sabato 28 novembre 2015

3^ CALVARIO ALPINI RUN - CRISTANCIG IL MIGLIORE DEI NOSTRI

LUCINICO - Si è svolta domenica 22 novembre, la 3^ edizione della Calvario Alpini Run, trail di 17,7 km lungo le pendici del Monte Calvario; gruppo collinoso che si allunga dal Vallone delle Acque alla Piana di Lucinico, la cui cima prima della Grande Guerra era meta prediletta delle passeggiate domenicali dei goriziani che l'avevano denominata Calvario per le tre croci che vi erano erette.
Il campo gara, come successo nella passata edizione, è stato rovinato dalle pioggie cadute nei giorni precedenti l'evento (presenti zone con vistose area fangose); la cosa non ha comunque infastidito gli oltre 400 atleti classificati, 4 dei quali tesserati per la nostra società.
Il migliore dei nostri è stato il goriziano Marco Cristancig (in ottima condizione fisica e fresco di primato personale una settimana fa a Palmanova) che ha chiuso in 1h44'44" al 135° posto seguito dal rientrante alle competizioni Tullio Roncato 165° classificato in 1h48'40", da Francesco Vozza 196° in 1h51'03" e infine da un più che soddisfatto Giancarlo Gori 208° in 1h51'45".

giovedì 19 novembre 2015

MARATONINA DI PALMANOVA: 31 I NOSTRI ATLETI PRESENTI

PALMANOVA - Dopo le 35 presenze alla maratonina di Udine, ennesima grande partecipazione per la nostra società alla mezza di Palmanova disputata domenica 16 novembre; sono stati infatti ben 31 i nostri atleti (nella foto alcuni di loro prima del via) a prendere parte alla classica novembrina, 11 dei quali hanno ottenuto il loro nuovo primato personale!!
Tra i maschi il primo dei nostri atleti a giungere sul traguardo di Piazza Grande è stato Giovanni Bevilacqua (accompagnato dalla piccola Giulia) con il tempo di 1h24'52", pochi secondi più tardi è stata la volta di Roberto Collovati autore di una grandissima prestazione, a conclusione di un trittico di mezze (Udine e Lubiana n.d.r) nelle quali la sua condizione atletica è andata man mano in crescendo, regalandogli qui a Palma un tempo tante volte sognato e finalmente raggiunto, 1h25'11" che apre prospettive interessanti per la stagione 2016.
Sotto l'ora e trenta, entrambi in crescendo, sono giunti sul traguardo Massimiliano Fazio e Marco Sbuelz; per il dottore di Begliano 1h26'56" (peccato per un leggero calo nel finale) che gli permette di raggiungere l'ottimo traguardo delle dieci mezze maratone corse sotto l'ora e 28' tra il 2012 e il 2015!! Per Marco invece (alla quarta mezza negli ultimi tre mesi) ancora un'ottima prestazione, conclusa,  in 1h28'54" suo quarto tempo di sempre sulla distanza.
Poco sopra l'ora e 30', 1h30'11" per la precisione, con il suo nuovo primato personale, ha concluso molto bene Paolo Virgilio seguito dal podista-ciclista Gianni Beraldo, anche per lui nuovo primato in 1h31'15" e ormai prossimo ad avvicinare l'ora 30.
Tra l'ora e 32' e l'ora e 37' hanno concluso, in 1h32'02" Francesco Vozza, in miglioramento rispetto alla mezza di Udine, in 1h33'41" il goriziano Marco Cristancig, bella sorpresa di giornata, che alla sua seconda mezza ha ottenuto un miglioramento di ben 5' esatti, Paolo Bisanzi in 1h34'44", Andrea Milanese in 1h34'36", Massimiliano Fabbro in 1h34'58", Christian Lachin in 1h35'33", al suo miglior tempo stagionale nella mezza e terzo di sempre e Marco Bonetti in 1h37'54" (che ha accompagnato in gara Debora Doz di cui parleremo in seguito).
Sopra l'ora e 40' si sono classificati: Giancarlo Gori, per lui gran soddisfazione per il nuovo primato portato a 1h41'09", Riccardo Benco in 1h42'23", in non perfette condizioni fisiche, ma che non ha comuqnue voluto mancare a questo appuntamento, Vittorio Pella in 1h42'40", Maurizio Gruden in 1h43'02", con ancora nelle gambe il trail dell'Euromarathon di una settimana fa, Gabriele Medeot in 1h43'38", molto soddisfatto per aver ottenuto il nuovo primato personale nonostante fosse appena uscito da un'influenza e Davide Pasquali in 1h44'12" vicinissimo al primato fatto registrare a Udine a fine settembre, nonostante qualche problema con l'errata scelta dei pacer ad inizio gara.
Oltre l'ora e 50' sono giunti in Piazza Grande Natale Codispoti in 1h50'21" che ha accompagnato per gran parte della gara l'amico Maurizio Giacobbe, per lui 1h51'37", poi i soddisfatti Luca Tonut e Bruno Cervai (notevoli i suoi miglioramenti nella mezza in questa stagione) per aver ottenuto il loro nuovo primato personale rispettivamente in 1h52'42" e 1h53'05". Oltre le due ore, 2h02'36" ha concluso Massimiliano Benes, che non vedevamo in gara dai primi di Marzo in occasione della mezza di Gorizia.
Tra le donne, grande soddisfazioni per la presenza di ben 7 atlete (record), tre delle quali al nuovo primato e una al debutto sulla distanza della mezza.
Il miglior tempo finale è stato ottenuto, come nel 2014, da Michela Miniussi con un ottimo 1h33'05" seguita da una Debora Doz (trainata in maniera perfetta da Marco Bonetti n.d.r.) ancora in gran forma e capace di migliorarsi ulteriormente, portando il suo primato a 1h37'55". Oltre l'ora e 40' hanno concluso Alessandra La Rocca (in preparazione per la maratona di Reggio Emilia) in 1h41'34" suo terzo tempo di sempre, Francesca Fazio in 1h42'52" (quarto tempo di sempre) e il duo Annamaria Gatto ed Elisa Giachin miglioratesi rispettivamente di ben 8' e 7' rispetto ai loro precedenti primati, 1h49'15" per Annamaria e 1h49'39" per Elisa....BRAVISSIME. Infine 2h27'10" per la debuttante sulla distanza Renata Medelin, visibilmente soddisfatta subito dopo aver tagliato il traguardo...BRAVA!!

LE MARATONE DI VERONA E VALENCIA

Nella stessa giornata della mezza di Palmanova, due nostri atleti sono stati impegnati nelle maratone di Verona e di Valencia.
A Verona, presente Dimitri Benes, che ha concluso in 3h47'26" in quella che è stata più che altro un "test" per verificare che i problemi fisici avuti durante la maratona di Venezia, fossero solo un qualcosa di passaggio.
A questo link http://onlytoprunners.altervista.org/blog/maratona-di-verona/  il racconto della sua gara.
A Valencia in Spagna (oltre 14000 gli atleti che hanno concluso la
gara!!), presente Flavio Minozzi, che ha concluso la sua quarta maratona stagionale in 3h59'00" patendo, per gran parte della gara, la calda giornata valenciana. Per lui si trattava della 24^ gara della stagione, nella quale ha percorso anche ben 11 mezze maratone!!

mercoledì 18 novembre 2015

MARATONINA DI UDINE - RECORD DI PARTECIPAZIONE PER LA NOSTRA SOCIETA'

UDINE - La 16^ edizione della Maratonina di Udine ci ha regalato il clamoroso nuovo record di partecipazione ad una mezza maratona; sono stati infatti ben 34 i nostri atleti presenti alla tradizionale manifestazione udinese di fine settembre, 9 di questi hanno ottenuto il loro nuovo primato personale sulla distanza mentre 4 sono stati i nuovi tesserati che hanno debuttato, in gara con la nostra casacca.
Tra gli uomini il miglior tempo è stato ottenuto da Alessio Milani (che si sta preparando per la sua seconda maratona stagionale, il prossimo 8 novembre a Ravenna), sfortunato nel mancare il proprio primato personale per solo 1", 1h12'26" il suo tempo finale che lo ha condotto al 24° posto assoluto; in 1h24'26" ha chiuso, anche lui prossimo a disputare la seconda maratona stagionale (25 ottobre Venezia), Giovanni Bevilacqua visibilmente soddisfatto al termine della gara. Terzo nostro atleta a giungere sul traguardo, un pò a sorpresa, Roberto Collovati, capace di trovare il nuovo primato personale sulla distanza (grazie ad una gara condotta alla perfezione) tre anni dopo quello ottenuto a Gorizia; l'atleta di Monfalcone si prende così la seconda grossa soddisfazione dell'anno dopo aver ottenuto il primato personale in maratona in quel di Trieste, nel mese di Maggio.
In 1h28'16" e 1h28'52" hanno chiuso rispettivamente Massimiliano Fazio e Paolo Erjavec; per entrambi sicuramente un ottimo tempo (per Paolo nuovo primato personale, anche se in una maratona è passato alla mezza sotto il tempo ottenuto quì!!) nonostante una condizione non ancora al top....gli aspettiamo quindi nei prossimi appuntamenti, certi che ci faranno vedere grandi cose, come ci hanno spesso abituato....per Massimiliano le maratonine di Lubiana e Palmanova mentre per Paolo la maratona delle Città del Vino.
Merita un grandissimo plauso il tempo finale di Roberto Tomat, atleta che condividiamo per colori di tesseramento con gli amici di Aquileia e che qui a Udine, all'età di 63 suonati, ha ancora una volta mostrato tutto il suo valore chiudendo con un fantastico 1h30'52"....CHAPEAU BOB!!
Tra l'ora e 32' e l'ora e 33' chiude un gran bel quintetto, che ha percorso più o meno tutta la gara assieme; Marco Sbuelz è stato il capofila, chiudendo in 1h32'47" dietro di lui un tenace Maurizio Vardabasso capace di chiudere, nonostante qualche problema al ginocchio operato, in 1h32'56", terzo senza grosse pretese pregara e in completa tranquillità Michele Piatto in 1h33'22", bravo Francesco Vozza, per lui 1h33'22" e infine Nicola Galopin, in crescita di forma ma che vorremmo vedere più aggressivo in gara, in 1h33'50".
In 1h38', racchiusi tra loro in una quarantina di secondi, sono giunti sul traguardo nell'ordine: Andrea Milanese 1h38'03 alla guida del "birocet" con all'interno la figlia Elisa....partito ultimo e poi destreggiatosi alla grande grazie a una moltitudine di sorpassi, Marco Bonetti con un buon 1h38'16, nonostante abbia ripreso gli allenamenti da dopo ferragosto, che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti di Lubiana e Palmanova dove potremmo rivederlo con tempi vicini al suo primato ottenuto a Trieste in Maggio, Paolo Bisanzi in 1h38'20", ceduto clamorosamente nella seconda parte di gara, dopo un buon avvio e il debuttante Marco Cristancig, al debutto in una mezza maratona con la nostra casacca e già capace di scendere sotto l'ora e quaranta..BRAVO!!
Maurizio Gruden e Natale Codispoti chiudono rispettivamente in 1h39'52" (seconda miglior prestazione di sempre) e 1h40'15".
Tra l'ora 42' e l'ora e 43' hanno concluso ben 6 atleti: Flavio Minozzi in 1h42'34", Dimitri Benes in 42'49", autore di un "lungo" da 32 km con vista Venezia grazie agli 11 km corsi prima del via, Giancarlo Gori in 1h43'42" (sua seconda prestazione di sempre), Gaetano Scognamiglio in 1h43'09", sfortunato visto la buona preparazione fatta nel cedere causa problemi fisici intorno al 15° km e infine Davide Pasquali e Gabriele Medeot autori del loro nuovo primato personale e visibilmente soddisfatti subito dopo il tragurdo, 1h43'50" per Davide mentre 1h43'51" per Gabriele (anche lui prossimo al debutto in maratona in quel di Venezia).
In 1h48'33" ha concluso Paolo Visintini, da poco ritornato dalle ferie e quindi ancora non in perfetta forma, ma comunque soddisfatto per aver risolto i problemi fisici che lo avevano tenuto lontano dalle corse durante tutta l'estate.
Infine oltre l'ora e 50', sono arrivati Eddy Bonato in 1h54'55", un piacere averlo nuovamente tra noi dopo parecchi mesi di stop e Luca Tonut che, nonostante qualche acciacco che si porta dietro da diversi mesi, è riuscito a concludere con un tempo non lontano da quello fatto registrare a Trieste nel mese di Maggio.
Capitolo donne......tutte protagoniste direi, visti i tempo ottenuti.....su tutte però va segnalata la prova di una Michela Miniussi pazzesca, tornata ai tempi di 12 anni fa, quando sempre a Udine correva in 1h29'; oggi 1h31'31" (16^ posizione assoluta!!) e la convinzione che quel tempo non sia impossibile da riavvicinare, forse già a Palmanova perchè nò....intanto tutte le attenzione si spostano ora sulla Maratona di Venezia, dove, dopo quello che abbiamo visto oggi, potrà sicuramente stupirci!!
Altre due donne che hanno ottenuto uno splendido risultato sono state Francesca Fazio, quest'anno nettamente a suo agio nelle gare lunghe (approposito l'aspettiamo entro breve in una maratona) per lei nuovo primato personale portato a 1h41'06", che migliora di ben 50" quello ottenuto in Maggio a Trieste e Debora Doz, sorpresissima di giornata che non aspettavamo sicuramente al nuovo primato vista la mancanza di gare sulla distanza (l'ultima mezza risaliva al marzo 2014) e l'infortunio alla caviglia del giugno 2014 con conseguente lungo recupero; invece l'atleta monfalconese, dopo un inizio di 2015 un pò in sordina, si è letteralmente trasformata nella seconda parte di stagione riuscendo a dare finalmente continuità agli allenamenti, cosa che gli ha permesso di ottenere qui a Udine il tempo di 1h41'33"!!
Distanziate di 9 posizioni hanno successivamente concluso Alessandra La Rocca in 1h43'27" e la goriziana Raffaella Silvestri, molto bene, in 1h44'38" suo nuovo primato personale.
Sotto le due ore, bravissime, la debuttante con la nostra casacca Elisa Giachin (che ha usufruito al meglio della continutità negli allenamenti durante l'estate) al primato personale in 1h56'40" (6' in meno rispetto al tempo ottenuto in maggio a Trieste) e la debuttante sulla distanza, Aurora Schiavi che, grazie ai miglioramenti ottenuti in questa stagione e libera dai grossi acciacchi fisici che l'avevano perseguitata nelle scorse annate, chiude qui in 1h57'51"!! Infine, senza troppi allenamenti alle spalle, ha concluso in 2h28'25", la ronchese Arianna Valenta.

martedì 17 novembre 2015

CAMPIONATO ITALIANO DI MARATONA - GRANDE PRESTAZIONE CON RECORD PER IL NOSTRO ALESSIO MILANI

Si è conclusa con il quinto posto assoluto ai campionati italiani di maratona la lunga stagione di Alessio Milani, che la scorsa domenica a Ravenna ha fermato il cronometro a 2 ore 35’52”, tempo che gli è valso anche l’ottavo posto nella classifica generale. Approdato alla distanza soltanto a marzo con la partecipazione all’Unesco City Marathon, in pochi mesi è riuscito a limare il suo personale di ben quattro minuti, e margini di miglioramento ce ne sono ancora considerando che il percorso di Ravenna si snodava per le vie del centro cittadino con tanto di passanti, ciottolato e curve a gomito. Grande soddisfazione per l’atleta cantierino: «Un risultato straordinario – ha esordito a fine gara – mai avrei pensato di classificarmi al quinto posto in un campionato italiano al quale, pur mancando gli atleti di spicco internazionale, hanno partecipato podisti provenienti da ogni parte d’Italia. Sono contento perché nonostante la lunga distanza sto bene e sono riuscito a correre la seconda parte di gara più veloce rispetto alla prima: segno che le gambe c’erano e che forse avrei potuto osare ancora di più, ma i miei limiti ancora non li conosco quindi va benissimo così».
Per Alessio ora in programma la «Calvario Alpin Run» domenica a Lucinico. Prima però ci saranno le premiazioni del 25° Trofeo Provincia di Gorizia, dove l’atleta ha primeggiato su tutti andando a vincere con ampio vantaggio. Stesso risultato l’ha ottenuto in Coppa Friuli, dove non ha avuto rivali nella sua categoria SM conducendo le gare sempre in crescendo. E una lunghissima lista di podi e primi posti l’ha accompagnato per tutta la stagione, vissuta sempre al cento per cento dell’entusiasmo nonostante non sia un atleta professionista e il tempo per allenarsi non è sempre facile da trovare. Allora spesso si corre alle cinque del mattino, quanto tutto tace e si sente soltanto il rumore dei propri passi.

sabato 14 novembre 2015

ECOTRAIL DELLA PENISOLA DI MUGGIA, TROFEO SORELLE RAMONDA E GARDA TRENTINO HALF MARATHON

MONFALCONE - Tre sono state le gare podistiche disputate domenica 8 novembre, sotto uno splendido sole autunnale, alle quali hanno partecipato i nostri atleti della categoria Senior Master.
A Muggia, per l'edizione numero nove dell'ecotrail della Penisola di Muggia ben organizzato da Graziano Ferlora e il suo staff dell'Evinrude Muggia, erano presenti nel duro trail lungo da 25 km (dislivello di 1100m), tre nostri atleti; il migliore è stato, nonostante una caduta lungo il percorso, Paolo Visintini 126esimo classificato con il tempo di 2h47'40" seguito da Giancarlo Gori 136esimo in 2h50'00" e Maurizio Gruden 197esimo in 3h14'31", che ha percorso gli ultimi 100 metri di gara all'interno del centro commerciale Montedoro,  privo delle scarpe!!
A Riva del Garda, 14^ edizione della Garda Trentino Half Marathon, ottima prova per un Massimiliano Fabbro in ottima forma (reduce dal primato alla maratona di Venezia), autore del nuovo primato sulla distanza in 1h33'07". Soddisfatto della sua prova anche il secondo atleta bianco-azzurro in gara Alessio Tonut, nonostante un calo fisico intoro al 16° kilometro, che ha concluso con il tempo di 1h32'09".
Chiudiamo infine con la gara di 10km disputata a Reana del Rojale per l'edizione numero 18 del Trofeo Sorelle Ramonda, con partenza e arrivo davanti all'omonimo centro commerciale; ottime le prestazioni ottenute dai due atleti più in forma in questo momento, Massimiliano Fazio e Roberto Collovati che hanno coperto la distanza di gara in 38'36" e 38'44" concludendo rispettivamente al 26° e 27° posto assoluto, in quello che è stato l'ultimo test prima della Maratonina di Palmanova della prossima settimana. Tra e donne Francesca Fazio, nonostante una partenza su ritmi troppo elevati, ha raggiunto la zona premio, concludendo al 12esimo posto assoluto tra le donne in 47'14".