mercoledì 30 ottobre 2013

COPPA PROVINCIA DI TRIESTE - SU E ZO PEI CLANZ E COPPA FRIULI PALMANOVA

Si è disputata domenica, con partenza e arrivo presso lo stabilimento Wartsila di Bagnoli della Rosandra, la decima ed ultima tappa del Trofeo Provincia di Trieste 2013. La gara, una corsa di 9,1 km quasi tutta su terreno carsico ondulato intorno allo stabilimento della Wartisla, ha visto al via ben 8 nostri atleti: Alessio Milani, Roberto Collovati, Massimiliano Fazio, Nicola Galopin, Vittorio Pella, Maurizio Giacobbe, Alessandra Antoni e Debora Doz.
Il migliore dei nostri è stato Alessio Milani, un mese dopo il record alla mezza di Udine, l'atleta di Farra, ancora alle prese con qualche problema al tendine, ha concluso qui al terzo posto assoluto, (primo della categoria TM) dietro al vincitore David Daris e al secondo classificato Lorenzo Snidersich, ottenendo la sua migliore prestazione su questo percorso dal 2011, anno della sua prima partecipazione a questa gara.
Il nostro secondo miglior atleta di giornata è stato, un pò a sorpresa visto il terreno di gara a lui poco congeniale, Roberto Collovati; l'atleta monfalconese, ultimamente in un ottimo stato di forma, è riuscito a gestire al meglio le sue energie battendo, nella ormai sfida infinita, l'amico-rivale Nicola Galopin che negli ultimi kilometri di gara ha dovuto lasciar strada anche all'altro compagno di squadra Massimiliano Fazio, autore di un finale di gara a tutta con tanto di sprint finale.
Dietro al suddetto trio, sono giunti Vittorio Pella e Maurizio Giacobbe, che con gran piacere abbiamo rivisto al via di una gara agonistica dopo l'ultima apparizione risalente alla Napoleonica del 1 giugno.
Concludiamo la cronaca con la gara delle nostre due donne al via, la migliore delle quali è stata Alessandra Antoni, giunta seconda nella categoria TF e autrice di un'ottima prova grazie alla costanza negli allenamenti che ultimamente riesce a dare nonostante gli impegni famigliari e lavorativi; dietro a lei è giunta una Debora Doz ormai in modalità "ferie" (visti i pochissimi allenamenti...) dopo aver conquistato matematicamente il trofeo della categoria TF con la partecipazione alla Maratonina di Aurisina di inizio ottobre. Da parte mia, mi permetto di fare un plauso alle nostre ragazze che hanno disputato un grande trofeo, conquistando nelle dieci gare disputate ben 6 vittorie, 5 secondi e 4 terzi posti nella loro categoria, i quali hanno permesso a Debora di vincere il trofeo mentre ad Alessandra di concludere al terzo posto. BRAVISSIME!!
Domenica scorsa si è corso anche a Palmanova per una gara di Coppa Friuli aperta anche ai non iscritti al Trofeo. Al via per noi Francesco Salvi e Nicoletta Mendler che, dopo le belle prestazioni nelle mezze di Udine e Dolegna del Collio, si sono ben difesi anche qui, coprendo i 7,3 km attorno alla città stellata rispettivamente in 31'44" Francesco (17^ nella categoria TM) e 33'35" Nicoletta (5^ nella categoria TF), mostrando una crescita nel loro stato di forma che fa ben sperare per la mezza maratona di Palmanova in programma fra tre settimane.