mercoledì 28 settembre 2011

MARATONINA DI UDINE: BRAVI MARCHESAN E RONCATO

UDINE - Finisce l'estate e con il classico appuntamento della Maratonina di Udine, riparte alla grande l'attività amatori/master.
Buona la prova dei nostri sei atleti al via della gara friulana, con un cenno particolare a Tullio Roncato, debuttante nella mezza e capace di chiudere ampiamente sotto le 2h prefissate prima del via (1h48'01") e Fabio Marchesan (nella foto) che gara dopo gara continua piacevolmente a stupirci, portando il suo personale a 1h40'01".
Per gli altri partecipanti, è stato sopratutto un buon test per verificare le proprie condizioni di forma, in vista delle gare autunnali che contano come la mezza di Palmanova (per Giovanni Bevilacqua) e la Maratona di Venezia che vedrà al via Loris Passoni, Paolo Bisanzi, Eddy Bonato e anche Fabio Marchesan.
A Udine era presente anche Matteo Marchesan, che in attesa di ricevere l'idoneità agonistica,  ha corso la StraUdine, gara non competitiva di 7km.
Prossimo appuntamento, già domenica prossima, con la Maratona e Mezza Maratona delle Città del Vino (al via Passoni, Bonato, Bevilacqua e Antoni) che quest'anno prenderà il via da Manzano e la Gardaland Half Marathon con l'inesauribile Fabio Marchesan.

CAMPIONATI REGIONALI CADETTI/E

GORIZIA - Dieci atleti in gara e cinque podi finali per i nostri colori, al termine della due giorni riservata ai campionati regionali cadetti/e svoltisi lo scorso weekend sulla pista di Gorizia.
I migliori sono stati Marco Malusà secondo nei 4km di marcia e Caterina di Just nel salto in lungo cadette con il nuovo primato personale di 4,84m.
Al terzo posto si sono invece classificate: Alessia Quargnal negli 80 cadette, Giorgia Kocina nei metri 1000 e nuovamente Caterina Di Just nel salto triplo, anche qui con il nuovo primato personale di 10,14m.
Altre soddisfazioni, anche se non da podio, sono arrivate dai piazzamenti ottenuti da: Alessia Quargnal e Elia Fidanza rispettivamente 4^ e 5° nei 300m e nel salto in lungo con i nuovi primati personali, da Ilaria Peressini 7^ nel salto in alto e negli 80m e dal debuttante Moreno Ferra 7° nel salto in lungo maschile.
Alle gare hanno partecipato anche Valentina Mattiello, ottava nei 1000m, Greta Gaddi 10^ nell'alto (nuovo record personale) e 24^ nei 80 piani e Silvia Pastoricchio 13^ nei 300m e 38^ negli 80 piani.

sabato 24 settembre 2011

THE SUN-HERALD CITY2SURF.......86.000 AL VIA!!!

SYDNEY - Ci giunge solo oggi notizia che il giorno 14 agosto, il nostro Tullio Roncato, in quel periodo vacanziero in Australia, ha disputato la sua prima gara su strada...e che gara!!
La Sun-Herald City2Surf (nella foto il via della gara!!) è una corsa di 14km, con il numero più alto di partecipanti al mondo, che si svolge ininterrottamente dal 1971, lungo la periferia di Sydney e che quest'anno ha visto ritoccare il record di partecipanti al via...ben 86.696 persone!!!
Per la cronaca il buon Tullio, ha chiuso in 1h14'21" terminando al 12.348° posto su 68.930 atleti al traguardo.
Vi lasciamo con alcuni link riguardanti questa incredibile gara podistica:

venerdì 23 settembre 2011

CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI ALLIEVI/E

PORDENONE - Si sono disputati lo scorso weekend i campionati regionali individuali riservati alla categoria Allievi/e.
Per i nostri atleti da segnalare, il terzo posto di Gianluca Barnabà nei 5km di marcia Allievi e il nono posto di Camilla Pin nei 100m Allieve.
Nelle gare di contorno riservate alle categorie Jun/Pro/Sen, terzo posto per Martina Montagnani nel salto triplo e Alessia Pin nei 100m, quarto posto per Debora Doz nei 400, sesto posto per Riccardo Simonit nei 400 maschili, ottavo posto infine per Andrea Brotto nei 100m uomini.


mercoledì 14 settembre 2011

6x1 DI BUTTRIO: BUONI KILOMETRAGGI E TANTO DIVERTIMENTO PER I NOSTRI ATLETI

BUTTRIO - Anche se la nostra squadra amatori/master non era presente, ben nove nostri tesserati hanno partecipato, in tre diverse squadre, alla 6x1h di Buttrio, gara a staffetta, inserita nel programma della classica 24x1h che si disputa annualmente nel centro della cittadini friulana, ogni seconda settimana di Settembre.
La migliore delle tre squadre è stata la Metà8Metà, 6^ classificata, nella quale correva Eddy Bonato che ha percorso 12,582km, 19ì si sono invece classificati I Desperados con Angelo Martucci 12,225km, Gianni Grippari 10,582km, Stefano Zanardo 12,493km, Valentino Zimolo 11,445km infine 48ì sono arrivati I Malmessi con Sonia Boscolo 10,809, Roberta Faillace 9,373km, Meri Zanolla 10,654km e Bruno Cervai 10,488km.

martedì 13 settembre 2011

CRITERIUM REGIONALE AMATORI SU STRADA: 4^ ALESSANDRA ANTONI

PORDENONE - Bella prova quella fornita da Alessandra Antoni durante il Criterium Regionale Amatori, svoltosi sulle strade di Pordenone domenica scorsa; l'atleta monfalconese, ha percorso i 10km di un circuito nervoso con diversi sali e scendi, in 50'52" a passo costante dimostrando, a due mesi dalla mezza di Palmanova, di essere in un buon stato di forma.
La prestazione ottenuta da Alessandra, ha permesso alla nostra squadra, di classificarsi al quarto posto nella speciale graduatoria riservata alle società.

20° TROFEO GIOVANILE PER RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI

MAJANO - Si è svolta sabato, sul campo scuola di Majano, la più importante kermesse giovanile internazionale, riservata alle categorie ragazzi e cadetti, che ogni anno coninvolge centinaia di atleti provenienti da diverse parti d'Italia e d'Europa.
Sette i nostri atleti al via, tra i quali segnaliamo le prestazioni di Alessia Quargnal e Kea Minore capaci di migliorare i propri primati personali rispettivamente sui 80m e 600m.
Dettaglio risultati:
80m - 15^ Alessia Quargnal
Alto - 15^ Ilaria Peressini
Lungo - 15^ Caterina Di Just
Ragazzi/e
600m - 7° Marco Rota
60m - 14^ Sara Di Benedetti
600m - 16^ Kea Minore
Lungo - 21^ Beatrice Di Just
4x100 - 17e Di Just-Rigonat-Minore-Di Benedetti

martedì 6 settembre 2011

PICCOLI ATLETI NASCONO

MONFALCONE - In questo ultimo mese sono nate ben quattro future leve dell'Atletica Monfalcone! A Luglio Martin e Laura Milanese figli del maratoneta Andrea Milanese, il 5 settembre è invece nata Giulia Bevilacqua figlia di Giovanni Bevilacqua e Alessandra La Rocca infine oggi 6 settembre è venuta alla luce Alice Marchesan secondagenita di Fabio Marchesan.
Da parte nostra i migliori auguri a tutte le famiglie!!

LE GARE GIOVANILI DI REMANZACCO

REMANZACCO - Giornata dedicata alle gare giovanili sia su pista che su strada quella di domenica scorsa a Remanzacco; si sono infatti disputate la V^ prova del Trofeo Modena e la III^ del Trofeo di Marcia delle 4 Province.
Nelle gare su pista il miglior risultato è arrivato dai 300 piani Cadette con Alessia Quargnal classificatasi al secondo posto, poi tanti piazzamenti con Caterina Di Just 4^ nell'alto e 5^ nel lungo Cadette, Elisa Rigonat 11^ nei 60 e 21^ nel lungo Ragazze e Beatrice Di Just 21^ nei 60 piani e 28^ nel salto in lungo.
Nella gara di marcia su strada, molto convincenti i risultati ottenuti dagli allievi di Sergio Tonut: doppietta per le gemelle Oblach nei 1000m Esordienti Femmine con Alice prima e Vanessa seconda, secondo posto per Luca Gozzerini nella stessa gara al maschile, bella prova con vittoria finale per Elia Fidanza sui 4km Cadetti (dove Marco Malusà a lungo in testa per tutta la gara è stato squalificato) infine terzo posto per Valentina Vardabasso nei 2km riservati alle Ragazze.

MEETING DI BRUGNERA E TRIESTE

MONFALCONE - Si sono disputati lo scorso weekend i meeting di Brugnera e Trieste.
A Brugnera sabato, 13° posto nei 100m con il tempo di 11"53 per un Andrea Brotto ancora debilitato dallo stato influenzale che lo aveva colpito in settimana mentre 9°, 15° e 19° posto sempre nei 100m ma femminili, per Francesca Valentinuzzi (discreto 12"61), Alessia Pin 13"01 e Ottavia Barbo 13"68.
Domenica a Trieste 3° posto per Debora Doz negli 800m femminili con il tempo di 2'24"49 e 5° per Ottavia Barbo nei 100m donne in 13"52.

domenica 4 settembre 2011

SUPER MILANI A BOLOGNA: E' RECORD PERSONALE NELLA MEZZA MARATONA!!


BOLOGNA - Grande soddisfazione in casa bianco-azzurra per lo splendido risultato ottenuto quest'oggi da Alessio Milani, al termine della Mezza Maratona di Bologna; l'atleta cormonese, sorprendendo un pò tutti (anche lo scrivente), ha infatti chiuso in 1h18'02" cancellando così la grossa delusione patita un mese fa al termine della mezza di Scorzè.
La gara, corsa sul ritmo costante di 3'41 al km, sotto un cielo coperto ma con tanta umidità, ha permesso ad Alessio di migliorare il suo precedente primato personale (1h18'42") e di concludere al 24° posto finale nonchè 4° della categoria Amatori.
Da parte nostra vanno i complimenti per la splendida prestazione.....BRAVO ALESSIO!!!

AMATORI/MASTER: JESOLO E CERVIGNANO

MONFALCONE - Primo weekend di settembre con amatori e master nuovamente di corsa dopo la pausa estiva.
A Jesolo, in una serata particolarmente calda e umida, era di scena la quinta tappa della Gazzetta R.U.N.: al via c'erano per i nostri colori Nicola Galopin e i fratelli Fabio e Matteo Marchesan, quest'ultimo al debutto nelle competizioni su strada (nella foto a dx). La gara, di quasi 11km, svolta sulle strade del lungo mare jesolano, è stata per tutti e tre un'ottimo allenamento in vista dei prossimi appuntamenti autunnali e ha visto Nicola chiudere in 50'25", Fabio in 50"59 mentre Matteo in 54'56".
A Cervignano invece, i nostri (nella foto) Roberto Collovati, Paolo Bisanzi assieme a Claudio Pin (del GS Aquileia) si sono cimentati in una staffetta svedese (tre frazioni così distribuite 1,2km-900m-600m) intorno alla piazza principale. Ottimo il risultato finale che li ha visti terminare al quarto posto, dopo aver vinto una delle due batteria di semifinale.

SKY RACE DOLOMITI FRIULANE

FORNI DI SOPRA - Sotto una giornata limpida e fresca, si è disputata domenica 28 agosto, la 7^ edizione della Sky-Race delle Dolomiti Friulane, gara di 20 Km che si sviluppa su un terreno molto vario ma facilmente percorribile, consistente in piste forestali, sentieri, praterie alpine ed alcuni tratti in ghiaione che presenta, complessivamente,  un dislivello di 1700 metri in salita e 1700 metri in discesa!!
Al via tra i 580 concorrenti (record della manifestazione) c'erano anche i nostri Gianni Grippari e Eddy Bonato, entrambi già presenti nella passata edizione.
Al termine 366° posto in 3h37'09" per Gianni Grippari (colto da crampi poco prima del tratto finale di discesa) e 396° posto in 3h45'47" per Eddy Bonato.

5° TRIATHLON DEL FAAKER SEE E TRIATHLON DI TRIESTE

MONFALCONE - L'ultimo weekend di Agosto, ha visto nuovamente in gara i nostri triathleti Nicola Galopin e Roberto Kravos, impegnati in due diverse gare, alla ricerca della forma migliore in vista del più importante appuntamento stagionale: il Tristar 111 Spalato International in programma il prossimo 18 settembre (1km swim/100km bike/10km run).
In Carinzia sul lago di Faaker See, debutto per Nicola (nella foto all'uscita dalla frazione di nuoto) sulla distanza olimpica (1,5km swim/40km bike/10km run); alla fine (nonostante la clamorosa perdita del chip di gara nella prima frazione a nuoto!!), 543° posto finale in 2h39'17" e la sensazione di aver dato tutto nelle prime due frazioni mentre nella terza la stanchezza si è fatta parecchio sentire.
Domenica a Trieste si è invece disputata la XII^ edizione del Triathlon Sprint (750m swim/20km bike/5km run), che ha visto il nostro Roberto Kravos concludere al 118° posto in 1h32'52".

MEMORIAL PIAZZA: 5 PODI PER I NOSTRI GIOVANI PORTACOLORI

SAN VITO AL TAGLIAMENTO - Finite le ferie, si ritorna in pista con il tradizionale memorial Piazza, classico meeting di fine agosto sulla pista di San Vito al Tagliamento.
Per la nostra squadra una vittoria con Caterina Di Just nel lungo cadette, un secondo posto con Marco Rota (1000m Ri) e tre terzi con Alessia Quargnal (80 piani e lungo Ce) e Kea Minore (1000m Re).
Questi nel dettaglio i risultati dei nostri atleti presenti:
60/Lungo Re - 7^/4^ Sara Di Benedetti
1000 Re - 5^ Valentina Vardabasso, 6^ Beatrice Di Just
80/Alto Ce - 9^/7^ Ilaria Peressini
600 Ce - 7^ Valentina Mattiello
Alle gare hanno partecipato anche i seguenti atleti della categoria esordienti: Tommaso Rota (2° nei 600m), Federico Bevilacqua, Matteo e Luca Gozzerini, Martina Neri e le gemelle Vanessa e Alice Oblach.