domenica 20 ottobre 2013

MARATONINA DEL CARSO, MARATONA E MARATONINA CITTA' DEL VINO E MARATONA DI VERONA

MONFALCONE - Weekend intensissimo quello appena trascorso che ha visto i nostri atleti della categoria Master gareggiare in diverse località regionali e non.
Cominciamo il nostro racconto da Aurisina, dove per la classica maratonina di inizio autunno nonchè penultima prova del Trofeo Provincia di Trieste, c'erano al via ben 9 nostri atleti.
In campo maschile il migliore è stato Maurizio Vardabasso giunto 79° in 1h29'59" e prontamente rinfrancatosi dopo l'opaca prestazione della settimana prima al Trofeo Generali. Dietro a lui, distanziato di 41" è giunto un buon Roberto Collovati, capace di concludere in 1h30'40" la sua prima partecipazione a questa gara; poi quasi in fila uno dietro l'altro hanno concluso Massimiliano Fazio, Paolo Bisanzi e uno splendido Vittorio Pella (lontano dalle competizioni da giugno) rispettivamente in 1h32'55", 1h33'37" e 1h33'54".
Oltre l'ora e quaranta, 1h41'42" ha invece concluso un Gaetano Scognamiglio sempre più sorprendente su queste distanze, che va a migliorare il precedente primato personale fatto registrare due settimane fa a Udine.
In campo femminile, ottima la prova di Francesca Fazio, capace di lottare fino alla fine avvicinando il suo primato personale (datato Palmanova 2011) concludendo in 1h43'26" e gettando le basi per una grande prestazione nella prossima maratonina di Palmanova in programma a metà Novembre. Buonissima anche la prova di Alessandra Antoni capace di avvicinare il suo primato chiudendo in 1h49'27" nonostante forti dolori costali che l'hanno parecchio limitata dall'ottavo km in poi!!
Concludiamo infine con la prestazione di Debora Doz, qui al via senza particolari obiettivi (vista la cronica mancanza di allenamenti), se non quello di concludere la gara "in salute" e portare a casa punti pesanti per la conquista del Trofeo Trieste nella categoria TF, obiettivo raggiunto con il tempo finale di 1h54'31".
Per le due atlete della categoria TF, la soddisfazione di aver centrato la prima doppietta stagionale nel Trofeo Provincia di Trieste (nella foto).
A Dolegna del Collio è andata invece in scena la 5^ edizione della Maratona-Maratonina Città del Vino che vedeva al via 5 nostri atleti.
Nella maratona il migliore è stato Eddy Bonato, ormai una garanzia in questo tipo di gare, capace di concludere in 3h36'50" la sua quarta maratona dell'anno!!...un pò di delusione invece per Fabio Marchesan, visto in gran forma nelle ultime uscite ma che in Maratona non riesce evidentemente ancora a trovare il bandolo della matassa; qui chiude in 4h05'17" non senza problemi di crampi.
Nella mezza maratona, splendida soddisfazione e dodicesimo posto finale per un profondo conoscitore di queste strade, il nostro Loris Passoni che ha concluso in 1h26'36" giungendo addirittura secondo della categoria MM35.
Oltre a Loris, al via nella mezza c'era la coppia Salvi-Mendler, i due simpatici ragazzi udinesi hanno concluso rispettivamente in 1h36'30" Francesco (miglioramento rispetto alla gara di Udine) mentre Nicoletta, un pò a sorpresa (purtroppo non avevano notizie dei suoi allenamenti che ci confermassero il suo ottimo stato di forma) ha chiuso alla grande con il suo nuovo primato personale di 1h52'26" giungendo quarta nella categoria TF.
Concludiamo infine il nostro racconto con la Maratona di Verona, dove un Flavio Minozzi (nella foto a sx) in splendida forma è riuscito, finalmente con una gara accorta, a migliorare il suo primato personale portandolo a 3h48'06" giungendo, non senza un pò d'emozione, sul traguardo sistemato all'interno dell'Arena della città scaligera.