venerdì 29 marzo 2013

UNESCO CITIES MARATHON: TANTI NOSTRI ATLETI AL VIA

PALMANOVA - Lunedì di Pasquetta agonistico per 8 nostri atleti che si sono presentati al via della prima Maratona Città dell'Unesco e delle manifestazioni di contorno organizzate.
Nella Maratona si è rivisto dopo quasi un mese dal record di Treviso, l'ultra runner Eddy Bonato, autore anche qui di un'ottima prestazione; il tempo finale di 3h31'42" dimostra come l'atleta monfalconese, grazie ad alcuni aggiustamenti nelle preparazione alle gare, possa ormai puntare stabilmente a tempi del genere senza soffrirne minimamente a livello fisico.
Nelle manifestazioni di contorno c'erano invece al via gli altri nostri atleti: due le coppie al via nella maratona a staffetta (Aquileia-Palmanova e Palmanova-Cividale) Max Fazio - Maurizio Vardabasso e Francesco Vozza - Paolo Bisanzi che hanno concluso rispettivamente al 19° e 21° posto assoluto su 118 squadre presenti, mentre Andrea Milanese, Antonio Oblach e Sara Smaniotto, si sono divertiti a correre la "strana" distanza di 15,6 km della Iulia Augusta Run, da Aquileia a Palmanova, classificandosi 17°, 43° e 74^ su 85 partecipanti complessivi.
Oltre a correre, la nostra società si è anche adoperata per dare una mano alla Fidal Regionale nell'organizzazione della gara, organizzando per la prima volta le zone spugnaggio e ristoro tra il 22,5° e il 25° kilometro in località Chiopris Viscone con ben 14 persone: Roberto, Debora, Francesca e Valentina, Meri, Sabrina e Brian, la famiglia Bisanzi, Lorella, Paolo, Arianna, Denis e Renata.

LISERT 8K - PIU' FORTI DEL FREDDO

MONFALCONE - Sarà una domenica da ricordare quella appena trascorsa, non tanto per la terza gara su strada organizzata dalla nostra società, ma per le condizioni atmosferiche nelle quali si è disputata la seconda edizione della Lisert 8k, 5^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia 2013.
Vento forte e temperatura intorno ai 3 gradi hanno infatti accolto i ben 194 atleti al via della manifestazione (con la nostra società a farla da padrona con ben 32 atleti presenti, 8 delle quali donne) che ha visto tagliare per primo il traguardo Massimiliano Visca (in splendida forma) dell'Atletica Dolce Nord Est di Nimis, seguito da David Daris della Podistica Fiamma Trieste e Daniele Torrico dell'Atletica Udinese Malignani con il nostro atleta Alessio Milani ottimo quarto.
Nella classifica maschile dietro a Milani, si sono fatti valere diversi nostri atleti a partire da Giovanni Bevilacqua 18°, Paolo Bisanzi 34°, Nicola Galopin e Roberto Collovati 47° e 48°, Maurizio Vardabasso 53°, Francesco Vozza e Claudio Pin 62° e 63°, Eddy Bonato 65°, Vittorio Pella 70°, Andrea Milanese 77° Dimitri Benes 84°, Tullio Roncato 87° e Fabio Marchesan 100°.
Oltre la centesima posizione si sono piazzati Massimiliano Benes, Denis Pittino, l'ottimo debuttante Giulio Comar assieme a Gaetano Scognamiglio, Francesco Ivano Benedetto, Raffaele Quargnal, Roberto Kravos, Bruno Cervai, Fabio Fontana e Valentino Vazzaz.
Tra le donne, la migliore è stata Debora Doz 13^ seguita da Arianna Miniussi 16^, Francesca Fazio 17^, Meri Zanolla 19^, Alessandra Antoni 21^, Sara Smaniotto 33^, la debuttante Francesca Schillani 37^ e Alessia Roselli 41^.
Nelle classifiche per categorie, segnaliamo il primo posto di Alessio Milani nel raggruppamento TM-MM35, il terzo e quarto posto del duo Debora Doz-Arianna Miniussi in quello TF-MF35 e il quarto di Francesca Fazio nelle MF40-45.
Al termine della gara, gran festa finale grazie al rinfresco offerto dallo staff di Marina Lepanto e a quello messo a disposizione dagli atleti della nostra società, in attesa delle premiazioni che si sono concluse con il terzo successo di tappa, su cinque gare disputate, per la nostra sezione Amatori/Master nella classifica riservata alle società in base al numero di partecipanti.
La società vuole ringraziare ancora una volta tutti quelli che si sono adoperati per l'ottima riuscita della manifestazione: il Comune di Monfalcone e l'Assessorato allo Sport per il Patrocinio della gara, Marina Lepanto per aver messo a disposizione la sua struttura e tutto il suo staff, il supermercato IperSimply di Monfalcone per i premi gara, il Medicenter di Ronchi dei Legionari, l'Agrisosta da Marina di Staranzano, il panificio Cotic di Savogna d'Isonzo e tutti coloro che si sono messi a disposizione per l'ottima riuscita della manifestazione.
Dopo cinque prove disputate, il nostro team consolida il primo posto in graduatoria davanti all'Atletica Dolce Nord Est.
Prossima tappa, il 14 aprile a Marina Julia, per la classicissima CORRERE PER MARINA JULIA organizzata dal Running Club 2 di Monfalcone.

Classifica a squadre dopo la 5^ Prova

1^ PROVA COPPA FRIULI 2013 - MILANI 7° A BERTIOLO

BERTIOLO - E' partita sabato scorso la 33^ edizione della Coppa Friuli, trofeo podistico riservato alle categorie Amatori/Master, suddiviso in dieci prove che si disputeranno da Marzo a Ottobre 2013.
Per noi al via della competizione in questa stagione ci sarà Alessio Milani che, dopo aver partecipato con ottimi risultati ai Trofei Provincia di Gorizia e Trieste nel 2012, ha voluto quest'anno tentare fortuna in terra friulana.
In questa prima tappa, che sfortunatamente cadeva proprio il giorno prima della Lisert 8k, gara del Trofeo Provincia di Gorizia da noi organizzata, il buon Alessio ha tenuto un basso profilo conquistando un comodo 7° posto finale senza forzare troppo (a meno di un minuto dal vincitore Francesco Tamigi portacolori dell'Atletica Buja n.d.r.), tanto per capire il livello generale degli avversari che dovrà affrontare lungo tutto l'arco della competizione.
Prossima tappa domenica 7 aprile a San Martino al Tagliamento in provincia di Pordenone.

MARATONA DI FERRARA, MINOZZI AL PRIMATO PERSONALE

FERRARA - Con il tempo di 3h56'02" Flavio Minozzi ha fatto registrare domenica scorsa a Ferrara, il suo nuovo primato personale in maratona; l'atleta monfalconese, nonostante il tempo atmosferico pessimo con freddo e pioggia a farla da padroni per quasi tutti i 42,197 km e una partenza probabilmente un pò troppo allegra, è riuscito comunque a resistere concludendo sotto le 4 ore, suo obbiettivo ormai da tempo. Complimenti!

giovedì 21 marzo 2013

2^ CORRI AL JOLLY: BUONE PRESTAZIONI PER I NOSTRI ATLETI AMATORI/MASTER

TRIESTE - Un freddo pomeriggio di inizio primavera ha accolto i nostri 6 atleti al via (nella foto assieme alla piccola Isabel) della seconda edizione della Corri al Jolly, disputatasi a Trieste sabato scorso, lungo le strade cittadine del rione di Valmaura, che ha visto al via ben 188 atleti.
Buoni i risultati ottenuti dai nostri atleti, il migliore è stato Massimiliano Fazio giunto 28° seguito da Roberto Collovati 35°, Debora Doz 65^, Nicola Galopin 77°, Francesca Fazio 97^ e Alessandra Antoni 103^.
Nelle classifiche per categoria, secondo posto per Debora Doz, mentre tre quarti posti sono stati conquistati rispettivamente da Massimiliano Fazio, Francesca Fazio e Alessandra Antoni.

mercoledì 20 marzo 2013

CAMPIONATO REGIONALE ASSOLUTO E AMATORI/MASTER DI MEZZA MARATONA: GARANZIA MILANI CALA IL TRIS DI TITOLI REGIONALI!!

BRUGNERA - Purtroppo c'era solo Alessio Milani a tenere alti i nostri colori, domenica scorsa, al Campionato Regionale di Mezza Maratona disputatosi a Brugnera; il periodo in cui è stato inserito in calendario questo campionato, a sole due settimane di distanza dalla maratonina di Gorizia del 3 marzo in cui i nostri atleti hanno partecipato in massa, non ha sicuramente invogliato alla partecipazione.
Nonstante la sola presenza di Alessio, le soddisfazioni per noi non sono mancate, visto che è arrivato l'ennesimo titolo regionale per la nostra sezione Amatori/Master.
L'atleta di Cormons, in una giornata fredda e un pò ventosa, ha completato i 21,097 km in 1h15'11", tre secondi meglio di quanto fatto registrare due settimane fa in quel di Gorizia, distanziando di soli 21" Nicola Semprionel dei Podisti Cordenons.
Per la nostra società 9° posto finale nella classificata a punti riservata alla categoria Amatori.

CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE E 3^ PROVA GRAND PRIX INDOOR RAGAZZI

Con la terza e ultima prova del Grand Prix Ragazzi, disputato domenica scorsa e valido anche come Campionato Regionale Individuale Indoor 2013, si è conclusa definitivamente la stagione indoor su pista.
I nostri 17 atleti si sono ben comportati, conquistando un titolo regionale con Martina Neri nel salto in alto e un secondo posto con Pierfrancesco Fontana nei 60 piani; entrambi gli atleti si sono poi classificati al quarto posto nel salto in lungo (Pierfrancesco) e nei 60 piani (Martina). Segnaliamo poi gli ottimi piazzamenti ottenuti da Joshua Piro 7° nei 60 piani, Lorenzo Prosch 7° rispettivamente nei 60hs e nell'alto, Francesca Micheletti 12^ nei 60, il ritorno alle gare di Francesco Bellisario e i debutti per Sara Brotto (sorella del nostro velocista Andrea Brotto n.d.r.) e Ludovica Longo.
Questi nel dettaglio gli altri piazzamenti ottenuti:
60 RM - 18 ° Francesco Bellisario, 28° Luca Bonifacio, 42° Luca Gozzerini, 47° Robert Fonda,
49° Jacopo Zuzek, 53° Gabriele Puntin.
60hs RM - 16° Luca Gozzerini, 21° Luca Bulgarelli
Lungo RM -  15° Francesco Bellisario, 29° Luca Bonifacio, 37° Luca Bulgarelli, 42° Jacopo Zuzek, 59° Joshua Piro
60 RF - 34^ Elisa Brotto, 51^ Ludovica Longo, 62^ Rebecca Campanella
Alto RF - 14^ Rebecca Campanella
60hs RF - 20^ Alice Oblach, 36^ Vanessa Oblach, 38^ Ludovica Longo
Lungo RF - 43^ Vanessa Oblach, 60^ Alice Oblach

martedì 12 marzo 2013

2° KOKOS TRAIL

BASOVIZZA - L'ennesima giornata grigia e piovosa (dopo quelle già viste durante il Sentiero 3 e la Lanaro Gran Fondo) ha accompagnato i nostri atleti della categoria amatori/master appassionati di corsa sul Carso, durante la 2^ edizione del Kokos Trail. Il tracciato di gara prevedeva la partenza dallo Stadio dello Zarja (Foiba di Basovizza) su un percorso interamente sterrato che attraversa il Monte Stena, prosegue fino al Monte Cocusso (Kokos) per poi scendere fino all'arrivo posizionato presso l'osservatorio astronomico di Basovizza, per un totale di circa 14 km e un dislivello di 500 mt.
Sei i nostri atleti (nella foto) al via in una gara che per tutti è stato più che altro un buon allenamento di lunga durata senza grossi pensieri agonistici; per la cronaca il primo ad arrivare sul traguardo è stato Nicola Galopin, seguito da Gianni Grippari, Vittorio Pella, Sonia Boscolo & Meri Zanolla e Bruno Cervai.

lunedì 11 marzo 2013

LE PROVE DEI NOSTRI ATLETI CONVOCATI NELLE RAPPRESENTATIVE REGIONALI CADETTI DI MODENA ROCCA DI PAPA

MONFALCONE - Nelle gare disputate nel weekend e riservate alle Rappresentative Cadetti/e della nostra regione, buon 7° posto per Valentina Vardabasso, al debutto nei 3km di marcia, durante il Promoindoor disputato a Modena, mentre ai Campionati Italiani di Cross a Rocca di Papa, in provincia di Roma, 53° posto per Jacopo De Marchi nella gara maschile (cross 2,5km) mentre 99^ e 120^ sono giunte le cadette (per loro cross di 2km) Beatrice Di Just e Kea Minore; per tutti e tre, alla prima partecipazione ad un campionato italiano, è stata comunque una splendida esperienza!

CAMPESTRE CSI A LAIPACCO DI TRICESIMO

TRICESIMO - Si è concluso ieri, con la 7^ prova tenutasi a Laipacco di Tricesimo, il Grand Prix CSI Udine di Corsa Campestre 2013.
Assenti Alessio Milani (a riposo in vista della seconda maratonina in due settimane, quella di Brugnera che si disputerà domenica prossima) e gli altri nostri tesserati CSI Doz, Galopin & Collovati, l'unica nostra atleta presente, Alessandra Antoni, si è ben comportata conquistando un ottimo secondo posto di categoria nonchè il nono assoluto nella classifica riservata alle donne, dimostrando di esser sull'ottima strada per tornare nello stato di forma visto alla fine del 2011, prima della nascita della piccola Isabel!!!

II^ PROVA GRAND PRIX INDOOR RAGAZZI: FONTANA E NERI SUGLI SCUDI

UDINE - E' andata in scena ieri mattina, al Palaindoor Ovidio Bernes di Udine, la seconda fase del Grand Prix Indoor Ragazzi che si concluderà domenica prossima con la prova riservata ai Campionati Regionali; elevata, come già successo durante la prima fase, la partecipazione dei giovani atleti regionali.
I migliori dei nostri sono stati ancora una volta Pierfrancesco Fontana e Martina Neri autori fin qui di una splendida stagione indoor: per Pierfrancesco, atleta duttile capace di adattarsi a qualsiasi tipo di gara, netta vittoria nel salto in lungo e ottavo posto finale nella gara dei 60hs mentre per Martina 5° posto nei 60hs con netto miglioramento cronometrico rispetto all'anno passato!!
Questi comunque i risultati degli altri nostri atleti, gara per gara:
60hs RF - 30^ Alice Oblach, 51^ Vanessa Oblach
Lungo RF - 27^ Rebecca Campanella
60hs RM - 21° Luca Gozzerini, 29° Luca Bulgarelli, 36° Joshua Piro, 48° Riccardo Guarnaccia
Lungo RM - 25° Luca Bulgarelli, 35° Jacopo Zuzek, 49° Joshua Piro, 53° Luca Gozzerini, 62° Riccardo Guarnaccia

venerdì 8 marzo 2013

MARATONINA DI GORIZIA: MILANI NEI PRIMI 15, IL RITORNO DI COLLOVATI E IL NUOVO PRIMATO PERSONALE PER RONCATO

GORIZIA - La 35.ma edizione della Maratonina Isontina Transfrontaliera, disputatasi domenica scorsa tra i comuni di Gorizia e Nova Gorica, ha visto al via ben 18 nostri atleti della sezione Amatori/Master.
Il migliore dei nostri è stato Alessio Milani che ha chiuso quattordicesimo in 1h15'13"(sua terza migliore prestazione di sempre); dietro a lui è giunto Giovanni Bevilacqua, in 1h21'38" a soli tre secondi dal suo primato personale mentre sotto l'ora trenta hanno concluso anche Max Fazio e Francesco Vozza rispettivamente in 1h29'20" e 1h29'24", dopo aver corso gran parte di gara assieme al trio Collovati, Galopin e Bisanzi, giunti a loro volta poco sopra l'ora e trenta, che per tutta la gara si erano dati battaglia per poi decidere, nel finale di gara, di concludere tutti assieme appassionatamente (vedi foto).
In 1h35'03" ha concluso la vera sorpresa di giornata, Tullio Roncato autore, forse anche un pò inaspettamente (visti i festeggiamenti della sera precedente), del suo nuovo primato personale, a dimostrazione del fatto che gli allenamenti a cui si sta sopponendo sono stati davvero utili.
A 55" da Tullio ha concluso Dimitri Benes, non molto soddisfatto del tempo ottenuto mentre Andrea Milanese giunto in 1h38'34", dopo una condotta di gara a ritmi elevati nei primi 10k, ha dovuto fare i conti con problemi intestinali che intorno al 14° km l'hanno costretto ad uno stop forzato con successiva rapida ripartenza!!
La stessa sorte è capitata ad Alessandra La Rocca, al ritorno in una Mezza Maratona, un anno e mezzo dopo la nascita della piccola Giulia; per lei resta comunque un ottimo allenamento e un tempo di 1h49'22". Subito dietro ad Alessandra è giunto Fabio Marchesan che ha usato questa gara per farne un ottimo allenamento.
La seconda sorpresa di giornata sono stati Gaetano Scognamiglio e Massimiliano Benes che, al debutto in una mezza maratona, si sono subito fatti valere chiudendo in 1h50'17" ben al di sotto di quanto si aspettavano prima del via, addirittura chiudendo gli ultimi kilometri più forti dei primi; un piacere riavere tra noi Gaetano, forte quattrocentista della nostra società negli anni '90 che per problemi lavorativi aveva appeso le scarpe al chiodo all'età di 26 anni ed ora ha deciso di ritornare in "pista" a cimentarsi su distanze molto più lughe ma che gli daranno ugualmente soddisfazioni vista la dedizione che ci sta mettendo.
Sopra le due ore hanno concluso Paolo Ferro, giornata poco positiva per lui, Antonio Oblach, che ha fatto da pacer a due sue amiche alla loro prima esperienza in una maratonina e il sempre combattivo Maurizio Giacobbe.
Prossimo appuntamento per tutti la 2^ edizione della Lisert 8k, 5^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia organizzata dalla nostra società!!

MARATONA DI TREVISO: BONATO AL PERSONALE, PASSONI QUASI!!

TREVISO - Grande domenica quella appena trascorsa per i nostri maratoneti che hanno disputato la 10^ edizione della Maratona di Treviso, corsa quest'anno con la novità delle tre partenze (da Vittorio Veneto, Vidor e Ponte di Piave) e relativo ricongiungimento di tutti gli atleti in località Ponte di Priula.
Il migliore dei nostri è stato Loris Passoni che con il tempo di 3h23'59" ha purtroppo solo sfiorato il suo primato personale di 3h22'20", fatto registrare a Verona nel novembre dello scorso anno; sfortunata la prova dell'atleta di Cividale che, partito per tentare la caccia al suo nuovo primato dopo gli ottimi allenamenti degli ultimi mesi, ha sofferto nel finale di gara il riacutizzarsi di un dolore al tendine del piede destro, che non gli ha permesso di spingere come avrebbe voluto negli ultimi kilometri di gara.  
Con il tempo di 3h28'55", Eddy Bonato ha offerto un'altra ottima prestazione dopo quella fatta registrare a metà Dicembre nella Maratona di Pisa, quando portò il suo primato personale a 3h33'21"; per l'atleta di Monfalcone la dimostrazione che gli allenamenti specifici a cui si sta sopponendo negli ultimi mesi e alcune modifiche nell'alimentazione quotidiana, stanno dando i frutti sperati!

giovedì 7 marzo 2013

CONVOCAZIONI NELLE RAPPRESENTATIVE REGIONALI CADETTI/E PER LE GARE DI ROCCA DI PAPA E MODENA

MONFALCONE - Soddisfazione in casa monfalconese per le convocazioni di Marco Rota, Jacopo De Marchi, Beatrice Di Just più Kea Minore nella Rappresentativa Regionale Cadetti/e che andranno a disputare i Campionati Italiani di Cross per Regioni, domenica prossima a Rocca di Papa in provincia di Roma; gli atleti saranno accompagnati dal nostro tecnico Lorella Coretti.
Convocazione anche per Valentina Vardabasso (per la gara di marcia), nell’incontro indoor per Rappresentative Regionali Cadetti/e di Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche,  Piemonte, Toscana, Trentino, Valle d’Aosta e Veneto in programma a Modena, sempre la prossima domenica. Assieme a Valentina ci sarà anche il tecnico Marco Pizzo.

CAMPIONATO REGIONALE ASSOLUTO INDOOR: DI JUST D'ORO NEL TRIPLO

UDINE - Grazie ad un salto di 10,96m fatto registrare al primo dei sei tentativi previsti, Caterina
Di Just si è assicurata domenica scorsa anche il titolo regionale assoluto del salto triplo indoor; l'atleta staranzanese bissa così il titolo allieve conquistato esattamente un mese fa, nella gara che la vide per la prima volta atterrare oltre gli 11 metri.
Oltre alla vittoria nel triplo, Caterina ha anche conquistato il secondo posto nella gara del salto in lungo con la misura di 4,91m.