lunedì 13 marzo 2017

FLASH SULLE GARE RISERVATE ALLE CATEGORIE ASSOLUTE (INDOOR E CROSS) DISPUTATE TRA GENNAIO E FEBBRAIO

MONFALCONE - Di seguito, un breve riassunto delle gare a cui hanno partecipato i nostri atleti delle categorie assolute nei primi due mesi del 2017.
21/22 gennaio - Campionato Regionale Individuale Indoor Allievi/Juniores
Nelle gare disputate al palaindoor di Udine, due bronzi per Francesco Bellisario (Trieste Atletica), nei 60 piani con 7"41 (7"42 in batteria) e 6,28 nel salto in lungo.
Tra le donne, titolo regionale allieve nel salto in alto, per Martina Neri (Atletica Malignani Libertas) con la buona misura di 1,63m.
22 gennaio - Campionato Regionale Individuale Indoor Assoluto del Veneto Open
Debutto stagionale su pista per Alessia Quargnal e Chiara Crognaletti, fresche di trasferimento all'Atletica Malignani Libertas; per entrambe un 400 metri (giusto per testare la propria forma fisica dopo i carichi invernali di allenamento). Chiara chiude in 62"92 al 57° posto mentre Alessia in 64"52 conclude 74^. 
22 gennaio - 4° Cross della Pedemontana
Nel primo cross stagionale, disputato ad Aviano, ottime prestazioni per gli allievi del tecnico Lorella Coretti, vincitori tra gli Allievi con Tommaso Rota (Trieste Atletica) al maschile e Valentina Tomasi al femminile; fra gli altri risultati segnaliamo il 4° posto di Martina Riccobon e il 6°, 9°, 10° e 12° per Mattia Tiberio, Robert Fonda, Gabriele Lutman e Gabriele Puntin (questi ultimi due al primo anno di categoria). Nella gara seniores femminile, prosegue l'ottimo momento di forma per Beatrice Dijust, reduce dal fresco primato personale nei metri 800 indoor, che si piazza al 3° posto (2^ tra le Juniores).
28/29 gennaio - Campionati Regionali Inviduali Assoluti Indoor
Nonostante qualche problema fisico, Martina Neri (Atletica Malignani Libertas) si porta a casa il titolo regionale assoluto nel salto in alto con la misura di 1,58m (pari merito con la triestina del Cus Smekar, ma nel complesso della gara meno errori per Martina).
Nei 60 piani, 22° posto per Giulio Crognaletti (Trieste Atletica) con i tempi di 7"47 in batteria e 7"49 in finale. 
28/29 gennaio - 1^ prova Campionati Regionali Invernali di Lanci
Debutto stagionale per Simone Silvestri (Trieste Atletica), che ha conquistato il 2° posto nel lancio del giavellotto da 800 grammi riservato alle categorie Allievi-Juniores con la misura di 45,16m.
29 gennaio - Meeting Indoor Padova
Comincia con uno splendido sub 58" la stagione indoor della Juniores Mara Lavrencic, da poco passata sotto i colori del Cus Trieste. L'atleta di Doberdò conquista un ottimo 6° posto assoluto nei 400 piani, con il tempo di 57"69, suo secondo miglior tempo di sempre sulla distanza. Nella stessa gara bel miglioramento per Alessia Quargnal, 28^ classificata con 62"27.
29 gennaio - 1^ prova CdS di Cross Assoluto
Si è svolta, nella classica location di Casarsa della Delizia, la 1^ prova del Campionato Regionale di Società riservato al Cross 2017.
Ottimi i risultati ottenuti dai nostri atleti, che hanno portato a casa ben 6 podi: due primi posti grazie alle vittorie di Jacopo De Marchi fra gli Juniores e di Valentina Tomasi fra le Allieve, quattro secondi posti con Beatrice Dijust (Juniores), Lia Visintin (Promesse) e Federico Zamò (Juniores) ed un terzo posto con Tommaso Rota (Allievi).
Fuori dal podio ma comunque autori di buone prove, Martina Riccobon 6^° tra le Allieve, Mattia Tiberio, Robert Fonda, Gabriele Lutman (Trieste Atletica) rispettivamente 8°, 13° e 16° tra gli Allievi.
4/5 febbraio - Campionati Italiani Individuali Indoor Juniores/Promesse
Mara Lavrencic (Cus Trieste) è stata la vera sorpresa, per quanto ci riguarda, della due giorni dedicata ai Campionati Italiani Indoor, disputati presso il palaindoor di Ancona; l'atleta di Doberdò, grazie ad una strepitosa batteria di qualificazione, chiusa con il nuovo primato di 57"09, è riuscita a qualificarsi per la tanto sognata finale a 6, dove, stanca dalla prestazione del giorno prima, si è comunque ben difesa, conquistando un ottimo 5° posto finale, con il crono di 57"71....COMPLIMENTI!!!!
Delle altre nostre atlete presenti (che hanno gareggiato per i colori dell'Atletica Malignani Libertas), la migliore è stata Lia Visintin, capace di conquistare un buon 10° posto nei 1500 Promesse con 4'55"28, seguita da Valentina Vardabasso 16^ nei 3000 metri di Marcia Juniores con 16'25"85, Beatrice Dijust (dalla quale ci aspettavamo grandi cose dopo il 2'15^ di metà Gennaio) 17^ nei metri 800 Juniores e Chiara Crognaletti 19^ nei 400 Juniores con 60"51 (brava a migliore di 2" il tempo fatto registrare a Padova due settimane fa).
11/12 febbraio - Campionati Italiani Individuali Indoor Allievi/e
Due i nostri atleti presenti a questa importante kermesse indoor giovanile: Francesco Bellisario (Trieste Atletica) nel salto in lungo, che ha chiuso al 14° posto con la misura di 6,36m e Martina Neri (Atletica Malignani Libertas), che si è classificata al 11° posto nel salto in alto Allieve con 1,61m.
12 febbraio - 2^ prova Campionati Regionali Invernali di Lanci
Buon secondo posto, con miglioramento di 2m rispetto (47,37m) alla 1^ prova, per Simone Silvestri (Trieste Atletica), nel lancio del giavellotto da 800 grammi riservato alle categorie Allievi-Juniores disputato presso il campo di Paderno a Udine.
12 febbraio - Campionato Regionale Assoluto Individuale di Cross
Incetta di podi per il gruppo di mezzofondisti capitanati dal tecnico Coretti: 3 ori e 3 argenti il bilancio finale del Campionato Regionale di Cross disputato a Mariano del Friuli e che ormai, da un paio d'anni, viene dedicato alla memoria di Lauro Miani, indimenticato mezzofondista regionale.
A vincere il titolo regionale sono stati Jacopo De Marchi tra gli Juniores, Beatrice Dijust fra le Juniores e Valentina Tomasi tra le Allieve mentre al secondo posto si sono classificati Tommaso Rota (Allievi), Federico Zamò (Juniores - allenato da Davide Mininel) e Lia Visintin (Promesse).
Fuori dal podio, ma non per questo meno importanti, sono state le prestazioni ottenute dagli Allievi Mattia Tiberio 9°, Robert Fonda 11°, Gabriele Lutman 12°, Gabriele Puntin 18° e tra le Allieve Martina Riccobon 5^.
26 febbraio - 2^ prova CdS di Cross Assoluto
E' stata l'Atletica Buja, precisamente nella località di Treppo Grande, ad organizzare l'ultimo importante atto della stagione del cross nella nostra regione, prima dei campionati italiani in programma a Gubbio l'11 e 12 di Marzo p.v.
L'ultima tappa regionale ha visto, per quanto ci riguarda, il terzo e quarto successo consecutivo per i due dominatori del cross regionale a livello juniores maschile e della categoria allieve, ovvero il cervignanese Jacopo De Marchi (Trieste Atletica) e la triestina Valentina Tomasi; per entrambi un'inverno da incorniciare e le carte in regola per giocarsi un ottimo piazzamento in terra umbra fra 15 giorni!!
Nella gara riservata alla categoria Allievi, terzo gradino del podio per Tommaso Rota (Trieste Atletica); anche per lui un'ottima stagione di cross, condita da una vittoria, un secondo posto e, con quello odierno, da due terzi posti....BRAVO!! Sempre tra gli Allievi, segnaliamo il 6° posto di Mattia Tiberio, il 10° di Robert Fonda e il 13° di Gabriele Lutman.
Infine nella gara degli Juniores maschili, 7° posto per il triathleta Leonardo Pontani (Trieste Atletica).