giovedì 19 febbraio 2015

83° CROSS DEI CINQUE MULINI: PROVA SUPERATA PER DE MARCHI

SAN VITTORE OLONA (MI) - Si è disputata domenica 14 febbraio, la 83^ edizione della Cinque Mulini, storica gara di cross country che si svolge a San Vittore Olona, un paesino di circa 8500 abitanti a venticinque chilometri da Milano, ma una grande “Università del cross” per gli sportivi, gli appassionati di atletica e gli amanti di questa grande corsa, tempio del fango e della fatica: una volta all’anno l’intera comunità si mobilita per mandare in scena una gara che non ha eguali al mondo.
Quest'anno è toccato all'allievo di Lorella Coretti, il cervignanese Jacopo De Marchi (nella foto con il numero 89), dare lustro alla nostra società, partecipando alla gara riservata alle categorie Allievi e Juniores in una giornata caraterizzata da un clima "orrendo" come lo definisce il sito Correre.it: "Quello che invece ha caratterizzato la manifestazione è stato il clima: semplicemente orrendo. Così qualcuno è uscito con la tipica frase: fango è sinonimo di cross. Vero, verissimo, ma chi ha sgobbato per allestire un tracciato degno della storia ne avrebbe fatto volentieri a meno.
Pensate che all’alba in seguito all’abbondante pioggia caduta nella giornata di sabato e nella notte ci si è messa pure la neve, si è dovuto modificare la zona d’arrivo che era ridotta a un lago vero e proprio. Sono arrivati trattori con balle di paglia per cercare di drenare il terreno. Un lavoraccio.
Il circuito magico del “Vallo” intriso di pioggia, con la “palta” che saliva sino alle caviglie ha messo a dura prova non solo gli atleti, più d’uno ha perso una scarpa nel fango, che in alcuni tratti hanno attraversato “rogge”, scalato “muri” aiutandosi anche con le mani, anche i volontari che completamente alla mercé della pioggia continua hanno svolto il loro lavoro alacremente". 
Per Jacopo questa prima storica uscita sul tracciato della Vallo, si è conclusa egregiamente, con il tempo di 25'24" per coprire i quasi 6,5 km con un 34° posto assoluto, 12° della categoria Allievi.....COMPLIMENTI!!