mercoledì 19 febbraio 2014

LE MEZZE MARATONE DI BARCELONA E VERONA: MOLTO BENE PIATTO E MINOZZI

MONFALCONE - Mentre gran parte della squadra era impegnata sabato nella terza prova del Trofeo Provincia di Gorizia disputata ad Aquileia, domenica alcuni nostri atleti hanno partecipato a due importanti mezze maratone, quella di Barcellona e di Verona.
A Barcellona, nella gara dove la keniana Florence Kiplagat ha ottenuto il nuovo record mondiale di mezza maratona femminile in 1h05'12", una splendida giornata di sole primaverile ha accompagnato l'ennesima grande prova di Michele Piatto (nella foto al termine della gara), capace di abbassare ulteriormente il suo primato personale in mezza maratona ottenuto a Novembre in quel di Palmanova.
L'atleta staranzanese ha disputato una gara molto regolare, concludendo addirittura gli ultimi 5 km con un ottimo ritmo, a dimostrazione che c'è ancora del margine per migliorare ulteriormente la sua già eccellente prestazione finale di 1h26'54" ottenuta in terra catalana!!!!
A Verona invece tutt'altro clima, un cielo grigio ha infatti accompagnato i nostri due atleti al via, Flavio Minozzi e Massimiliano Fabbro, entrambi alla ricerca del loro nuovo primato personale sulla distanza.
L'obiettivo è stato portato a casa da Flavio Minozzi, autore di una bella gara in progressione (cosa che credo abbia fatto molto piacere al nostro atleta a meno di un mese dal primo obiettivo stagionale, la Maratona di Roma) capace per la prima volta di correre sotto l'ora e 36', per la precisione 1h35'36 con un bel finale di gara in crescendo.
Obiettivo invece sfumato per l'altro nostro atleta in gara Massimiliano Fabbro, il quale veniva dall'ottima prestazione di Medea dove aveva fatto segnare il suo miglior crono sulla distanza 1h34'30" ma che qui a Verona, probabilmente per una parte centrale di gara non troppo veloce, non è riuscito a migliorare, chiudendo comunque con il suo quarto tempo di sempre sulla distanza, 1h37'34".
Sempre domenica si è corso anche per il campionato di corsa campestre CSI a Godo di Gemona, dove Alessio Milani (Atletica Dolce Nord Est) e Alessandra Antoni (GS Aquileia) hanno conquistato due ottimi terzi posti nelle loro rispettive categorie.