lunedì 6 maggio 2013

LE GARE SU PISTA DI TOLMEZZO E PORDENONE: QUARGNAL AL TOP SUI 100 PIANI

MONFALCONE - I giorni 25 e 27 aprile sono coincisi con i primi meeting su pista stagionali per i nostri atleti delle categorie giovanili e assolute.
A Tolmezzo, per la 30^ edizione del Memorial Todaro disputato come l'anno scorso nella cittadina carnica causa il rifacimento della pista del campo scuola Dal Dan di Paderno a Udine, ottime le prestazioni delle giovani mezzofondiste bianco azzurre con tanto di primato personale per Lia Visintin e Catherine Altobelli rispettivamente negli 800 e 1500 dove si sono classificate al 5° e 6° posto con i tempi di 2'23"11 e 5'18"73. Per Lia la soddisfazione di aver anche centrato il minimo per i campionati italiani di categoria, previsti a Jesolo nel mese di settembre.
Fantastico invece il debutto di Alessia Quargnal sui 100 piani; l'atleta di Ruda dopo gli ottimi exploit sui 60 piani indoor, ha confermato i suoi miglioramenti piazzando un 12"75 e concludendo la gara al 2° posto, anche per lei minimo per i campionati italiani centrato al primo tentativo!!! Sempre nei 100 piani donne, sfortunata prestazione per Caterina Di Just, sbilanciatasi e poi caduta a pochi metri dal traguardo.
Nei 100 piani uomini debutto stagionale per Andrea Brotto che non è riuscito andare oltre il tempo di 11"44 classificandosi al 5° posto.
Nei 400 piani donne, gara "tranquilla" per Ilaria Peressini, al debutto nella specialità, con il tempo di 65"60 che le è valso il 12° tempo.
Infine quarto posto per la staffetta svedese allieve con Quargnal-Peressini-Visintin e Altobelli tempo finale di 2'33"93.
A Pordenone, per la prima prova del Trofeo Atletica Giovani nonchè del Trofeo delle 4 Province di Marcia, hanno debuttato i nostri giovani atleti delle categorie esordienti, ragazzi e cadetti.
Per quanto riguarda la marcia, ottima in generale la prova dei nostri atleti:
Cat. Esordienti - buone le prove degli ormai "veterani" del km, Petrouchev Nicola, Barnabà Federico e Feltrin Giulia seguiti dalle piacevoli novità Brigante Emiliano e Grimolizzi Alessia.
Cat.Ragazzi/e 2000 mt. Oblach Alice 10'22" e Oblach Vanessa 10'39" piazzano subito due temponi che confermano le gemelle nella TOP Italiana di categoria mentre nei maschi, ottimo il comportamento di Tiberio Mattia con il tempo di 11'34" che conferma la sua determinazione nel cercare di ottenere sempre il massimo gara dopo gara.
Cat.Cadetti 3000 mt  Vardabasso Valentina finalmente sta ritrovando la sua tenacia, anche per lei un 16'23" di tutto rispetto che la sta avvicinando al limite per gli italiani di categoria
Cat.Junior 5000 mt Barnaba Gianluca rientra dopo un lungo periodo di assenza causa infortuni per rimettersi in prova nelle lunghe distanze e piazza lì un buon 27'57".
Nelle gare di velocità, ottimo 2° posto nei 60 piani Ragazzi per Pierfrancesco Fontana con il primato personale di 8"32 che prosegue così il trend positivo già visto durante le gare indoor, 7° posto per Francesco Bellisario e 15° per Joshua Piro; nella velocità femminile, bel 4° posto per Francesca Micheletti e 30° per Ludovica Longo.
Negli 80 ad ostacoli, debutto sulla distanza per Sara Di Benedetti giunta terza con il tempo di 13"16, migliorabile già dalla prossima gara.
Ottime notizie anche dal mezzofondo con Jacopo De Marchi e Kea Minore vincitori dei 1000 metri riservati alle categorie Cadetti con rispettivi nuovi primati personali di 2'51" e 3'17"; nei 1000 cadette 3° posto per Beatrice Di Just, 5° per Tommaso Rota in quella Ragazzi dove Robert Fonda e Alessio Mattiello si sono classificati rispettivamente al 19° e 21° posto.
Concludiamo con la gara del lungo dove Alexandro Azzano ha finalmente superato la barriera dei 5 metri, atterrando a 5,16m e conquistando il 5° posto finale davanti al compagno di squadra Francesco Sceusa giunto 11° con 4,95m.