martedì 22 marzo 2016

2^ GRADINA 8K: OTTIMO SUCCESSO DELLA SECONDA EDIZIONE CON BEN 215 ATLETI AL VIA!!

DOBERDO' DEL LAGO - E alla fine il sole arrivò.....dopo la pioggia che ci perseguitava dal 2013, finalmente una giornata tipicamente primaverile ha fatto da cornice alla 2^ edizione della Gradina 8k, cross su terreno carsico lungo un percorso di 8,4 km (due giri da circa 4km) organizzato in collaborazione con lo staff del Centro visite Gradina che ha visto al via ben 215 atleti (record per le manifestazioni da noi organizzate).
La gara è stata vinta al maschile da Giuseppe Puntel del Carniatletica davanti a Paolo Massarenti del GS San Giacomo Trieste e a Matteo Marangone dello Jalmicco Corse, mentre al femminile da Alionka Kornijenko su Daniela Toros dell'Atletica Dolce Nord Est e alla nostra Michela Miniussi (vincitrice della categoria SF40); per i nostri colori segnaliamo inoltre le ulteriori due vittorie di categoria grazie a Debora Doz SF e Aurora Schiavi SF45 ed i quarti posti di Massimiliano Fazio fra gli SM50 e Sara Crisci fra le SF35 (a cui la squadra, al termine della gara, ha dedicato uno striscione di auguri nel giorno del suo trentaseiesimo compleanno).
Nella classifica maschile il migliore dei nostri è stato Piergiorgio Stella, 22° assoluto e molto a suo agio su questo tipo di percorso, dietro di lui Michele Piatto che, grazie alla sua solita partenza diesel, ha recuperato posizioni su posizioni fino a classificarsi al 26° posto, due posizioni davanti a Max Fazio 28°; oltre la trentesima posizione hanno concluso Nicola Galopin (ottima gara la sua) al 33°, Paolo Bisanzi al 34°, Paolo Virgilio al 35°, Maurizio Vardabasso al 37° e Alessio Tonut al 38°.
Oltre la quarantesima piazza si sono classificati Gianni Beraldo 45°, Roberto Collovati 47°, Ajet Mani 56°, Dimitri Benes 58°, Tullio Roncato 67°, Gaetano Scognamiglio 78°, Andrea Milanese 86°, Riccardo Benco 88°, Emilio Caterini 96° e Natale Codispoti 100°. Oltre il 100° posto sono giunti all'arrivo Eddy Bonato, Davide Pasquali, Giancarlo Gori, Luca Tonut, Raffaele Quargnal, Bruno Cervai e Maurizio Giacobbe.
Tra le donne, detto di Miniussi, Doz, Schiavi e Crisci, 16° posto per Raffaella Silvestri, 17° per Francesca Fazio, 18° per Meri Zanolla, 33° per Laura Venier, 34^ per Elisa Giachin e 43° per Eva Pacor.
Al termine della gara, gran festa finale grazie al rinfresco messo a disposizione dagli atleti della nostra società in attesa delle premiazioni (alle quali hanno presenziato il sindaco di Doberdò Fabio Vizintini e il responsabile della BCC Marco Ghinelli) dove il nostro team ha ottenuto il secondo posto assoluto nella classifica riservata alle società in base al numero di partecipanti. Dopo quattro prove disputate, grazie al terzo successo consecutivo nella classifica a punti, la nostra società consolida il primo posto assoluto davanti al GS San Giacomo Trieste, allo Jalmicco Corse, al GSD Val Rosandra Trieste e al GM Gorizia.
Successivamente alle premiazioni del Trofeo, si sono svolte quelle del Trofeo di Cross, in quanto questa gara era l'ultima prova del suddetto Trofeo; per i nostri colori segnaliamo le vittorie di Sara Crisci tra le SF35 e di Aurora Schiavi fra le SF45, il secondo posto di Massimiliano Fazio fra gli SM50 e il terzo di Francesca Fazio tra le SF40.
La società vuole ringraziare ancora una volta tutti quelli che si sono adoperati per l'ottima riuscita della manifestazione: il Comune di Doberdò del Lago, lo staff del Centro visite Gradina per aver messo a disposizione la sua struttura, la BCC di Staranzano e Villesse, il panificio Musuruana di Bagnaria Arsa, il Fotostudio Dolso di Gradisca d'Isonzo e tutti coloro che si sono adoperati a per l'ottima riuscita della manifestazione.
Prossima tappa del Trofeo Gorizia il 24 aprile a Cormons, con la 2^ edizione del Mini Trail del Collio, organizzato dalla Maratona delle Città del Vino di Buttrio.