sabato 31 marzo 2012

CAMPESTRE SOCIALE ESORDIENTI

MONFALCONE - Una bella giornata primaverile ha fatto da contorno, davanti al Golfo di Panzano, alla 5^ edizione della classica corsa campestre organizzata dalla nostra società e riservata ai ragazzi frequentanti i centri C.A.S. di Monfalcone e Gorizia.
Nutrita la presenza di concorrenti in gara, ben 97, 43 dei quali provenienti da Gorizia.
Per la cronaca, le vittorie per categoria sono andate a: Giacomo Pellegrini (Esordienti C 6 anni), Samuele Mattiello (Esordienti B maschi), Francesca Misciali (Esordienti B femmine), Federico Bevilacqua (Esordienti A maschi), Iris Massarenti (Esordienti A femmine).

giovedì 29 marzo 2012

LISERT 8K - TUTTI PROMOSSI.

MONFALCONE - E' stata dura, ma alla fine tutto è andato per il verso giusto e possiamo ritenerci molto soddisfatti; questo il sunto finale della prima gara su strada organizzata dalla nostra società, che ha visto al via 177 atleti, un buon numero in media con le altre gare del Trofeo Provincia di Gorizia.
La gara ha visto la vittoria del vincitore della Maratona d'Europa 2011, Giacomo Licen Porro, vecchia conoscenza dell'Atletica Gorizia, ed ora iscritto per lo Sportiamo Trieste, secondo è giunto Stefano Peressutti dell'Atletica Dolce Nord Est mentre terzo, per pochi secondi, un'ottimo Alessio Milani che si regala così il primo podio assoluto della stagione proprio nella gara di casa.
Oltre al podio di Alessio, vanno sicuramente segnalate le ottime prove di Bevilacqua, Bisanzi, Pin, Fazio, Vardabasso e Collovati tutti e sette nei primi 50 classificati!!
Fra gli altri nostri atleti al via, segnaliamo le prestazioni di Moreno Gasser e Arianna Miniussi, al debutto con i nostri colori sociali e prima donna di casa a giungere sul traguardo di Marina Lepanto.
La gara ha inoltre visto il debutto in maglia bianco azzurra di Paolo Ferro, Valentino Vazzaz e il debutto su corse di breve distanza per Maurizio Giacobbe e Dimitri Benes, di solito propensi di più verso le gare di media e lunga durata!! Buone infine le prestazioni degli altri nostri atleti al via (ben 27, record stagionale di partecipazioni!!): Nicola Galopin ha chiuso a ruota di Roberto al 55° posto, 79° e 80° posto per Vittorio Pella e Eddy Bonato, 84° per Tullio Roncato, 100° per Flavio Minozzi (per lui alla fine premio speciale), 128° Martucci, 136° Quargnal, 146° Kravos e 168° Cervai.
Tra le donne, alla fine tutte racchiuse in un fazzoletto, 4°, 5° e 6° posto di categoria MF35 per Chiara Federici, Alessandra La Rocca e Meri Zanolla mentre Francesca Fazio ha chiuso 6^ fra le MF40.
Al termine della gara, gran festa finale grazie al rinfresco offerto dallo staff di Marina Lepanto e a quello messo a disposizione dagli atleti della nostra società, in attesa delle premiazioni che si sono concluse con il primo successo di tappa per la nostra sezione Amatori/Master nella classifica riservata alle società in base al numero di partecipanti.
La società vuole ringraziare ancora una volta tutti quelli che si sono adoperati per l'ottima riuscita della manifestazione: il Comune di Monfalcone e l'Assessorato allo Sport per il Patrocinio della gara, Marina Lepanto per aver messo a disposizione la sua struttura e tutto il suo staff, il supermercato IperSimply di Monfalcone per i premi gara, il Medicenter di Ronchi dei Legionari, l'azienda vitivinicola Brotto Armando di Ronchi dei Legionari, le banche BCC di Staranzano e Villesse per il contributo concesso e Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia per i trofei, la società Happidea triathlon di Cervignano del Friuli per aver messo a disposizione tutta la segnaletica di gara e infine, ma non per questo la meno importante, la famiglia Galopin per il grande aiuto nell'organizzazione della gara stessa.
Dopo cinque prove disputate, la nostra squadra consolida il suo secondo posto nella classifica generale a punti, recuperando addirittura terreno al Dolce Nord Est.
Prossima tappa, il 15 aprile a Marina Julia, per la classicissima CORRERE PER MARINA JULIA organizzata dal Running Club 2 di Monfalcone.

Classifica a squadre dopo la 5^ Prova

AVON RUNNING 2012: TRASFERTA PUGLIESE PER LA NOSTRA SARA SMANIOTTO

BARI - E' partita domenica da Bari, la XV^ edizione della Avon Running, corsa tutta al femminile, organizzata dalla famosa casa di cosmetici; la manifestazione prevede 4 tappe in tutta Italia (Bari, Firenze, Genova e Milano) con percorsi di 5 km per gli amatori e 10 per gli agonisti.
Al via per noi, c'era Sara Smaniotto (nella foto) che ha percorso i 10 km del circuito nel centro storico di Bari, in 55'24" concludendo all'undicesimo posto finale.
Prossima tappa domenica 1 aprile a Firenze.

lunedì 19 marzo 2012

MARATONA DI ROMA - ZIMOLO CONCLUDE LA SUA PRIMA MARATONA IN CARRIERA

ROMA - E' stata durissima, ma alla fine la soddisfazione per aver tagliato il traguardo di via dei Fori Imperiali è stata più forte dei crampi e di tutti i dolori che hanno perseguitato Valentino (nella foto prima del via) in questa sua prima "avventura" da maratoneta!!
Il tempo finale di 4h49'24" non rende certo giustizia, ma tutto quello che è successo nelle settimane precedenti alla gara romana (pubalgia e mal di schiena) non potevano sicuramente metter nelle migliori condizioni sia fisiche ma soprattutto psichiche il buon Valentino.
Nonostante tutto siamo sicuri che Valentino, da buon amante della corsa, non si lascerà scoraggiare da tutti questi imprevisti e una volta rimessosi in forze, ci riproverà!!! In ogni caso da parte nostra i complimenti a Valentino per aver concluso la sua prima 42k!!

mercoledì 14 marzo 2012

CAMPIONATO REGIONALE STAFFETTE DI CROSS GIOVANILI

MAJANO - Un secondo posto a testa, il bilancio finale per le nostre due società al termine della manifestazione di cross a staffette, riservata alle categorie giovanili, disputatasi domenica scorsa a Majano.
Nella categoria Cadetti, secondo posto per i nostri De Marchi-Guerrero-Rota M. (nella foto a sinistra) mentre in quella cadette quarto posto finale per Cettolo-Rigonat-Quargnal, entrambe le staffette hanno gareggiato con i colori dell'Atletica Gorizia.
Nella categoria ragazzi secondo posto per Mattiello-Rota T.-Piccolo (sul podio nella foto a destra) mentre dodicesima ha concluso la staffetta B con Prosch-Gozzerini-Tiberio; nelle ragazze quarto e quinto posto per le staffette monfalconesi con Di Just-Oblach A.-Minore davanti a Di Benedetti-Oblach V.-Neri.
Concludiamo con la categoria Esordienti, che ha visto le due staffette monfalconesi concludere al settimo e ventiquattreesimo posto rispettivamente con Petrouchev-Massarenti-Bevilacqua e Rocco-Moimas-Feltrin.

ULTRAMARATHON FESTIVAL VENICE: BUON KILOMETRAGGIO PER EDDY BONATO

MESTRE - Si è disputata sabato scorso, presso il Parco San Giuliano di Mestre, la prima edizione del Venice Ultramarathon Festival; la manifestazione, creata da Andrea Zambon e Enrico Vedilei, appassionati della disciplina dell'ultramaratona, nasce con l'intento di avvicinare quante più persone possibili a questo mondo, che in questi ultimi anni ha visto un notevole incremento di praticanti.
Per la nostra società, al via della manifestazione che comprendeva una 100km, una 6 ore, una 12 ore e una 24 ore, c'era l'uomo delle grande distanze: Eddy Bonato.
Per lui, che ha partecipato alla 6 ore concludendo al 52° posto (8° tra gli MM40) un buon allenamento, nel quale ha potuto testare sul campo (sia fisicamente che mentalmente), le sensazioni di una vera gara di durata, in vista di possibili futuri impegni "long run".

sabato 10 marzo 2012

MARATONINA TRANSFRONTALIERA DI GORIZIA: GRANDE PROVA DI SQUADRA

GORIZIA - La 34.ma edizione della Maratonina Isontina Transfrontaliera, disputatasi domenica scorsa tra i comuni di Gorizia e Nova Gorica, ha visto al via ben 18 nostri atleti della sezione Amatori/Master, 8 dei quali hanno conquistato il loro nuovo primato personale sulla distanza!!!
Il migliore del gruppo è stato, manco a dirlo, Alessio Milani che, non ancora al top della forma causa infortuni e influenza, ha comunque chiuso in 1h18'23"(sua terza migliore prestazione di sempre); dietro a lui è giunto Giovanni Bevilacqua, ormai pronto ad abbattere la barriera dell'ora e 22, in 1h22'07" (sua seconda miglior prestazione di sempre) mentre terzo ha chiuso, un pò a sorpresa, Roberto Collovati (nella foto), autore di una perfomance incredibile (con tanto di ringraziamento finale al compagno di squadra Paolo Bisanzi) che l'ha portato per la prima volta ad abbattere il muro dell'ora e 27, per la precisione 1h26'55" (battuto il suo precedente personale stabilito sempre a Gorizia nel marzo 2010!!).
Dopo Roberto è giunto Paolo Bisanzi, anche per lui prestazione monster, con nuovo primato personale portato a 1h27'34" (ben 4' sotto il precedente datato Medea-Gennaio 2010!!) che va a coronare una prima parte di stagione fin qui superlativa; dietro Paolo, ennesima conferma per Max Fazio, che con 1h27'46" ha centrato la sua seconda migliore prestazione di sempre.
Dietro ai primi cinque si sono poi formati diversi gruppetti con protagonisti i nostri atleti: tra questi, da urlo l'arrivo che ha visto protagonisti Nicola Galopin e Dimitri Benes (vedi video), con Nicola che viene quasi sorpreso da Dimitri proprio sulla linea del traguardo. Se per Dimitri la prestazione fatta registrare entra di diritto nelle prime cinque di sempre, quella di Nicola lascia un pò l'amaro in bocca.
A seguire nel finale il duo di Fiumicello, c'era il buon Eddy Bonato che, con 1h31'31" ha fatto registrare il suo nuovo primato personale; per Eddy un'ottima prestazione in vista degli impegni "ultra" che lo attendono prossimamente!!
Tre minuti dopo Eddy, sono giunti appaiati l'ottimo Moreno Gasser e Maurizio Vardabasso (al debutto con i nostri colori), che hanno concluso in 1h34'09" (nuovo best personal) e 1h34'32"; non lontanissimo dai due è poi giunto un'altro debuttante in maglia bianco-azzurra, Francesco Salvi che ha limato ben 4' al suo precedente personale portandolo a 1h35'11".
Sotto l'ora e 40 hanno invece concluso, entrambi manco a dirlo con i loro nuovi primati, Tullio Roncato e Angelo Martucci, rispettivamente in 1h38'06 e 1h38'20".
Poco prima delle due ore, 1h55'21" per la precisione, ha chiuso Roberto Kravos, in quella che è stata la sua migliore prestazione degli ultimi due anni sulla distanza.
Oltre le due ma in ogni caso felici delle loro prestazioni, hanno concluso il terzo debuttante di giornata con la nostra casacca, Maurizio Giacobbe (2'04'38"), Meri Zanolla (2h'04'08" nuovo record personale!) e Bruno Cervai in 2h17'51".
Prossimo appuntamento per tutti la Lisert 8k, 5^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia organizzata dalla nostra società!!!

CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE INDOOR - 3^ PROVA GRAND PRIX RAGAZZI E CADETTI

UDINE - Si è disputata tra sabato e domenica scorsa, l'ultima prova del Grand Prix Indoor Ragazzi/e e Cadetti/e, valido anche come Campionato Regionale Individuale; per i nostri colori, i migliori risultati sono giunti dalla donne con i due terzi posti conquistati da Martina Neri e Sara Di Benedetti, rispettivamente nel salto in alto e nel lungo ragazze, mentre Moreno Ferra, al debutto nel triplo Cadetti, ha colto un'ottimo secondo posto finale.
Per tutti gli altri, diversi buoni piazzamenti in quella che rappresentava l'ultima gara indoor della stagione invernale.
Questi i risultati nel dettaglio:
60m RF - 5^ Sara Di Benedetti, 16^ Martina Neri, 22^ Chiara Crognaletti, 24^ Valentina Vardabasso, 28^ Giulia Bertoia, 57^ Lorena Vitobello, 61^ Alice Oblach, 70^ Vanessa Oblach
60hs RF - 12^ Martina Neri, 15^ Alice Oblach, 35^ Sara Di Benedetti, 43^ Vanessa Oblach
Alto RF - 3^ Martina Neri, 6^ Giulia Bertoia, 12^ Kea Minore e Beatrice Di Just
Lungo RF - 3^ Sara Di Benedetti, 14^ Valentina Vardabasso, 38^ Alice Oblach, 52^ Lorena Vitobello, 65^ Vanessa Oblach
60m RM - 26° Luca Gozzerini
60hs RM - 27° Luca Gozzerini
Lungo RM - 36° Robert Fonda
60m CF - 7^ Alessia Quargnal, 10^ Carolina Bertoldo, 13^ Ilaria Peressini, 27^ Valentina Ostermann, 28^ Elisa Rigonat
60hs CF - 13^ Elisa Rigonat, 14^ Ilaria Peressini
Alto CF - 10^ Ilaria Peressini, 21^ Valentina Ostermann
Lungo CF - 6^ Caterina Di Just, 16^ Alessia Quargnal, 23^ Carolina Bertoldo, 32^ Valentina Ostermann
Triplo CF - 6^ Caterina Di Just, 10^ Alessia Quargnal
60m CI - 30° Massimiliano Ostermann, 34° Francesco Sceusa, 39° Riccardo Ferrarese
60hs CI - 10° Massimiliano Ostermann
Alto CI - 14° Francesco Sceusa, 18° Massimiliano Ostermann
Lungo CI - 9° Moreno Ferra, 25° Francesco Sceusa, 28° Riccardo Ferrarese
Triplo CI - 2° Moreno Ferra, 8° Riccardo Ferrarese

CROSS GIOVANILE: GRANDE ROTA A TREVISO

MONFALCONE - Si sono disputate lo scorso weekend, tra venerdì e domenica, due importanti manifestazioni a livello di cross giovanile che hanno visto al via diversi nostri atleti.
La prima, sono stati i Campionati Interregionali Scolastici (Friuli-Veneto-Trentino) riservati alle Scuole Medie e Superiori, disputati venerdì 2 marzo a Treviso. Qui Marco Rota ha fatto ancora una volta la parte del leone, staccando nettamente i suoi avversari nel tratto finale della gara riservata alla categoria Cadetti e andando a vincere a mani basse l'ennesima gara stagionale. Oltre alla splendida prestazione di Marco, meritano citazione i piazzamenti ottenuti da Tommaso Rota, 10° nella categoria Ragazzi, Giorgia Kocina, 13° nella categoria Allieve e di Martina Neri 23^ nella gara Ragazze. Si sono poi classificati anche Lia Visintin, Camilla Pin e Ottavia Barbo rispettivamente 33^, 55^ e 73^ nella gara Allieve, Marco Malusà 63° tra gli Allievi, Kea Minore 39^ fra le Cadette e Giovanni Guerrero 65° tra i Cadetti.
A Correggio, in provincia di Reggio Emilia, si sono invece disputati domenica 4 marzo, i Campionati Italiani Individuali e per Regionali riservati alle categorie Cadetti/e.
L'unico nostro atleta selezionato dal Comitato Regionale FVG per partecipare alla gara, è stato Marco Rota, che ha concluso al 24° posto, su 151 partecipanti, la sua fatica di 2,8km.

lunedì 5 marzo 2012

LA NOSTRA MERI ZANOLLA VINCITRICE DEL WORLD ATHLETICS DAY POSTER

MONFALCONE - Grande soddisfazione in casa monfalconese, per la vittoria di Meri Zanolla nel concorso indetto dalla IAAF per celebrare al meglio i suoi 100 anni dalla nascita.
Il tema del concorso, aperto a tutti, era la creazione di un poster (a lato quello creato da Meri) che simboleggiasse il IAAF World Athletics Day 2012, giornata nella quale verranno festeggiati, in tutto il mondo, i 100anni di vita dell'Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera.
A questo link, la notizia completa, presa dal sito ufficiale IAAF:
Da parte della società i più sentiti complimenti alla nostra artista/atleta!!!!

sabato 3 marzo 2012

TERZA PROVA TROFEO GORIZIA - 3° CROSS DI AQUILEIA - LA ROCCA E MILANI SUL PODIO DEL TROFEO DI CROSS

AQUILEIA - Una splendida giornata, accompagnata da un pò di vento, ha fatto da cornice alla terza prova della Coppa Provincia di Gorizia, un cross (l'ultimo dei tre previsti in calendario) di 4,2km per le donne e 6,4km per gli uomini, perfettamente organizzato dagli amici del GS Aquileia.
Nella categoria donne MF35, tripletta bianco azzurra con Chiara Federici davanti ad Alessandra La Rocca e Sara Smaniotto.
Nella classifica uomini, divisa per categorie, vanno segnalati: tra gli amatori il terzo posto di Alessio Milani, giunto anche quinto nella classifica Assoluta, il sesto di Giovanni Bevilacqua fra gli MM35, il sesto e nono di Paolo Bisanzi e Massimiliano Fazio fra gli MM45.
Hanno poi conquistato piazzamenti Nicola Galopin e Roberto Collovati rispettivamente 10° e 11° tra gli Amatori, il debuttante Marco Sbuelz e Flavio Minozzi 14° e 18° fra gli MM35, Vittorio Pella, Tullio Roncato, Eddy Bonato, Angelo Martucci rispettivamente 13°, 14°, 16°, 17° negli MM40, Raffaele Quargnal 23° negli MM45 e infine Roberto Kravos 10° tra gli MM55.
Nella classifica riservata alle squadre, bissato il secondo posto, conquistato due settimane fa a Dobbia, grazie ai ben 17 iscritti alla gara. (nella foto alcuni membri della squadra con il Trofeo vinto).
Classifica di Società dopo la Seconda Prova
Al termine delle premiazioni riservate alla gara, sono state effettuate quelle del 2° Trofeo di Cross, che ha visto i nostri Alessandra La Rocca e Alessio Milani rispettivamente prima fra le MF35 e terzo fra gli Amatori.

CAMPIONATI REGIONALI GIOVANILI DI CROSS

SAN PIER D'ISONZO - Si è corso domenica scorsa, il tradizionale cross organizzato dall'Atletica Gorizia Ca. Ri. FVG; la manifestazione che ha visto al via ben 257 atleti (ben 62 nella sola gara dedicata alla categoria Ragazze) oltre a essere valida come 2^ Prova C.d.S. Cross Promozionale Giovanile 2012, ha anche assegnato i titoli regionali individuali per le categorie esordienti, ragazzi e cadetti.
Per i nostri colori, il miglior risultato è stato quello ottenuto da Marco Rota, vincitore, in maniera autoritaria, della gara riservata ai Cadetti.
Nel dettaglio i risultati dei nostri atleti:
600m Ef - 9^ Iris Massarenti, 33^ Sveva Pinori, 34^ Arianna Rocco
600m Em - 3° Federico Bevilacqua, 17° Nicola Petrouchev, 24° Jacopo Zuzek.
1400m Re - 9^ Kea Minore, 11^ Beatrice Di Just, 15^ Vanessa Oblach,
17^ Martina Neri, 20^ Alice Oblach
1800m Ri - 6° Tommaso Rota, 28° Alessio Mattiello, 30° Mattia Tiberio
1800m Ce -7^ Alessia Quargnal, 15^ Valentina Mattiello
2400m Ci - 1° Marco Rota, 12° Jacopo De Marchi, 19° Giovanni Guerrero Manfut

venerdì 2 marzo 2012

CAMPIONATO REGIONALE DI CROSS AMATORI/MASTER: MILANI 5° TRA GLI AMATORI

NIMIS - Si è disputato sabato scorso il recupero del Campionato Regionale di Cross, riservato alle categorie Amatori/Master, non disputato domenica 12 febbraio a causa del maltempo che aveva colpito la zona del pordenonese, impedendo a gran parte delle squadre iscritte di prendere parte alla competizione.
A supportare i nostri colori, c'era il solo Alessio Milani che, nonostante fosse appena uscito da uno stato influenzale, è riuscito comunque ha chiudere al 5° posto della categoria TM a pochi secondi dal podio.