giovedì 31 marzo 2022

6^ EDIZIONE GRADINA 8K

DOBERDO' DEL LAGO - Un pomeriggio estivo ha fatto da cornice al ritorno della Gradina 8k, dopo due anni di stop forzato; la gara da noi organizzata, un cross sul Carso giunto alla sua 6^ edizione e facente parte del 30° Trofeo Provincia di Gorizia, si è corso quest'anno su percorso leggermente modificato rispetto alle scorse edizioni, il doppio giro classico è stato infatti fatto al contrario, per evitare le discese più pericolose, che qualche problema in passato avevano creato ai partecipanti (portando la lunghezza del percorso a 9 km).
La gara sia al maschile che al femminile ha visto un successo keniano; al maschile Eric Muthomi Riungu (Atletica Saluzzo) ha concluso in 31'40 davanti al nostro Alessio Milani (1° SM40) in 32'08 e al triestino Matteo Vecchiet (Sportiamo Trieste) in 35'22 mentre al femminile vittoria per Asmerawork Bekele Wolkeba (Podistica Torino) in 38'26 davanti a Giulia Schillani (Cus Trieste) in 40'37, terza Francesca Lettig (Trieste Atletica) in 43'40.
Per i nostri colori segnaliamo al maschile il 4°, 5° e 6° posto assoluto per Andrea Destalles, per l'inossidabile Sergio Bregant (1° SM60) e Remus Ghita Pop mentre al femminile, il 7° e 8° posto assoluto della debuttante atleta ucraina Tetiana Hrodetska e di Cristina Orlandini, rispettivamente vincitrici delle categorie SF35 e SF40.
Nella classifica per società il nostro team ottiene il 1° posto in base al numero di partecipanti, con 31 atleti presenti davanti al GSD Val Rosandra Trieste con 21 e al GM Gorizia con 17. Dopo due prove disputate, la nostra squadra si conferma al primo posto davanti al GM Gorizia e al GSD Val Rosandra Trieste.
La società vuole ringraziare ancora una volta tutti quelli che si sono adoperati per l'ottima riuscita della manifestazione, il Comune di Doberdò del Lago, la cooperativa Pavees che gestisce il centro visite Gradina per aver messo a disposizione la sua struttura e la BCC di Staranzano e Villesse.