mercoledì 27 febbraio 2013

CAMPIONATO REGIONALE DI CROSS AMATORI/MASTER, IL CIELO SOPRA NIMIS SI TINGE DI ROSA

NIMIS - Non posso che cominciare questo articolo, elogiando le nostre donne della categoria Amatori, Debora Doz e Alessandra Antoni (nella foto) che ci hanno regalato, per la prima volta nella nostra breve storia, il titolo regionale di Cross a squadre della categoria Amatori Donne; sarà anche una piccola soddisfazione, ma per come stavano le cose prima del via della gara (Debora con poca voglia di correre dopo le tre campestre consecutive di Coppa Gorizia, Alessandra con qualche linea di febbre e un generale malessere fisico e il tempo atmosferico non dei migliori con il freddo a farla da padrone), le nostre ragazze si sono trasformate dando come sempre tutto quello che avevano, conquistando il titolo regionale con Debora Doz e il terzo posto con Alessandra Antoni, capace nonostante tutto di chiudere con uno sprint finale la sua ottima gara. Grazie a queste due prestazioni siamo riusciti a portare a casa il titolo regionale a discapito del Cus Udine per una manciata di punti, tre per l'esattezza.
Altra soddisfazione è arrivata poi da Alessio Milani che, dopo il quinto posto dello scorso anno, non si è lasciato sfuggire l'appuntamento con l'ennesimo titolo regionale TM (dopo i due conquistati nel 2012, 10k su strada e 5000 in pista n.d.r.) conquistato, grazie ad un'ottima gara che lo ha visto concludere addirittura al terzo posto della generale dietro ad atleti del calibro di Massimiliano Visca dell'Atletica Dolce Nord Est (davvero in gran forma in questo periodo) e all'inossidabile Francesco Tamigi dell'Atletica Buja.
Concludiamo il racconto con i piazzamenti conquistati da Roberto Collovati e Vittorio Pella entrambi 18i nelle loro categorie MM35 e MM40.
Sempre per quanto riguarda la classifica a squadre, 5° posto per la nostra società nella classifica riservata agli Amatori Uomini e 18^ in quella Master Uomini.

II^ PROVA CDS E INDIVIDUALE CROSS GIOVANILE

MAJANO - Si è corso domenica scorsa, la seconda e ultima prova del C.D.S. Cross Promozionale Giovanile 2013 che ha anche assegnato i titoli regionali individuali per le categorie esordienti, ragazzi e cadetti.
Per i nostri colori, un titolo regionale conquistato con Tommaso Rota (foto) nella categoria Ragazzi e due terzi posti con Marco Rota tra i Cadetti e Beatrice Di Just tra le cadette.
Da segnalare  inoltre le ottime prove di Jacopo De Marchi, quinto tra i Cadetti e Pierfrancesco Fontana ottavo nella gara Ragazzi.
Nel dettaglio i risultati degli altri nostri atleti in gara:
600m Ef - 13^ Beatrice Bonazza, 20^ Alice Cortese
600m Em - 7° Samuele Mattiello, 15° Tommaso Mascarin, 18° Luka Vremec
1200m Re - 7^ Alice Oblach, 11^ Vanessa Oblach
1800m Ri - 15° Mattia Tiberio, 26° Piero Cortese, 39° Luca Bonifacio,
43° Luca Gozzerini, 44° Joshua Piro
1800m Ce - 21^ Valentina Vardabasso
Nella classifica riservata alle società al termine delle due prove regionali, ottimo il bilancio finale per la nostra società che ha conquistato il primo posto nella categoria Ragazzi, il secondo in quella Cadetti e due terzi posti con le categorie Ragazzi e Cadette.

LAND ROVER MALTA MARATHON & HALF MARATHON

MALTA - Dopo esser sbarcati in Australia (2011) e USA (2012) grazie a Tullio Roncato, lo scorso weekend la nostra sezione Amatori/Master ha fatto rotta su Malta dove Maurizio Vardabasso e sua moglie Francesca Fazio hanno partecipato alla Half Marathon di Malta 2013.
Per i nostri due atleti (nella foto prima del via) buoni i risultati ottenuti nonostante il forte vento che ha caratterizzato l'intero arco della mattinata di gara, con Maurizio che ha chiuso in 1h29'06" mentre Francesca in 1h46'34".

GIULIETTA & ROMEO HALF MARATHON 2013

VERONA - Erano tre i nostri atleti (nella foto) al via della Mezza Maratona di Verona, gara dedicata ai due innamorati veronesi Giulietta & Romeo, giunta quest'anno alla sua sesta edizione.
Il migliore dei nostri in terra veronese è stato Flavio Minozzi che ha concluso in 1h41'44; peccato perchè fino a pochi kilometri dal traguardo Flavio era in linea per avvicinare il suo primato personale!!
Più distaccato da Flavio, è giunto Fabio Marchesan, sicuramente non allenato al meglio per tenere un buon passo durante tutta la gara e per questo, dopo il 14° km, ha deciso di attendere la moglie Sara.....cosa purtroppo alla fine rimasta vana visto che Sara si era già arresa, poco prima del 10° km, per problemi di stomaco....non vedendola arrivare, Fabio dopo parecchi minuti è ripartito, giungendo al traguardo ben oltre le due ore.

venerdì 22 febbraio 2013

III^ PROVA TROFEO PROVINCIA DI GORIZIA - 3° TROFEO PANIFICIO SANDRIGO INGROSS "MEMORIAL SILVIO PIROZZOLO" - MILANI E DOZ ANCORA SUL PODIO

AQUILEIA - La novità della gara al sabato pomeriggio e la partenza tutti in gruppo come una gara su strada, sono state le principali novità della 3^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia 2013 disputato nelle campagne di Aquileia, lo scorso weekend.
Lungo i 3500m del percorso (da percorrere due volte) ottimamente preparato dagli amici del GS Aquileia, fra filari di vigne, sabbia e un paio di saliscendi, la nostra squadra (nella foto alcuni degli atleti presenti alla gara) si è ben comportata, conquistando un secondo e terzo posto assoluti con Alessio Milani tra i maschi e una sempre più convincente Debora Doz tra le donne.
Nella gara maschile come detto in precedenza prosegue il buon momento di Alessio Milani, reduce dalla vittoria della settimana prima a Mariano e oggi ottimo secondo, nonchè primo nella categoria TM.
Sempre tra gli uomini, segnaliamo il quinto posto di Giovanni Bevilacqua tra gli MM35, il nono di Nicola Galopin tra i TM eil decimo di Roberto Collovati tra gli MM35.
Si sono invece piazzati oltre la decima posizione i seguenti atleti, Massimiliano Fazio, Maurizio Vardabasso, Tullio Roncato, Raffaele Quargnal, Roberto Kravos, Paolo Bisanzi (reduce da due settimane di influenza), Bruno Cervai e il debuttante nel Trofeo Valentino Vazzaz.
In campo femminile, ricordato del terzo posto di Debora Doz (prima tra le TF), segnaliamo il terzo posto di Alessandra Antoni tra le TF, il quarto della rientrante Francesca Fazio tra le MF40 e i piazzamenti ottenuti da Alessandra La Rocca e Meri Zanolla tra le MF35.
Al termine della gara si sono svolte le premiazioni del Trofeo di Cross, che ha riassunto i punteggi di giornata a quelli delle campestri di Dobbia e Mariano. Grosse soddisfazioni sono arrivate per i nostri colori, grazie alle tre vittorie di categoria ottenute da Alessio Milani tra i TM, Debora Doz tra le TF e Alessandra La Rocca tra le MF35 e ai due piazzamenti a podio di Alessandra Antoni terza tra le TF e Meri Zanolla seconda tra le MF35.
Nella classifica a squadre, la nostra compagine resiste al primo posto assoluto nonostante il ritorno di fiamma dell'Atletica Dolce Nord Est che sembra non aver la minima intenzione di mollare la presa per cercare di accaparrarsi, per la terza volta consecutiva, il Trofeo riservato alle società.
Prossimo appuntamento con il Trofeo, la Mezza Maratona Transfontaliera di Gorizia in programma domenica 3 marzo.

II^ PROVA C.D.S. ASSOLUTO DI CROSS

BUJA - Un paesaggio completamente innevato, causa le precipitazione dei giorni precedenti, ha accolto domenica scorsa, gli oltre 170 atleti che hanno partecipato alla seconda fase dei C.D.S. Assoluti di Cross, in località Monte di Buja.
Nonostante il percorso difficile, reso quasi impraticabile dalla neve scioltasi man mano durante la mattinata, buoni sono stati i piazzamenti ottenuti dalle nostre due atlete allieve (nella foto sul podio) Lia Visintin quarta (ma terza per gran parte della gara) e Catherine Altobelli quinta dopo una bella gara tutta in rimonta.
Nella gara Senior donne (cross corto di 4 km) 11° posto per Sunita Coronica.
Al termine delle due prove, la nostra società ha conquistato un'ottimo 3° posto nella classifica riservata alle Allieve con 104 punti  e il 7° in quella delle Senior femminile "Cross Corto"con 18 punti.

CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE CADETTI E 3^ PROVA GRAND PRIX INDOOR

UDINE - Si è disputato tra sabato e domenica scorsi, l'ultima prova del Grand Prix Indoor Cadetti/e, valido anche come Campionato Regionale Individuale; per i nostri colori questa volta niente podi, ma due importanti piazzamenti raggiunti grazie a Sara Di Benedetti, giunta quarta e quinta rispettivamente nei 60hs (nella foto il podio) e nei 60 piani.
Da segnalare inoltre le ottime prestazioni fatte registrare da Chiara Crognaletti e Massimiliano Ostermann nei 60 piani (per entrambi nuovo primato personale) e Alexandro Azzano nel salto in lungo, in quella che è stata l'ultima gara della stagione indoor, riservata alle categorie Cadette.
Questi i risultati nel dettaglio:
60m CF - 5^ Sara Di Benedetti, 18^ Chiara Crognaletti, 40^ Valentina Ostermann, 45^ Elisa Rigonat
60hs CF - 4^ Sara Di Benedetti, 14^ Valentina Vardabasso, 18^ Elisa Rigonat
60m CM - 15° Giovanni Guerrero, 16° Tommaso Pilat, 18° Massimiliano Ostermann, 52° Riccardo Ferrarese
Lungo  CM - 10° Francesco Sceusa, 12° Alexandro Azzano

martedì 12 febbraio 2013

II^ PROVA TROFEO PROVINCIA DI GORIZIA - 15° CROSS DEI TARAMPENZ - MILANI CI REGALA IL PRIMO TRIONFO DEL 2013!

MARIANO DEL FRIULI - Non sarà ancora al top della condizione per via di quel ginocchio che continua a far le bizze, ma Alessio Milani sembra stia tornando pian piano ad essere quello visto durante il periodo estivo-autunnale in cui aveva ottimamente figurato nelle ultime prove del Trofeo Provincia di Gorizia e in quelle del Trofeo Provincia di Trieste.
L'atleta di Cormons ci ha infatti regalato, nella seconda prova del Trofeo Provincia di Gorizia 2013, il primo successo assoluto dell'anno, vincendo il cross di 6,2 km corso ancora una volta in condizioni "difficili" a causa del fondo fangoso ma per fortuna sotto una splendida giornata invernale.
In campo femminile è stata invece Debora Doz a mantenere alti i nostri colori conquistando un ottimo secondo posto assoluto (prima della categoria Amatori n.d.r.), dopo una gara ben condotta dall'inizio alla fine. Sempre tra le donne quarto posto per Alessandra Antoni tra gli Amatori mentre quinte e seste nella categoria MF35 sono giunte rispettivamente Meri Zanolla e Alessandra La Rocca, che si giocheranno così, nell'ultimo cross di Aquileia, la vittoria finale di categoria nel trofeo cross, essendo le uniche due atlete ad aver disputato fin qui entrambe le gare.
Tornando ai maschi, da segnalare la buona prova di Denis Pittino, partito deciso e capace di concludere all'ottavo posto tra gli amatori, dove Nicola Galopin è giunto decimo battendo, com'era già successo domenica scorsa, nell'infinita sfida tra i due, Roberto Collovati 14° tra gli MM35; sempre fra gli MM35 buono il 9° posto di Giovanni Bevilacqua che ha preceduto i compagni di squadra, Dimitri Benes 18°, Flavio Minozzi 20°, Massimiliano Benes 21° e Fabio Marchesan 22°.
Tra gli MM40, un pò sottotono rispetto a Dobbia Vittorio Pella giunto 13° davanti a un costante Tullio Roncato 15°, a un convalescente post influenza Francesco Vozza 19° e a Francesco Benedetto 20°.
Concludiamo con gli MM45 dove un Massimiliano Fazio sicuramente più in palla rispetto alla gara di Dobbia ha chiuso al 12° posto, con Raffaele Quargnal 22° e Bruno Cervai 24°.
Nella classifica riservata alle società (per numero di partecipanti) secondo posto assoluto per la nostra compagine (nella foto alcuni dei nostri atleti presenti a Mariano) mentre terzo in quella a punti, dove però restiamo comunque al primo posto dopo due gare disputate!!
Prossimo appuntamento sabato prossimo ad Aquileia con la novità, per un cross, della partenza "tutti assieme". Ritrovo ore 14.00 con partenza della gara alle ore 15.00, presso il ristorante al Morar in località Beligna 66 sull SS Aquileia-Grado.

XXV^ MEMORIAL GIACOMO ROMANO: GRANDE PROVA DEI NOSTRI GIOVANI ATLETI

POVOLETTO - Continua la striscia positiva per i nostri giovani atleti nei cross regionali del 2013; anche domenica a Povoletto infatti, la nostra squadra si è ben comportata, conquistando una vittoria, un secondo posto e due terzi.
La vittoria è arrivata con il trio (nella foto) Rota-Tiberio-Fontana, nella staffetta 3x1000 ragazzi, autori di una superba prova nella quale il successo finale non è mai stato messo in dubbio dalle altre squadre partecipanti; da segnalare la grande prova di Fontana, atleta che ben si adatta, sia alle gare su pista che a quelle di cross.
Due podi singoli sono poi giunti dai sempre ottimi cadetti Marco Rota e Jacopo De Marchi, rispettivamente secondo e terzo nel cross di 2,2 km; peccato per Marco che ha visto sfuggire la vittoria finale proprio in prossimità del traguardo.
Concludiamo infine con il terzo posto, anche qui sul filo di lana, della staffetta ragazze 3x1000 composta dalle gemelle Oblach (Alice e Vanessa) e da Martina Neri.
Non sono arrivati a podio, ma restano comunque degni di menzioni per le buone prove, Beatrice Di Just, quarta classificata nel cross 1,8km cadette, Kea Minore sesta nella stessa gara, le staffette Esordienti miste, giunte rispettivamente 10^ e 18^ con Ustulin-Trentin-Mattiello e Mattiussi-Cortese-Stacul, le staffette ragazzi 10^ e 13^ con Bonifacio-Bevilacqua-Zuzek e Puntin-Piro-Cortese e Camilla Crasnich giunta 21^ nella prova cadette.
Nelle classifiche finali combinate per società, terzo posto complessivo per le ragazze e secondo per gli uomini (nella foto un gruppo di atleti assieme al tecnico Coretti con il Trofeo vinto).

MEETING INDOOR DI PORDENONE E RAPPRESENTATIVA REGIONALE INDOOR A MODENA

Due le manifestazioni indoor dello scorso fine settimana alle quali hanno partecipato le nostre atlete della categoria allieve.
A Pordenone, in un meeting regionale indoor, secondo posto per Caterina Di Just nel salto triplo, nell'ultima tappa di avvicinamento ai Campionati Italiani Indoor Allievi che si disputeranno l'ultimo weekend di febbraio al Palaindoor di Ancona; per l'atleta staranzanese un non eccezionale 10,47m dopo l'ottima prova fatta registrare lo scorso weekend ai campionati regionali di Udine.
A Modena, nell'incontro tra Rappresentative Regionali Allievi/Juniores, 16° posto finale per la vicecampionessa regionale dei 60 indoor Allieve Alessia Quargnal (nella foto) con il buon tempo di 8"20, in una gara di alto valore tecnico con ben 7 atlete che hanno corso sotto gli 8".

giovedì 7 febbraio 2013

I^ PROVA TROFEO PROVINCIA DI GORIZIA - 3° CROSS DELLA BOSCHETTA: LA NOSTRA SQUADRA SUBITO AL TOP!!

DOBBIA DI STARANZANO - Si è svolta domenica scorsa la prima prova del Trofeo Provincia di Gorizia riservato alle categorie Amatori/Master; ben 28 i nostri iscritti alla competizione, 26 dei quali hanno partecipato a questa gara, una campestre di 3,820 km per le donne e 6,850 per gli uomini.
Ottima la prestazione generale di tutta la squadra (nella foto) che ha presentato al via diversi volti nuovi: Debora Doz arrivata dal CUS Trieste e i neo tesserati Denis Pittino e Massimiliano Benes.
I migliori risultati sono stati ottenuti da Debora Doz e Alessio Milani rispettivamente vincitori delle
categorie Amatori nonchè secondi e terzi nelle classifiche generali femminile e maschile.
Sono invece finiti sul podio di categoria, Arianna Miniussi seconda MF35 (ma sfortunata protagonista di un'infortunio che dovrà tenerla lontana dai campi di gara per tutto il resto del mese di Febbraio....davvero un peccato), Alessandra Antoni terza TF, Alessandra La Rocca terza MF35 e Claudio Pin terzo MM55 nonostante una condizione fisica non ottimale per colpa di qualche problemino alla schiena.
Si sono poi ben comportati e classificati ai primi dieci posti di categoria i seguenti atleti:
Meri Zanolla quarta MF35, Sara Smaniotto e Vittorio Pella quinti tra gli MF35 e MM40, Giovanni Bevilacqua sesto MM35, Moreno Gasser settimo MM35, Paolo Bisanzi nono MM45 e Roberto Collovati decimo MM35.
Hanno partecipato alla gara anche Nicola Galopin, Roberto Kravos, Andrea Milanese e Dimitri Benes (piacevoli sorprese al via della gara), Francesco Benedetto (finalmente al debutto in gara con i nostri colori), Flavio Minozzi, Fabio Marchesan, Tullio Roncato, Massimiliano Fazio, Massimiliano Benes e Denis Pittino, Maurizio Vardabasso, Raffaele Quargnal e Bruno Cervai.
Nella classifica riservata alle squadre (sia a punti che per numero di partecipanti) dominio incontrastato del nostro team che ha conquistato il primo posto assoluto approfittando per distanziare, fin da subito, le dirette concorrenti alla vittoria finale.
Prossimo appuntamento il 15° Cross dai Tarampenz (toponimo locale che significa terreni pesanti) in programma domenica prossima a Mariano del Friuli.

mercoledì 6 febbraio 2013

I^ PROVA C.D.S. ASSOLUTO DI CROSS E II^ PROVA GRAND PRIX INDOOR CADETTI

UDINE - Ottimo terzo posto per Lia Visintin (nella foto sul podio) nei 3 km di cross allieve disputati domenica scorsa nella prima fase dei CDS Assoluti di Cross al Parco del Cormor di Udine; bene si è comportata anche la sua compagna di squadra Catherine Altobelli giunta ottava.
Nella gara Assoluta donne, cross corto di 4 km, 13° posto per Sunita Coronica.
Al Palaindoor Bernes, sempre domenica mattina, si è disputata la seconda fase del Grand Prix Indoor Cadetti che ha visto al via tre nostri atleti. La migliore è stata Sara Di Benedetti, finalmente brillante sui 60hs dopo la deludente prova fatta registrare sabato scorso a Pordenone; l'atleta monfalconese ha migliorato per ben due volte il suo primato personale nel corso della giornata, correndo dapprima in 9"67 (batteria) e poi 9"53 in finale.
Nel salto in lungo maschi infine, ottavo posto per Francesco Sceusa con l'ottima misura di 5,29m e 24^ per il mezzofondista Marco Rota con 4,58m, ieri lunghista d'eccezione.

CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI INDOOR ALLIEVI-JUNIORES: CATERINA DI JUST E ALESSIA QUARGNAL REGALANO LE PRIME MEDAGLIE ALLA NOSTRA SOCIETA'

UDINE - Grandi soddisfazioni in casa bianco-azzurra al termine della due giornate di gara disputate al Pala Bernes di Udine in occasione dei Campionati Regionali Individuali Allievi/Juniores.
La più grande è arrivata da Caterina Di Just (nella foto a sx) che, con l'ottima misura di 11,17m (suo nuovo primato personale), ha conquistato nel salto triplo allieve il primo titolo regionale individuale per la nostra società; l'atleta staranzanese si è poi aggiudicata anche una medaglia d'argento nel salto in lungo con la misura di 4,92m.
Nella velocità è stata invece Alessia Quargnal (nella foto a dx sul podio) a stupire ancora una volta tutti, conquistando il secondo posto nei 60 piani allieve con lo splendido tempo e suo nuovo primato personale di 8"15, meritandosi così la convocazione per la Rappresentativa regionale Allievi/Juniores che parteciperà all'incontro in programma a Modena domenica 10 febbraio 2013 tra Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
In gara, oltre alle due sopracitate atlete, c'era anche l'allieva Ilaria Peressini giunta 11^ nei 60 piani e il seniores Andrea Brotto 13° nei 60 piani Promesse/Seniores.