venerdì 11 aprile 2014

LE GARE DEI MASTER: BASOVIZZA, SAN MARTINO AL TAGLIAMENTO, STRA, CORMONS E MONTECATINI

MONFALCONE - Weekend da record quello appena trascorso per la nostra sezione Master; sono state infatti ben 5 le manifestazioni alle quali un totale di 20 atleti hanno partecipato!!
Cominciamo il nostro rendez-vous domenicale dalle gare valevoli per i Trofeo Provincia di Trieste e Gorizia, disputatesi rispettivamente a Basovizza e a San Martino al Tagliamento in provincia di Pordenone.
A Basovizza, nel classico primo appuntamento dell'anno per il Trofeo Provincia di Trieste sul doppio giro Basovizza-Gropada, per un totale di 12,3 km con 464 atleti al via, buoni i riscontri cronometrici fatti registrare da Maurizio Vardabasso 14° tra gli SM40, Marco Mansutti 13° fra gli SM35 e Francesca Fazio 5^ tra le SF40; positive anche le prove di Arianna Valenta 13^ tra le SF50 e Paolo Ferro (al ritorno dopo parecchi anni in una gara del Trofeo) 58° tra gli SM45.
A San Martino al Tagliamento (percorso cittadino di 8 km) invece, per la 2^ prova di Coppa Friuli e Pordenone nonchè prova bonus del Trofeo Provincia di Gorizia, quattro i nostri atleti al via su un totale di ben 625 concorrenti; al termine buone le prestazioni offerte da Giovanni Bevilacqua, Roberto Collovati, Debora Doz e Alessandra La Rocca (foto a sx), in quella che è stata presa come un'ottima giornata di allenamento per tutti.
A Stra per la 17^ edizione della Maratonina dei Dogi, presente per noi Flavio Minozzi, il caldo e probabilmente ancora qualche tossina da smaltire dopo la Maratona di Roma, hanno fatto si che il nostro atleta, partito con le più buone intenzioni, si sia dovuto arrendere alla stanchezza nella seconda metà di gara, concludendo comunque con il suo 8° tempo di sempre sulla distanza, 1h39'49".
Dalla strada passiamo ora alla corsa in montagna, in questo caso sul Collio isontino, più precisamente a Cormons, per la 2^ edizione del Trail del Collio, ben organizzaato dall'A.S.D. Maratona Città del Vino che quest'anno offriva ai partecipanti ben due tracciati, quello originale da 25 km e quello "ultra" da 45 km. Al via per noi ben 7 atleti, di cui uno sul tracciato dell'ecomaratona di 45 km, il goriziano di nascita ma cormonese di adozione Andrea Corvaglia, nostro nuovo tesserato al debutto, specialista delle gare trail sulle lunghe distanze che qui ha concluso la sua fatica in 4h44'06" al 34° posto assoluto, patendo però lungo il percorso problemi di disidratazione.
Nella gara "corta" da 25 km (in verità 22 da gps), molto bene hanno terminato lo specialista Michele Piatto 1h53'42" e Loris Passoni 1h57'19", entrambi nei primi 50 assoluti, rispettivamente 30° e 40°.
Gli altri atleti al via, molto soddisfatti della loro prestazione, sono stati: Riccardo Benco 2h11'56", Francesco Vozza e Tullio Roncato 2h12'49" e 2h14'16" e Fabio Morea 2h38'39".
Concludiamo la carrellata di risultati con le finali nazionali di cross, riservati ai tesserati CSI, disputate nel weekend a Montecatini Terme, che hanno visto al via i nostri due tesserati Alessandra Antoni (GS Aquileia) e Alessio Milani (Atletica Dolce Nord Est) sia nella gara individuale che in quella a staffetta riservata alle rappresentative provinciali.
Nella gare individuali, disputate al sabato, 17° posto per Alessio Milani tra i Seniores maschi (cross di 5km) mentre 28^ è giunta Alessandra Antoni tra le Seniores donne (cross di 3,4km). Nella staffetta di domenica mattina, una 5x1200 interamente su asfalto e prevelentemente in salita, splendido il secondo posto della staffetta Udine A (foto a sx) con la presenza di Alessio come terzo frazionista, a soli quattro secondi dai vincitori, mentre 13^ è giunta la staffetta Udine B con Alessandra (quarta frazionista), autrice di un'ottima prova, nella quale ha rimontato parecchie posizioni!!