TRIESTE - Fantastica, Magnifica, Superlativa......che dire, non c'è un'aggettivo perfetto per definire la grande prova di squadra alla quale abbiamo assistito sul traguardo di Piazza Unità!!
Cominciamo dai grandi numeri di questa manifestazione per quel che riguarda i nostri colori: 25 partenti (nuovo record di partecipazione), 6 nella maratona, 19 nella mezza e ben 15 primati personali battuti, insomma una giornata magica!!
L'inizio di giornata, dal punto di vista metereologico, non sembrava promettere nulla di buono, infatti sia a Gradisca (Partenza della Maratona) che a Duino (Mezza) brevi scrosci di pioggia accompagnavano gli atleti durante le fasi di riscaldamento pre gara!! A pochi minuti dal via della maratona però, la svolta, con la situazione che cambiava magicamente, lasciando gli atleti sotto un cielo coperto ma in un clima ottimale per disputare una corsa di durata.
La cronaca della gara:
MARATONA
Da Gradisca partono alle ore 9.00, i nostri sei Iron Man, ognuno con motivazione diverse: c'è Andrea, super motivato con tantissimi chilometri di allenamenti alle spalle ma come sempre insicuro sulla sua velocità in gara, ci sono Eddy, Flavio e Angelo che cercheranno di abbassare il loro primato sulla distanza, c'è Paolo che non vuole mancare al classico appuntamento, nonostante non abbia fatto grandi allenamenti e partirà quindi con l'incognita della tenuta fisica e infine c'è Moreno, al debutto in una maratona, ma del quale, visti anche i risultati nelle gare precedenti, abbiamo grande fiducia.
Alla fine tutti rigorosamente promossi, con Andrea Milanese che giunge sul traguardo di Trieste addirittura in 3h15', (erano 6 anni che l'atleta di Fiumicello non toccava certi ritmi) mostrandoci le dediche particolari sulla sua tshirt celebrativa e facendo trasparire una certa emozione subito dopo aver tagliato la linea di arrivo......
Dietro ad Andrea, un grande Moreno Gasser, che chiude in 3h31'35 la sua prima 42k, mostrando di avere ampi margini di miglioramento, seguono poi Paolo Bisanzi, che senza lunghi in allenamento chiude la sua esaltante prima parte di stagione con un 3h40'10 pazzesco ed Eddy Bonato che, nonostante i problemi fisici che si trascina da tempo, porta il suo nuovo primato personale a 3h41'06. Chiudiamo infine con Angelo Martucci sul traguardo in 3h58'20 per pochissimo sopra il suo primato e Flavio Minozzi che, senza i crampi nell'ultima parte di gara, avrebbe potuto scendere sotto le 4h...il tempo finale di 4h04'51 è in ogni caso il suo nuovo primato personale che va a migliorare di ben 24' quello fatto registrare a Manzano nell'ottobre 2011!!!
MARATONINA
Anche a Duino, come a Gradisca, ci sono diverse storie da raccontare prima del via della gara; abbiamo il nostro top runner Alessio Milani che per il periodo di forma che sta attraversando potrebbe regalarci una grande prestazione, c'è Giovanni Bevilacqua che nelle due maratonine del 2012 fin qui disputate ha dimostrato di avere ormai il passo per abbassare il suo primato personale di 1h21', ci sono un gruppo di atleti, tra i quali Maurizio Vardabasso, Dimitri Benes, Marco Sbuelz, Francesco Vozza che cercheranno di correre sotto l'ora e 30, ci sono i debuttanti nella specialità come Sara Smaniotto, Fabio Fontana e Valentino Vazzaz che vogliono assolutamente raggiungere il traguardo per togliersi una bella soddisfazione ed infine ci sono tutti gli altri atleti motivati al massimo nel cercare di arrivare sul traguardo sotto i loro primati personali!!
L'ora X scatta alle 10.15 circa quando, cinque minuti dopo il passaggio dei primi maratoneti, parte la Maratonina dei due Castelli!!
L'attesa sul traguardo cresce, quando verso le 11.28 sbuca in piazza Unità d'Italia il nostro primo atleta, Alessio Milani: il display mostra un tempo ampiamente sotto l'ora e 15, ancora una volta l'atleta di Cormons ci regala un'altra grande prestazione, 1h13'47" il tempo finale che lo porta a conquistare la 13^ piazza assoluta, davvero un grande risultato per la nostra piccola realtà!! CHAPEU!!
Passano circa 10' quando arriva il nostro secondo atleta, Giovanni Bevilacqua, sul quale avevamo grandi speranze, ma il tempo finale di 1h23'07 purtroppo non gli rende giustizia anzi, come dice lui, "oggi non c'erano scuse, le condizioni per attaccare il mio primato c'erano tutte, purtroppo però le gambe non giravano", resta comunque un signor tempo e siamo sicuri che Giovanni nelle prossime gare ci regalerà qualcosa d'importante!!
Il cielo sopra Trieste intanto, si fa intanto sempre più grigio e il pericolo pioggia sembra diventare realtà quando cominciano a cadere alcune goccie che per fortuna, alla fine resteranno tali....siamo intorno all'ora e 26 di gara quando la seconda sorpresa di giornata, Maurizio Vardabasso, sbuca in piazza: l'atleta di Pieris stampa lo splendido tempo di 1h26'42" trovando finalmente, dopo tanti tentativi andati a male, la giornata giusta dimostrando così il suo vero valore......nel frattempo gli arrivi dei nostri atleti cominciano a diventare molto frequenti ed ecco che in 1h27'56 giunge la terza sorpresa di giornata, Marco Sbuelz: l'atleta di Reana del Rojale, staranzanese di adozione da un paio d'anni, conclude così nei migliori dei modi un serio ed intenso periodo di preparazione, dimostrando di avere ampi margini di miglioramento...a breve distanza da Marco conclude poi la new entry in società Francesco Vozza che, appena tesserato in settimana, abbassa di ben due minuti il suo precedente primato personale portandolo a 1h28'15.
Poco dopo l'ora e 30, precisamente 1h30'34" giunge sul traguardo Dimitri Benes che festeggia mostrando il pancione il prossimo arrivo della cicogna; l'atleta di Begliano, autore di una partenza coraggiosa, ha pagato dazio intorno al 16° km, riuscendo poi comunque a tenere fino al traguardo.
Subito dietro a Dimitri, in 1h31'18" un caparbio Vittorio Pella va ad abbassare il suo precedente personale di ben 6' confermando i miglioramenti cronometrici visti nel corso di questa prima parte di stagione!!
Intorno all'ora e 37 giungono a poca differenza l'uno dall'altro, Fabio Marchesan, splendido il suo rientro in una mezza con tanto di record personale portato a 1h36'55" (quasi 4' in meno rispetto a Udine 2011) dopo diversi mesi di pausa causa infortunio e senza troppi allenamenti specifici alle spalle, e Tullio Roncato che conferma il suo ottimo stato di forma visto nelle ultime gare, portando il suo miglior crono di sempre a 1h37'13".
Chiudiamo il nostro racconto al maschile, con gli atleti che hanno concluso dopo l'ora 40, tra questi Paolo Ferro 1h42'07", Raffaele Quargnal 1h48'50", Maurizio Giacobbe 2h13'00", Bruno Cervai e Fabio Fontana rispettivamente in 2h20'15" e 2h20'13" e Valentino Vazzaz 2h32'02"; un cenno particolare va dato alle prestazioni di Fabio Fontana e Valentino Vazzaz che, alla loro prima apparizione in una mezza maratona, hanno saputo lottare e soffrire fino alla fine pur di concludere soddisfatti la loro prima gara "lunga"....BRAVI!!!
Infine, un capitolo a parte lo vogliamo dedicare alle nostre quattro donne presenti al via di Duino, Francesca Fazio, Chiara Federici, Meri Zanolla e Sara Smaniotto.
Per Francesca Fazio, il tempo di 1h45'03" è da considerarsi molto buono visti i malanni fisici che l'hanno tormentata per tutto l'inverno non permettendole di allenarsi con continuità; Chiara Federici è invece finalmente tornata ai livelli di due anni fa conquistando un meritato primato personale in 1h50'03" con relativa "facilità".
Merita poi un discorso a parte la prestazione di Meri Zanolla, grandissima a concludere sotto le due ore, precisamente 1h57'38", migliorandosi di ben 7' rispetto alla mezza di Gorizia (corsa a Marzo) e dimostrando che gli allenamenti specifici, fatti da Gennaio ad oggi, hanno dato davvero dei bei frutti. Concludiamo con Sara Smaniotto che, con grande caparbietà e nonostante i crampi ad entrambi i polpacci che l'hanno colpita dal 18° km, ha chiuso la sua prima fatica sui 21km in 2h11'21".
NON COMPETITIVA
Alle
ore 10.45 è infine partita da Miramare la classica gara non competitiva
che ha visto al via le cussine Rita Apollo e Debora Doz, Ilaria Buffin e il cadetto Marco Rota.
Vivissimi complimenti a tutti i partecipanti che hanno portato in alto, ancora una volta, la nostra realtà monfalconese!!
Prossimo appuntamento: Moonlight Half Marathon di Jesolo sabato 12 maggio.