mercoledì 4 dicembre 2013

MARATONINA DI PALMANOVA: BEN 29 ATLETI AL VIA DELLA GARA!!

PALMANOVA - Un pò in ritardo ecco il tanto atteso articolo sulla mezza di Palmanova.....Nuovo record di partecipazione ad una mezza maratona per la nostra società. Due domenica fa a Palmanova, erano infatti ben 29 gli atleti al via della classica gara novembrina, uno in più rispetto a quanto fatto registrare alla BAVISELA di quest'anno!!
Nel dettaglio ecco com'è andata la gara, che segna praticamente la conclusione agonistica della stagione 2013, atleta per atleta:
MILANI (1h13'13") voto 9,5, ennesima grande stagione per l'atleta di Cormons, il tempo stabilito qui a Palmanova risulta il suo secondo di sempre nonostante in questo periodo sia molto impegnato fisicamente in allenamenti speciali nell'ambito delle forze armate, ma il suo top dell'anno l'aveva già raggiunto a Udine, quando a fine settembre, con 1h12'51" era riuscito a a scendere per la prima volta sotto l'ora e 13 conquistando il suo primato personale; a completare il suo carnet quest'anno, diversi titoli regionali e la vittoria nel Trofeo Provincia di Gorizia categoria Amatori!!
BEVILACQUA (1h24'00) voto 7...dopo una buona prima parte di stagione, dove ha conquistato il terzo posto di categoria MM35 nel Trofeo Provincia di Gorizia e un lusinghiero 1h21'38" alla Mezza di Gorizia, lo aspettavamo decisamente più performanente nella seconda parte....ma evidentemente gli impegni lavorativi e famigliari non gli hanno permesso di allenarsi al massimo per abbattere il muro dell'ora e 21 in mezza maratona che siamo sicuri sia nettamente alla sua porta, resta comunque uno dei nostri migliori interpreti della corsa su strada!!
PASSONI (1h24'19") voto 8...stupenda prima parte di stagione, dove si è dedicato esclusivamente alla preparazione di due importanti Maratone, quella di Treviso e quella di Vienna, nella quale ha fatto registrare il suo nuovo primato personale di 3h21'02"; nella seconda parte di stagione, causa anche qualche piccolo infortunio, non ha reso al meglio nelle mezza maratone a cui ha partecipato, ma siamo sicuri che la nascita del secondo figlio, prevista per l'inizio del 2014, gli ridarà la carica giusta per affrontare la nuova stagione agonistica!!
SBUELZ (1h27'17) voto 9..non posso che complimentarmi con lui, una gara corsa in stagione e primato personale nella mezza ottenuto....davvero un peccato non averlo visto gareggiare di più; ragazzo serio e motivato, quando decide di fare le cose per bene non sbaglia e infatti anche per quest'anno così è stato...SUPER!!
PIATTO (1h27'21") voto 9....grande sorpresa della stagione, entrato da semisconosciuto trial runner in società, ci ha regalato grandi soddisfazioni nelle più disparate corse trail, diventando il punto di riferimento per quanti volessero avvicinarsi a questa tipologia di gare, grazie alle prestazioni ottenute gara dopo gara....con il tempo fatto registrare a Palmanova ha dimostrato di avere anche ottime doti velocistiche su strada e il tempo di 1h27' è solo il punto di partenza da cui ripartire per la stagione 2014....UOMO DEL MONTE!!
FAZIO MAX (1h27'35")...voto 8,5....che dire, non finisce mai di stupirci, sempre alle prese con malanni fisici di vario genere, quando è in giornata non lo ferma nessuno e il tempo di Palmanova ne è la dimostrazione.. riesce inoltre a regalarsi un bel bronzo ai Campionati Italiani di Staffetta su pista, TENACE!!
COLLOVATI (1h28'37")...voto 8, un anno fa, appena rientrato alle gare dopo il problema all'ernia, era tra gli spettatori a godersi gli arrivi dei suoi compagni di squadra in prossimità del traguardo....un anno dopo e con ben 47 gare alle spalle, ritroviamo un'atleta praticamente recuperato che con il tempo fatto registrare qui, dimostra di poter tornare sui livelli visti nel biennio 2010-2012...si regala nel corso dell'anno due preziose medaglie di bronzo ai Campionati Italiani di Staffetta su pista, un titolo regionale sui 400 piani MM35 e due pathos moment nelle frazioni della  staffetta 4x400 ai Campionati Regionali e in quella su strada a Palmanova....BEN TORNATO!!
VOZZA (1h29'36")...voto 7..stagione tranquilla senza grossi lampi cronometrici, assieme ai compagni di squadra, ci ha aiutato nella conquista del Trofeo Provincia di Gorizia a squadre!!
BISANZI (1h30'27")... voto 7, sesto di categoria MM45 nel Trofeo Provincia di Gorizia, ottiene un bronzo ai Campionati Italiani di Staffetta nella 4x1500 e un argento nella 4x400 ai Campionati Regionali, divertendosi nel corso della stagione a passare senza problemi dalla strada alla pista alla corsa in montagna...POLIVALENTE
MILANESE (1h30'28")...voto 7,5...il nostro miglior maratoneta della stagione grazie al tempo ottenuto a Venezia; lo aspettavamo ad un gran tempo qui a Palmanova, ma qualche problema fisico di troppo nel corso della gara ne ha limitato la performance....gran faticatore per via dei centinaia di kilometri percorsi durante gli allenamenti in preparazione della Maratona di Venezia...FORREST GUMP!!
GALOPIN (1h31'35")...voto 7...cresciuto parecchio dal punto di vista resistente, ha partecipato a diverse gare dalla strada alla pista al carso...il suo chiodo fisso rimane però il Triathlon nel quale da sempre quel qualcosa in più rispetto alle gare di corsa...iscritto all'IRONMAN di Klagenfurt 2014, dal prossimo mese comincerà la dura preparazione per concludere al meglio quella che rappresenta per lui "LA GARA"....gli facciamo un grosso in bocca al lupo, sperando di essere in tanti ad aspettarlo sul traguardo della città austriaca il prossimo 29 giugno.... IRONMAN!!
VARDABASSO (1h31'57')...voto 6,5....in fiducia; atleta dalle grandi possibilità che in diverse gare su strada ha dimostrato di aver un gran passo, ma che raccoglie spesso meno di quello che ha seminato ....quest'anno ha completamente mancanto i due appuntamenti più importanti che si era prefissato, la Maratona di Trieste e la Mezza di Palmanova per le quali si era duramente allenato....davvero un peccato. Conoscendolo siamo però sicuri che stia già meditando vendetta e lo aspettiamo per regalarsi/ci nel 2014 i tempi che si merita....IRRIDUCIBILE!!
SALVI (1h32'42")...voto 8...saltata completamente la prima parte della stagione, causa impegni lavorativi, è tornato in strada alla grandissima, piazzando tra Settembre e Novembre tre mezze maratone una migliore dell'altra e raggiungendo proprio a Palmanova il tanto agognato primato personale..lo aspettiamo per un 2014 di continuità nel quale potrà togliersi grandi soddisfazioni...VAI VAI VAI!!
BONATO (1h34'25")...voto 7,5.....gran prima parte di stagione cominciata già dai primi mesi dell'anno con diverse ultra maratone all'attivo...tocca i sui apici con il primato personale nella mezza di Treviso e nella prima partecipazione alla 100k del Passatore concludendolo in 12h43'...davvero un peccato il secondo ritiro consecutivo al Magraid che li lascia parecchio amaro in bocca...dopo la pausa estiva ritorna con il record personale nella 6h di Buttrio (dove percorre 59k) e quasi senza accorgesene piazza il terzo miglior tempo di sempre in una mezza qui a Palma...INDISTRUTTIBILE!!
BENES D. (1h35'43")...voto 6,5... stagione transitoria (dopo la nascita della piccola Emma che lo impegna non poco) che sembra prendere una splendida piega intorno al mese di Settembre quando si regala il suo personale nell'ora di corsa con 14,062 km e una convincente prestazione nella mezza di Udine... si arriva così qui a Palma dove l'aspettavamo su livelli alti...e invece capita che le gambe non rispondano come dovrebbero e ti verrebbe voglia di chiudere "baracca e burattini"....per fortuna superata la delusione sembra si sia già ripreso per ripartire alla grande nel 2014...VAI DIMITRI!!
SCOGNAMIGLIO (1h37'28")...voto 9...gradito ritorno in società dopo i fasti degli anni '90 quando dava spettacolo sulle piste della regione nei 400 e 800 metri....quasi non lo riconoscevamo più visto il fisico "irrobustito" (na' parola) con il quale si era presentato a Gennaio in campo sportivo....dando costanza agli allenamenti, si è trasformato in un vero e proprio runner da strada, regalandosi qui a Palma il suo primato personale (migliorando il precedente di 1h50', fatto registrare a Marzo nella mezza di Gorizia!!)...in più l'abbiamo anche riportato in pista dove ha conquistato un bronzo nella staffetta 4x1500 ai Campionati Italiani e al suo vecchio amore, i 400, dove ha conquistato uno splendido argento nella staffetta del miglio.....epico il suo arrivo alla Cronoscalata della Rocca.....MAI MOLAR, GRANDE SCOGNA!!!
RONCATO (1h37'40")...voto 7....davvero un peccato il calo nel finale qui a Palma, altrimenti il tempo fatto registrare a Gorizia (1h35') nel mese di Marzo, sarebbe stato sicuramente abbattuto...un peccato il non averci deliziato con qualche comparsata estera nel corso del 2013....
MARCHESAN F. (1h41'20") voto 7....il primato personale nella mezza ottenuto a Udine, lo ripaga dei tanti sforzi fatti nel corso di quest'anno per migliorare la sua velocità di base..ha cercato invano di migliorare il suo primato personale nella Maratona senza però riuscirci....vediamo in lui, grazie ai consigli che il buon Michele Piatto saprà dispensargli, un futuro di trail runner, visto il suo gradimento per quel tipo di terreni....anche se dovrà stare parecchio attento a non incorrere in fastidiosi infortuni!
GIACOBBE (2h13'03")...voto 7..ha partecipato a quattro gare del Trofeo Provincia di Trieste e a due mezze maratone ottenendo proprio qui a Palma la sua migliore prestazione del 2013
CERVAI (2h17'30")... voto 7..l'avevamo lasciato con il primato personale sulla mezza proprio un anno fa qui a Palma, lo ritroviamo dopo un anno, un pò più lento (causa il poco tempo per allenarsi) ma sempre pronto a dispensare un sorriso verso tutti i compagni di squadra...nel corso della stagione oltre ad aiutarci nel Trofeo Provincia di Gorizia ha corso tre gare trail come la Lanaro, il Kokos e la Cortina-Dobbiaco!!
DE BASEGGIO (2h21'43")..voto 7...new entry nella nostra squadra, atleta dalle buone possibilità, si è dimostrato spesse volte compagno di corsa affidabile per aiutare l'amica Alessia Roselli in diverse gare su strada, come ha fatto qui a Palma...il tempo fatto registrare nel mese di Luglio alla 5 Miglia di Torviscosa è il punto di partenza dal quale vorremmo vedere il vero Alex nel corso del 2014!!
E adesso le nostre amate donne..... 
MINIUSSI M. (1h36'08")..voto 8,5...di ritorno alle gare su strada dopo alcuni anni di inattività, si è subito dimostrata a suo agio, correndo sia a Udine che qui a Palma il suo terzo tempo di sempre sulla distanza..nel corso della stagione ha aiutato le compagne di squadra a raggiungere un meritato terzo posto nella staffetta 3x1hx800 di Muggia ed ha conquistato il premio, come miglior tempo al femminile nel tratto in discesa durante la staffetta alpina del Monte Lussari...
BOGAR (1h39'15")...voto 8...nuova entrata 2013 in società, abbiamo scoperto le sue ottime doti durante la Bavisela...nel corso dell'anno ha corso tre maratonine tutte sotto l'ora e 40, meritandosi l'appellativo di miglior debuttante!!
FAZIO F. (1h42'55")...voto 7,5...il primato sfiorato nella mezza di Aurisina, faceva presagire ad una grande gara qui a Palma....alla fine così è stato anche se si pensava ad un miglioramento più ampio....venti le gare disputate nel corso della stagione, con il tocco straniero per aver partecipato, assieme a Maurizio alla mezza di Malta
ANTONI (1h44'22")...voto 9...crescere una figlia piccola e nel contempo riuscire a correre ben 37 gare nel corso dell'anno non è da tutti, meritandosi l'appellativo di la stakanovista al femminile della nostra squadra...grazie ad un periodo di allenamento mirato, riesce proprio qui a Palmanova ad ottenre il meritato primato personale nella mezza...nel corso dell'anno ha corso su diversi terreni, riassaggiato il profumo del tartan per correre due volte i 200 e uno i 400 e concludendo la stagione con la Cronotraversata della Grotta Gigante dov'è giunta 9 tra le donne...CHAPEAU!!! 
LA ROCCA (1h46'05")...voto 7...anche lei parecchio impegnata con la piccola Giulia, dopo un anno di pausa è tornata a gareggiare nella mezza maratona, rimanendo però lontana dai suoi tempi migliori...vincitrice per il secondo anno consecutivo del Trofeo Provincia di Gorizia riservato alle gare Cross categoria MF35!!
ZANOLLA (1h58'55")...voto 7,5...dopo le splendide prove nella seconda parte della scorsa stagione, sapevamo che quest'anno non l'avremmo vista così veloce..aveva infatti in programma di partecipare e possibilmente terminare la Maratona di Trieste...alla fine obiettivo pienamente raggiunto, e prima donna del nostro gruppo a concludere una 42km in 4h09'58" apparentemente senza grossi problemi fisici...per lei anche un secondo posto finale nella categoria MF35 del Trofeo Provincia di Gorizia riservato alle gare Cross....STRONG MERI!!
ROSELLI & SMANIOTTO (2h21'43")...voto 7...complimenti alle amiche inseparabili...a Sara per la conquista del secondo posto nel Trofeo Grand Prix Strade d'Italia nella categoria MF35 e il primato personale nella Maratonina dei Dogi (2h05') mentre ad Alessia per aver debuttato e concluso, senza grossi problemi la sua prima Maratonina, nonostante i tanti dubbi che la attanagliavano prima del via qui a Palmanova e per i notevoli miglioramenti mostrati nel corso della stagione!!