sabato 26 dicembre 2015

STAFFETTA 24x1h A FAVORE DI TELETHON: DOPO UN ANNO DI PAUSA, RITORNO SUL PODIO PER LA SQUADRA A

UDINE - Il gruppo Atletica Monfalcone ha fatto anche per quest'anno scendere in campo la solidarietà.
Sabato 12 e Domenica 13 la società cantierina si è impegnata a favore di Telethon per raccogliere fondi da destinare alla ricerca contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, partecipando, per la settima volta, alla 16^ edizione della maratona podistica a staffetta svoltasi nel centro di Udine dalle 15 di sabato alle 15 di domenica.
Per la compagine bisiaca (composta da atleti della Fincantieri Atletica Monfalcone e da amici di varie società isontine e non) guidata come al solito da Debora e Roberto, l'ennesimo notevole sforzo organizzativo con la presenza di due squadre che, al termine delle 24 ore, su ben 371 squadre partecipanti (nuovo record della manifestazione!!), hanno conquistato il secondo podio consecutivo con la squadra A, giungendo al 3° posto assoluto dietro ai vincitori, la squadra interregionale dei Vigili del Fuoco e alla squadra A degli Azzano Runners e il 43° con la compagine B, percorrendo complessivamente 359 e 299 chilometri con un riscontro benefico di oltre 400€ donati a favore di Telethon!!
Gli autori di questo ennesimo incredibile podio sono stati nell’ordine: Daniele Boldrini, Massimiliano Fazio, Jacopo De Marchi, Davide Mininel, Michela Miniussi, Marco Bonetti, Francesco Vozza, Favio Olivo, Andrea Milanese, Roberto Collovati, Paolo Bisanzi, Riccaordo Brumat, Maurizio Vardabasso, Gianni Beraldo, Nicola Galopin, Alessandra Lena, Marco Terlicher, Fulvio Babich, Paolo Virgilio, Sergio Furlan, Alessio Tonut, Ivan Fumis, Luca Zingone, Marco Sbuelz, tra i quali un plauso particolare va al giovane Jacopo De Marchi e ad Alessandra Lena, per aver percorso oltre 16 km in un'ora.
La staffetta Atletica Monfalcone B era invece composta da Paolo Visintini, Maurizio Gruden, Francesca Fazio, Elisa Giachin, Debora Doz, Sunita Coronica, Silvia Zampa, Giulio Comar, Flavio Minozzi, Maurizio Allegra, Giancarlo Gori, Maurizio Giacobbe, Andrea Colabucci, Vittorio Pella, Raffaele Quargnal, Eddy Bonato, Arianna Valenta, Luca Tonut, Eva Pacor, Davide Pasquali, Riccardo Benco, Arianna Miniussi, Roberta Roson, Massimiliano Fumis tra i quali un plauso particolare va a Massimiliano Fumis per aver percorso oltre 14 km in un'ora.
La società ringrazia tutti i partecipanti e coloro che hanno collaborato all'organizzazione di questa splendida due giorni udinese.

SERATA INFORMATIVA CON A.D.M.O. GORIZIA

MONFALCONE - Si è svolta giovedì 10 dicembre un'interessante iniziativa che la nostra società ha organizzato assieme all'ADMO-Sezione di Gorizia a dimostrazione della collaborazione, che ormai da un anno esiste fra le due realtà.
L'incontro ha visto la partecipazione di un gruppo di istruttori e di atleti della nostra società, nonché dell'assessore per le politiche giovanili del Comune di Monfalcone, Francesco Martinelli. La Vice Presidente provinciale Giulia Martellos e il Presidente regionale Giorgio Maranzana hanno illustrato che cos'è la donazione di midollo osseo, come funziona e perchè è così importante, rispondendo poi alle domande ricevute dai presenti in sala.
Per consolidare la collaborazione con la nostra società la Vice Presidente ha donato alla nostra Presidente la T-Shirt dell'ADMO e il braccialetto rosso "Ehi Tu! Hai midollo?" simbolo della campagna a favore della donazione.
Al termine dell'incontro si è svolta una bicchierata con scambio degli auguri in vista delle prossime festività.

MARATONA DI REGGIO EMILIA: BUON DEBUTTO PER ALESSANDRA LA ROCCA

REGGIO EMILIA - Si è disputata domenica 13 dicembre, la 20^ edizione della Maratona di Reggio Emilia Città del Tricolore.
Presente per i nostri colori e al debutto nella regina delle corse su strada, Alessandra La Rocca (nella foto by Studio5) che, dopo l'infortunio in allenamento patito lo scorso anno proprio in preparazione di questo evento, ha deciso di riprovarci, postponendo l'iscrizione al 2015.
Anche l'edizione 2015 non partiva sotto i migliori auspici per Alessandra, colpita alla vigilia da tosse e raffreddore e da una caviglia che continuava a darle qualche noia; alla fine però è andata molto bene, visto che il tempo finale di 4h00'15" (178^ donna al traguardo) la soddisfa, pensando anche alle difficoltà del tracciato e ad una condizione fisica non propriamente perfetta.

CERIMONIA DONAZIONE DEFIBRILLATORE

MONFALCONE - Si è svolta lunedì 16 novembre, all'interno degli ambienti del campo sportivo Cosulich, la cerimonia di donazione alla nostra società di un defibrillatore da parte dell'Associazione Culturale "Rosanna Soranzio", che ha voluto così ricordare la maestra scomparsa 7 anni fa per arresto cardiaco.
Presenti alla cerimonia i famigliari (il marito Edoardo e i figli Laura e Luigi), il Dott. Enzo Barducci Responsabile - S.O.S. di Elettrostimolazione e dell’ambulatorio follow up pace maker e AICD dell'ospedale di Monfalcone (che ha illustrato l'importanza di tale apparecchiatura), i dirigenti delle società U.F.M. e Fincantieri Atletica e il Sindaco Silvia Altran assieme al vicesindaco Omar Greco.

CAVALCATA CARSICA SENTIERO 3 - UN GRANDE MARCO SBUELZ SCENDE SOTTO LE 5h!!

JAMIANO - Si è svolta domenica 6 Dicembre, la tradizionale cavalcata carsica di 49km che ormai da oltre dieci anni riempie la prima domenica di Dicembre, partendo da Pesek per raggiungere poi Jamiano su di un percorso interamente carsico, il Sentiero 3 appunto; presenti per i nostri colori, a quella che è definita dagli stessi organizzatori "non è una gara, ma un confronto tra amici" Marco Sbuelz (nella foto) alla sua terza partecipazione consecutiva e il debuttante Christian Lachin.
La parte del leone l'ha fatta Marco, partito molto determinato e bravissimo alla fine nell'abbattere il muro delle 5h (suo obiettivo prima del via), con una prestazione perfetta e priva di errori (di percorso.. molto facili in questo tipo di competizione priva di segnaletica); 4h55'15" il tempo finale e 6° posto assoluto (solo per la cronaca).....CHAPEAU!!
Sorprendente invece Christian che, pur non avendo provato il percorso prima di oggi (se non per un breve tratto assieme a Marco) è riuscito, nonostante qualche problema fisico, a concludere in 7h14'55"...BRAVO!!!

venerdì 4 dicembre 2015

CRONOTRAVERSATA DEL MAESTRO - GALOPIN AL TOP

Domenica 29 novembre 6 dei nostri (nella foto), si sono cimentati in una gara molto suggestiva e dura, la Cronotraversata del Maestro presso Borgo Grotta Gigante.
La gara, che percorre per interno tutta la Grotta Gigante, è suddivisa in 3 settori: breve circuito esterno pianeggiante (900m ca.), inizio del tratto ipogeo dall’uscita nuova con discesa del sentiero Finocchiaro fino al fondo della cavità (-119 m) e risalita per il sentiero vecchio (500 scalini) con arrivo all’esterno nel piazzale antistante il museo per un totale di ca. 1,6 km
Nicola Galopin con l'ottimo tempo di 10'30"8 è stato il migliore dei nostri (21° assoluto) grazie ad un prestazione molto equilibrata nei primi due settori che gli ha permesso di mantenere le energie per l'ultimo tratto di risalita, a lui più congeniale, dove ha ottenuto il 14° tempo assoluto...SUPER!!
Non lontano da Galopin ha concluso, molto bene, Maurizio Vardabasso, 28° assoluto in 10'54"7; unico neo, l'aver percorso con un ritmo troppo conservativo il tratto centrale, altrimenti sarebbe stato sicuramente sui tempi di Nicola. Discreto al 44° posto con 11'20"8 Roberto Collovati, che ha pagato come al solito un pessimo tempo nel terzo tratto, dopo aver ottenuto buoni riscontri cronometrici nei primi due.
Soddisfatti infine di questa nuova esperienza, i tre debuttati in questa gara: Gaetano Scognamiglio 48° in 11'27"4, Giancarlo Gori 64° in 11'51"8 e Maurizio Giacobbe 113° in 15'01"8.
Questi  i parziali settore per settore:
I° Tratto - esterno grotta
3'16"7 Collovati (11° assoluto)
3'27"6 Vardabasso
3'28"0 Galopin
3'37"2 Scognamiglio
3'38"4 Gori
4'05"3 Giacobbe

II° Tratto - discesa
3'11"95 Galopin
3'17"25 Collovati
3'31"70 Vardabasso
3'34"50 Scognamiglio
3'41"85 Gori
4'12"30 Giacobbe

III° Tratto - salita
3'50"80 Galopin (14° assoluto)
3'55"35 Vardabasso (18° assoluto)
4'15"70 Scognamiglio
4'31"55 Gori
4'46"85 Collovati
6'44"25 Giacobbe