martedì 22 agosto 2017

LE PROVE DEL TROFEO TRIESTE DISPUTATE NEI MESI DI MAGGIO, GIUGNO E LUGLIO

Nel dettaglio le prove del Trofeo Provincia di Trieste, disputate nei mesi di maggio, giugno e luglio.

14 maggio - 1° Trofeo Parovel - Bagnoli della Rosandra
Seconda vittoria assoluta stagionale per il nostro Alessio Milani che la spunta per pochi secondi sul triestino Vecchiet (Sportiamo), conquistando ovviamente anche il primo posto di categoria SM35. Molto bene Andrea Qualli e Davide Spinelli, rispettivamente 11° e 12° assoluto dopo un bel testa a testa, ed entrambi secondi delle rispettive categorie SM40 e SM35. Positive le prove offerte da Luca Zingone, Massimiliano Fazio e Roberto Collovati, classificatisi nei primi 70 assoluti e tutti e tre entrati nella top ten della propria categoria di appartenenza. Presenti alla gara e importanti nell'acquisizione di punti per la società, sono stati Fabio Franti, Giampaolo Caputi, Gianluca D'Ambrosio, Ivan Fumis, Giancarlo Gori, Maurizio Gruden, Massimiliano Fumis, Paolo Visintini, Maurizio Giacobbe.
Tra le donne la migliore è stata Daniela Iervolino giunta 6^ assoluta (3^ tra le SF40), davanti a Debora Doz 10^ (vincitrice della categoria SF35), Sara Crisci 17^ (4^ tra le SF35) e Roberta Roson 127^.
2 giugno - 39^ Napoleonica - Prosecco
Non c'è due senza tre e così Alessio Milani porta a casa il terzo trionfo assoluto nel Trofeo 2017 (secondo consecutivo dopo il trofeo Parovel), vincendo nettamente davanti ai triestini Piero Todesco (Podistica Fiamma Trieste) e Andrea Marino (GS San Giacomo Trieste). Rispetto alla gara del 14 maggio, Andrea Qualli e Davide Spinelli migliorano la loro prestazione concludendo al 6° e 8° posto assoluto e rispettivamente al 2° e 3° posto di categoria.
Come al Parovel, dietro ai nostri top runner si confermano Luca Zingone, Massimiliano Fazio, Fabio Franti e Roberto Collovati, seguiti da Alessio Tonut, Ivan Fumis, Giancarlo Gori, Maurizio Gruden, Massimiliano Fumis, Paolo Visintini e Maurizio Giacobbe.
In campo femminile si ripete l'ordine d'arrivo del Parovel, con Daniela Iervolino 10^ assoluta (2^ SF40) davanti a Debora Doz 12^ (2^ SF35), Sara Crisci 17^ (3^SF35) e Roberta Roson 121^ con l'aggiunta di Francesca Fazio 28^ assoluta e ottima 4^ fra le donne non iscritte al Trofeo.
11 giugno - 67° Giro di San Giacomo - Trieste
Prosegue al giro di San Giacomo (gara con partenza dall'ospedale Burlo Garofalo e arrivo nella suggestiva location dello stadio Grezar) l'ottimo Trofeo per Davide Spinelli e Andrea Qualli rispettivamente 10° e 11° assoluto (entrambi 2ì tra gli SM35 e SM40), con Davide che questa volta si prende la rivincita su Andrea, battendolo in volata (1")!!  Non lontanissimo dai due un buonissimo Luca Zingone, che conclude 25° assoluto e 4° tra gli SM35. Nei primi 70 arrivati le conferme per Roberto Collovati e Ivan Fumis rispettivamente 7° e 10° tra gli SM35 e SM45. Punti importanti per la classifica a squadre sono poi arrivati da Massimiliano Fazio, Giampaolo Caputi, Maurizio Gruden, Paolo Visintini, Vittorio Pella e Raffaele Quargnal.
Tra le donne, scambio di posizioni, rispetto alle ultime gare del trofeo, tra Debora Doz e Daniela Iervolino con la prima che conclude 9^ assoluta mentre la seconda 13^ (entrambe 2è tra le SF35 e SF40) davanti a Sara Crisci 17^ (4^ SF35) e Roberta Roson 91^.
28 luglio - Memorial Cudicio - Padriciano
Nella 9^ edizione di questa gara (in gran parte su sterrato carsico), ben organizzata dagli amici del GS San Giacomo Trieste, con partenza e arrivo presso il campo sportivo del Gaja a Padriciano e valevole solo come punteggio di società, il migliore dei nostri è stato Davide Spinelli 19° assoluto e 2° della categoria SM35, che ha coperto i 5,3 km di gara in 41'10", seguito da Fabio Franti 33^ in 22'31", Roberto Collovati 71° in 24'26", Maurizio Gruden 88° in 25"09 e Gianluca D'Ambrosio 98° in 25'33". Tra le donne Sara Crisci è giunta 9^ assoluta in 25'03" davanti a Debora Doz 13^ in 26'12", per entrambe podio nella categoria SF35 rispettivamente al 2° posto Sara e al 3° posto Debora.
Al termine delle premiazioni, piacevole sorpresa per la nostra società nel ricevere, da parte degli organizzatori del GS San Giacomo, un presente per consolidare l'amicizia che ormai da un paio d'anni lega i nostri due team!!
Ora il Trofeo si prende un mese di pausa per riprendere da fine agosto con gli ultimi quattro impegni stagionali.