sabato 22 dicembre 2012

FESTA DELL'ATLETICA PROMOZIONALE PROVINCIALE 2012

GORIZIA - Terminata la stagione agonistica 2012, è arrivato il momento di stilare un bilancio di quanto raggiunto in questi mesi e ricordare tutti gli atleti che maggiormente si sono distinti nelle manifestazioni regionali.
La scorsa settimana, nella Sala Convegni «Della Torre» Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, si è tenuta la tradizionale Festa dell’Atletica Promozionale Provinciale 2012 e sono stati numerosi i portacolori nostrani ad avere l’onore di salire sul palco. Tra tutti una menzione particolare merita Federico Piccolo, giovane appartenente alla categoria Ragazzi che nell’arco della stagione ha collezionato una serie sbalorditiva di medaglie diventando in breve tempo uno degli atleti più competitivi e rappresentativi a livello regionale e non. Piccolo nel suo palmares ha tre titoli regionali individuali, un secondo ed un terzo posto: non ha avuto rivali ai campionati di corsa campestre e alle finali regionali indoor nelle discipline dei 60 metri e del salto in lungo. Nell’ambito della stessa manifestazione ha conquistato il bronzo nei 60 ostacoli mentre la piazza d’onore è giunta nei 1000 metri ai campionati regionali su pista.
Detengono il titolo di campione regionale anche i Ragazzi Alexandro Azzano nel salto in lungo, Massimo Caramel nell’alto e Cristian Fajdiga nei 60 ostacoli, dove ha addirittura eguagliato il record regionale con il tempo di 8”89, mentre Mattia Tiberio ha ottenuto il terzo posto nei 2 km dio marcia. Tra i cadetti va ricordato il primo posto di Marco Rota ai campionati di cross, l’argento di Moreno Ferra nel triplo indoor e quello di Jacopo Placeo nel giavellotto.
Nel settore femminile un plauso particolare merita la cadetta Caterina Di Just, campionessa regionale nel triplo e terza nel lungo, mentre l’ultimo oro porta il nome della Ragazza Martina Neri nel salto in alto. Sono inoltre state premiate la cadetta Marilena Visintin, le ragazze Sara Di Benedetti, Alice Oblach, Eleonora Zanetti e gli allievi Lia Visintin, Elia Fidanza e Gianluca Barnabà.

giovedì 20 dicembre 2012

CHRISTMAS RUN

TRIESTE - A meno di 24 ore dall'aver corso una frazione alla staffetta di Telethon, quattro nostri atleti (Flavio Minozzi, Fabio Marchesan, Sara Smaniotto e Fabio Fontana) non si sono persi d'animo e hanno partecipato alla Corsa di Natale, ribattezzata quest'anno Christmas Run, nel centro di Trieste. La gara organizzata dall'ASD Bavisela (già organizzatori della Maratona e Maratonina di Trieste), prevedeva un rinnovato percorso di 4km con partenza da Piazza Unità d'Italia e arrivo, dopo un'impegnativo tratto di salita, nella piazzetta di fronte il castello di San Giusto.
Per la cronaca al termine dei 4km, il migliore dei nostri è risultato Flavio Minozzi giunto 42° in 18'38", seguito da Fabio Marchesan 51° in 19'08", Sara Smaniotto 126^ in 24'27" e Fabio Fontana 127° in 24'42".

mercoledì 19 dicembre 2012

MARATONA DI PISA: IL TANTO ATTESO RECORD PER EDDY BONATO

PISA - Alla fine il tanto atteso record è arrivato! Sarà stata la presenza dei suoi parenti al traguardo di Piazza del Duomo o il fatto di aver abbandonato i soliti problemi "di stomaco", che nella maggior parte delle gare lunghe nel corso della stagione lo avevano rallentato impedendogli di raggiungere i risultati che si era prefissato, tant'è che il 3h33'09" stampato domenica mattina in quel di Pisa, in condizioni atmosferiche ottimali, è quello che tutti ci aspettavamo e che rende finalmente giustizia al nostro atleta!!
Da parte nostra un plauso particolare a Eddy che nel corso dell'anno, con oltre 550 km percorsi in gara, ha dimostrato di esser definitivamente entrato nella categoria degli ultramaratoneti....GRANDE EDDY!!

STAFFETTA 24x1h A FAVORE DI TELETHON: GRANDE PARTECIPAZIONE PER LE STRADE DEL CENTRO STORICO DI UDINE

UDINE - Il Gruppo Atletica Monfalcone ha fatto anche per quest'anno scendere in campo la solidarietà. Venerdì 14 e Sabato 15 la società cantierina si è impegnata a favore di Telethon per raccogliere fondi da destinare alla ricerca contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, partecipando alla 14^ edizione della maratona podistica a staffetta svoltasi nel centro di Udine dalle 17 di venerdì alle 17 di sabato.
Per la compagine bisiaca (composta da atleti della Fincantieri Atletica Monfalcone e da amici di varie società isontine e non), guidata come al solito da Debora e Roberto, l'ennesimo notevole sforzo organizzativo con la presenza di addirittura tre squadre che, al termine delle 24 ore, su ben 250 squadre partecipanti (nuovo record della manifestazione!), hanno conquistato il 4° posto assoluto con la squadra A, il 49° con quella B e il 54° con la squadra C, percorrendo complessivamente 349, 283 e 282 chilometri; ottimo anche il riscontro benefico, con oltre 600€ raccolte e donate a favore di Telethon!!
Per quanto riguarda la squadra Atletica Monfalcone A, hanno partecipato nell’ordine Maurizio Vardabasso, Luca Tripodi, Giulio Quattrone, Elena Cinca, Francesco Tedeschi, Denis Pittino, Francesco Fabbro, Cristiano Colombo, Paolo Bisanzi, Luigi Lazzari, Francesco Vozza, Riccardo Brumat, Adriano Grion, Fulvio Babich, Loris Passoni, Paolo Massarenti, Alessandra Lena, Alessio Milani, Sunita Coronica, Andrea Milanese, Giovanni Bevilacqua, Lorenzo Magnani, Claudio Pin e Daniele Ambrosi tra i quali un plauso particolare va a Paolo Massarenti, per aver percorso ben 18 giri.
La staffetta Atletica Monfalcone B era invece composta da Debora Doz, Michela Facchin, Fabio Fontana, Sara Smaniotto, Bruno Cervai, Crescenzo D'Auria, Denis Miniussi, Gaetano Scognamiglio, Moreno Foschiatti, Gianni Grippari, Nicola Galopin, Flavio Minozzi, Pierino Ermacora, Nicoletta Mendler, Massimiliano Mauri, Raffaele Quargnal, Fabio Comelli, Dimitri Benes, Massimo Scicolone, Gabrio Riosa, Alessandra Antoni, Chiara Federici, Fabio Marchesan, Massimiliano Angelotti tra i quali un plauso particolare va a Nicola Galopin per aver 14 giri.
Infine la staffetta Atletica Monfalcone C composta da Alessia Roselli, Paolo Sassetti, Lucio Blasig, Meri Zanolla, Bruno Cervai, Dimitri Ferletic, Arianna Miniussi, Giulio Comar, Amedeo Ardessi, Sonia Boscolo, Tullio Roncato, Paolo Dean, Francesco Salvi, Vittorio Pella, Stefano Mauri, Maurizio Giacobbe, Ilaria Buffin, Roberto Collovati, Giuseppe Saponaro, Angela Di Cristofaro, Alessandro Boscarol, Francesca Fazio, Mariangela Gnoato, Michela Miniussi tra i quali un plauso particolare va a Roberto Collovati per aver percorso 14 giri.
La società ringrazia tutti i partecipanti, coloro che hanno collaborato all'organizzazione (in particolare un grosso grazie a Rita Apollo e Nicola Galopin) e il supermercato Iper Simply di Monfalcone per la donazione dei generi alimentari a supporto delle tre squadre.

A questo link il video della premiazione finale

lunedì 10 dicembre 2012

CLASSIFICHE FINALI SOCIETA' PIU' GIOVANILE E MASTER 2012: GRANDI SODDISFAZIONI PER LE NOSTRE DUE REALTA'

MONFALCONE - Sono state ufficializzate in questi giorni, dalla FIDAL FVG, le classifiche finali riservate alle società Più a livello Giovanile e Master.
Per quel che riguarda quella giovanile, splendido primo posto a pari merito con la Trieste Trasporti per gli atleti della categoria Ragazzi mentre seconde si sono classificate le Ragazze.
Sorprendente anche il risultato ottenuto dalla squadra del settore Amatori/Master che, grazie alla partecipazione attiva di tutti i tesserati ai diversi Campionati Regionali, ha raggiunto il 15° posto finale migliorando il 28° posto della passata stagione!!
Nei link sottostanti le classifiche complete:
Società Più Giovanile 2012
Società Più Master 2012

venerdì 7 dicembre 2012

CAVALCATA CARSICA DEL SENTIERO 3 - GRANDE PARTECIPAZIONE BIANCO AZZURRA

JAMIANO - Ben sette i nostri atleti (nella foto) al via domenica scorsa, nella  classicissima cavalcata carsica di 49km, denominata Sentiero 3, che ormai da dieci anni, riempie la prima domenica di Dicembre, partendo da Pese per raggiungere poi Jamiano, su di un percorso interamente carsico.
I nostri atleti (tutti alla prima partecipazione in questa manifestazione) si sono comportanti benissimo con Eddy Bonato, primo dei colori bianco-azzurri giunto 43° in 6h00'17" seguito da Andrea Milanese 66° in 6h28'24", Gianni Grippari 70° in 6h38'10" e dal duo Nicola Galopin e Marco Sbuelz rispettivamente 84° e 85° in 6h54'00" e 6h54'01".Sfortunate purtroppo le prove di Roberto Kravos e Fabio Marchesan, ritirati rispettivamente al 17° e 36° km a causa di problemi fisici.
Per la cronaca la gara è stata vinta da Andrea Moretton con il nuovo record del percorso in 3h58'30" seguito da Paolo Massarenti e Spartaco Brizzi.
Da segnalare inoltre la partecipazione di ben 161 gli atleti al via di questa particolare "gara", nuovo record della manifestazione.
Nel link sotto, i racconti dei nostri Nicola e Andrea
Il Sentiero 3 visto da Nicola e Andrea

FESTA DELL'ATLETICA PROMOZIONALE PROVINCIALE 2012

MONFALCONE - Si terrà martedì 11 dicembre alle ore 18.00, presso la Sala Convegni "Della Torre" Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, la tradizionale Festa dell'Atletica Promozionale Provinciale 2012.
Durante la serata verranno premiati i giovani atleti/e che hanno partecipato alle Manifestazioni di atletica leggera, promosse nella seconda parte della stagione agonistica 2012 dal Comitato Provinciale FIDAL di Gorizia e coloro che hanno ottenuto buoni risultati a livello Regionale e Nazionale.

giovedì 6 dicembre 2012

LA STAGIONE 2012 AMATORI & MASTER IN VIDEO

A questo indirizzo:
è disponibile il video  2012....UN ANNO DI EMOZIONI dedicato alla seconda stagione della sezione Amatori/Master.

sabato 1 dicembre 2012

MARATONA DI FIRENZE - RECORD PERSONALE PER FLAVIO MINOZZI

FIRENZE - Bella prova quella fatta registrare dal nostro Flavio Minozzi durante la Maratona di Firenze; alla terza gara dell'anno su questa distanza, l'atleta monfalconese è riuscito a migliorare il suo primato personale portandolo a 4h00'08". Davvero un peccato però quei 9 secondi che l'avrebbero portato a scendere sotto le 4h, suo vero obiettivo dichiarato dall'inizio dell'anno.
Flavio conclude così una stagione lunghissima, cominciata il 22 gennaio a Mariano del Friuli, nella quale ha corso da gennaio a novembre almeno una gara al mese: per lui 3 maratone, 7 maratonine, 3 corse campestri e 20 gare su strada!!!