venerdì 23 gennaio 2015

1^ MARATONINA DEL COLLIO E LANARO GRAN FONDO

MONFALCONE - Una bella domenica di sole ha  fatto da contorno alle due manifestazioni podistiche che si sono disputate domenica 18 gennaio: la 1^ Maratonina del Collio e la 14^ edizione della Lanaro Gran Fondo.
A Capriva, presenti ben otto nostri atleti (peccato per le defezioni dell'ultimo minuto di Bevilacqua e Fazio F. n.d.r.) alla 1^ edizione della Mezza del Collio, ben organizzata dal Gruppo Marciatori Gorizia tra le splendide vedute del Collio isontino. La gara ha visto il debutto in società di due new entry, Alessio Tonut, fino all'anno scorso un free runner, e Giancarlo Gori, arrivato dagli Amici del Porto di Trieste. La classifica finale ha visto il nostro Alessio Milani (che si sta preparando al debutto in Maratona previsto per il prossimo 29 marzo n.d.r.) concludere al sesto posto assoluto con il tempo di 1h14'18"; secondo nostro atleta a giungere sul traguardo è stato il bravo Alessio Tonut in 1h31'31", poi Dimitri Benes, buono il suo ritorno alle corse agonistiche con il tempo di 1h35'26", il trio Collovati-Bonetti-Bonato, con Roberto ed Eddy a trainare Marco verso il suo primato personale in mezza (1h39'28"), Flavio Minozzi in 1h45'15" non soddisfatto ma reduce da una settimana influenzata; infine la seconda new entry Giancarlo Gori, subito adattatosi bene al nostro gruppo, che ha chiuso in 1h50'35 cercando di mantenere il ritmo di Marco-Eddy-Roberto per i primi kilometri per poi cedere, avendo nelle gambe pochi allenamenti.
Dalla vecchia stazione di Sant'Antonio Moccò è invece partita la quattordicesima edizione della Lanaro Granfondo, tradizionale gara di corsa in montagna che percorre la pista ciclabile G. Cottur e arriva, dopo 32 kilometri, sul Monte Lanaro attraversando il Sentiero 5; sei gli atleti bianco azzurri presenti (nella foto), migliore dei quali è stato Paolo Erjavec, al debutto in questo tipo di gare, 20esimo classificato assoluto in 2h42'19", seguito dal duo Sbuelz-Gasser, che hanno fatto gara assieme sorpassandosi diverse volte concludendo poi in 2h48'37" al 30esimo posto e in 2h49'37" al 32esimo.
Sopra le tre ore sono arrivati, Giulio Comar 3h09'43", poco soddisfatto per via di un fastidio al ginocchio che si è ripresentato durante la corsa, Christian Lachin, anche lui al debutto in questo tipo di gare 3h15'10" e infine la nostra unica super donna in gara, ormai lanciata senza paura nel mondo trail, Meri Zanolla, bravissima a concludere 3h24'03" classificandosi al 13esimo posto assoluto tra le donne!!!