domenica 26 aprile 2009

DEBACLE AZZURRA AI CAMPIONATI REGIONALI DI STAFFETTE

SAN VITO AL TAGLIAMENTO - Ahiaiaiai......che brutta domenica per i colori bianco-azzurri quella appena trascorsa sulla pista di San Vito al Tagliamento in occasione dei campionati regionali di staffette riservati alle categorie ragazzi, cadetti e allievi.
In generale poco da salvare e tante delusioni, ma andiamo per ordine: fin da subito si capisce che non sarà giornata per i nostri colori quando la prima staffettista della 4x100 allieve, Ilaria Buffin, cade malamente a terra durante il cambio del testimone accusando successivamente un lieve malore da stress che non le permetterà di partecipare alla 4x400; tocca quindi alla 4x100 allievi che riesce per fortuna a chiudere la gara nonostante un ultimo cambio a dir poco schiacciato tra Bartolini e Verzegnassi!!
Alle 10.30 è la volta delle 4x100 ragazzi: qui la sorte sembra tornarci favorevole con Bossi-Valente-Cianetti-Agnelli Merogno che conquistano un'ottimo terzo posto finale. Sembra l'antipasto migliore per gustarci le staffette 4x100 cadette sulle quali nutriamo grandi speranze...
Prima però tocca ai maschietti, con la seconda vicessitudine di giornata: l'indisponibilità all'ultimo momento del quarto staffettista che relega in tribuna Spanghero, Vitiello e Miotti!
Ore 11.15, scatta per noi l'ora x... si preparano le cadette per le due 4x100: in prima batteria c'è la nostra squadra B messa su all'ultimo momento ma che crediamo abbia le possibilità per fare bene; parte Perrino, ottima frazione, passa il testimone a Perissin che si lancia sul retilineo opposto a quello del traguardo, lo consegna a Boemo e poi il patatrac: nella concitazione dell'ultimo cambio Quinto non riesce a prendere il testimone e la frittata è fatta......vabbè cose che possono succedere con due atlete su quattro alla loro prima esperienza in gare ufficiali...... adesso però non possiamo più sbagliare perchè la staffetta A può regalarci qualcosa in più del podio (ma per scaramanzia non diciamo niente...); il quartetto composto da Barbo-Vidali-Buffi-Pecorari è probabilmente il miglior compromesso nella velocità regionale della categoria cadette ed ha provato con costanza la sequenza dei cambi. Le ragazze sono tese e sentono l'importanza della gara; Barbo scatta bene dal via, si avvicina a Vidali per il primo cambio, Laura prende il testimone e poi.........blackout........qualcosa s'inceppa e il testimone vola via assieme alle nostre speranze di gloria; Alice Pecorari laggiù in ultima frazione disperata e il tecnico Miniussi riverso sulla sabbia del salto in lungo sono il simbolo della delusione più grande di giornata.
Per fortuna le successive belle prove delle ragazze nella 3x800 (Quargnal-Mattiello-Kocina) terze al traguardo e i secondi posti nelle 3x1000 cadetti (Miah-Marzo-Novak) e cadette (Costi-Grassi-Braini) ci rinfrancano almeno un pò.
Le disgrazie di giornata non sono ancora finite, perchè c'è ancora il tempo per vedere la 4x400 allievi squalificata a fine gara per primo cambio fuori settore tra Bartolini (ottima la sua frazione) e Ziani; quarto posto finale invece per la 4x400 femminile (Culot-Medeot-Peric-Juric).