lunedì 29 dicembre 2014

MARATONINA DELLA CITTA' MURATA

CITTADELLA - Si è disputata domenica 28 dicembre l'ultima gara dell'anno a cui ha partecipato un nostro atleta; l'onore di chiudere la stagione è toccato, come succede ormai da tre anni a questa parte, a Flavio Minozzi, ormai un aficionado di questa mezza maratona che si disputa a Cittadella, in provincia di Padova, l'ultima domenica di dicembre; l'atleta monfalconese ha concluso con un tempo non lontano da quello fatto registrare sempre qui lo scorso anno, 1h40'22" che gli ha permesso di classificarsi al 540° posto su 1000 atleti arrivati.
Flavio conclude così una grande stagione agonistica (23 gare disputate tra cui 10 mezze maratone e 4 maratone), culminata con i miglioramenti cronometrici in mezza maratona 1h35'36" a Verona in Marzo e con la partecipazione alla Maratona di New York dove ha ottenuto il primato personale di 3h41'13".

venerdì 26 dicembre 2014

STAGIONE 2015 - COMUNICAZIONI VARIE

MONFALCONE - E' stato effettuato in questi giorni il rinnovo della riaffiliazione F.I.D.A.L. per la stagione agonistica 2015.
Anche per la prossima stagione è stata rinnovata la collaborazione con l'A.S.D. Trieste Atletica, che prevede il passaggio di tutti gli atleti della categoria Allievi, Juniores e Promesse maschi verso la società triestina; collaborazione iniziata nel 2014, con il passaggio degli atleti Jacopo De Marchi, Marco Rota, Andrea Brotto e Gianluca Barnabà.
In attesa della conclusione dei lavori sulla pista del campo Cosulich (manca la stesura della pista), gli allenamenti della squadra continuano regolari presso le palestre limitrofe al campo, negli impianti esterni della Scuola Media Randaccio di Monfalcone e presso l'impianto indoor di Vrtojba nella vicina Slovenia.
Nel corso del 2015, in attesa di vedere quando sarà disponibile e omologato la pista del Cosulich, la nostra società organizzerà due manifestazioni podistiche che faranno parte della 25^ edizione del  Trofeo Provincia di Gorizia; la prima il 22 marzo con partenza e arrivo presso il centro visite Gradina di Doberdò mentre la seconda il 31 maggio, in concomitanza con la Festa dello Sport di Monfalcone, la 4^ edizione della Cronoscalata della Rocca.


lunedì 22 dicembre 2014

ULTIMI BOTTI DI FINE D'ANNO CON LE MARATONE DI PISA E REGGIO EMILIA: ERJAVEC 2h58' RISPONDE A BEVILACQUA 3h02'

MONFALCONE - Quando ormai la stagione 2014 volge al termine, i nostri maratoneti decidono che è arrivata l'ora di sparare le ultime bombe alla ricerca del miglior tempo societario stagionale; ne escono così due gare, con risvolti cronometrici di altissimo livello e mai avvicinati prima d'ora per la nostra squadra master.
A Reggio Emilia, domenica 14 dicembre, tocca a Giovanni Bevilacqua (nella foto prima della partenza), dopo una lungo periodo di allenamenti cominciato intorno a fine Agosto, cercare di raggiungere l'obiettivo di concludere sotto le 3h (per Giovanni si tratta della seconda maratona stagionale, dopo l'ottimo 3h07' ottenuto a Trieste il 4 maggio); purtroppo le non perfette condizioni fisiche, mal di gola e tosse nelle giornate precedenti la competizione non lo rendono efficiente come vorrebbe.....ne esce comunque un fantastico 3h02'45" che, viste anche le condizioni meteo (umido) nelle quali la gara si è disputata, danno ancora più significato al tempo raggiunto....suo secondo migliore di sempre.....SUPEER!!
Tutt'altro clima domenica 21 dicembre a Pisa, quando sembra di essere agli inizi di primavera e un Paolo Erjavec (nella foto al termine della gara) caricatissimo, reduce da due maratone corse molto bene intorno alle 3h nel mese di Ottobre parte con lo stesso obiettivo, correre sotto le 3h.....passaggio alla mezza in 1h27'57" (che sarebbe già suo record personale), seconda parte di gara in 1h30' tenendo particolarmente duro nel tratto finale e udite udite tempo finale di 2h58'43" nuovo record personale che va ad eguagliare proprio il primato personale di Giovanni (datato maggio 2010 a Trieste)...incredibile...due storie, stessa fine!! COMPLIMENTI!!

giovedì 11 dicembre 2014

PREMIAZIONI TROFEO PROVINCIA DI GORIZIA E TRIESTE 2014

MONFALCONE - Fine anno classico tempo di premiazioni, per i due Trofei ai quali la nostra società partecipa fin dall'inizio della sua attività master.
Venerdì 21 novembre sono state effettuate le premiazioni del 24° Trofeo Provincia di Gorizia che ci ha visti, per il secondo anno consecutivo, vincitori nella classifica riservata alle società. Tra gli atleti premiati ricordiamo: Debora Doz e Alessandra Antoni rispettivamente 1^ e 2^ della categoria SF, Alessandra La Rocca 3^ tra le SF35, Alessio Milani 1° SM, Massimiliano Fazio 2° SM45, Claudio Pin 3° SM55, Giovanni Bevilacqua 5° SM40 e Roberto Collovati e Marco Mansutti 5° e 6° SM35.
Mercoledì 10 dicembre è stata invece la volta del 14° Trofeo
Provincia di Trieste dove ci siamo classificati al 18° posto tra le società e abbiamo conquistato due premi individuali con Alessandra Antoni, 1^ classificata tra le SF e Francesca Fazio (nella foto a dx)  4^ tra le SF40.
Sempre nella stessa serata, sono stati premiati i vincitori delle classifiche, per somma di tempi, dei tre trail organizzati nel corso della stagione 2014 in provincia di Trieste (Kokos Trail, Est Summer Evening Trail di Muggia ed EcoTrail della penisola di Muggia); tra i maschi, grossa soddisfazione per la nostra società con la vittoria di Alessio Milani che ha preceduto Ales Stor della Slovenia e il triestino della Trieste Atletica Enrico Pausin.

lunedì 8 dicembre 2014

CAVALCATA CARSICA SENTIERO 3: SPLENDIDA PROVA PER MARCO SBUELZ

JAMIANO - Si è svolta domenica 7 Dicembre, la tradizionale cavalcata carsica di 49km che ormai da oltre dieci anni riempie la prima domenica di Dicembre, partendo da Pesek per raggiungere poi Jamiano su di un percorso interamente carsico, il Sentiero 3 appunto.
Presente per noi il solo Marco Sbuelz che, dopo la sfortunata prova del 2013 (quando perse la retta via intorno al 40° km), partiva carico in cerca di una rivincita....cosa che è prontamente avvenuta visto che ha concluso con un lusinghiero undicesimo posto assoluto, su 127 partenti, con l'ottimo tempo di 5h21'16"...BRAVISSIMO!!

lunedì 1 dicembre 2014

CRONOTRAVERSATA DEL MAESTRO - MILANI E' SUBITO GIGANTE!!

Bella mattinata quella trascorsa domenica 30 novembre dai nostri 5 atleti (nella foto) che si sono cimentati in una gara molto suggestiva e dura, la Cronotraversata del Maestro presso Borgo Grotta Gigante.
La gara, che percorre per interno tutta la Grotta Gigante, è suddivisa in 3 settori: breve circuito esterno pianeggiante (900m ca.), inizio del tratto ipogeo dall’uscita nuova con discesa del sentiero Finocchiaro fino al fondo della cavità (-119 m) e risalita per il sentiero vecchio (500 scalini) con arrivo all’esterno nel piazzale antistante il museo per un totale di ca. 1,6 km
Vincitore della gara è stato il nostro Alessio Milani con il tempo di 8'54"2 (unico atleta capace di scendere sotto i 9'), alla sua prima esperienza in questa particolare gara e capace di ottenere  il miglior tempo assoluto nel primo e secondo tratto di gara!!
Per quanto riguarda gli altri nostri atleti presenti, Tullio Roncato si riconferma ancora una volta, dopo la bella prova della passata stagione, atleta adatto a questo tipo di corsa, concludendo al 34° posto assoluto con il tempo di 10'41"7 grazie ad un ottima prova nel tratto in discesa; dietro di lui si sono classificati nell'ordine, Nicola Galopin 39° assoluto con il tempo 10'56"7 e autore di un'ottimo tempo nel tratto di risalita, Paolo Bisanzi al debutto in questa gara, 49° in 11'08"7 e Roberto Collovati 68° in 11'36"3 che ha migliorato il suo precedente primato personale.
Questi  i parziali settore per settore:
I° Tratto - esterno grotta
2'55"1 Milani
3'19"9 Bisanzi
3'23"6 Collovati
3'29"5 Galopin
3'30"1 Roncato

II° Tratto - discesa
2'23"10 Milani
3'07"10 Roncato
3'07"45 Bisanzi
3'28"80 Collovati
3'32"20 Galopin

III° Tratto - salita
3'36"00 Milani
3'55"00 Galopin
4'04"55 Roncato
4'41"35 Bisanzi
4'43"85 Collovati

MARATONA DI FIRENZE

MONFALCONE - Oltre alla Cronotraversata della Grotta Gigante, domenica 30 novembre si è anche corsa la 31^ edizione della Maratona di Firenze.
A Firenze per noi c'era l'instancabile Flavio Minozzi, alla sua quarta maratona dell'anno (nella foto a lato by Studio 5) che dopo la splendida impresa newyorkese si è regalato questo ultimo happening di fine stagione, concludendo ancora sotto le 4h, per la precisione 3h54'40" classificandosi in 3.818^ posizione su 8.716 classificati. BRAVO!!