mercoledì 30 maggio 2012

II^ FASE CDS ALLIEVI/E

CASARSA DELLA DELIZIA - Si sono disputate lo scorso weekend le due giornate di gare, valide per la seconda fase dei CDS Allievi/e.
Nei 1500 metri erano presenti due nostre atlete, Lia Visintin e Catherine Altobelli, giunte rispettivamente seconda e terza con il loro nuovo primato personale; per Lia era il debutto nella specialità mentre per Catherine è arrivato un miglioramento di quasi 9" rispetto alla prestazione fatta registrare una settimana fa, durante la fase regionale dei CDS Assoluti svoltasi a Gorizia.
Al via della gara c'erano anche Camilla Pin, che ha corso i 100 e 200 metri rispettivamente in 13"73 (nuovo primato personale) e 28"18 e Ottavia Barbo, prima nei 400 metri donne con il tempo di 60"65.

martedì 29 maggio 2012

I^ PROVA TROFEO MULTIPLO RAGAZZI/E: SECONDO POSTO PER SARA DI BENEDETTI!!

REMANZACCO - Si è disputata domenica scorsa, la I^ prova del Trofeo Multiplo riservato alle categorie Ragazzi/e; Sara Di Benedetti è risultata la migliore dei nostri 12 portacolori al via della gara, per l'atleta di Staranzano un primo posto sfumato per soli due punti!!
Oltre al risultato di Sara, vanno sicuramente menzionati il sesto posto di Kea Minore nel Triathlon F (con il nuovo primato personale nel lungo), il nono di Chiara Crognaletti nel Triathlon D (per lei nuovi primati personali nel lungo e nel peso) e il nuovo primato personale nel salto in lungo (3,86m n.d.r.) della marciatrice Valentina Vardabasso, nel salto in lungo del Triathlon F.
Nel dettaglio gli altri risultati ottenuti dai nostri atleti in gara:
Triathlon D Ri - 11° David Petrouchev, 17° Robert Fonda
Triathlon F Ri - 14° Alessio Mattiello, 15° Mattia Tiberio
Triathlon A Re - 2^ Sara Di Benedetti
Triathlon D Re - 9^ Chiara Crognaletti
Triathlon F Re - 6^ Kea Minore, 11^ Valentina Vardabasso, 15^ Alice Oblach, 19^ Lorena Vitobello, 20^ Beatrice Di Just, 23^ Vanessa Oblach

domenica 27 maggio 2012

TROFEO PROVINCIALE PRIMAVERA ESORDIENTI: OTTIMO ESORDIO DELLA NOSTRA SOCIETA'

GORIZIA - Al via anche quest’anno la prima fase del Trofeo Primavera, manifestazione organizzata dal Comitato Provinciale Fidal di Gorizia, con ben 32 piccoli atleti monfalconesi partecipanti.
I giovani atleti, per molti al loro esordio stagionale nelle gare in pista, hanno affrontato la competizione sotto un sole quasi estivo, ottenendo già dei buoni risultati.
Un particolare plauso va innanzitutto ai piccolissimi Sebastien Bella e Nicolò Nevierov che hanno preso parte alla prova dei 40 m e ad un gioco-staffetta.
Fra gli Esordienti C (nati nel 2006) hanno partecipato Lorenzo Benes, Mattia Uimonen, Thomas Braida, Giovanni Visintin, rispettivamente 9°, 19°, 20° e 23° della classifica parziale al termine della prima giornata, mentre tra le bambine hanno ben figurato Chiara Russi, Sofia Bazzara, Denise e Francesca Catalfamo e Sophie Nevierov, rispettivamente 1°, 2°, 3°, 7° e 8° della classifica parziale.
Buoni piazzamenti anche per gli Esordienti B con il secondo posto di Samuele Mattiello subito davanti al compagno di squadra Tommaso Mascarin, entrambi con ottimi risultati nel salto in lungo (rispettivamente 3,04 m e 3,12 m). In sesta posizione troviamo Marco Petrouchev, seguito da Leonardo Forte in 16° posizione, Nicola Giberna 19°, Francesco Altran 20°, Filippo Nardo 21°, Enrico Benes 25° e Massimiliano Scoch 27°.
Nonostante Francesca Misciali sia la più veloce del gruppo degli Esordienti B di Monfalcone, non riesce per il momento ad arrivare sui gradini del podio e si deve accontentare della quarta posizione nella classifica provvisoria. Scorrendo la classifica troviamo in 10° e 11° posizione Alessia Perazzi e Giada Giovannini, seguite da Giulia Cernic, Matilde Soranzio, Sara Kovic e Vittoria Schiraldi rispettivamente 13°, 14°, 15° e 16°.
Per quanto riguarda gli Esordienti A, va segnalato che a causa dell’imminente comunione, sono state totalmente assenti in questa prima giornata le ragazze, mentre si sono fatti onore i ragazzi della stessa categoria a cominciare da Filippo Di Censo che ha fermato il cronometro nella gara dei 50 Hs a 8’’40 e ha lanciato il peso a ben 8,83 m. Ottime prestazioni anche per Federico Bevilacqua, che con un lancio di 9,58 m è arrivato terzo nella prova del peso, e Riccardo Guarnaccia al suo esordio nelle gare in pista. Nel complesso la classifica parziale degli Esordienti A maschi vede al 2° posto Filippo Di Censo, al 5° posto Federico Bevilacqua, 9° Riccardo Guarnaccia, 13° Federico Nardo (anche per lui prima gara della stagione), 14° un Jacopo Zuzek un po’ sottotono, 15° Ustulin Lorenzo e 16° Nicola Petrouchev.
L’appuntamento con la seconda giornata del Trofeo Primavera è fissato per sabato 9 giugno 2012 a Gorizia. In questa occasione i nostri giovani atleti si cimenteranno nelle seguenti prove:
Pulcini 40 mt - lungo
Esordienti C 40 mt - lungo
Esordienti B 50 mt - vortex
Esordienti A 50 mt - lungo - vortex
Per la classifica finale saranno presi in considerazione solo gli atleti che avranno ottenuto 3 risultati su quattro gare per le categorie Pulcini, Esordienti C e B, mentre per gli Esordienti A saranno validi ai fini della classifica 4 risultati su 5 gare.
Facciamo un grosso in bocca al lupo a tutti i nostri atleti e gli diamo appuntamento al 9 giugno!

IL WEEK END DEGLI AMATORI: BAGNOLI DELLA ROSANDRA, PROSECCO E MILANO

MONFALCONE - Il terzo weekend di maggio, ha visto i nostri amatori gareggiare in tre posti differenti: sabato a Bagnoli della Rosandra mentre domenica a Prosecco e Milano.
Sabato, con partenza e arrivo dalla piazza di Bagnoli della Rosandra, si è disputata la terza edizione della Jamarun, corsa in montagna ben organizzata dal CaiCim di Trieste, che prevede un dislivello di oltre 600m mettendo a dura prova la tenuta fisica di tutti i partecipanti. Al via per noi c'erano Nicola Galopin e Roberto Kravos (nella foto mentre mostrano il monte scalato durante la competizione) che hanno concluso, la loro estrema fatica, rispettivamente al 65° posto in 1h22'42" e al 160° in 1h46'02".
Domenica a Milano, si è invece disputata l'ultima prova della Avon Running 2012, corsa tutta al femminile, che ha visto la nostra Sara Smaniotto partecipare a tre dei quattro eventi, sulla distanza dei 10km e per questo premiata, sul palco di Milano (nella foto).
Concludiamo con la terza prova del Trofeo Provincia di Trieste, disputatasi domenica a Prosecco, dove il nostro Alessio Milani, dopo la prima vittoria di categoria della scorsa domenica, ha conquistato il suo primo podio assoluto, concludendo al terzo posto dietro al duo del Pool Sport Trieste, Gianmarco Pitteri vincitore e Simone Spessot secondo. Continua così, con l'ennesima grande prestazione, la splendida stagione del nostro atleta di punta.

FASE REGIONALE C.D.S. ASSOLUTI PARTE 2

GORIZIA - Marco Cecotti a parte, le due giornate della fase regionale dei CDS Assoluti ci lasciano un pò l'amaro in bocca per i risultati provenienti dal settore velocità; se da una parte Iacopo Deiuri si migliora nei 100 piani portando il suo personale a 11"58 (dimostrando che allenandosi con costanza e senza infortuni, potrebbe regalarci grosse sorprese durante la stagione estiva) e la staffetta 4x100 dell'Atletica Gorizia (con Brotto e Deiuri) chiude al terzo posto finale in 43"48, dall'altra troviamo un Andrea Brotto, che si conferma si tra i migliori velocisti della regione, (terzo nei 200 e quarto nei 100 n.d.r.) ma con tempi un pò al di sotto delle aspettative (11"32 sui 100 e 22"77 nei 200) dopo il bel inizio di stagione al meeting di Palmanova del primo maggio; ma si sa, siamo ancora a inizio stagione, i meccanismi sono ancora un pò da rodare e siamo sicuri che già dalle prossime gare, in programma fra un mese, l'atleta di Vermegliano potrà regalarci grosse soddisfazioni.
Nei 400 donne, ennesimo miglioramento per l'allieva Lia Visintin che, dopo aver ritoccato il suo primato personale in settimana (63"76 n.d.r.), durante la fase interregionale dei giochi sportivi studenteschi disputata sulla pista di Padova, si permette il lusso di abbassarlo ulteriormente giungendo settima in 62"55, dimostrando di essere in un'ottimo preriodo di forma.
Nei 1500 femminili, il debutto della giovane allieva Catherine Altobelli è da ritenersi soddisfacente, il tempo finale di 5'39"47 è sicuramente migliorabile già dalla prossima gara.
Chiudiamo il nostro racconto con i risultati delle altre atlete "monfalconesi"; nei 100 e 200 femminili 7° e 6° posto per Alessia Pin mentre 13° e 12° per sua sorella Camilla, nei 400hs c'è stato il ritorno di Laura Vidali, che ha concluso al 5° posto mentre Ottavia Barbo ha dato il suo apporto nelle due staffette 4x100 e 4x400.

FASE REGIONALE C.D.S. ASSOLUTI PARTE 1: LO SPLENDIDO RITORNO DEL SIGNORE DEI 400 OSTACOLI

GORIZIA - Mancava seriamente dalle piste da quasi quattro anni (se si esclude l'apparizione del giugno 2010 a Majano) e, all'eta di 40 anni, ha deciso di porsi questa nuovo sfida, riuscire ancora una volta a correre un 400hs sotto la soglia del minuto: Marco Cecotti (nella foto), alias "il signore dei 400hs", è così tornato in pista domenica scorsa durante la fase regionale dei CDS Assoluti disputati sulla pista di Gorizia.
L'operazione under 1' scatta nell'inverno 2011 quando Marco, guarito dagli acciacchi alla schiena che negli ultimi anni l'avevano sempre perseguitato non permettendogli di allenarsi e gareggiare con costanza, riprende in solitaria gli allenamenti. Con l'arrivo della bella stagione intorno al mese di Marzo, il ritorno al Cosulich per testare la tenuta della schiena alla prova ostacoli, prova superata e quindi la decisione di rinnovare il tesseramento e di gareggiare nel corso del 2012.
Il debutto è però sfortunato: durante il meeting di apertura disputato il 25 aprile a Gorizia, un problema muscolare durante la fase di riscaldamento lo blocca, consigliandolo di non partire e rinviando così il tanto atteso ritorno in pista. Le due settimane successive di riposo per fortuna eliminano il problema permettendo così a Marco di puntare con decisione alla gara del 20 maggio sempre sul campo di Gorizia.
La gara di domenica scorsa è da incorniciare, certo gli mancano sicuramente un bel pò di ripetute per migliorare la tenuta di gara fino alla fine, ma la grinta e il passaggio sugli ostacoli è quello di sempre e il tempo finale di 58"51 ci riconsegna un Marco Cecotti che potrà ancora dire sicuramente la sua nel corso della stagione all'aperto 2012!!!! COMPLIMENTI!!!

venerdì 18 maggio 2012

AL MEETING DI CODROIPO IL VENTO LA FA DA PADRONE

CODROIPO - Un vento a dir poco mutevole per direzione e intensità, ha condizionato e non poco, i risultati del meeting di Codroipo e della I^ fase dei CDS per Allievi/e disputatisi tra sabato e domenica scorsa.
Nelle batterie dei 100 maschili i nostri due portacolori al via, Andrea Brotto e Iacopo Deiuri sono stati penalizzati dal forte vento contrario; nella prima serie infatti l'anemometro segnava -3,0 m/s con Andrea che, dopo una buona partenza, si trovava di fronte un muro che lo portava a chiudere in un tempo, lontanissimo dai suo standard attuali, di 11"71, un pò meglio andava successivamente a Iacopo Deiuri, che con un vento contrario di "soli" 1,8 m/s concludeva vincitore in 11"81 la terza batteria.
Nelle serie femminili dei 100 (vento leggermente contrario), al via le sorelle Pin, autrici rispettivamente di un 13"15 per Alessia e 13"93 per Camilla (vincitrice della seconda batteria riservata alla categoria Allieve).
Nelle gare della domenica, buona conferma per l'allieva Lia Visintin, terza classificata nei metri 800 allieve con il tempo di 2'32"10.
Nei 200m allieve (vento contrario di 1,9 m/s) terzo posto finale per Ottavia Barbo, con il tempo di 27"23.

martedì 15 maggio 2012

LE GARE AMATORI/MASTER DELLO SCORSO WEEKEND: TERZO POSTO DI SQUADRA A JESOLO

MONFALCONE - Trascorsa appena una settimana dalla Bavisela, la sezione master si è subito rimessa in moto e nello scorso weekend si è presentata al via di due importanti manifestazioni: la 2^ Moonlight Half Marathon di Jesolo e la 2^ prova del Trofeo Provincia di Trieste disputata a San Dorligo della Valle.
Sabato sera, nella calura umida della laguna veneta, si è disputata la seconda edizione della Jesolo Moonlight Half Marathon, mezza maratona in notturna ottimamente organizzata dalla Venice Marathon; discreti i risultati ottenuti dai nostri 12 atleti al via della gara che, a causa del caldo, non sono riusciti a ripetere le belle prestazioni della scorsa domenica.
Il migliore alla fine è stato Dimitri Benes (nella foto all'arrivo), che con una condotta di gara molto accorta ha chiuso in 1h31'37" riuscendo anche ad aumentare il proprio ritmo nel finale di gara, il secondo atleta bianco-azzurro a giungere sul traguardo è stato Marco Sbuelz, che si conferma così su ottimi livelli dopo la bella prova triestina chiudendo in 1h32'17" mentre Andrea Milanese chiude terzo in 1h33'05" dopo un'avvio a ritmi decisamente alti.
Gli altri atleti monfalconesi terminano, chi più chi meno stanchi o addirittura molto provati, sopra l'ora e 40: Paolo Ferro 1h44'16", Roberto Collovati 1h44'23", Eddy Bonato e Max Fazio 1h47'05" e 1h47'42", Fabio Marchesan 1h49'29", Meri Zanolla 2h00'28", Maurizio Giacobbe 2h12'07", Sara Smaniotto 2h16'08" e Bruno Cervai 2h42'23".
La fatica fatta da tutti i partecipanti non è stata comunque vana perchè al termine della gara, un pò a sorpresa, siamo risultati la terza squadra proveniente da fuori regione come numero di partecipanti conquistando coppa, prodotti alimentati e un significativo rimborso spese.....insomma, un'altra bella soddisfazione per la squadra!!!

Tutt'altro clima (freddo e bora), hanno incontrato i nostri tre atleti, Alessio Milani, Vittorio Pella e Flavio Minozzi, al via della seconda tappa del Trofeo Provincia di Trieste, una corsa di 8,2 km nel comune di San Dorligo della Valle.
Nonostante ciò, il solito Alessio Milani (nella foto sul podio a fine gara) è stato fra i protagonisti della gara, conquistando uno splendido quarto posto finale (primo nella classifica riservata agli Amatori!!) mentre Vittorio Pella e Flavio Minozzi sono giunti rispettivamente al 75° e 163° posto, confermando quanto di buono visto domenica scorsa.

giovedì 10 maggio 2012

MARATONA D'EUROPA E MARATONINA DEI DUE CASTELLI....UNO SBALORDITIVO MILANI LANCIA L'ENNESIMA GRANDE PROVA DI SQUADRA

TRIESTE - Fantastica, Magnifica, Superlativa......che dire, non c'è un'aggettivo perfetto per definire la grande prova di squadra alla quale abbiamo assistito sul traguardo di Piazza Unità!!
Cominciamo dai grandi numeri di questa manifestazione per quel che riguarda i nostri colori: 25 partenti (nuovo record di partecipazione), 6 nella maratona, 19 nella mezza e ben 15 primati personali battuti, insomma una giornata magica!!
L'inizio di giornata, dal punto di vista metereologico, non sembrava promettere nulla di buono, infatti sia a Gradisca (Partenza della Maratona) che a Duino (Mezza) brevi scrosci di pioggia accompagnavano gli atleti durante le fasi di riscaldamento pre gara!! A pochi minuti dal via della maratona però, la svolta, con la situazione che cambiava magicamente, lasciando gli atleti sotto un cielo coperto ma in un clima ottimale per disputare una corsa di durata.
La cronaca della gara:
MARATONA
Da Gradisca partono alle ore 9.00, i nostri sei Iron Man, ognuno con motivazione diverse: c'è Andrea, super motivato con tantissimi chilometri di allenamenti alle spalle ma come sempre insicuro sulla sua velocità in gara, ci sono Eddy, Flavio e Angelo che cercheranno di abbassare il loro primato sulla distanza, c'è Paolo che non vuole mancare al classico appuntamento, nonostante non abbia fatto grandi allenamenti e partirà quindi con l'incognita della tenuta fisica e infine c'è Moreno, al debutto in una maratona, ma del quale, visti anche i risultati nelle gare precedenti, abbiamo grande fiducia.
Alla fine tutti rigorosamente promossi, con Andrea Milanese che giunge sul traguardo di Trieste addirittura in 3h15', (erano 6 anni che l'atleta di Fiumicello non toccava certi ritmi) mostrandoci le dediche particolari sulla sua tshirt celebrativa e facendo trasparire una certa emozione subito dopo aver tagliato la linea di arrivo......
Dietro ad Andrea, un grande Moreno Gasser, che chiude in 3h31'35 la sua prima 42k, mostrando di avere ampi margini di miglioramento, seguono poi Paolo Bisanzi, che senza lunghi in allenamento chiude la sua esaltante prima parte di stagione con un 3h40'10 pazzesco ed Eddy Bonato che, nonostante i problemi fisici che si trascina da tempo, porta il suo nuovo primato personale a 3h41'06. Chiudiamo infine con Angelo Martucci sul traguardo in 3h58'20 per pochissimo sopra il suo primato e Flavio Minozzi che, senza i crampi nell'ultima parte di gara, avrebbe potuto scendere sotto le 4h...il tempo finale di 4h04'51 è in ogni caso il suo nuovo primato personale che va a migliorare di ben 24' quello fatto registrare a Manzano nell'ottobre 2011!!!
MARATONINA
Anche a Duino, come a Gradisca, ci sono diverse storie da raccontare prima del via della gara; abbiamo il nostro top runner Alessio Milani che per il periodo di forma che sta attraversando potrebbe regalarci una grande prestazione, c'è Giovanni Bevilacqua che nelle due maratonine del 2012 fin qui disputate ha dimostrato di avere ormai il passo per abbassare il suo primato personale di 1h21', ci sono un gruppo di atleti, tra i quali Maurizio Vardabasso, Dimitri Benes, Marco Sbuelz, Francesco Vozza che cercheranno di correre sotto l'ora e 30, ci sono i debuttanti nella specialità come Sara Smaniotto, Fabio Fontana e Valentino Vazzaz che vogliono assolutamente raggiungere il traguardo per togliersi una bella soddisfazione ed infine ci sono tutti gli altri atleti motivati al massimo nel cercare di arrivare sul traguardo sotto i loro primati personali!!
L'ora X scatta alle 10.15 circa quando, cinque minuti dopo il passaggio dei primi maratoneti, parte la Maratonina dei due Castelli!!
L'attesa sul traguardo cresce, quando verso le 11.28 sbuca in piazza Unità d'Italia il nostro primo atleta, Alessio Milani: il display mostra un tempo ampiamente sotto l'ora e 15, ancora una volta  l'atleta di Cormons ci regala un'altra grande prestazione, 1h13'47" il tempo finale che lo porta a conquistare la 13^ piazza assoluta, davvero un grande risultato per la nostra piccola realtà!! CHAPEU!!
Passano circa 10' quando arriva il nostro secondo atleta, Giovanni Bevilacqua, sul quale avevamo grandi speranze, ma il tempo finale di 1h23'07 purtroppo non gli rende giustizia anzi, come dice lui, "oggi non c'erano scuse, le condizioni per attaccare il mio primato c'erano tutte, purtroppo però le gambe non giravano", resta comunque un signor tempo e siamo sicuri che Giovanni nelle prossime gare ci regalerà qualcosa d'importante!!
Il cielo sopra Trieste intanto, si fa intanto sempre più grigio e il pericolo pioggia sembra diventare realtà quando cominciano a cadere alcune goccie che per fortuna, alla fine resteranno tali....siamo intorno all'ora e 26 di gara quando la seconda sorpresa di giornata, Maurizio Vardabasso, sbuca in piazza: l'atleta di Pieris stampa lo splendido tempo di 1h26'42" trovando finalmente, dopo tanti tentativi andati a male, la giornata giusta dimostrando così il suo vero valore......nel frattempo gli arrivi dei nostri atleti cominciano a diventare molto frequenti ed ecco che in 1h27'56 giunge la terza sorpresa di giornata, Marco Sbuelz: l'atleta di Reana del Rojale, staranzanese di adozione da un paio d'anni, conclude così nei migliori dei modi un serio ed intenso periodo di preparazione, dimostrando di avere ampi margini di miglioramento...a breve distanza da Marco conclude poi la new entry in società Francesco Vozza che, appena tesserato in settimana, abbassa di ben due minuti il suo precedente primato personale portandolo a 1h28'15.
Poco dopo l'ora e 30, precisamente 1h30'34" giunge sul traguardo Dimitri Benes che festeggia mostrando il pancione il prossimo arrivo della cicogna; l'atleta di Begliano, autore di una partenza coraggiosa, ha pagato dazio intorno al 16° km, riuscendo poi comunque a tenere fino al traguardo.
Subito dietro a Dimitri, in 1h31'18" un caparbio Vittorio Pella va ad abbassare il suo precedente personale di ben 6' confermando i miglioramenti cronometrici visti nel corso di questa prima parte di stagione!!
Intorno all'ora e 37 giungono a poca differenza l'uno dall'altro, Fabio Marchesan, splendido il suo rientro in una mezza con tanto di record personale portato a 1h36'55" (quasi 4' in meno rispetto a Udine 2011) dopo diversi mesi di pausa causa infortunio e senza troppi allenamenti specifici alle spalle, e Tullio Roncato che conferma il suo ottimo stato di forma visto nelle ultime gare, portando il suo miglior crono di sempre a 1h37'13".
Chiudiamo il nostro racconto al maschile, con gli atleti che hanno concluso dopo l'ora 40, tra questi Paolo Ferro 1h42'07", Raffaele Quargnal 1h48'50", Maurizio Giacobbe 2h13'00", Bruno Cervai e Fabio Fontana rispettivamente in 2h20'15" e 2h20'13" e Valentino Vazzaz 2h32'02"; un cenno particolare va dato alle prestazioni di Fabio Fontana e Valentino Vazzaz che, alla loro prima apparizione in una mezza maratona, hanno saputo lottare e soffrire fino alla fine pur di concludere soddisfatti la loro prima gara "lunga"....BRAVI!!!
Infine, un capitolo a parte lo vogliamo dedicare alle nostre quattro donne presenti al via di Duino, Francesca Fazio, Chiara Federici, Meri Zanolla e Sara Smaniotto.
Per Francesca Fazio, il tempo di 1h45'03" è da considerarsi molto buono visti i malanni fisici che l'hanno tormentata per tutto l'inverno non permettendole di allenarsi con continuità; Chiara Federici è invece finalmente tornata ai livelli di due anni fa conquistando un meritato primato personale in 1h50'03" con relativa "facilità".
Merita poi un discorso a parte la prestazione di Meri Zanolla, grandissima a concludere sotto le due ore, precisamente 1h57'38", migliorandosi di ben 7' rispetto alla mezza di Gorizia (corsa a Marzo) e dimostrando che gli allenamenti specifici, fatti da Gennaio ad oggi, hanno dato davvero dei bei frutti. Concludiamo con Sara Smaniotto che, con grande caparbietà e nonostante i crampi ad entrambi i polpacci che l'hanno colpita dal 18° km, ha chiuso la sua prima fatica sui 21km in 2h11'21".

NON COMPETITIVA
Alle ore 10.45 è infine partita da Miramare la classica gara non competitiva che ha visto al via le cussine Rita Apollo e Debora Doz, Ilaria Buffin e il cadetto Marco Rota.

Vivissimi complimenti a tutti i partecipanti che hanno portato in alto, ancora una volta, la nostra realtà monfalconese!!

Prossimo appuntamento: Moonlight Half Marathon di Jesolo sabato 12 maggio.

mercoledì 9 maggio 2012

TROFEO DELLA 4 PROVINCE DI MARCIA - TRIESTE

TRIESTE - Si è disputato domenica scorsa, la seconda prova del Trofeo delle 4 Province di Marcia sul campo Cologna di Trieste.
Otto i nostri atleti al via (alcuni di questi nella foto durante la fase di riscaldamento pre gara), il miglior risultato è stato ottenuto da Luca Gozzerini, terzo fra i ragazzi, mentre ottimi sono stati i riscontri cronometrici forniti da Alice Oblach e Gianluca Barnabà entrambi quarti classificati, rispettivamente nelle categorie ragazze e assoluti; sfortunata invece la prova di Valentina Vardabasso che, per problemi fisici, non ha potuto dire la sua nella gara riservata alle ragazze (dove la triestina Laura Silli ha migliorato il nuovo record regionale n.d.r.)
Nel dettaglio i risulti degli altri atleti presenti:
1km Es -  4° Nicola Petrouchev, 5° Federico Barnabà
2km Ri - 5° Mattia Tiberio
2k Re - 5^ Vanessa Oblach, 6^ Valentina Vardabasso
Adesso il Trofeo di Marcia va in vacanza, prossimo appuntamento, il 2 settembre a Remanzacco per la prova su strada.

venerdì 4 maggio 2012

INVASIONE BIANCO-AZZURRA ALLA BAVISELA: BEN 25 AL VIA DELLA GARA!!

MONFALCONE - Sono ben 25, otto in più rispetto all'edizione 2011, i nostri atleti iscritti alle due manifestazioni previste per la Bavisela 2012 (Maratona & Maratonina) in programma domenica prossima 6 maggio; per la nostra società arriva così un nuovo record di partecipazioni per quel che riguarda la singola manifestazione.
Unico neo la mancanza del "capitano" Roberto Collovati che, a causa di problemi fisici, ha deciso in settimana di posticipare la sua iscrizione al 2013, puntando diritto alla mezza maratona di Jesolo della prossima settimana, problemi fisici permettendo....l'atleta monfalconese sarà comunque presente sul traguardo di Piazza Unità d'Italia, ad attendere tutti gli atleti bianco azzurri!!
Tra gli iscritti, segnaliamo i debutti in maglia bianco-azzurra di Fabio Fontana e Francesco Vozza (appena tesserato in settimana) e quelli di Marco Sbuelz, Valentino Vazzaz e Sara Smaniotto in una mezza maratona più Moreno Gasser in maratona.
La squadra si presenta a Trieste in condizioni fisiche abbastanza buone (tranne Bonato non al meglio) e punta in maratona sull'esperienza di Milanese e la novità Gasser mentre in mezza maratona sulla velocità di Milani e la concretezza di Bevilacqua, attendendosi buone prove da Benes, Sbuelz, Pella, Vardabasso, Vozza e Roncato.
Di seguito il dettaglio delle iscrizioni:
Maratona d'Europa: Andrea Milanese, Paolo Bisanzi, Eddy Bonato, Flavio Minozzi, Angelo Martucci e Moreno Gasser.
Maratonina Europea dei Due Castelli: Alessio Milani, Giovanni Bevilacqua, Dimitri Benes, Raffaele Quargnal, Chiara Federici, Meri Zanolla, Bruno Cervai, Fabio Marchesan, Sara Smaniotto, Francesco Vozza, Marco Sbuelz, Tullio Roncato, Maurizio Vardabasso, Francesca Fazio, Paolo Ferro, Fabio Fontana, Maurizio Giacobbe, Vittorio Pella, Valentino Vazzaz.

A tutti i nostri atleti un grosso in bocca al lupo....ci si vede in Piazza Unità d'Italia a Trieste!!

mercoledì 2 maggio 2012

7^ TAPPA TROFEO GORIZIA - UN SUPERBO MILANI CI REGALA LA NOSTRA PRIMA VITTORIA ASSOLUTA DI TAPPA

GORIZIA - Uno splendido Alessio Milani ci ha regalato ieri mattina, nell'ultima tappa del 22° Trofeo Provincia di Gorizia riservato agli Amatori e Master (5000 in pista), la nostra prima vittoria di tappa.
L'atleta di Cormons, che sta attraversando un'ottimo stato di condizione, ha regolato, al termine di un 5000 "tattico", tutti i suoi diretti avversari con un'entusiasmante sprint partito a 150 metri dalla fine chiudendo con il tempo finale di 17'02".
Non da meno sono risultate, al termine della gara, anche le prestazioni degli altri atleti bianco-azzurri con Giovanni Bevilacqua 11° assoluto, Maurizio Vardabasso 22°, Claudio Pin 25° e Paolo Bisanzi 27°.
Oltre la 30^ posizione hanno invece terminato i quattro eroi della quarta batteria, (in un frangente di gara eravamo al comando con ben quattro atleti!!) precisamente Vittorio Pella partito a razzo ma capace di resistere fino al termine, Tullio Roncato, Fabio Marchesan e Flavio Minozzi tutti e quattro autori di una prestazione davvero convincente.
Segnaliamo infine la bella prestazione di Raffaele Quargnal che, nonostante i pochi allenamenti alle spalle, ha chiuso con il tempo di 22'37".
Tra le donne, nel derby in famiglia per il terzo posto della classifica individuale tra le MF35, Alessandra La Rocca ha avuto la meglio su Chiara Federici, mentre buono è il stato il rientro alle competizioni dopo un periodo di pausa, di Francesca Fazio capace di limare qualche secondo al suo precedente personale sui 5000 portandolo da 23'19" a 23'12".
Si conclude così la prima vera ed entusiasmante stagione di Coppa Gorizia che ci ha visto, gara dopo gara, prendere consapevolezza dei nostri mezzi portandoci a conquistare un'inatteso quanto splendido secondo posto finale nella classifica riservata alle squadre e diversi bei piazzamenti nelle classifiche individuali, tra i quali segnalo: Alessio Milani secondo tra gli Amatori, Alessandra La Rocca e Chiara Federici rispettivamente 3^ e 4^ tra le MF35, Giovanni Bevilacqua 3° e Moreno Gasser 5° tra gli MM35, Paolo Bisanzi 4° tra gli MM45, senza ovviamente dimenticarci di tutti gli altri partecipanti.
Da parte mia un grosso ringraziamento a tutti e un'arrivederci, per quanto riguarda il Trofeo Gorizia, al 2013!!!!!

10° MEETING NAZIONALE DI PALMANOVA: BUON INIZIO DI STAGIONE PER BROTTO

PALMANOVA - Dopo le belle prove fatte registrare lo scorso anno, buon inizio di stagione per il velocista Andrea Brotto nel classico appuntamento d'inizio stagione sulla pista di Palmanova; l'atleta ronchese ha dapprima quasi eguagliato il suo primato personale nei 100 piani corsi in 11"27 (che gli è valso il 9° tempo assoluto) e si è poi migliorato nei 200m portando il suo nuovo primato a 22"55, tempo che l'ha posizionato al 10° posto finale.
Sempre per quel che riguarda il settore velocità al maschile, buone le prove per Iacopo Deiuri, 11"65 nei 100 piani, e Marco Spanghero, autore del suo nuovo primato personale sui 200 piani con il tempo di 25"18.
Nella velocità donne, Alessia Pin si è classificata al 22° posto nei 100 e al 19° nei 200, Ottavia Barbo 29^ nei 100 e 24^ nei 200, Laura Vidali 35^ nei 100 e 33^ nei 200 infine Camilla Pin è giunta 41^ nei 100 e 45^ nei 200.
Concludiamo con gli 800 donne dove c'è stato il bel debutto senza paura per l'allieva Lia Visintin che, al primo anno della categoria allieve e senza nessuna esperienza alle spalle in questa gara, si è ben comportata, chiudendo in 2'31"51 dopo un primo giro brillante corso senza troppe remore.

TROFEO LUIGI MODENA 2^ PROVA - 10° MEETING DI PALMANOVA

PALMANOVA - Una calda giornata, quasi estiva, ha accompagnato i nostri giovani atleti durante il classico appuntamento del 1° maggio presso il campo scuola Buseschi per la seconda prova del Trofeo Luigi Modena nonchè 10° Meeting Città di Palmanova.
Diciassette gli atleti monfalconesi al via, tra questi da segnalare le buone prestazioni ottenute da Sara Di Benedetti terza, con tanto di record personale nei 60 piani Ragazze e da Ilaria Peressini quarta nell'alto Cadette.
Nel dettaglio i risultati gara per gara:
60 Re - 3^ Sara Di Benedetti, 16^ Martina Neri, 47^ Lorena Vitobello
60 Ri - 25° Lorenzo Prosch, 26^ David Petrouchev, 33° Luca Gozzerini, 40° Robert Fonda,
41° Mattia Tiberio
Lungo Re - 23^ Martina Neri, 63^ Lorena Vitobello
Peso Re - 7^ Sara Di Benedetti
Peso Ri - 13° David Petrouchev, 18° Luca Gozzerini, 19° Robert Fonda, 20° Mattia Tiberio
80 Ce - 10^ Carolina Bertoldo, 33^ Valentina Ostermann, 36^ Elisa Rigonat
300 Ce - 14^ Ilaria Peressini, 15^ Alessia Quargnal, 28^ Valentina Ostermann
Alto Ce - 4^ Ilaria Peressini
Giavellotto Ce - 14^ Alessia Quargnal
80 Ci - 19° Massimiliano Ostermann, 21° Francesco Sceusa, 24° Riccardo Ferrarese
300 Ci - 25° Massimiliano Ostermann
Lungo Ci - 13° Moreno Ferra, 16° Francesco Sceusa, 27° Riccardo Ferrarese
Alle gare hanno partecipato anche 6 atleti della categoria Esordienti: Elisa Luvisutti, Nicola Petrouchev, Jacopo Zuzek, Niccolò Moimas, Tommaso Devescovi, Federico Barnabà.

CAMPIONATO REGIONALE STAFFETTE 2012: SPLENDIDI SECONDI POSTI PER LA 3X800 RI E LA 3X1000 CI

SAN VITO AL TAGLIAMENTO - Si sono svolti domenica 29 aprile, i campionati regionali di staffette, riservati alle categorie Ragazzi, Cadetti e Allievi.
Per la nostra squadra segnaliamo le prestazioni offerte dai Ragazzi della 3x800 e dai Cadetti della 3x1000 in entrambi i casi splendidi secondi dietro alla corazzata Trieste Trasporti, e i piazzamenti ottenuti dalla 3x800 Ragazze e dalla 3x1000 Cadette entrambe quarte alla fine.
Nel dettaglio i risultati gara per gara:
3x800 Re - 4e Beatrice Di Just, Kea Minore, Alice Oblach
3x800 Ri - 2ì Marco Rota, Alessio Mattiello, Federico Piccolo
4x100 Re - 6e Chiara Crognaletti, Martina Neri, Lorena Vitobello, Sara Di Benedetti
3x1000 Ce - 4e Valentina Mattiello, Miriana Cettolo, Alessia Quargnal
3x1000 Ci - 2i Stefan Licinio, Jacopo De Marchi, Marco Rota
4x100 Ce - 7e Alessia Quargnal, Caterina Di Just, Ilaria Peressini, Carolina Bertoldo
4x100 Ci - 10i Massimiliamo Ostermann, Riccardo Ferrarese, Francesco Sceusa, Moreno Ferra