lunedì 5 novembre 2012

EUROMARATHON KOPER-MUGGIA - MERI ZANOLLA AL PRIMATO PERSONALE E IL RITORNO ALLE GARE DI ROBERTO COLLOVATI

MUGGIA - Si è disputato quest'oggi con partenza da Capodistria e arrivo a Muggia, la sesta edizione della EuroMarathon, gara valida per l'assegnazione dei titoli regionali di Mezza Maratona Amatori/Masters 2012.
Assenti dell'ultim'ora Alessio Milani (influenza) e Nicola Galopin (non ancora del tutto ristabilito dopo le fatiche in laguna), la nostra squadra si è presentata al via di Capodistria con ben 11 atleti (nella foto) desiderosi, nonostante il tempo atmosferico inclemente, di dare il massimo cercando di avvicinare i propri primati personali.
Il migliore dei nostri è stato Andrea Milanese che ha confermato quanto di buono fatto vedere a fine settembre alla mezza maratona di Udine, fermando il cronometro a 1h28'24" suo secondo miglior tempo di sempre e forse pronto per un'ulteriore miglioramento già fra due settimane a Palmanova.
Sette minuti dopo Andrea ha concluso Maurzio Vardabasso che ha cercato di tenere il ritmo dell'atleta di Fiumicello fino al 13° km quando problemi allo stomaco l'hanno vistosamente rallentato facendolo concludere in 1h35'41".
Dopo Maurizio hanno concluso, distanziati di pochissimi secondi tra loro, Marco Sbuelz ed Eddy Bonato, rispettivamente in 1h36'12" e 1h36'23"; se per Marco era il ritorno alle gare dopo oltre 5 mesi (ultima gara maratonina di Jesolo a maggio n.d.r.), e considerando i pochi allenamenti alle spalle, il risultato odierno è davvero buono, per Eddy invece è stata una gara "veloce" dopo la maratona di San Giovanni al Natisone e la CormorUltra.
Subito dopo l'ora e quarantuno di gara hanno concluso, distanziati di un minuto l'uno dall'altro, Fabio Marchesan 1h41', Flavio Minozzi, 1h42', Tullio Roncato 1h43' e Paolo Ferro 1h44'.
Ma la vera sorpresa, o meglio conferma di giornata, è arrivata da Meri Zanolla, la trenttottente monfalconese, dopo le ottime prestazioni fatte registrare verso fine estate nelle gare corte di Grado e Trieste nonchè alla 6x1h di Buttrio, che facevano presagire un netto miglioramento anche nelle gare più lunghe, ha infatti condito con una grande prestazione la sua splendida stagione agonistica 2012 portando il suo nuovo primato personale nella mezza maratona (in soli 5 mesi!!!) da 1h57'38 (Trieste 6 maggio n.d.r.) a 1h47'01".............GRANDE MERI!!
In conclusione, ma non per questo meno meritevoli di attenzione, i risultati ottenuti da Sara Smaniotto che ha chiuso in 2h19'55", nonostante sia come dice lei "la peggio allenata della squadra" e Bruno Cervai al traguardo in 2h22'38" ma sempre con il sorriso, nonostante la grande fatica, appena finita la gara.
A Muggia, oltre alla mezza maratona, è arrivata anche la Short Run 10k, corsa competitiva di 10 kilometri che ha visto al via tra gli altri la cussina Debora Doz e il nostro Roberto Collovati, al rientro alle gare dopo lo stop forzato di cinque mesi causa ernia.
Per entrambi un ottimo risultato finale con buoni riscontri cronometrici: Roberto ha chiuso 15° tra gli uomini mentre Debora si è classificata 10^ tra le donne.