GORIZIA - Diversi nostri atleti hanno gareggiato domenica scorsa al meeting organizzato sulla pista del Fabretto di Gorizia per festeggiare il 30° compleanno dell'Atletica Gorizia.Tra tutti spicca il grande risultato di Marco Nicola (nella foto) che sugli 800 metri, in una gara tutta in solitario, è riuscito ad abbattere il muro dei 2 minuti fermando il cronometro a 1'59"35 suo nuovo primato personale e minimo per partecipare ai Campionati Italiani Allievi che si disputeranno nel mese di Ottobre a Cesenatico; resta solo il rammarico per non averlo visto correre nella prima serie, quella degli atleti più accreditati, dove il compagno di squadra Mohamed Mouaouia ha frantumato il suo personale chiudendo in 1'54"76! Sempre nella stessa gara ha partecipato in terza batteria anche Matteo Gottard che ha chiuso in 2'15"47.
Sui 400 piani aspettavamo un gran tempo da Rita Apollo (ancora in febbrile attesa di convocazione per gli Europei Under23) che come al solito non ci ha deluso stabilendo il suo nuovo primato in 56"41, dopo una gara combattuta spalla a spalla con la rivale regionale Giulia Chessa dell'Atletica Brugnera.
Altri buoni risultati sono arrivati da Debora Doz che con 2'18"86 è giunta 4^ sugli 800 realizzando il suo miglior tempo stagionale e da Andrea Brotto nel salto in lungo dov'è giunto 5° con 6,53m.
Sui 100m speravamo in qualcosa di più da Marco Cecotti ma purtroppo, complice una partenza forse falsa non segnalata, l'atleta ronchese ha chiuso con un modesto 11"86; nella stessa gara hanno corso Andrea Fici che ha chiuso in 12"53 e Davide Fumis in 13"08.
Nella gara dei 200m femminili c'era attesa per il duello tra la nostra Alessia Pin e Michaela Ardessi del CUS orsTrieste; alla fine l'ha spuntata nettamente l'atleta triestina, capace di scendere sotto i 24" mentre per la nostra Alessia (che ha poi partecipato nel lungo chiudendo con 4,58m) è arrivato lo stesso tempo di una settimana fa, quando aveva corso da sola a Cologna!
Nei 400m Simone Perissin non è andato oltre il 54"82 peggiorando quindi la prestazione fatta vedere due settimane fa al meeting di Pordenone mentre Martina Montagnani ha chiuso al 6° posto con 5,07 la gara del lungo femminile.
A fine serata, si è corsa una batteria della 4x400 dove i ragazzi dell'Atletica Gorizia cercavano di migliorare la prestazione fatta registrare a Pordenone un mese prima in occasione della prima fase dei CDS Assoluti; purtroppo il risultato cronometrico non ha premiato gli atleti Collovati, Cecotti, Sanapo e Chersicla che, chiudendo in 3'29"13, hanno peggiorato la precedente prestazione.