martedì 31 luglio 2007

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI: IL NOSTRO RESOCONTO

PADOVA - Si sono svolti lo scorso weekend i Campionati Italiani Assoluti, ultima decisivo test per molti atleti prima dei mondiali di Osaka in agosto. Grazie alla conclusione delle gare in regione, molti di noi hanno partecipato alla trasferta padovana (Marco C., Sunita, Roberto, Martina, Ilaria, Denis) per seguire i nostri atleti (Rita, Debora) e il nostro tecnico (Paolo Camossi) ai Campionati Italiani Assoluti.
Nei 400hs femminili, prima partecipazione ad una finale assoluta per la nostra Rita Apollo conclusasi con un gran bel sesto posto finale in 59"44, tempo leggermente peggiore di quello fatto registrare nelle batterie di qualificazione 59"12 (seconda in batteria dietro alla Ceccarelli e qualificazione automatica alla finale). Per Rita il giusto coronamento di una stagione nella quale ha dimostrato di aver definitivamente centrato il salto di qualità che tutti si aspettavano. Assieme a Debora poi, Rita è stata protagonista dell'11° posto assoluto nella 4x400 donne del CUS Trieste.
Nel salto triplo un Paolo Camossi debilitato da due giorni di febbre a 38° ha concluso, nonostante il nostro striscione di incitamento....., al terzo posto con la misura di 16,46m dietro al miracolato Fabrizio Donato delle Fiamme Gialle con 16,97m (per lui si parlava già di stagione e forse carriera finita......ed invece lo ritroveremo sulla pedana di Osaka....!!) e a Michele Boni 16,48m dell'Aeronautica. A Paolo va comunque il merito di averci provato sempre e comunque nonstante la condizione non ottimale!
Dopo un breve periodo di vacanza, i nostri atleti riprenderanno ad allenarsi sul campo di Monfalcone tutte le mattine fino al 19 agosto per preparare gli ultimi impegni stagionali nell'ordine: finali nazionali CDS Under 20, finali dei societari che vedranno in gara il CUS Trieste di Rita e Debora a Caorle per la finale A argento e l'Atletica Gorizia probabilmente in finale di A2 a Viareggio e i Campionati Italiani Allievi di Ottobre con diversi nostri atleti già qualificati.

martedì 24 luglio 2007

2^ MANIFESTAZIONE REGIONALE ALLIEVI-JUNIORES PER I C.D.S. UNDER 20

PORDENONE - Ultima manifestazione regionale prima del classico mese di pausa nel quale tutti gli atleti ricaricheranno le batterie in vista del rush finale di settembre, mese nel quale si svolgeranno le ultime manifestazioni importanti della stagione!
A Pordenone solo tre i nostri atleti presenti, colpa anche del gran caldo e della stanchezza accumulata in questi tre mesi e mezzo di gare per tutti.
L'unica che non sente la stanchezza, nonostante le 28 gare a cui ha partecipato, è Martina Montagnani che, dopo il personale nel triplo del giorno prima a Trieste, è riuscita a segnare il nuovo personale anche nel salto in lungo con 5,35m, dimostrando di attraversare un'ottimo momento di forma: peccato solo che la prima parte di stagione si sia conclusa proprio adesso! Nella stessa gara 4,31m per Valentina De Luca compagna di allenamento della nostra Martina.
Chiudiamo con Andrea Brotto ancora una volta confermatosi nel salto in lungo con 6,39m e poi protagonista, per doveri di squadra, della 4x400.

POCHE SODDISFAZIONI PER I NOSTRI ATLETI AL MEETING DEL CUS TRIESTE

TRIESTE - Avara di soddisfazione per i nostri colori la classica trasferta triestina di fine luglio andata in scena lo scorso sabato sul campo di Cologna.
L'attesa era tutta per la gara dei 400hs femminili dove Rita Apollo, reduce dalla buona prova fatta registrare ai Campionati Europei Under23 di Debrecen, contava di far segnare un buon tempo in vista dei Campionati Italiani del prossimo weekend a Padova e invece è uscito un tempo di 60"00 (a mio avviso non reale, visto il distacco con la Boffelli vincitrice della gara!!) che potrebbe risultare deludente, ma visto come era stata impostata la condotta di gara prima del via, non credo ci sia nulla di preoccuparsi.
Nelle gare di velocità maschili, doppio impegno per Roberto Collovati che ha chiuso al 23° posto i 100m in 12"04 dopo una partenza a dir poco disastrosa e al 15° posto i 200 in 23"86, gara nella quale sperava di riuscire a migliorare il suo personale stagionale di 23"58; in quelle femminili discreta prova dell'allieva Francesca Valentinuzzi che chiudendo in 13"08 si è classificata al 13° posto facendo registare il suo terzo tempo di sempre sulla distanza!
Nel mezzonfondo, 800m femminili, Sunita Coronica ha chiuso 11^ in 2'39"96 confermandosi sui suoi tempi stagionali mentre deludente è stata la prova di Debora Doz giunta 4^ con il tempo di 2'21"92, peggior crono stagionale!
Un capitolo a parte lo merita Martina Montagnani che è riuscita finalmente a raggiungere la tanto agognata quota di 11 metri nel salto triplo (11,19m per l'esattezza) ottenendo così il pass per i Campionati Italiani allievi che si svolgeranno nel mese di settembre a Cesenatico.

giovedì 19 luglio 2007

MEETING SPORT E SOLIDARIETA' DI LIGNANO SABBIADORO

LIGNANO - Il tour de force di tre gare in tre giorni per gli atleti regionali, si conclude come detto in precedenza con la classica tappa di Lignano.
A questo meeting ad inviti, dei nostri atleti ha partecipato il solo Marco Nicola che nella speciale batteria dei 400m riservata alla categoria allievi, si è classificato al secondo posto con 53"23 dietro al capofila stagionale della categoria Alessandro Pedrazzoli dell'Atletica Udinese Malignani.

mercoledì 18 luglio 2007

1^ MANIFESTAZIONE REGIONALE ALLIEVI-JUNIORES PER I C.D.S. UNDER 20

GORIZIA - Non conosce proprio sosta l'atletica regionale, dopo il meeting di venerdì sera a Pordenone ecco nuovamente i nostri atleti in pista a Gorizia questa volta per le gare di recupero riguardanti i C.D.S. Allievi/Juniores aperte anche alla categoria Promesse e Senior.
Nonostante la poca presenza di atleti sul campo, non sono mancati i buoni risultati per i nostri atleti: Andrea Brotto continua il suo ottimo momento di forma e dopo il sesto posto sul lungo della serata precedente, migliora prima il personale sui 100m portandolo a 11"56 e successivamente quello del salto triplo migliorandosi fino a 12,46m.
Sui 100m donne, un Alessia Pin stanca sia fisicamente che mentalmente (già 21 le gare disputate quest'anno!), perchè reduce dalle due gare della sera precedente a Pordenone, infila la peggior gara dell'anno andando a chiudere in 12"99.
La sfida in famiglia sui 400m, si è risolta sul filo di lana a favore di un Roberto Collovati brutta copia di quello che avevamo visto fino a giugno che ha battuto Simone Perissin con i seguenti tempi 53"98 e 54"04.
Debutto sui 1500m per un Matteo Gottard ormai da troppo tempo senza allenamenti specifici nelle gambe, che ha chiuso con un tempo abbastanza alto di 5'03"07.
Infine la solita stakanovista Martina Montagnani (alla 25^ e 26^ gara stagionale!!) ha piazzato un 10,73m nel salto triplo e un 1,40m nel salto in alto.

BELLA PROVA DI RITA APOLLO AI CAMPIONATI EUROPEI UNDER 23 DI DEBRECEN

DEBRECEN (UNG) - Bella prova della nostra Rita Apollo durante le batterie di qualificazione dei 400hs; l'atleta ronchese è giunta quinta nella prima batteria con il tempo di 59"13 (vinta dalla nuova campionessa europea, la rumena Morosanu n.d.r.) non molto distante dal suo primato personale fatto registrare il 2 giugno di quest'anno. Nonostante l'eliminazione, che sicuramente non è stata una sorpresa vista la qualità delle atlete iscritte, per Rita ci sono diversi motivi per essere comunque felice: il primo per aver battuto la più forte compagna di squadra Elisa Scardanzan (59"56 nella terza batteria n.d.r.) secondo per aver dimostrato di poter competere ad un buon livello anche in una grande competizione quale può essere un Campionato Europeo.









(nell'immagine il fotofinish della gara di Rita)

AL MEMORIAL AGOSTI DI PORDENONE, NUOVO PRIMATO PERSONALE SUI 400M PER DEBORA DOZ

PORDENONE - E' cominciato nella serata di venerdì scorso, per gli atleti della nostra regione, la tre giorni di gare consecutive che si concluderà nella giornata di domenica con la classica kermesse internazionale di Lignano Sabbiadoro; la prima di queste gare si è svolta sulla pista di Pordenone con la 13^ edizione del Memorial Agosti, classico appuntamento di metà luglio al quale hanno partecipato diversi nostri atleti.
Ottima prova per Debora Doz capace, nonostante continui ad attraversare momenti di forma fisica alterni, di battere il suo primato personale sui metri 400, giungendo ottava assoluta con il tempo di 59"95.
Sui 100m femminili, terzo posto per Alessia Pin con 12"75 in batteria (disturbata da una falsa partenza) e 12"65 in finale mentre in quelli maschili, 11"99 (16° posto) per un Roberto Collovati appena tornato alle gare dopo una settimana di stop dovuta ad attacco febbrile.
Nei salti, conferma per il solito Andrea Brotto nel lungo con 6,53m che gli permette di giungere 6°, mentre nuovo primato personale e 8° posto finale per Martina Montagnani nel salto in alto con 1,50m.
Nel programma del meeting, erano inserite anche le ultime gare a livello ragazzi e cadetti per questa prima parte di stagione nelle quali i nostri giovani si sono messi come al solito in luce.
Sui 60m ragazzi, 2° posto per Mamun Miah con il nuovo primato personale di 8"0 mentre 5° è giunto Matteo Prosperi con 9"0 (primato personale eguagliato); nei 60 femminili 3° posto per Raquel Morelli con il nuovo primato personale di 8"56, 6° per Roberta Bravin con il nuovo personale di 8"67, 7° per Laura Vidali con 8"72, 11° per Veronica Perissin con 9"01 e 12° per Ottavia Barbo con 9"17.
Nei 60 cadetti, bel 4° posto per Stefano Verzegnassi con 9"89 mentre il mezzofondista Alberto Gnoatto ha chiuso in 11"02; chiudiamo con la gara femminile che ha visto finalmente il ritorno alle competizioni, dopo la microfrattura al piede patita nel marzo scorso durante gli allenamenti, della brava e sfortunata Ilaria Buffin che ha chiuso in 11"53.

sabato 14 luglio 2007

AI CAMPIONATI REGIONALI ASSOLUTI-PROMESSE DI GORIZIA, UN SUPERBO MARCO CECOTTI SUI 400HS

GORIZIA - Si sono svolti a Gorizia nelle giornate di sabato 7 e domenica 8, i Campionati Regionali Assoluti-Promesse.
La gara più emozionante è stata sicuramente quella dei 400hs, svoltasi domenica 8, alla quale erano presenti tutti i migliori della specialisti in campo regionale e dove il nostro Marco Cecotti chiudendo in 54"32 ha offerto una prestazione staordinaria che nessuno, neanche il suo allenatore, si sarebbe mai immaginato prima della partenza; con una gara tutta d'attacco, il quasi trentacinquenne di Ronchi dei Legionari, si è giocato al fotofinish la vittoria finale contro il giovane e più forte portacolori dell'Atletica Brugnera Enrico Bertolo che ha chiuso in 54"14.
Nella prima giornata di gare, sono arrivati tre secondi posti: in campo femminile da Alessia Pin sui 100 chiusi in 12"65 dietro alla favorita Michaela Ardessi del Cus Trieste e da Martina Montagnani nel salto triplo con 10,75m mentre in campo maschile da Antonio Bratus sui 110hs chiusi in 16"20; sempre nella stessa giornata 9° posto sui 100m per il giovane Andrea Brotto, al suo debutto nella specialità, con 11"84 e 13° per un non brillantissimo Marco Cecotti con 12"94.
La giornata di domenica, si è aperta con le ottime prove dei nostri giovani ottocentisti: ha cominciato Marco Nicola finalmente sceso a 1'59"19 suo nuovo primato personale con il quale ha battuto diversi atleti della categoria senior; nella seconda batteria invece nuovi primati personali per Simone Perissin, giunto settimo con 2'06"80 (molto determinato il giovane di Turriaco) e Matteo Gottard 13° con 2'12"30. Negli 800 femminili, terzo posto per Debora Doz con 2'20"84 e 12° per Sunita Coronica con 2'38"47. Nel salto in lungo maschile 3° posto per Andrea Brotto con 6,28m mentre in campo femminile Martina Montagnani con 5,24m è giunta 4^. Concludiamo poi i quarti posti di Alessia Pin sui metri 200 in 26"32 e del giovane Andrea Fici nel lancio del peso (con il peso da 7kg) con 9,57m.

AL MEETING REGIONALE GIOVANILE DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO, PARECCHI NUOVI PRIMATI PERSONALI PER LE NOSTRE GIOVANI LEVE

SAN VITO AL TAGLIAMENTO - Nel Meeting Regionale giovanile svoltosi nella giornata del 6 luglio, ben si sono comportati i nostri giovani atleti su una pista che sembra portare molta fortuna.
Nei 60m 4° posto nella gara maschile per Matteo Prosperi in 9"1 mentre in quella femminile, due nuove giovani atlete hanno fatto il loro debutto in gara: splendido quello di Roberta Bravin che concludendo in 8"6 è giunta seconda dietro all'altra nostra portacolori Raquel Morelli (8"4 il suo tempo) mentre Laura Mora ha chiuso al 15° posto in 9"5; ha partecipato alla gara anche Veronica Perissin che ha chiuso 6^ con il tempo di 8"9.
Negli 80m cadetti, Stefano Verzegnassi ha fatto registrare il suo nuovo personale chiudendo 5° in 9"6.
Nei 1000m maschili categoria ragazzi stupenda gara di Mamun Miah che è riuscito, dopo diversi tentativi, a battere il forte compagno di squadra Massimiliano Marzo al fotofinish con il suo nuovo primato personale di 2'59"9; sempre nella stessa gara 3° posto per Gianmarco Silli in 3'24"7; nei 1000m femminili buon 2° posto per Laura Vidali con 3'38"7. Nelle gare di mezzofondo categoria cadetti, 7° posto per il rientrante Alberto Gnoatto (fermo per tutto il mese di giugno a causa degli esami di terza media) con 3'06"6; nella gara femminile stupenda gara per la marciatrice Marta Medeot che ha realizzato il suo nuovo personale (3'23"1) chiudendo al 4° posto mentre Francesca Presot è giunta 6^ con 3'47"8.
Nel salto in alto ragazzi, secondo posto a pari merito e nuovi personali per Alessandro Lutman e Matteo Prosperi che hanno concluso la loro gara con la misura di 1,25m.
Concludiamo con le gare dei 60hs ragazzi dove Alessandro Lutman è stato nuovamente protagonista, portando il suo nuovo personale a 11"7 e giungendo 7°; nella gara femminile bel 2° posto per Veronica Perissin con il tempo di 10"1 e altrettanto positivo 4° posto per Raquel Morelli con il suo nuovo personale di 10"4.

sabato 7 luglio 2007

FERRARA MEETING 2007: CONFERMA PER MARCO NICOLA SUGLI 800

FERRARA - Nella giornata di martedì, bella conferma sui metri 800 per il nostro Marco Nicola, che dopo il gran tempo fatto registrare a Gorizia il 24 giugno 1'59"35, si è nuovamente confermato sotto la barriera dei 2' fermando il cronometro a 1'59"96 e dimostrando così di essere in un ottimo momento di forma.
Nella stessa manifestazione, debutto sui metri 200 per Simone Perissin che ha chiuso la sua gara in 24"71.
In tarda serata è poi arrivata per entrambi gli atleti, la convocazione da parte della Fidal regionale per la gara extra dei 400m allievi che si disputerà a Lignano domenica 15 luglio durante il 18° Meeting Internazionale Sport e Solidarietà.

lunedì 2 luglio 2007

COMINCIA L'AVVENTURA PRE-EUROPEA PER RITA APOLLO

DIMARO (TN) - E' cominciata oggi l'avventura pre-europea per Rita Apollo. La nostra atleta è partita in mattinata per il raduno che si svolgerà a Dimaro dal 2 al 7 luglio in preparazione ai Campionati Europei di Debrecen.

AI CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI DI PROVE MULTIPLE 17° POSTO PER MARTINA MONTAGNANI

SANTA CATERINA DI VAL GARDENA (BZ) - Ai Campionati Italiani di prove multiple allievi/e svoltisi lo scorso weekend sulla pista di Santa Caterina di Val Gardena, 17° posto finale con 3108 pt per Martina Montagnani; l'atleta di San Canzian d'Isonzo, è stata autrice di una prova discreta nella quale ha notevolmente migliorato il punteggio realizzato nel corso dei Campionati Regionali svolti a metà giugno sulla pista di Trieste (2825 pt). Di seguito i risultati ottenuti nelle due giornate di gara:
Prima giornata 100hs 16"43, alto 1,51m (nuovo primato personale), giavellotto 28,55m;
Seconda giornata: lungo 5,03m, peso 8,70m (nuovo primato personale), 400m 69"96.

UNA VITTORIA E DUE SECONDI POSTI NEL RECUPERO DELLE GARE DI PROVE MULTIPLE RAGAZZI SVOLTE NEL WEEKEND A UDINE

UDINE - Nel recupero delle gare di prove multiple, sospese un mese fa per un'abbondante acquazzone che aveva colpito la città di Udine, ottimi risultati per i nostri ragazzi e ragazze.
Nel triathlon A (60hs, alto, peso) ragazzi 6° posto per Marco Vitiello con la seguente serie (11"3 nuovo personale, 1,25m nuovo personale, 12,64m) e 13° per Matteo Prosperi (12", 1,20m nuovo personale, 12,64m) mentre in quello femminile, ottimo 2° posto per Raquel Morelli con 2.047 pt. (10"4 nuovo personale, 1,30m nuovo personale, 9,14m) e 8° per Samantha Buffi (11"4, 1,10m nuovo personale, 6,80m nuovo personale).
Nel triathlon C ragazzi (60, alto, 1000) gran testa a testa tra il nostro Mamun Miah (8"2 nuovo personale, 1,40m nuovo personale, 3'04"3) giunto poi secondo con 2.014 pt. e il compagno di squadra Massimiliano Marzo con 2.055 pt.; per entrambi la soddisfazione di aver battuto il precedente primato regionale. Settimo posto per l'altro atleta di casa nostra Alessandro Lutman (9"5, 1,28m nuovo personale, 3'32"5)
Nel triathlon C ragazze, le nostre atlete hanno monopolizzato la classifica finale; la vittoria è andata a Laura Vidali con il nuovo record regionale 2.244 pt. (8"3, 1,35m nuovo personale, 3'32"2), 3° posto per Veronica Perissin (9", 1,25m, 3'27"7 nuovo personale), 4° per Ottavia Barbo (8"8, 1,20m nuovo personale, 3'29"3 nuovo personale) e 8° per Camilla Pin (9"1, 1,10m, 3'33"8 nuovo personale).

CAMOSSI E MARIN SUGLI SCUDI NEI MEETING DI CELLE LIGURE E VELENJE

MONFALCONE - Nel meeting internazionale di Celle Ligure, il nostro Paolo Camossi ha vinto la gara di salto triplo con 16,41m (chiudendo poi 7° nel lungo con 7,34m) dimostrando di cominciare a trovare la giusta forma in vista dei Campionati Italiani di fine luglio a Padova.
Nella stessa giornata a Velenje (Slovenia) Jacopo Marin è stato capace di un'altra grande gara sul giro di pista, scendendo per la prima volta sotto la barriera dei 47"; 46"99 il suo tempo finale che dimostra come l'atleta gradese sia ormai pronto per il definitivo salto di qualità nella specialità.