lunedì 20 luglio 2015

COPPA FRIULI E SAPPADA HARD HALF MARATHON

MONFALCONE - Sabato 11 luglio si è disputata la penultima tappa della Coppa Friuli, con una gara su strada organizzata dall'Atletica 2000 di Codroipo a Camino al Tagliamento sulla distanza di 8,7 km.
Per i nostri colori, molto buona la prova di Alessio Milani, impegnato in questo periodo in intensi allenamenti e qui in netta crescita di condizione fisica, giunto secondo assoluto dietro al vincitore Igor Patatti (Trieste Atletica); positiva anche la prova di Alessio Tonut, giunto 72° assoluto alla media di 4'09" al km mentre tra le donne, prima vittoria di categoria SF dell'anno per Alessandra Antoni, giunta 13^ assoluta con il tempo di 38'33", nonostante i soliti acciacchi fisici che da un pò di tempo la infastidiscono. Prossima e ultima prova del Trofeo, sabato 18 luglio con la classicissima 5 Miglia di Torviscosa.
Domenica 12 luglio si è disputata la prima Sappada Hard Half Marathon:
Hard Half Marathon è una mezza maratona atipica, in quanto il percorso si sviluppa su 600 metri di dislivello, su strada e sterrato, in paese e lungo il corso del Piave. La partenza sarà data c/o il campo sportivo, da qui si
proseguirà verso le borgate storiche del paese per scendere, costeggiando il fiume Piave, verso il piccolo laghetto. Si rientra verso il paese proseguendo in direzione Cima Sappada dove sarà posizionato il traguardo volante e da lì si salirà sulla strada delle Sorgenti del Piave arrivando al bivio che consente di percorrere la nuova strada sterrata che riporterà i
concorrenti verso il paese per concludere la gara alla partenza della seggiovia “Sappada 2000″. L’intero percorso offrirà ai podisti ed a quanti si affiancheranno loro, uno spettacolo unico nella natura e lungo un paese tanto legato alla sua tradizione da aver mantenute intatte le proprie caratteristiche nel tempo (tratto dal sito http://www.sappadadolomitisportevents.it/hard-half-marathon/).
Al via per i nostri colori l'ormai affecionado alle gare in altura Paolo Erjavec (nella foto a sinistra by Fotostudio3.com) che, dopo l'esperienza alla Cortina Dobbiaco di Maggio e alla più provante Brixen Dolomiten Marathon di Bressanone, si è ben comportato nonostante queste non siano proprio i suoi terreni ideali di gara, concludendo 59° assoluto e 8° della categoria SM45 in 1h48'38"...COMPLIMENTI!!