giovedì 23 aprile 2015

UNESCO CITIES MARATHON - MILANI SUBITO BOOM AL DEBUTTO....MA SONO TUTTI I NOSTRI MARATONETI A CONVINCERE PIENAMENTE!!

AQUILEIA - La terza edizione della Unesco Cities Marathon (campionato regionale di Maratona 2015 n.d.r.), disputata domenica 29 marzo, ha regalato grosse soddisfazioni ai nostri colori sociali, grazie al secondo posto nella classifica riservata al campionato regionale assoluto ottenuto da Alessio Milani e al titolo regionale nella categoria SM60 conquistato da Roberto Tomat.
Alessio Milani, al debutto assoluto in maratona, ha fatto subito centro, concludendo al nono posto nella classifica finale, grazie ad una superlativa prestazione conclusa con il tempo di 2h39'06"!!!...queste le sue parole al termine della gara: "Dopo mesi di preparazione finalmente siamo arrivati allo start dell'Unesco Cities Marathon. I pensieri non mancano visto che è la prima maratona a cui partecipo:
- c'è la farò a concluderla? conoscerò il famoso"muro" del maratoneta, dato che in allenamento non ho fatto più di 29 km?
Cosi mi ritrovo sulla linea di partenza convinto che non dovevo preoccuparmi e che avevo fatto tutto per prepararla al meglio.
Allo sparo tutti i pensieri svaniscono, la concentrazione e la tranquillità si impadroniscono di me...bando alle ciance adesso si CORRE!!
Imposto subito un ritmo tranquillo, senza farmi prendere troppo dalla gara, cercando nei primi km il ritmo che mi ero imposto nella prima parte di gara (mi ero programmato di fare la prima metà a 3'50"al km e la seconda a 3'45"al km).
E cosi passano i km velocemente, a ritmo costante, siamo già al 20°km dove c'è il ristoro della nostra società che attendevo con ansia dove ad aspettarmi c'era mia figlia Isabel, mia moglie Alessandra, i miei genitori e tanti amici, che mi hanno dato un'emozione ed una carica speciale (grazie a tutti di cuore).
Dopo il ristoro arrivo velocemente alla passaggio della mezza maratona, 1:20'06"con una media al km di 3'47" un pò più veloce di quello che mi ero prefissato; cosi arrivato a metà aumento un pò l'andatura e procedo verso Palmanova.
Attraversare la piazza di Palmanova è stato bellissimo, non nascondo di essermi commosso, una marea di gente che ti incitava ed applaudiva, tra la gente son riuscito ad intravedere anche molti amici e conoscenti che ho salutato con il cenno di una mano...caricato a mille esco da porta Aquileia, tutto quell'incitamento mi aveva fatto aumentare parecchio l'andatura, infatti dopo un'occhiata al garmin (3'20" al km) rallento per tornare al ritmo di gara.
La gara continua tutta come da programma anche se con il passare dei km la stanchezza si faceva sentire, al 39°cominciavo a sentire le gambe dure e la paura di andare in crisi mi affiorava in testa, ma arrivato al 41°km sparo tutte le energie chiudendo l'ultimo km in 3'38 e gli ultimi 330 m del mio garmin a 3'02" al km....finish, una grande emozione all'arrivo, la mia prima maratona chiusa in 2h39'06" meglio di quello che avevo pronosticato...un grazie a tutti quelli che mi sono stati vicino."
Sotto le tre ore, in 24^ posizione assoluta con il tempo di 2h55'39", ha concluso con l'ennesima grande prova Paolo Erjavec, ormai non più una sorpresa ma bensì una solida realtà tra i nostri maratoneti visti i continui miglioramenti che ci regala gara dopo gara....GRANDE PAOLO!!
In 3h19'56" (grandissimo tempo) è giunto sul traguardo di Aquileia un aquileiese doc, Roberto Tomat (già ex sindaco della città) capace, all'età di sessantaquattro anni, di conquistare nettamente il titolo regionale della categoria SM60....ROCCIA!!!
A poca distanza da Roberto ha concluso un Loris Passoni soddisfatto a metà, nonostante il nuovo primato personale sulla distanza in 3h20'58", causa un malanno fisico che lo ha limitato nell'ultima fase delle preparazione a questa gara non permettendoli di ultimare gli ultimi allenamenti pre gara.
Concludiamo infine con Andrea Milanese, iscrittosi all'ultimo minuto, ha concluso in 3h34'30", dichiarandosi molto soddisfatto per l'ottimo allenamento fatto in vista della maratona di Trieste, vero obiettivo della stagione 2015.
Oltre in maratona, diversi nostri atleti hanno partecipato alla Iulia Augusta Run, gara di contorno in linea che da Palmanova portava gli atleti fino ad Aquileia.
Migliore dei nostri Alessio Tonut che prosegue così la sua bella stagione ricca di miglioramenti cronometrici, piazzandosi al 23° posto assoluto con il tempo di 1h08'08" seguito da un Riccardo Benco in buona forma (nonostante qualche solito acciacco di troppo), 67° in 1h13'17", un ottimo Marco Bonetti 73° in 1h14'04", Eddy Bonato (easy) 125° in 1h18'45" e l'unica nostra rappresentante rosa in gara, Aurora Schiavi 68^ donna al traguardo in 1h36'40".
Oltre a correre la nostra società, per il terzo anno consecutivo, si è anche adoperata per dare una mano all'organizzazione nella gestione del ristoro del 19° km in località Chiopris Viscone con ben 10 persone (nella foto a sx): Roberto, Debora, Nicola, Paolo, Michele, Raffaella, Raffaele, Alessandra, Edy e Pina.