sabato 8 marzo 2014

MARATONINA DI GORIZIA: RICCARDO BENCO VERA SORPRESA DI GIORNATA MENTRE PROSEGUE L'OTTIMO MOMENTO DI FORMA PER FAZIO E SCOGNAMIGLIO

GORIZIA - La 36.ma edizione della Maratonina Isontina Transfrontaliera, disputatasi domenica scorsa sul classico tracciato, tra i comuni di Gorizia e Nova Gorica, ha visto al via 15 nostri atleti della sezione Seniores e Seniores Master.
Il migliore dei nostri è stato Giovanni Bevilacqua, al momento però ancora lontano parente di quello visto correre qui un anno fa in 1h21'38"; per lui oggi "solo" 1h24'43" causa di un brutto stato influenzale che per tutta la settimana non gli ha dato tregua....lo aspettiamo per questo fra due domeniche a Brugnera per un sicuro miglioramento cronometrico.
Dietro a Giovanni ha concluso, a soli 19" il nostro atleta più in forma del momento....ehmm no....da parecchi mesi direi....Massimiliano Fazio che dopo le ottime prestazioni nel Trofeo Gorizia e il primato personale di Medea, ha nuovamente spiazzato tutti stampando il tempo di 1h25'02", primato personale migliorato di ben 50"...ESAGERATO!!!!
In 1h28'11" ha invece concluso, in tutta tranquillità, Loris Passoni che siamo abituati a vedere su ben altri tempi, ma che qui è arrivato in non perfette condizioni fisiche causa postumi di influenze.
Quarto nostro atleta ad arrivare sul traguardo è stato il triathleta Nicolò Trevisan, al debutto con la nostra casacca e in generale in una mezza maratona, che si è ben comportato chiudendo in 1h30'54", forse un pò peggio di quanto sperasse alla vigilia, ma la data anagrafica gioca dalla sua parte e quindi avrà modo e tempo per migliorarsi...BRAVO!!
Tra l'ora e trentuno e trentadue sono giunti al traguardo le altre due note liete di giornata, ovvero Gaetano Scognamiglio, autore di un miglioramento monster, se pensiamo che l'anno scorso qui al debutto chiuse in 1h50' e oggi al traguardo in 1h31'....ben 19' di miglioramento e una crescita continua che chissa dove lo porterà....seconda nota lieta e vera e propria sorpresa di giornata, la prestazione di Riccardo Benco (che fin qui ci aveva mostrato le sue doti di resistenza più che quelle velocistiche) alla sua terza maratonina in carriera, è stato capace di migliorarsi di ben 8' rispetto al tempo fatto segnare in settembre a Udine dove corse in 1h40', dimostrando di aver sviluppato anche un'ottima velocità durante questi mesi di fitti allenamenti tra Carso e mare.
Un minuto più del suo personale, fatto registrare proprio qui a lo scorso anno, è giunto Tullio Roncato (1h36'03" per lui), seguito dai due reduci della Verona Half Marathon, Flavio Minozzi (fresco di record personale proprio in quell'occasione e prossimo alla partecipazione alla Maratona di Roma) e Massimiliano Fabbro (forse ancora un pò provato dalle fatiche scaligere) che hanno concluso rispettivamente in 1h37'24" e 1h37'38".
Poco prima dell'ora e 45' è giunto sul traguardo un soddisfatto Marco Bonetti (per lui nuovo primato personale portato a 1h44'27" e un ottimo allenamento in previsione della Maratona di Roma di fine Marzo) poco davanti al duo Debora Doz e Nicola Galopin, che si è offerto per l'occasione di fare da "chauffeur" per Debora, accompagnandola, come da previsione, a chiudere la gara entro l'ora e 45', 1h44'44" per la precisione.
Peccato per Alessandra La Rocca, che dopo la bella prestazione di Medea (suo quarto tempo di sempre) non è riuscita a migliorarsi chiudendo in 1h49'22", cedendo vistosamente poco dopo il 13° km causa problemi di salute.
Chiudiamo il nostro racconto con le prove di Francesco Benedetto (prossimo papà) e Valentino Vazzaz; per entrambi la soddisfazione di aver migliorato il proprio primato personale sulla distanza con tenacia e divertimento senza MAI MOLAR!!!
Infine segnaliamo che nella gara non competitiva di 7 km, ha fatto il debutto con la nostra casacca la nuova tesserata Renata Medelin.
Prossimo appuntamento per tutti la 3^ edizione della Lisert 8k, 5^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia organizzata dalla nostra società!!

Classifica di società dopo la quarta prova