sabato 11 maggio 2013

MARATONA D'EUROPA E MARATONINA DI TRIESTE....NEL BENE O NEL MALE COMUNQUE PROTAGONISTI; MILANI 8^ NELLA MARATONINA TIENE ALTI I NOSTRI COLORI!!!

TRIESTE - Se l'anno scorso la classica manifestazione triestina era stata per noi motivo di grandi soddisfazioni, quest'anno purtroppo non si può dire altrettanto per diversi motivi, primo tra tutti il tempo atmosferico, bello ma purtroppo troppo caldo nella prima parte e molto ventoso nella seconda, da Barcola fino al traguardo di Piazza Unità.
Come sempre cominciamo dai grandi numeri di questa manifestazione per quel che riguarda i nostri colori: 27 partenti (nuovo record di partecipazione per una maratona/maratonina), 5 nella maratona (tra cui la prima donna a cimentarsi in una maratona Meri Zanolla n.d.r.), 22 nella mezza (con ben 3 debuttanti sulla distanza Giulio Comar, Riccardo Benco e Alessandro de Baseggio)!! 
Cominciamo il nostro racconto con gli atleti impegnati nella Maratona, partita da Gradisca intorno alle ore 9.00; quasi tutti i nostri atleti erano partiti con la speranza di far bene per migliorare i loro primati personali, ma con il passare dei kilometri si sono dovuti fortemente ricredere, cercando di portare a casa la "pelle" per evitare sgradevoli e inutili problemi fisici. Tutti trane una: Meri Zanolla che alla sua prima partecipazione ad una maratona è riuscita a concludere in 4h09'58" concludendo in 56^ posizione su 109 donne classificate, senza alcun rilevante problema fisico!!!
Ritornando agli altri nostri atleti della maratona,  i tempi ottenuti parlano infatti da soli: Eddy Bonato ha chiuso in 3h47'09" (primato personale di 3h28'), Maurizio Vardabasso partito deciso per piazzare un gran tempo si è sciolto subito dopo il passaggio a Monfalcone concludendo in 4h06'16", Flavio Minozzi è riuscito a tener abbastanza botta chiudendo in 4h06'41" non lontano dal suo personale di 3h56', Fabio Marchesan è crollato chiudendo in 4h31'16" per fortuna non per problemi alle ginocchia ma bloccato da dolori ai fianchi e stanchezza generale.
Nella maratonina di Trieste (così ribattezzata a partire da questa edizione), ottima prestazione per Alessio Milani che, alla ricerca del suo nuovo primato, si è dovuto accontentare del terzo tempo dell'anno, 1h15',  dopo quelli fatti registrare a Gorizia e Brugnera, conquistando però, rispetto alla passata stagione, una splendida 8^ posizione finale e il piacere di essere premiato come primo atleta delle forze armate sul podio di Piazza Unità assieme ai Top Runner!!
Dietro ad Alessio, Giovanni Bevilacqua e Loris Passoni hanno fatto gara alla pari concludendo in 1h26' con Giovanni che ha staccato Loris di soli 17".
Merita citazione invece la prestazione del Trail Runner Michele Piatto che dopo essersi sparato 50km nel Trail sull'isola di Krk una settimana fa (con quasi 2000 metri di dislivello!!), ha piazzato il suo primato personale in maratonina concludendo in 1h30' senza grossa fatica e anzi riuscendo a spingere parecchio più forte nel tratto dove tutti gli altri sono vistosamente calati, ovvero quello da Barcola a Trieste.
Sopra l'ora e trenta hanno poi concluso Roberto Collovati 1h32'29, Francesco Vozza in 1h33'55" ed uno degli atleti più attesi alla vigilia dopo le ottime prestazioni nelle gare precedenti la Bavisela, Massimiliano Fazio 1h36'58", duramente provato dal gran caldo lungo la Strada Costiera.
Capitolo a parte merita invece la prestazione di Andrea Milanese (nella foto all'arrivo) che, come già successo lo scorso anno alla Mezza di Ossiach, si è permesso il lusso di "portare" il piccolo Martin lungo tutta la gara concludendo con il tempo di 1h37'20"!!! Nuovo record societario per quanto riguarda la categoria "Corsa con carrozzina" con tanto di ringraziamento speciale per medici ed infermieri del reparto di terapia intensiva neonatale del Burlo, il TIN, con i quali come racconta Andrea "abbiamo condiviso 5 mesi delle nostre e delle loro vite".
Dopo l'ora e quaranta sono giunti sul traguardo uno sfortunato Tullio Roncato che, dopo la splendida prestazione registrata a Gorizia in marzo, cercava qui a Trieste di abbassare ulteriormente il suo record sulla distanza.....risultato ahimè negativo causa il riacutizzarsi del problema al polpaccio che già lo aveva perseguitato nel corso della passata stagione, davvero un peccato vista l'ottima preparazione svolta prima di questa manifestazione; subito dopo Tullio invece hanno concluso molto soddisfatti, Massimiliano Benes e Riccardo Benco (1h42'55"), il primo ha abbassato di circa 8' il precedente record mentre il secondo, al debutto in una gara del genere, ha concluso senza grossi problemi nonostante la febbre che fino a venerdì sera l'aveva tenuto a letto rischiando di rimandare il suo debutto in mezza maratona con la nostra casacca!!
Con tempi superiori all'ora e 55', hanno concluso Raffaele Quargnal, Giulio Comar al debutto in mezza maratona, Antonio Oblach che, senza velleità di tempo, ha corso accompagnando due atlete, il debuttante Alessandro de Baseggio, Francesco Ivano Benedetto e Bruno Cervai.
Sfortunata infine la prova di Gaetano Scognamiglio, ritiratosi per crampi quando viaggiava su tempi molto vicini a quelli di Massimiliano Benes e Riccardo Benco.
Capitolo donne, assenti Debora Doz e Alessandra Antoni, che hanno preferito virare verso la Family Run non competitiva visti i pochi allenamenti specifici per questo tipo di gara, le migliori sono state Michela Miniussi (per lei uno splendido ritorno alle gare agonistiche dopo diversi anni di stop) e Stefania Bogar giovane atleta della categoria Amatori, che con il tempo di 1h39'44" e 1h39'52" hanno
concluso alla grande il loro debutto con la nostra casacca; se per Michela questo tempo può essere definito "normale" (il suo record in mezza è di 1h29') per Stefania è stata una vera e propria sorpresa, per lei che nel 2006 aveva corso la stessa gara in 1h52'....
Dietro al duo sopracitato hanno concluso la seconda delle Miniussi, Arianna 1h49'13" e Francesca Fazio 1h50'43" entrambe partite con obiettivi decisamente migliori, ma che hanno dovuto arrendersi alle bizze metereologiche della giornata.....infine in 2h08'19" ha concluso Sara Smaniotto che, nonostante tutto, è riuscita a terminare non lontanissima dal suo personale fatto registrare ai primi di aprile alla Maratonina dei Dogi!!
Concludiamo infine con la classica gara non competitiva partita da Miramare, denominata Bavisela Family, partita più o meno intorno alle ore 10.45 ma forse anche un pelo prima....che ha visto al via tra gli altri Debora Doz, Ilaria Buffin, Alessia Roselli, la cussina Camilla Pin e i nostri giovani atleti Kea Minore, Marco, Rota, Tommaso Pilat, Lucia Crevatin.....sperando di non aver dimenticato qualcun'altro!!
Indipendentemente dal risultato ottenuto, da parte mia, i migliori complimenti per le prestazioni ottenute in questa gara a tutti i nostri atleti!!