sabato 25 gennaio 2014

MARATONINA DI MEDEA: INIZIO COL BOTTO PER MASSIMILIANO FAZIO

MEDEA - Dopo la buona prova di Palmanova e gli oltre 15 kilometri e mezzo percorsi durante la frazione alla staffetta di Telethon, tutti lo aspettavamo qui a Medea per il suo nuovo primato personale in mezza maratona e così è stato: Massimiliano Fazio (nella foto) non ci ha deluso, iniziando alla grande la stagione 2014 e cancellando così, in un sol colpo, alcuni sfortunati episodi che l'avevano visto protagonista nel corso del 2013. Massimiliano ha trovato la sua giornata perfetta (incredibilmente senza pioggia a dispetto delle tragiche previsioni della vigilia, ed anzi anche troppo calda per essere a metà Gennaio) concludendo in 1h25'52" al 30° posto su 217 atleti giunti al traguardo, demolendo il suo vecchio primato personale di ben 2'!! COMPLIMENTI!!
Gli altri nostri al via invece, non ha raccolto quanto speravano alla vigilia della gara: Giovanni Bevilacqua è si giunto 19° assoluto ma il suo tempo 1h24'24" non l'ha sicuramente soddisfatto; stessa situazione per Roberto Collovati e Paolo Bisanzi, partiti con bel altre mire ma bloccati durante la gara da una condizione fisica sicuramente non ottimale, finendo rispettivamente in 1h34'57" Roberto e 1h35'56" Paolo.
Chi invece continua a migliorarsi e a stupire, è Gaetano Scognamiglio, che dopo la splendida prestazione di Palmanova e l'ottima ora corsa a Telethon, qui a concluso in 1h35'53" limando ulteriori minuti al precedente primato personale.
Unica donna in gara, Alessandra La Rocca che sta pian piano ritornando ai livelli di qualche anno fa, visto che qui a Medea ha realizzato la sua quarta migliore prestazione di sempre (la più veloce dopo la nascita della piccola Giulia nel 2011) in una mezza maratona chiudendo in 1h44'54" al 16° posto tra le donne in gara.
Concludiamo infine con gli atleti che hanno partecipato alla 30 km (119 atleti al via), Eddy Bonato, Francesco Salvi e Flavio Minozzi; per tutti e tre un bel lunghetto per preparare al meglio la stagione che li vedrà protagonisti sulle lunghe distanze: per Eddy si parla ormai di ultra maratone mentre per Francesco e Flavio "solo" di maratone. Il migliore alla fine è stato Eddy che ha chiuso in 2h22'38" al 49° posto seguito a breve distanza da Francesco 51° in 2h22'45", mentre Flavio è giunto 73° in 2h32'42".