martedì 26 agosto 2014

WORTHERSEE HALBMARATHON: MILANI 22° ASSOLUTO!!

KLAGENFURT - Si e disputata domenica 24 agosto, la 13^ edizione della Mezza Maratona del Worthersee con partenza da Velden e arrivo a Klagenfurt. Due i nostri atleti presenti Alessio Milani e Flavio Minozzi di cui abbiamo raccolto qui sotto le proprie impressioni...buona lettura!

ALESSIO MILANI 22° assoluto in 1h12'52" (1° categoria M30)
"Arrivo a Klagenfurt non dei migliori dal punto di vista metereologico, con alcune vicissitudini che hanno reso il tutto più "eccitante". Ha piovuto praticamente tutto il sabato pomeriggio che purtroppo ha rovinato un po' la zona della City Running, dotata di numerosi stand e stracolma di gente per le varie gare di contorno che hanno animato la giornata.
All'arrivo all'hotel ci è stato detto che la colazione sarebbe stata servita dalle 7.30 in poi....considerando che la partenza della mezza da Velden era alle 8.50 i conti non tornavano....quindi per questa volta abbiamo optato per il "servizio in camera", nella speranza che fosse puntuale e non completamente tedesco considerando l'impossibilità di scegliere al buffet :(
Colazione puntuale ma i ritmi famigliari hanno rallentato la tabella di marcia e siamo usciti dall'hotel alle 7.30 passate...non bene considerando che per raggiungere Velden bisognava prendere prima il bus al Minimundus che a sua volta ti avrebbe portato in stazione per il treno delle 7.52 per arrivare a destinazione alle 8.05. Preso il bus al volo e il treno ancora più in velocità con l'agitazione a mille e un po' di nervosismo in corpo...Emoji Ancora peggio quando mi sono reso conto che la stazione era distante dalla zona partenza...fatto sta che ho consegnato la borsa alle 8.25...NO COMMENT.
Finalmente arrivo alla partenza...con un riscaldamento di 10 minuti che non rientra certo nelle mie abitudini!!!!! Sulla linea di partenza hanno riservato la prima fila ai top runner e noi 10 metri dietro...ma non solo: davanti a noi si sono piazzati dei King Kong vestiti da giocatori di football che anche dopo lo sparo non ci hanno permesso di partire subito sparati...facendoci perdere un ben po' di secondi e costringendoci ad uno slalom non indifferente prima di trovare il giusto ritmo.
Detto questo, partenza subito buona ad alti livelli, mi sono messo a rincorrere Iommi e assieme a lui, alla seconda donna e a Puntel abbiamo formato un gruppetto. Abbiamo mantenuto il gruppo per 4-5 km, poi hanno aumentato l'andatura e mi sono leggermente staccato mantenendo costante il mio ritmo nonostante il dislivello che ha caratterizzato il percorso di gara (3'30"-3'27"-3'30"...). Al 10° km Puntel si stacca da Iommi e io lo vedo come un obiettivo, raggiunto infatti al 14° km formando un nuovo gruppo di 4 elementi composto da me, Puntel e 2 austriaci, destinato però a durare poco perché dopo un paio di km uno degli austriaci allunga e io sono l'unico che riesce a tenergli testa. Da lì diventa una gara a 2 dove io prendo più volte il comando e cerco di spingere con l'intento di agguantare un nuovo uomo che ci stava davanti ma diventava sempre più vicino. A due km dalla fine riusciamo a prenderlo e io cerco un ulteriore attacco per provare l'allungo decisivo, ma la gara prosegue con noi tre allo stesso ritmo. A 500 metri dal traguardo sparo tutte le cartucce, che mi permettono di prendere il vantaggio decisivo sugli altri due e non solo...accorgermi alle premiazioni che questi due erano della mia stessa categoria!!! Quindi io vincitore della categoria M30 e gli altri due secondo e terzo!!!
Il crono finale di 1h12'52" mi rende stra-soddisfatto vista la difficoltà del percorso,tutt'altro che veloce con continui sali e scendi. Si tratta della terza miglior prestazione di sempre e fa ben sperare per il futuro....anche considerando che alla fine sono arrivato a 40 secondi da Iommi, atleta che solitamente fa registrare 1h10'-1h11'...
FINCANTIERI MONFALCONE -ITALIA(così pronunciato dallo speaker)..sul più alto gradino del podio anche in Austria...Olé!! "

FLAVIO MINOZZI 804° assoluto in 1h41'29"
"Ciao a tutti, come molti sanno il periodo estivo non è molto adatto per partecipare a gare di media lunga durata, vuoi per la distanza da preparare, vuoi per il tempo, sta di fatto che si tende a correre gare corte... Quest'anno, complice il mio secondo obiettivo annuo, ho preferito continuare ad allenarmi sulle lunghe distanze e dopo aver fatto Scorzè il 09/08 (nota località veneziana dove il caldo e l'umidità la fanno da padroni), ho confermato la presenza in quel di Klagenfurt per la mezza maratona del Worthersee...A dir la verità domenica mattina in quel di Velden, ho ritrovato il Nostro mitico Mostro Alessio Milani, pure lui in gara con tante belle aspettative....
Conoscendo il percorso, non certamente piatto, mi sono ripromesso di tenere un buon ritmo, se non altro aiutato anche dal clima non troppo caldo, complice una pioggia che ha accompagnato gli austriaci tutta la settimana...
Ore 08:50 sparo e partenza...iniziano a scaldarsi le gambe e viaggiando i chilometri passano continui, allietati da tanti turisti e non, che ci fanno il tifo, sia che tu sia austriaco che non; l'Austria d'altro canto anche per questo è bella.... Tutto liscio fino al 16 km, dove la media vacilla intorno ai 4,18 e 4,20 al km..... Da li in avanti purtroppo il caldo comincia a farsi vivo e le mie forze cominciano a vacillare...un ultimo sforzo e siamo al traguardo...stampato li..1.41.29... Non sarà il mio record personale ma sebbene faccia caldo per me ogni gara finita sotto l'ora e cinquanta equivale a una vittoria....La posizione in classifica è enormemente incoraggiante per uno che ha iniziato a correre di recente...801 su 2757 al traguardo, nel primo terzo di classifica..non capita molto spesso...
Un plauso enorme all'organizzazione, molto valida, alla gente del posto, che ci ha tifato continuamente e un mega complimenti al Nostro mostro Milani Alessio capace di finire la gara 22° assoluto e 1° di categoria..."