sabato 30 novembre 2013

MARATONA DI FIRENZE, CALVARIO ALPIN RUN, SIROLO-POGGIO-SIROLO

MONFALCONE - Oltre alla Cronotraversata della Grotta Gigante, due sono state le manifestazioni a cui i nostri atleti master hanno partecipato nello scorso weekend.
A Firenze per la 30^ edizione della Maratona, Flavio Minozzi (alla sua quarta maratona dell'anno..nella foto a lato by Studio 5) tentava di migliorare il suo primato personale sulla distanza, ottenuto i primi di ottobre a Verona; purtroppo un doloroso crampo al ginocchio sinistro verso il finale di gara, l'ha fermato quando viaggiava su tempi che gli avrebbero permesso di migliorarsi. Per lui resta comunque la soddisfazione di esser sceso sotto le 4h, per la precisione 3h56'39"chiudendo in 4.875^ posizione su oltre 9.000 classificati.
A Lucinico, erano invece di scena i nostri atleti amanti del trail per la prima edizione della Calvario Alpin Run, ben organizzata dal Gruppo Alpini di Gorizia assieme ai Marciatori di Gorizia.
La competizione prende il nome dal Monte Calvario, così denominato per le tre croci che sono erette sulla cima, che rappresenta il culmine del gruppo collinoso che si allunga dal Vallone delle Acque alla piana di Lucinico. Durante la Grande Guerra, per la posizione a ridosso dell'Isonzo, questo gruppo di alture era uno dei caposaldi della difesa di Gorizia ed il comando austriaco lo aveva fortificato con particolare cura. Oggi ben poche tracce rimangono della distruzione operata dai torrenti di ferro e fuoco che tormentarono questo terreno dal maggio 1915 all'agosto 1916. Nel 1920 sulla cima fu eretto un obelisco di pietra con iscrizione dedicatoria. (tratto dal sito A.N.A. Gorizia)
Il migliore dei nostri è stato l'ormai esperto trail runner Michele Piatto (nella foto a sinistra) che, nonostante le non ottimali condizioni di salute, ha chiuso con un ottimo 29° posto, percorrendo i 17,700 km di gara in 1h34'02"; dietro di lui si sono classificati Giulio Comar 112° in 1h50'31" (foto a destra) e Vittorio Pella 176° in 2h04'45".
Concludiamo con il debutto, in casacca bianco-azzurra, del neo tesserato Massimo Mazzocchini, in una gara di 15 km disputata nella sua città di origine, Sirolo, in provincia di Ancona. Massimo ha chiuso con il tempo finale di 1h12'35", una gara che prevedeva un tratto iniziale da Sirolo fino a Poggio lungo i tornanti della "Strada del Monte" che portano al Conero.