mercoledì 1 gennaio 2025

SAFEGUARDING

Safeguarding è definito come il processo di protezione delle persone vulnerabili, bambini e adulti, da molestie, abusi e sfruttamento. Gli obiettivi del Safeguarding sono quelli di garantire un ambiente sicuro e accogliente in cui tutti siano valorizzati e rispettati e congiuntamente disporre pratiche di prevenzione, contrasto e sanzione di qualsiasi condotta discriminatoria, forma di abuso e/o sfruttamento sulla persona, in ogni ambito, per ragioni di razza, origine etnica, religione, età, genere e orientamento sessuale, idee politiche, status sociale, disabilità e risultati delle prestazioni sportive.
A.S.D. Atletica Monfalcone ha recepito le direttive della F.I.D.A.L. che con delibera N. 71 del 12/05/2023 ha emanato il Regolamento per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie. Inoltre, con Delibera n. 85 del 2 agosto 2023 la F.I.D.A.L. ha istituito il Garante per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie e ha emanato le Linee Guida, rivolte alle società affiliate, per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione.
A.S.D. Atletica Monfalcone si impegna fermamente a creare un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i suoi membri. La società non tollera abusi, violenze o discriminazioni di alcun tipo. Questi comportamenti sono in netto contrasto con gli ideali di rispetto, inclusione e fair play che rappresentano il cuore della comunità sportiva.
L’obiettivo dell'associazione è garantire che ogni atleta, allenatore, volontario e membro del team possa partecipare alle attività in un clima di fiducia e supporto reciproco.
Chiunque sia vittima o testimone di abusi, violenze o discriminazioni è incoraggiato a segnalare immediatamente l’incidente comunicandolo al responsabile safeguarding.
Tutte le segnalazioni saranno trattate con la massima serietà e riservatezza.
A.S.D. Atletica Monfalcone lavora insieme ai suoi membri per mantenere un luogo sicuro e accogliente per tutti.

Responsabile safeguarding Dott.ssa Chiara Crognaletti
cell. - 393 5043174
email - safeguardingatleticamonfalcone@gmail.com  

Codice condotta

MOG

Modulo segnalazioni