martedì 24 marzo 2015

CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE INDOOR RAGAZZI/E E CRITERIUM INVERNALE DI LANCI GIOVANILE

MONFALCONE - Domenica 15 marzo, presso il palaindoor di Udine, si sono disputati i Campionati Regionali Individuali riservati alle categorie Ragazzi/e.
Tredici gli atleti messi in campo dal nostro team (nella foto accompagnati dai tecnici Geronazzo, Pizzo, Morgera e Coronica), migliore dei quali è stato il poliedrico Nicola Petrouchev, già buon marciatore ma capace di districarsi alla grande anche nella velocità e nei salti e che qui a Udine ha conquistato un ottimo quarto posto nei 60 piani, con il tempo di 8"45 e il decimo nel salto in alto con la misura di 1,30m.
Passando invece alle prestazioni dei singoli atleti, bene nella velocità (60 piani), Marco Ghergolet sesto con 8"93 e Tommaso Mascarin ottavo in 9"01 entrambi nella finale B, Elia Tonut sesto nella finale B dei 60hs e miglioratosi a 10"86 e Tommaso Mascarin nono nel salto in lungo con la misura di 3,95m.
Questi gli altri atleti che hanno preso parte alla manifestazione: Giacomo Stacul, Riccardo Masseni, Federico Barnabà, Sara Manganiello, Giorgia Trentin, Beatrice Bonazza, Leyla Mesaglio, Alice Trevisan e Francesca Pizzo.
Nella stessa giornata, ma al mattino, si è disputato sempre a Udine (campo Dal Dan) il Criterium Invernale di lanci giovanile; presente il nostro Simone Silvestri (Trieste Atletica) che ben si è comportato sia nel lancio del giavellotto (700gr.) dove ha conquistato il terzo posto con l'ottima misura di 42,57m e una serie di lanci molto regolari, sia nel lancio del disco (1,5kg) dove, al debutto, si è classificato quarto con la misura di 30,41m.  

lunedì 16 marzo 2015

CAMPIONATI ITALIANI DI CROSS: TITOLO ITALIANO ASSOLUTO IN STAFFETTA PER IL CERVIGNANESE JACOPO DE MARCHI!!

FIUGGI - Si è disputata tra sabato 14 e domenica 15 marzo, la Festa del Cross 2015, manifestazione organizzata dalla FIDAL che comprendeva i Campionati Italiani Individuali Assoluti e di Società, i Campionati Italiani Assoluti di staffetta e quelli e per Regioni Cadetti/e; due giornate in cui il maltempo l'ha fatta da padrone con vento e pioggia soprattutto nella giornata di domenica.
Protagonista della due giorni è stato sicuramente il cervignanese Jacopo De Marchi vincitore, assieme ai compagni della Trieste Atletica, della staffetta (2km+2km+3km+3km) che si è potuto così fregiare del suo primo titolo italiano assoluto in carriera (l'atleta allenato da Lorella Coretti ha disputato la prima frazione, chiusa al terzo posto); nella giornata di domenica, ha invece partecipato alla gara indviduale riservata alla categoria Allievi, cross di 5km, disputando un'ottima gara conclusa con il 23° tempo assoluto (nel 2014 fu 114°) a dimostrazione dei notevoli miglioramenti raggiunti in questa stagione grazie alla serietà e determinazione con la quale affronta giorno dopo giorno gli allenamenti!! COMPLIMENTI!!!
Nei 2,8 km riservati ai Cadetti, 65° posto per Tommaso Rota con la maglia della Rappresentativa Giovanile del Friuli Venezia Giulia; nella 4 km Allieve 56° posto per Beatrice Dijust che ha gareggiato invididualmente con i colori societari, 80° posto per Federico Zamò (Trieste Atletica) nella 5 km Allievi e 22° posto per Marco Rota nella staffetta, assieme ai compagni della Trieste Atletica squadra B (per lui prima frazione).

16^ EDIZIONE MARATONINA DI BRUGNERA

BRUGNERA - Si è disputata domenica 15 marzo, la 16^ edizione della Maratonina di Brugnera; presenti quattro nostri atleti (nella foto) che si sono cimentati in questa atipica maratonina, disputata su di un percorso di 7 km e rotti, da percorrere tre volte.
Giovanni Bevilacqua è stato il primo a giungere sul traguardo, conquistando la 84^ posizione con il tempo di 1h25'48", seguito da un Massimiliano Fazio parecchio provato dalla fatica in 1h27'44"
(108^ posizione finale), Dimitri Benes in linea con quanto si era prefissato in 1h34'04" (173^ posizione) e infine un Flavio Minozzi abbastanza soddisfatto in 243^ piazza, con il tempo di 1h41'17".

domenica 15 marzo 2015

FIOCCO ROSA IN CASA MININEL

MONFALCONE - E' di sabato pomeriggio la notizia che alle ore 15.02 è nata, presso l'ospedale di Monfalcone, la piccola Alanis, primogenita di Davide Mininel e Alessandra Dovolich.
Da parte nostra i migliori auguri a Davide e Alessandra!!

lunedì 9 marzo 2015

RAPPRESENTATIVA FVG CADETTI/E INDOOR AD ANCONA: NERI E BELLISARIO IN OTTIMA FORMA

ANCONA - Quattro i nostri atleti che domenica 8 marzo, con la casacca della rappresentativa regionale, hanno partecipato alla 5^ edizione del Trofeo "Ai Confini delle Marche" riservato alle Rappresentative Regionali Cadetti/e.
Su tutti segnaliamo le prestazioni della saltatrice in alto Martina Neri, giunta seconda con la misura di 1,61m, in un parterre di partecipanti che presentava le migliori saltatrici della categoria italiane; molto bene anche il triplista Francesco Bellisario, che ha ottenuto il suo nuovo primato personale nel salto triplo, portato qui a 11,61m permettendogli di classificarsi al quinto posto assoluto.....BRAVISSIMI!!!
Prova senza squilli invece per il mezzofondista Tommaso Rota che, al debutto in una gara indoor "lunga", si è dovuto accontentare del decimo posto, nei 600 metri con il tempo di 1'41"44.
Chiudiamo infine con la squalifica della marciatrice Alice Oblach, sfortunata protagonista nella gara di marcia 3km.

4° KOKOS TRAIL

BASOVIZZA - Una giornata di sole, assieme ad una forte bora, ha accompagnato 13 nostri atleti (nella foto) durante la 4° edizione del Kokos Trail, gara di corsa in montagna organizzata dall'Evinrude Muggia, che anche quest'anno ha raggiunto ottimi numeri con ben 608 iscritti tra le due gare previste 15 e 8 km (quest'anno disputate su un percorso contrario rispetto a quello del 2014).
Nella gara di 8 km il miglior piazzamento è stato quello ottenuto da Alessandra Antoni che, dopo la vittoria del 2014, si è ripresentata sul podio ottenendo un ottimo secondo posto; tra i maschi 12° posto di Roberto Collovati mentre tornando alle donne 20^ si è classificata Aurora Schiavi.
Nel trail lungo di 15 km, molto bene Moreno Gasser, 88° classificato in 1h20'29" seguito da un Tullio Roncato in ottima forma, per lui 1h28'32", il rientrante alle gare Francesco Vozza in 1h35'24", Maurizio Gruden 1h36'21, Riccardo Benco 1h37'34", Giancarlo Gori 1h41'48", un Paolo Virgilio influenzato 1h43'11" e Bruno Cervai in 1h54'07".
Tra le donne bravissima la nostra unica rappresentante in gara, Meri Zanolla, che ha concluso al 31° posto assoluto in 1h35'52"!!

TREVISO MARATHON 1.2 E 1^ EDIZIONE TERRE DI SIENA ULTRAMARATHON: MINOZZI AL PERSONAL BEST

MONFALCONE - Oltre alla mezza di Gorizia, due sono state le gare che hanno visto impegnati nostri atleti domenica 1 marzo: la 12^ edizione della Maratona di Treviso e la 1^ edizione delle TerrediSiena Ultramarathon.
A Treviso, gran prestazione per Flavio Minozzi che trova la giornata giusta e un percorso adatto mettendo a frutto tutta l'esperienza di questi ultimi tre anni di gare per piazzare, alla sua 12^ maratona in carriera, il nuovo primato personale, chiudendo al 616° posto in 3h36'18", migliorando così il 3h41'13" fatto registrare nel novembre scorso a New York; soddisfattissimo al termine della gara, Flavio ci ha raccontato di aver sentito le gambe dure solo negli ultimi km di gara, da qui la sensazione che abbia disputato una gara davvero oculata dal punto di vista della gestione fisica.
A Siena invece, gara di 50 km in un panorama favoloso lungo le campagne del senese passando per le strade bianche della francigena che unisce i siti Unesco di San Gimignano "la New York del Medioevo" (per il suo bellissimo skyline) e Siena, dov'è posizionato l'arrivo nella famosa Piazza del Campo; presente per noi Paolo Erjavec (foto a sx) che, nonostante qualche intoppo lungo il percorso, è riuscito a tener duro per completare la sua prima 50k al 26° posto assoluto in 4h10'00" su 424 atleti giunti all'arrivo....OTTIMO!!


INCONTRO INDOOR PER RAPPRESENTATIVE REGIONALI ALLIEVI E JUNIORES: LAVRENCIC PRIMATO PERSONALE SUI 60 PIANI

MODENA - Domenica 1 marzo le nostre velociste Mara Lavrencic (Allieva) e Alessia Quargnal (Juniores) hanno partecipato (accompagnate dal tecnico Federico Morgera) con la casacca della Rappresentativa del FVG, all'incontro indoor tra le formazioni regionali di Friuli, Toscana, Veneto, Trento, Marche, Liguria, Bolzano e Emilia Romagna.
Nei 60 piani allieve, quarto posto finale per Mara che, dopo aver corso in 7"86 la propria batteria di qualificazione giungendo seconda, ha poi sparato tutto in finale, piazzando un ottimo 7"78 regalandoci l'ennesima perla di questa splendida stagione invernale!!
Nei 60 juniores invece, sfortunata la prova di Alessia che, dopo aver avvicinato il proprio primato in batteria giungendo terza in 8"09 e qualificandosi per la finale B, si è dovuta arrendere al ripresentarsi di un problema fisico alla coscia e, nonostante una buona partenza, chiudendo poi sesta in 8"25.

CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI INDOOR CADETTI/E: TRE PODI PER I NOSTRI COLORI

UDINE - Si sono disputati tra domenica 22 e sabato 28 febbraio, i Campionati Regionali Individuali Indoor riservati alle categorie Cadetti/e; buone le prove dei nostri sei atleti presenti alla due giorni, tre dei quali sono giunti a podio conquistando due vittorie e un terzo posto.
I due titoli regionali sono stati ottenuti da Francesco Bellisario, nettamente il migliore nel salto triplo con la misura di 11,52m e, nell'alto cadette da Martina Neri con la misura di 1,58m.
Terzo gradino del podio per Giulia Ghergolet, autrice di 7,95m nel lancio del peso (44° posto in 8"99 nei 60 piani).
Infine nei 60 piani Cadetti presenti il debuttante Carlo Spitaleri, 46° classificato con il tempo di 8"68 e Matteo Loj 56° in 9"06.

TROFEO REGIONALE VENETO DI MARCIA: VALENTINA VARDABASSO OTTIENE IL PASS PER GLI ITALIANI AL PRIMO COLPO!!

PADOVA - In contemporanea con i Campionati Italiani Individuali Assoluti indoor, si è disputato sempre a Padova presso la stadio Colbachini, una prova del Trofeo Regionale Veneto di Marcia; presenti le nostre tre marciatrici donne, le cadette Alice e Vanessa Oblach e l'allieva Valentina Vardabasso.
Nella categoria cadette, 3000 metri, tripletta regionale con la vittoria della Colacicco e il secondo e terzo posto delle gemelle Oblach, non ancora al top della forma e capaci di concludere rispettivamente in 15'49"1 Alice e 15'54"1 Vanessa.
Nella categoria assoluta, 5000 metri, splendida gara di Valentina Vardabasso che, al vero debutto su questa distanza (dopo averla provata alla fine dello scorso anno a Trieste), ha conquistato il 9° posto finale con il tempo di 27'53"3, ma soprattutto il minimo per i Campionati Italiani indiduali Allievi outdoor che si svolgeranno la prossima estate!!!!

2^ PROVA C.D.S. CROSS GIOVANILE E REGIONALE INDIVIDUALE: DUE SECONDI POSTI PER LA NOSTRA SOCIETA' NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

SAN PIER D'ISONZO - Si è corsa domenica 1 marzo, presso la zona polisportiva di San Pier d'Isonzo e sotto l'ottima organizzazione dell'Atletica Gorizia Ca. Ri. FVG, la seconda prova del C.D.S. regionale Ragazzi/e e Cadetti/e nonchè anche campionato regionale individuale per le suddette categorie.
Per i nostri colori da segnalare il podio conquistato da Tommaso Rota terzo (come nel 2014) nella categoria Cadetti e i piazzamenti, nei primi dieci posti della classifica di categoria, conquistati da Marco Ghergolet 8° tra i Ragazzi, Alice Oblach 9^ tra le Cadette e Mattia Tiberio 9° tra i Cadetti.
Tra gli Esordienti ben 3 piazzamenti nei primi dieci nella gara riservata ai maschi con Samuele Saccomani ottimo 2°, Jacopo Dijust 7° e Marco Petrouchev 9°; hanno partecipato alla gara anche Mattia Tomasin, Mattia Giovanelli, Filippo Dipalo, Fabio Zorat, Giacomo Stretti, Jacopo Tofful, Pietro Zalateu, tra le femmine Giulia Lo Cigno, Catherine De Lorenzo e Alesia Meani.
Nel dettaglio i risultati degli altri nostri atleti in gara:
1400m Re - 13^ Beatrice Bonazza, 40^ Alice Trevisan, 42^ Giorgia Trentin, 48^ Leyla Mesaglio
1800m Ri - 13° Nicola Petrouchev, 17° Samuele Mattiello, 21° Riccardo Masseni, 25° Riccardo Cicuttin, 39° Tommaso Mascarin, 51° Giacomo Stacul, 54° Federico Barnabà
2400m Ci - 14° Robert Fonda, 24° Gabriele Puntin, 29° Gabriele Lutman,
41° Matteo Loj
Nella classifica finale riservata alle società, la nostra società ha conquistato il 2° posto nella categoria Ragazzi e Cadetti, l'8° nella categoria Ragazze e il 9° nella categorie Cadette.

lunedì 2 marzo 2015

37^ MARATONINA INTERNAZIONALE TRANSFRONTALIERA DI GORIZIA: OTTO NUOVI PRIMATI PERSONALI FRA I NOSTRI ATLETI

GORIZIA - Si è disputata domenica 1 marzo la 37.ma edizione della Maratonina Internazionale Isontina Transfrontaliera nonchè 4^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia 2015, sul classico tracciato tra i comuni di Gorizia e Nova Gorica, che ha visto al via 20 nostri atleti.
A dare lustro ai nostri colori ci ha pensato Alessio Milani, 13° classificato assoluto con il tempo di 1h12"58 e 4° assoluto fra gli atleti italiani in gara; per lui un ottimo tempo vista la fase di preparazione alla sua prima maratona, quella dell'Unesco in programma a fine mese!!
Dietro ad Alessio, e comunque nei primi cento posti, hanno concluso Giovanni Bevilacqua, per lui un comodo 1h25'05" e un Massimiliano Fazio nuovamente in grado di esprimersi ad alti livelli (dopo un inverno passato a sistemare i "soliti" problemi fisici), per lui 1h25'15" che diventa il suo secondo tempo di sempre in maratonina.
Il quarto atleta bianco-azzurro a giungere sul traguardo di via Battisti è stato il monfalconese Roberto Collovati, molto soddisfatto per aver portato a casa con il tempo di 1h28'58" la sua decima maratonina sotto l'ora e 30.
In 1h30' sono giunti, staccati di pochi secondi l'uno dall'altro, Paolo Virgilio 1h30'13", Paolo Bisanzi
1h30'38" e Alessio Tonut 1h30'45"; per Virgilio e Tonut, nostri nuovi tesserati da quest'anno, il nuovo primato in maratonina e la consapevolezza di avere in "canna" ulteriori miglioramenti nel proseguo della stagione!!
Capitolo a parte merita Tullio Roncato che riesce finalmente a trovare il suo nuovo primato sulla distanza, dopo averlo ricercato per diverso tempo, piazzando 1h32'14" grazie ad un'ottima condotta di gara.
1h34'32" il tempo finale per Dimitri Benes, contento di aver ripreso la strada agonistica dopo un periodo di stop causato dall'influenza.
Tra l'ora e 36' e l'ora 38' hanno concluso ben 5 atleti, tre dei quali, il debuttante Gianni Beraldo 1h36'08" (ciclista di professione e da poco tempo, visti i tempi, anche ottimo corridore su strada), Maurizio Gruden 1h36'17" e Marco Bonetti (in continuo miglioramento) 1h37'20", autori del loro nuovo primato personale; 1h38'04"per un caparbio Riccardo Benco in crescita nonostante ancora alcuni acciacchi non siano del tutto spariti e Vittorio Pella 1h38'39".
Sopra l'ora e quaranta, tutti quanti soddisfatti, hanno terminato Natale Codispoti in 1h41'27", Giancarlo Gori al primato personale in 1h43'37", Massimiliano Benes in 1h44'32" e Paolo Visintini che, nonostante qualche problema fisico nell'ultima parte di gara, porta a casa il nuovo primato in 1h47'53".
Oltre le 2h ha chiuso Francesco Ivano Benedetto (2h13'09") che abbiamo rivisto con grande piacere nuovamente in gara, dopo parecchi mesi di assenza, soddisfatto per poter nuovamente ridare continuità alla corsa.
Chiudiamo infine con l'unica nostra rappresentante al femminile presente a questa gara, Alessandra Antoni che, grazie al tempo di 1h42'35", suo terzo crono di sempre, si è classificata al 42° posto assoluto tra le donne!!
Prossimo appuntamento per tutti, la 1^ edizione della Gradina 8k con partenza e arrivo presso il Centro visite Gradina di Doberdò del Lago, 5^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia organizzata dalla nostra società!!