venerdì 30 dicembre 2016

LE GARE MASTER DEL MESE DI NOVEMBRE E DICEMBRE: MESE DI NOVEMBRE TOP PER MICHELA MINIUSSI

MONFALCONE - Di seguito, un breve riassunto delle gare a cui hanno partecipato i nostri atleti master negli ultimi due mesi del 2016.
6 novembre - Euromarathon Ecotrail della Penisola di Muggia
Grande prestazione per la nostra Michela Miniussi (nella foto a sx), nel trail disputato sul Carso muggesano; l'atleta monfalconese ha concluso al 2° posto assoluto tra le donne, percorrendo i 25 km di gara in 2h31'58", a dimostrazione di trovarsi al meglio quando le condizioni di gara si fanno più dure!! Sempre al femminile buon 7° posto assoluto per la goriziana Sara Crisci, con il tempo di 2h53'13", nonostante qualche problema di "orientamento" lungo il percorso e una caviglia ancora provata dopo l'infortunio di qualche settimana fa.
Tra i maschi, bella prova, al debutto in un trail, per il pugliese Gianluca D'Ambrosio, giunto 52° assoluto con il tempo di 2h46'33" davanti al duo composto da Emilio Caterini e Tullio Roncato giunti rispettivamente al 61° e al 62° posto in 2h53'17" e 2h53'19".
Nel trail corto da 10 km, bene sia Maurizio Gruden, che ha chiuso al 9° posto assoluto in 1h08'36" sia Paolo Visintini al 21° in 1h12'42".
13 novembre - Trofeo Provincia di Trieste 9^ prova
La XLII edizione della Carsolina Cross, organizzata dagli amici di Trieste Atletica, ha fatto da chiusura all'edizione 2016 del Trofeo Provincia di Trieste; Debora Doz è stata protagonista nel cross donne classificandosi al 4° posto assoluto (1^ della categoria SF) nonostante qualche acciacco fisico che da un pò di tempo la tormenta e che purtroppo le ha fatto abortire l'idea di partecipare alla Maratona di Firenze del prossimo 27 novembre.
Tra i maschi bene Roberto Collovati giunto 40° assoluto e 9° tra gli SM35, Maurizio Gruden 83° e Giancarlo Gori 133° (per lui qualche problemino al ginocchio e quindi gara tranquilla per testare la condizione fisica in vista della Maratona di Firenze). 
13 novembre - Maratonina del Garda
Ultimo buon test pre Maratona di Firenze per il nostro Massimiliano Fabbro che, sulle rive del Lago di Garda, ha ottenuto il suo secondo tempo di sempre in mezza maratona, concludendo al 665° posto con 1h34'11".
20 novembre - Maratonina di Palmanova
Ventiquattro i nostri atleti presenti, in quello che è stato l'ultimo classico appuntamento con le maratonine del 2016; tra questi c'era il nuovo tesserato Massimo Ferrari, staranzanese di origine, ma che da anni vive in Svizzera per lavoro, che ha concluso con un ottimo 1h31'53".
Tra i risultati ottenuti dai nostri atleti spicca sicuramente il superlativo 16° posto assoluto tra le donne (5° tra le SF40) di Michela Miniussi, capace di scendere sotto l'ora e 30' (1h29'25"), 13 anni dopo il 1h29'15" fatto registrare a Udine nel 2003!! COMPLIMENTI!!
Scorrendo poi la classifica, segnaliamo i tempi sotto l'ora e mezza di Paolo Virgilio, Michele Piatto, Andrea Fornasari e Gianni Beraldo e i netti e costanti miglioramenti di Gabriele Medeot (1h37'18"), Gianluca d'Ambrosio (1h37'34"), Vincenzo Squeo (1h38'37"), Furio Gregorat (1h43'56") e Alessio Russi (1h45'51"), atleti che, nel corso della stagione, si sono regalati parecchie soddisfazioni personali!! BRAVI!!
Positivi infine i rientri in gara, dopo infortuni o periodi di pausa, per Marco Bonetti (1h39'12"), Eddy Bonato (1h39'50") e Raffaele Noto (1h52'40"). 
27 novembre - Calvario Alpini Run
Si conclude nei migliori dei modi la stagione agonistica di Michela Miniussi (nella foto sul podio a dx), ancora una volta splendida protagonista, nella gara disputata sulle pendici del Monte Calvario in zona Lucinico; l'atleta monfalconese non finisce di stupirci e aiutata da una condizione fisica stratosferica, conquista un fantastico 3° posto assoluto che, sommati al 2° di Muggia e al quasi primato nella mezza di Palmanova, le regalano un novembre d'oro!!
Sempre tra le donne, sfortunata la prova di Sara Crisci che, sul terreno a lei più congeniale, non è riuscita ad esprimersi al meglio (colpa di un'influenza che l'ha colpita la settimana precedente alla gara) chiudendo fuori dalla top ten, 12^ (8^ della categoria AMA AF). Tra i maschi segnaliamo il ritorno in gara di Tullio Roncato e la presenza di Gianluca d'Ambrosio, Emilio Caterini, Davide Pasquali, Gabriele Medeot e Flavio Minozzi. 
4 dicembre - Sentiero 3
Tre i nostri atleti presenti alla classica Cavalcata Carsica, che ogni prima domenica di Dicembre, vede almeno un centinaio di atleti percorrere a piedi e in bici, il Sentiero 3 Cai da Pese a Jamiano.
Unica atleta al traguardo è stata Raffaella Silvestri, ormai provata dalle tante esperienze di ultra trail fatte nel corso del 2016, che ha completato i quasi 50 km in 6h53'00; Flavio Minozzi e Emilio Caterini, gli altri due nostri atleti presenti entrambi alla prima esperienza in questo tipo di "gara", si sono invece fermati in località Gorjansko (34°km), Flavio per stanchezza generale mentre Emilio per alcuni problemi fisici, dopo un paio di cadute lungo la discesa del Monte Cocusso.
8 dicembre - Maratonina di Buja e delle Valli del Cormor 
Paolo Virgilio ha concluso la sua lunghissima e intensissima stagione agonistica a Buja, concludendo al 34° posto assoluto e 10° di categoria, con il tempo di 1h33'08".
18 dicembre - Pisa Marathon
Ultima nostra atleta a disputare una gara agonistica in questo 2016, è stata Alessandra La Rocca (nella foto a sx); l'atleta di Staranzano si è tolta la grande soddisfazione di migliorare, di ben 13', il suo precedente primato in Maratona, concludendo in 3h47'26", 59^ donna assoluta al traguardo e 13^ della categoria SF40, nonostante il cammino di avvicinamento alla gara sia stato costellato da qualche fastidio fisico di troppo che ne ha limitato la preparazione