sabato 4 luglio 2009

L'ATLETICA MONFALCONE FESTEGGIA IL PROF. FRANCO

MONFALCONE - Che magnifica serata quella di venerdì scorso al campo Cosulich; l'Atletica Monfalcone (atleti ed ex atleti) si è ritrovata per una festa a sorpresa, in occasione del ritiro dalle scene scolastiche, dopo quasi quarant'anni di attività, del prof. Gianfranco Franco.
Festa riuscitissima (presenti circa 80 persone), ottimamente organizzata da Denis e Arianna Miniussi, Barbara Trevisan con la collaborazione di altri atleti ed ex atleti.
Ma veniamo al racconto della serata: il gruppo si è ritrovato verso le 18.30 all'esterno dello stadio (vecchio ingresso) mentre Franco, ignaro di quello che stava per accadere, dirigeva l'ultimo allenamento della settimana; verso le 19, accompagnati da un cartellone raffigurante una pista di atletica con annesse diverse foto del Prof., gli atleti hanno varcato l'ingresso dello stadio per poi giungere fino alla mitica panchina mentre uno sbigottito Franco cercava di capire chi fossero tutti quei "matti" che si avvicinavano scandendo in aria il suo nome: "Franco Franco Franco".
Arrivati in prossimità della panchina, il Prof. ha cominciato a riconoscere tutta quella gente venuta li apposta per ringraziarlo, dimostrando così che il rapporto con lui è andato ben oltre a quello allenatore-atleta! Dopo vari abbracci e baci gli viene consegnata una targa ricordo nella quale vi è scritto: "A Franco Grande Maestro Grande Educatore un grazie di cuore per i bellissimi anni passati assieme Con affetto tutti i tuoi allievi" e un paio di scarpe Adidas a ricordo dei tempi passati sulle piste di atletica.
Altro momento clou della serata è stata la staffetta 8x50, organizzata per gioco ma che alla fine ha fatto riemergere lo spirito agonistico di tutte e sei le squadre partecipanti; Franco, ovviamente cronometrista ufficiale, ha potuto riammirare così le splendide falcate di diversi ex atleti che hanno fatto la storia di questa grande società.
Tra tante chiacchere e qualche birretta la festa si è conclusa a tarda notte con la consapevolezza di aver festeggiato una persona insostituibile. GRAZIE FRANCO!!