giovedì 27 ottobre 2016

LE GARE MASTER SU STRADA E DI CORSA IN MONTAGNA DEL MESE DI OTTOBRE

MONFALCONE - Di seguito, un breve riassunto delle gare a cui hanno partecipato i nostri atleti master, nel ricco mese di Ottobre.
1 ottobre - Ert Rommel Trail
Prosegue senza sosta la lunga stagione dei trail per la coppia Piatto-Silvestri, questa volta a Claut per la 1^ edizione dell'Erst Rommel Trail, su di un percorso di 64, 5 km immerso gran parte nel Parco delle Dolomiti Friulane, lungo i sentieri che nel 1917, videro la battaglia tra gli Alpini italiani del battaglione Val Susa e l'esercito tedesco guidato da Erwin Rommel.
Per la cronaca 14° posto assoluto maschile per Michele Piatto in 9h09'56" e 7° assoluto donne per Raffaella Silvestri (nella foto a sx) in 11h01'44".
9 ottobre - Maratonina dei Borghi
Quattro i nostri atleti presenti all'11^ edizione della Maratonina di Pordenone; miglior tempo per l'inossidabile Roberto Tomat con il tempo di 1h31'40" vincitore della propria categoria SM65...SUPER!!, seguito da Giovanni Bevilacqua (per lui grossi problemi ad un piede e stagione 2016 che finisce purtroppo qui) con 1h34'37", Gabriele Medeot porta a casa ancora un miglioramento cronometrico dopo Udine concludendo in 1h38'12" e infine l'unica nostra rappresentante donna Alessandra La Rocca, 38^ assoluta e 9^ della categoria SF40 con il tempo di 1h46'05, nonostante qualche problemino fisico. 
9 ottobre - La Mezza di Treviso International Half Marathon
Prosegue con un bel test sulla distanza della mezza maratona l'avvicinamento alla Maratona di Firenze del prossimo 27 novembre, per la coppia Andrea Qualli-Daniela Iervolino; i nostri due atleti hanno concluso con ottimi riscontri cronometri la gara trevigiana, Andrea 123° uomo assoluto (14° categoria SM35) in 1h25'54" mentre Daniela 20^ donna assoluta in 1h35'21" (7^ categoria SF35).
9 ottobre - 31^ Muchen Marathon
Trasferta in terra bavarese per Flavio Minozzi e Vincenzo Squeo (nella foto a sx) per partecipare alla 31^ edizione della Maratona di Monaco di Baviera.
Alterne le fortune dei nostri due atleti, con Flavio che ha concluso in 3h44'33" lontano dal suo primato fatto registrare in Aprile ad Amburgo mentre primato personale migliorato per Vincenzo (tempo finale di 4h13'05"), del quale potete leggere il racconto della gara a questo link:

16 ottobre - Trofeo Provincia di Trieste 8^ prova
Penultima prova del Trofeo, con la classica prova di metà ottobre denominata Su e Zo pei Clanz a Bagnoli della Rosandra (partenza e arrivo presso lo stabilimento della Wartsila).
Dopo la vittoria della scorsa tappa di Aurisina, Alessio Milani, ad una settimana esatta dalla partecipazione alla Maratona di Venezia, ottiene un ottimo secondo posto (1° della categoria SM) dietro al triestino Andrea Ricci della Trieste Atletica e davanti all'altro triestino Andrea Marino del GS San Giacomo Trieste.
Questi i risultati degli altri nostri quattro atleti presenti: 95° Giancarlo Gori, 106° Maurizio Gruden, 185° Natale Codispoti, 242° Maurizio Giacobbe (anche per lui domenica prossima sarà Maratona di Venezia).
16 ottobre - 10^ International Lake Garda Marathon
Una settimana dopo la maratonina di Treviso, ecco nuovamente in strada Andrea Qualli e Daniela Iervolino, questa volta nello splendido scenario del Lago di Garda, per la 30 km inclusa nel programma gara della 10^ edizione dell'International Lake Garda Marathon.
Nonostante il periodo di carico, i due atleti non hanno per niente sfigurato: 30° posto assoluto maschile per Andrea (7° SM35) con il tempo di 2h11'28" e 7° assoluto donne per Daniela (4^ SF35) con 2h18'05".....BRAVI!!
16 ottobre - 10^ Ecomaratona del Chianti
Quarta gara dell'anno per la nostra Arianna Miniussi (nella foto a dx), tra le meravigliose colline del Chianti, in occasione della 10^ edizione dell'omonima Ecomaratona; l'atleta monfalconese ha coperto il percorso di 21 km con partenza e arrivo, nella splendida cittadina medievale di Castelnuovo Berardenga, in 2h18'46"
22 ottobre - Staffetta 3x2x1500
Un mese in ritardo rispetto agli anni passati, si è disputata sabato 22 ottobre, l'ormai tradizionale staffetta per le vie del centro di Monfalcone, inserita nelle manifestazioni organizzate da Stefano Ambrosini e dal suo gruppo Settembre in Vita in collaborazione con il Running Club 2 Monfalcone. La nostra società non ha voluto mancare a questo evento benefico, presentando al via ben 9 staffette, di cui due a livello giovanile; proprio le due staffette, composte da atleti under 20, hanno conquistato la vittoria finale....al maschile con il trio Tommaso Rota-Robert Fonda-Mattia Tiberio (Il lungo, il corto e il pacioccone) e al femminile con Beatrice Dijust-Giulia Spanghero-Lia Visintin (The Cookies Eaters).
Bene si sono difesi anche i "vecchietti" della squadra Master che hanno conquistato due terzi posti con la squadra maschile, composta da Piergiorgio Stella-Roberto Collovati-Andrea Qualli e con quella femminile formata da Sara Crisci-Michela Miniussi-Debora Doz. A premio sono finite anche le staffette maschili, composte da Paolo Bisanzi-Ajet Mani-Gianni Beraldo 4^ e Giancarlo Gori-Flavio Minozzi-Gaetano Scognamiglio 9^. Oltre la decima posizione si sono classificate le due staffette miste, 14° posto per Francesca Fazio-Meri Zanolla-Maurizio Vardabasso e 15° per Gianluca D'Ambrosio-Aurora Schiavi-Gabriele Medeot mentre 5^ assoluta donne ha concluso la staffetta composta da Elisa Giachin-Alessandra La Rocca-Daniela Iervolino.
22-23 ottobre - Salamon Cappadocia Ultra-Trail
Trasferta turca, precisamente ad Urgup in Cappadocia nel centro della penisola Antalica, lungo i monti e le valli patrimonio dell'Unesco, per i nostri Michele Piatto e Raffaella Silvestri (nella foto).
La manifestazione, divisa su tre distanze (114,60 e 30 km), ha visto Michele concludere la ultra, ben 114 km con 3.340 metri di dislivello, al 24° posto assoluto (6° categoria SM40) con il tempo di 17h18'20" mentre Raffaella ha concluso il trail, di soli, si fa per dire 61 km con 1.810 metri di dislivello, al 95° posto (4^ categoria F40) in 9h19'31". 
23 ottobre - Maratona di Venezia
Grandissimo risultato quello ottenuto dal nostro Alessio Milani (nella foto a sx), alla 31^ edizione della Venice Marathon; l'atleta cormonese ha infatti concluso al 13° posto assoluto con il nuovo primato personale di 2h34'28" grazie ad una bella condotta di gara che, nel tratto finale, gli ha permesso di recuperare diverse posizioni.....COMPLIMENTI!!
Presenti alla gara anche altri due nostri atleti, giunti soddisfatti sul traguardo di Riva dei Martiri.....Andrea Milanese, che ha chiuso in 3h31'38" e Maurizio Giacobbe, finalmente al primato personale, a lungo inseguito dal lontano 2005!! in 4h14'55".
23 ottobre - Forum Iulii Trail
Trail di 21 km lungo le dorsali montuose intorno a Cividale (sede di partenza e arrivo), per le nostre Michela Miniussi e Sara Crisci, che hanno partecipato, domenica 23 ottobre, alla 1^ edizione del Forum Iulii Trail.
Ottimi i risultati ottenuti da entrambe: Michela (nella foto a dx sul podio) è giunta 4^ donna assoluta (40^ al traguardo) e 3^ della categoria 41-50 anni, con il tempo di 2h35'46" mentre Sara ha concluso 16^ donna assoluta (108^ al traguardo) e 6^ della categoria 31-40 anni, con il tempo di 3h01'19".
30 ottobre - Maratona e Maratonina di Lubiana
Tre i nostri atleti presenti a questa ultima competizione, che chiude un intenso Ottobre di gare: Paolo Virgilio nella maratona e Alessio Tonut (nella foto a sx) assieme a Maurizio Gruden nella mezza.
Dopo un intenso mese di Settembre e Ottobre dedicato con ottimi risultati al Triathlon, Paolo Virgilio ha dovuto arrendersi alla stanchezza, concludendo la maratona in 3h22'57", buon risultato, ma lontano dal primato fatto registrare a Marzo all'Unesco Cities Marathon.
Per i due mezzi maratoneti risultati confortanti in vista della Mezza di Palmanova del prossimo 20 novembre: Alessio ha chiuso senza strafare in 1h33'20" mentre Maurizio in 1h40'40".