martedì 3 maggio 2016

MARATONA DI AMBURGO...IL RACCONTO DEL NOSTRO FLAVIO

17.04.2016 ore 06.45 suona la sveglia...per informarmi che il giorno tanto atteso è arrivato; il primo pensiero che mi assale, nell'aprire gli occhi e, speriamo sia una giornata piacevole e che giove pluvio ci lasci in pace, visto che nei giorni precedenti la gara, sembrava di essere a Londra o a casa...col solito criterio marzo pazzerello esce il sole e prendi l'ombrello...Dopo una colazione normale, di quelle che mi permettenono di arrivare in fondo senza problemi, mi dirigo verso la partenza...fa un freddo ostico, ma sopportabile..d'altronde un motivo ci sarà se mi chiamo ..orso. Gli atleti alla chetichella si stanno allineando molto ordinatamente nelle loro griglie....Ore 09.00 colpo di pistola e via si parte..ci aspettano 42,195 km da farsi col cuore, con la testa ma senza pensieri..I km si susseguono, il tifo pure, roba che in Italia c'è la scordiamo, tanta gente ammassata per incitarci per stimolarci...Ricordando la cartografia metrica pensavo solo che i primi dieci km fossero difficili o almeno ondulati...invece tutto il percoro si dimostra tale..in un misto molto simile tra la mezza Giulietta & Romeo e la mezza di Trieste.... Di tanto in tanto guardo il garmin e vedo dati sempre più strani..tempi che assomigliano più a quelli di una mezza che di una mara...li per li mi impongo di rallentare; piccola sosta tecnica, per bere al 25° e riparto.....il garmin continua a segnare tempi anomali, tempi che non avrei mai pensato di fare....transisto al 35° il garmin ha un salto in salita, e tra me e me dico ahia non devo cedere proprio adesso...il tempo aumenta passiamo a 5.12...la stanchezza si fa sentire...forse ho dato troppo nella prima parte mentre mentalmente mi dico mal che vadi comuque la finisco in 3h31....Ultimo km scorgo in lontananza il traguardo e dico orami è fatta accelero, mi è bastata la fregatura di Graz 2015, dove mi son bruciato il record personale al fotofinish per soli 8 secondi, accelero e accelero le gambe tengono e arrivo a braccia alzate urlando di gioia misto pianto...un pianto che dimostra a chi non mi ha sostenuto che gli errori li han fatti loro... al tragurado il garmin segna 3.28.00 NUOVO PERSONAL BEST...In una giornata splendida, col clima giusto (10-12 gradi) e aria fredda, in maniche corte, sostenuto da tanti tifosi tedeschi sono riuscito nella mia piccola impresa...ovvero abbassare nel giro di un mese ancora il mio personale.....E ora avanti per nuove avventure..... Ragazzi andiamo a correre all'estero li ci trattano da amici, sempre beninteso che si sappia almeno una lingua.....A presto... Flavio