mercoledì 19 giugno 2019

8^ CRONOSCALATA DELLA ROCCA: TRIPLETTA BIANCO AZZURRA TRA LE DONNE MENTRE NADALUTTI (SPORTIAMO TS) OTTIENE IL NUOVO RECORD AL MASCHILE!!

Si è disputata domenica 16 giugno, l' 8^ edizione della Cronoscalata della Rocca, penultima gara del 29° Trofeo Provincia di Gorizia, organizzata dalla nostra società nell'ambito della Festa del Vino di Monfalcone; nonostante qualche ritardo durante la fase delle iscrizioni e successivamente nell'orario di partenza della gara, l'edizione 2019 è stata positiva con ben 168 atleti al via, sull'ormai consolidato tracciato di 1,3 km di lunghezza con partenza da via Battisti e diversi saliscendi fino al tratto finale di 350m in salita che porta alla Rocca, da percorre con le ultime forze rimaste dopo il primo kilometro di gara!!
Per i nostri colori grandi soddisfazioni, a partire dal clamoroso podio tutto bianco azzurro al femminile, con Sara Crisci (1^ SF35) che va a bissare il successo ottenuto nel 2018, davanti a Michela Miniussi (1^SF40) e ad Elisa Giachin. Due i podi di categoria ottenuti con Debora Doz 8^ assoluta e 3^ SF35 e Francesca Fazio 3^ SF45.
Tra i maschi invece ben 5 vittorie di categoria con Remus Ghita Pop tra gli SM35 (7° assoluto), Gianni Beraldo SM45 (9° assoluto), Sergio Bregant SM55, Sergio Fabris SM60 e Roberto Tomat SM65 e quattro podi con Stefano Medessi 2° SM35, Paolo Bisanzi 2° SM50, Nicola Galopin 3° SM40 e Massimiliano Fazio 3° SM50.
Nella gara maschile, la vittoria è andata al friulano Francesco Nadalutti dello Sportiamo Trieste, capace di abbassare il precedente record, portandolo sotto i 5' precisamente 4'51", davanti ai due giovani della Trieste Atletica Alberto Sassetti e Tommaso Rota rispettivamente in 5'04" e 5'07".
Hanno partecipato alla gara anche Alessandra Ros 4^ SF40, Moreno Ghizzo 4° SM35,  Roberto Collovati, Davide Pasquali, Flavio Minozzi, Luca Zappaterra, Maurizio Vardabasso 4° SM45, Paolo Fontanot, Giancarlo Gori, Giampaolo Caputi, Marcello Pellegrino, Luca Tonut, Raffaele Quargnal, Massimiliano Fumis, Arturo Giustina, Massimo Bruno, Alessio Zanette, Andrea Milanese, Eddy Bonato e Paolo Ferro.
Nella classifica di società per numero di partecipanti giornalieri, vittoria per il nostro team, con 34 atleti davanti ai triestini del GS San Giacomo e ai goriziani del GM Gorizia con 19, quarto il Running Club 2 Monfalcone assieme allo Jalmicco Corse con 14, sesto posto per il GM Teenager Staranzano con 13.
Nella classifica generale a punti, la nostra società è ormai involata verso il sesto successo con i GM Gorizia che si confermano più che mai al secondo posto davanti ai triestini del GS San Giacomo, quarto posto per lo Jalmicco Corse, mentre quinto e sesto per GM Teenager Staranzano e Running Club 2 Monfalcone.
Per concludere la società vuole ringraziare ancora una volta tutti quelli che si sono adoperati per l'ottima riuscita della manifestazione: il Comune di Monfalcone e l'Assessorato allo Sport per il Patrocinio della gara, la Pro Loco di Monfalcone, la Consulta dello Sport, il negozio Victory Sport Life di Monfalcone, il panificio-pasticceria Miniussi di Monfalcone, l'azienda agricola La Ferula di Staranzano, la gelateria Frel di Monfalcone, la pizzeria Da Marinelli di Monfalcone e il nostro sempre presente speaker ufficiale Marco Pizzo.
Ricordiamo che la gara è valevole per la combinata con la SuPelBoscheto in programma domenica 23 giugno sotto l'organizzazione degli amici dell'ASD Sportiamo Trieste; verrà stilata una speciale classifica con la somma dei tempi delle 2 gare e saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne, con delle gift card Decathlon, rispettivamente da 50, 30 e 20€.
Programma gara SuPelBoscheto
Arrivederci a tutti al prossimo anno!!