martedì 29 marzo 2016

UNESCO CITIES MARATHON - GRANDI PROVE DA PARTE DEI NOSTRI MARATONETI. ROBERTO TOMAT 3h13' A 65 ANNI!!

AQUILEIA - La 4^ edizione della Unesco Cities Marathon (campionato regionale di Maratona 2016 n.d.r.), disputata a Pasquetta lunedì 28 marzo, ha regalato splendide soddisfazioni ai nostri colori sociali, grazie al titolo regionale nella categoria SM65 conquistato da Roberto Tomat e al secondo posto, nella categoria SF40 ottenuto da Michela Miniussi (nella foto a sinistra i nostri atleti poco prima del via).
Non c'è ne voglia Paolo Virgilio (nostro miglior atleta a terminare la maratona, di cui parleremo in seguito), ma la copertina se la merita il 65enne (e dico sessantacinque) Roberto Tomat, celebrato al suo arrivo ad Aquileia (sua città d'origine della quale è stato anche sindaco), che ha concluso con lo stratosferico tempo di 3h13'57", suo nuovo primato personale e secondo tempo italiano sulla distanza nel 2016.....un esempio da seguire per tutti....COMPLIMENTI!!
Come detto in precedenza il migliore dei nostri è stato il buon Paolo Virgilio, autore di un miglioramento monstre, 28' in meno rispetto al debutto in maratona, datato ottobre 2015 a Lubiana; l'atleta di Duino, giunto parecchio provato sul traguardo posto sotto la Basilica di Aquileia, ha disputato una gara regolare (passaggio alla mezza in 1h32'55"), cedendo solo nella parte finale, quando ormai il grande risultato era ormai acquisito....SUPER!!
Tralasciando per un attimo gli altri nostri atleti uomini giunti sul traguardo, passiamo al risultato della nostra donna unica in gara; Michela Miniussi ha ancora una volta strabiliato tutti, concludendo 8^ assoluta, grazie al nuovo entusiasmante primato personale di 3h20'34", 6' in meno rispetto al tempo fatto registrare nell'ottobre 2015 a Venezia correndo gran parte di gara assieme a Roberto Tomat per poi cedere un pò di terreno negli ultimi dieci km....CHAPEAU!!
Andrea Milanese è stata la solita garanzia quando si parla di maratona, giungendo sul traguardo con il tempo di 3h23'31", sorprendendoci ancora una volta, visto che ci risultava non avesse nelle gambe allenamenti propedeutici alla gara.....GARANZIA!!
Poco sotto le 3h30', 3h29'30" ha terminato, molto bene fisicamente parlando, Paolo Bisanzi che a questo punto aspettiamo, pronto per ritoccare il primato personale l'8 maggio, in occasione della 17^ Green Europe Marathon a Trieste.
Infine applausi per Gabriele Medeot e Vincenzo Squeo; entrambi entusiasti al traguardo per aver, il primo migliorato di quasi 1h, portando il suo nuovo limite sotto le 4h (gran bel traguardo), 3h56'31" mentre il secondo, per aver concluso la sua prima maratona in 4h17'49".....BRAVISSIMI!!
Nella Iulia Augusta Run (nella foto a destra alcuni dei nostri partecipanti), gara di contorno in linea che da Palmanova portava gli atleti fino ad Aquileia per un totale di 16,3 km, il migliore dei nostri al maschile è stato Maurizio Vardabasso 17° assoluto assoluto con il tempo di 1h08'53" seguito dall'ottimo debuttante, con i nostri colori sociali, Mauro Fabro 25° in 1h11'42", che ha preceduto Marco Bonetti 31° in 1h13'06", Denis Pittino 34° in 1h14'17", Giancarlo Gori 54° in 1h17'22", Luca Tonut 85° in 1h22'03" e Gianni Bevilacqua 117° in 1h27'13". In campo femminile brave Debora Doz e Francesca Fazio che hanno conquistato rispettivamente il 6° posto assoluto con il tempo di 1h15'04" e il 10° in 1h16'56" precedendo Elisa Giachin 20^ in 1h22'31", la rientrante alle gare ufficiali (dopo un anno di stop) Arianna Miniussi 25^ in 1h23'51" e un Aurora Schiavi in costante miglioramento, 27^ in 1h24'27" (12' in meno rispetto al 2015!!).
Oltre a correre, la nostra società si è adoperata nell'ormai consueta gestione del ristoro posizionato al 20° km della Maratona, in località Chiopris Viscone con ben 10 persone (nella foto a destra): Raffaella, Michele, Piergiorgio, Flavio, Miriam, Roberto, Nicola, Paolo, Lorenzo, Elena.

martedì 22 marzo 2016

2^ GRADINA 8K: OTTIMO SUCCESSO DELLA SECONDA EDIZIONE CON BEN 215 ATLETI AL VIA!!

DOBERDO' DEL LAGO - E alla fine il sole arrivò.....dopo la pioggia che ci perseguitava dal 2013, finalmente una giornata tipicamente primaverile ha fatto da cornice alla 2^ edizione della Gradina 8k, cross su terreno carsico lungo un percorso di 8,4 km (due giri da circa 4km) organizzato in collaborazione con lo staff del Centro visite Gradina che ha visto al via ben 215 atleti (record per le manifestazioni da noi organizzate).
La gara è stata vinta al maschile da Giuseppe Puntel del Carniatletica davanti a Paolo Massarenti del GS San Giacomo Trieste e a Matteo Marangone dello Jalmicco Corse, mentre al femminile da Alionka Kornijenko su Daniela Toros dell'Atletica Dolce Nord Est e alla nostra Michela Miniussi (vincitrice della categoria SF40); per i nostri colori segnaliamo inoltre le ulteriori due vittorie di categoria grazie a Debora Doz SF e Aurora Schiavi SF45 ed i quarti posti di Massimiliano Fazio fra gli SM50 e Sara Crisci fra le SF35 (a cui la squadra, al termine della gara, ha dedicato uno striscione di auguri nel giorno del suo trentaseiesimo compleanno).
Nella classifica maschile il migliore dei nostri è stato Piergiorgio Stella, 22° assoluto e molto a suo agio su questo tipo di percorso, dietro di lui Michele Piatto che, grazie alla sua solita partenza diesel, ha recuperato posizioni su posizioni fino a classificarsi al 26° posto, due posizioni davanti a Max Fazio 28°; oltre la trentesima posizione hanno concluso Nicola Galopin (ottima gara la sua) al 33°, Paolo Bisanzi al 34°, Paolo Virgilio al 35°, Maurizio Vardabasso al 37° e Alessio Tonut al 38°.
Oltre la quarantesima piazza si sono classificati Gianni Beraldo 45°, Roberto Collovati 47°, Ajet Mani 56°, Dimitri Benes 58°, Tullio Roncato 67°, Gaetano Scognamiglio 78°, Andrea Milanese 86°, Riccardo Benco 88°, Emilio Caterini 96° e Natale Codispoti 100°. Oltre il 100° posto sono giunti all'arrivo Eddy Bonato, Davide Pasquali, Giancarlo Gori, Luca Tonut, Raffaele Quargnal, Bruno Cervai e Maurizio Giacobbe.
Tra le donne, detto di Miniussi, Doz, Schiavi e Crisci, 16° posto per Raffaella Silvestri, 17° per Francesca Fazio, 18° per Meri Zanolla, 33° per Laura Venier, 34^ per Elisa Giachin e 43° per Eva Pacor.
Al termine della gara, gran festa finale grazie al rinfresco messo a disposizione dagli atleti della nostra società in attesa delle premiazioni (alle quali hanno presenziato il sindaco di Doberdò Fabio Vizintini e il responsabile della BCC Marco Ghinelli) dove il nostro team ha ottenuto il secondo posto assoluto nella classifica riservata alle società in base al numero di partecipanti. Dopo quattro prove disputate, grazie al terzo successo consecutivo nella classifica a punti, la nostra società consolida il primo posto assoluto davanti al GS San Giacomo Trieste, allo Jalmicco Corse, al GSD Val Rosandra Trieste e al GM Gorizia.
Successivamente alle premiazioni del Trofeo, si sono svolte quelle del Trofeo di Cross, in quanto questa gara era l'ultima prova del suddetto Trofeo; per i nostri colori segnaliamo le vittorie di Sara Crisci tra le SF35 e di Aurora Schiavi fra le SF45, il secondo posto di Massimiliano Fazio fra gli SM50 e il terzo di Francesca Fazio tra le SF40.
La società vuole ringraziare ancora una volta tutti quelli che si sono adoperati per l'ottima riuscita della manifestazione: il Comune di Doberdò del Lago, lo staff del Centro visite Gradina per aver messo a disposizione la sua struttura, la BCC di Staranzano e Villesse, il panificio Musuruana di Bagnaria Arsa, il Fotostudio Dolso di Gradisca d'Isonzo e tutti coloro che si sono adoperati a per l'ottima riuscita della manifestazione.
Prossima tappa del Trofeo Gorizia il 24 aprile a Cormons, con la 2^ edizione del Mini Trail del Collio, organizzato dalla Maratona delle Città del Vino di Buttrio.

lunedì 21 marzo 2016

FERRARA MARATHON & HALF MARATHON

FERRARA - Si è disputata domenica 20 marzo, la Ferrara Marathon e Half Marathon; al via della half c'erano due nostri atleti: Giovanni Bevilacqua e la moglie Alessandra La Rocca.
Giovanni ha chiuso 77° assoluto tra i maschi (23° di categoria SM40) con il tempo di 1h25'57", nonostante qualche problemino di stomaco intorno al 12° km, portando a casa anche un piccolo riconoscimento messo in palio dall'organizzazione per i primi 80 uomini al traguardo; per Alessandra invece un positivo rientro positivo in mezza, visti i pochi allenamenti, con il tempo di 1h42'55" che le ha permesso di classificarsi al 30° posto assoluto tra le donne (15° categoria SF40).

martedì 15 marzo 2016

37^ MARATONINA INTERNAZIONALE TRANSFRONTALIERA DI GORIZIA - UN OTTIMO QUALLI E BEN 9 NUOVI PRIMATI PERSONALI. TERZO POSTO ASSOLUTO PER IL NOSTRO TEAM NELLA SPECIALE CLASSIFICA A SQUADRE

GORIZIA - Si è disputata domenica 6 marzo la 38.ma edizione della Maratonina Internazionale Isontina Transfrontaliera nonchè 3^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia 2016, sul classico tracciato tra i comuni di Gorizia e Nova Gorica, che ha visto al via ben 32 nostri atleti (nella foto).
Il migliore dei nostri atleti è stato Andrea Qualli, 54° classificato assoluto in 1h23'52" e autore di un ulteriore bel miglioramento cronometrico rispetto a quanto fatto registrare a Capriva nel mese di Gennaio, a dimostrazione di star attraversando un ottimo periodo di forma.
Dietro ad Andrea molto bene Michele Piatto (anche per lui nuovo primato) giunto 74° in 1h25'40" poco davanti ad un Giovanni Bevilacqua in crescita, 79° in 1h26'11"e ad un bravissimo Piergiorgio Stella, capace di migliorarsi ulteriormente dopo la già ottima prestazione di Capriva (quando ancora non vestiva i nostri colori n.d.r) portando il suo primato a 1h26'17" e classificandosi all'84° posto.
Tra l'ora 27' e 28' sono giunti vicini, sul traguardo di via Battisti, Massimiliano Fazio 1h27'51" e Roberto Collovati 1h28'03" rispettivamente al 102° e 103° posto, con sensazioni diametralmente opposte all'arrivo: da una parte un Max deluso, per un tempo che non rientra tra suoi i primi dieci di sempre mentre dall'altra un Roberto felice per una condizione atletica sicuramente in crescita.
Sotto l'ora e trenta hanno concluso anche Maurizio Vardabasso, con ancora qualche problema al ginocchio operato, ma comunque capace di terminare in 1h29'33 (suo 5^ prestazione di sempre) davanti a un Paolo Virgilio non del tutto soddisfatto, in 1h29'55".
Fantastica la prova dell'ex kickboxer kossovaro Ajet Mani, al debutto in una mezza maratona, ha subito impressionato, concludendo con l'ottimo tempo di 1h30'29".....BRAVO!!
Il rientrante Paolo Erjavec (che domenica 13 marzo rivedremo in maratona a Barcelona n.d.r.), conclude tranquillo in 1h32'16" davanti ad un buon Tullio Roncato, quasi vicino al suo primato ottenuto proprio qui nel 2015, per lui 1h32'42".
In 1h33'10" e 1h33'17" ha concluso il duo Francesco Vozza-Paolo Bisanzi mentre poco sopra l'ora e 34', 1h34'18" ha terminato Dimitri Benes.
Tra l'ora e 37' e l'ora e 40' sono giunti sul traguardo Marco Sbuelz in 1h37'58", Nicola Galopin 1h39'36", Andrea Milanese 1h39'54", Natale Codispoti in 1h40'01" e Giancarlo Gori in 1h40'59".
Poco sopra l'ora e 41', hanno concluso visibilmente soddisfatti, avendo conquistato il loro nuovo primato personale, Gabriele Medeot e Davide Pasquali rispettivamente in 1h41'29" e 1h41'30".
Marco Bonetti e Gaetano Scognamiglio hanno terminato la loro fatica in 1h42'18" e 1h43'05", mentre Vincenzo Squeo ha ottenuto il suo primato personale chiudendo in 1h43'03", grazie al quale vede con più fiducia il suo debutto in maratona, programmato per il prossimo 28 marzo in occasione della Unesco Cities Marathon.
Chiudiamo la carrellata dei risultati con Flavio Minozzi che ha chiuso in 1h44'10", Gianni Beraldo stoico per aver partecipato e concluso in 1h46'17" nonostante un'influenza intestinale che l'ha tenuto a letto per tutta la settimana e Luca Tonut bravo ad avvicinare il suo primato terminando in 1h51'14".
In campo femminile la migliore è stata Michela Miniussi, splendida 12^ classificata assoluta e terza della categoria SF40 in 1h32'37", nonostante qualche problemino al tendine d'achille; non da meno è stata Debora Doz, al suo quinto miglioramento cronometrico consecutivo, per lei 1h36'37" (21° posto assoluto) e la consapevolezza di poter ormai correre tranquillamente su questi tempi senza grossi problemi!! Dietro a Debora, al 22° posto e 4° della categoria SF35 in 1h36'59" si è classificata Daniela Iervolino che ha pagato una partenza un pò troppo allegra.
Sfortunata invece la prova di Francesca Fazio, caduta nei primi caotici momenti di gara, ma comunque bravissima, nonostante le escoriazioni alle ginocchia, a ripartire per chiudere in 1h42'15", grazie anche all'aiuto di alcuni atleti della nostra squadra.
Chiudiamo infine la carrellata di risultati con l'ottima prova di Aurora Schiavi capace di migliorarsi di ben 6' rispetto alla sua prima mezza (Udine 2015) portando il suo personale a 1h51'49"...avanti di questa strada il premio Surprise of the Year sarà suo.....COMPLIMENTI!!
Nella classifica a squadre (per somma tempi dei 10 migliori atleti), la nostra società ha bissato il terzo posto del 2015, dietro agli sloveni del Nanos e allo Jalmicco Corse, accaparrandosi un buono acquisto messo in palio dal negozio K2 Sport di Gorizia.
Prossimo appuntamento per tutti, la 2^ edizione della Gradina 8k con partenza e arrivo presso il Centro visite Gradina di Doberdò del Lago, 4^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia organizzata dalla nostra società!!

lunedì 14 marzo 2016

L'ARIA DEL GARDA FA BENE A MINOZZI: BEST PERSONAL ALLA BRESCIA ART MARATHON

BRESCIA - Brescia dopo Verona (dove ha ottenuto il suo primato in mezza n.d.r.), sembra proprio che l'aria del Garda faccia bene al nostro Flavio Minozzi (nella foto by fotostudio3 esultante all'arrivo) autore, domenica 13 marzo, del nuovo primato personale nella regina delle corse su strada, la maratona; 3h31'22" il tempo finale, ben 4' in meno rispetto al precedente primato risalente ad un anno fa a Vienna, ottenuto grazie ad una gara equilibrata e corsa con testa dall'inizio alla fine!!
Sempre domenica, ma in terra catalana, dopo il debutto agonistico 2016 di domenica scorsa alla mezza di Gorizia, rientro in maratona per Paolo Erjavec; l'atleta monfalconese ha chiuso, senza grossi problemi, in 3h23'19" la 39° edizione della Zurich Maratò Barcelona.

5^ KOKOS TRAIL

BASOVIZZA - Una bella giornata di sole, assieme alla classica forte bora che ormai da tre anni accompagna questa manifestazione, ha fatto da cornice alla 5° edizione del Kokos Trail, gara di corsa in montagna organizzata dall'Evinrude Muggia, che ha visto al via ben 11 nostri atleti, suddivisi tra le due gare, la corta da 8 km e la lunga da 15 km.
Nella gara di 8 km, 19° posto assoluto per la debuttante con i nostri colori Laura Venier, grazie al tempo di 1h07'48".
Nel trail lungo di 15 km, il migliore è stato uno dei nostri specialisti del trail, Piergiorgio Stella, 61° classificato in 1h29'04" seguito da un'altro amante delle corse montagna Marco Sbuelz in 1h33'44", poi Ajet Mani 98° in 1h34'51" (nonostante uno sbaglio di percorso); oltre la 100^ posizione si sono poi classificati nell'ordine Tullio Roncato 1h40'57", Francesco Vozza 1h43'55", Emilio Caterini 1h48'11", Giancarlo Gori 1h51'41" e Bruno Cervai 2h21'41".
Tra le donne bravissima Sara Crisci giunta 12^ assoluta con il tempo di 1h44'04" davanti alla rientrante Meri Zanolla, finalmente a posto dopo l'intervento al ginocchio dello scorso anno, giunta 52^ in 1h58'21".

17^ MARATONINA DI BRUGNERA - CAMPIONATO REGIONALE DI MEZZA MARATONA

BRUGNERA - Si è disputata domenica 13 marzo, la 17^ edizione della Maratonina di Brugnera, valida quest'anno anche come Campionato Regionale Assoluto e Senior Master, sul classico circuito di 7,032 km, da percorrere tre volte.
Presente per i nostri colori il cormonese Alessio Milani, appena rientrato da tre mesi di trasferta lavorativa a Roma, che ha concluso al 22° posto assoluto con il tempo di 1h18'09", venendo poi premiato come 3° assoluto nella classifica di categoria riservata al Campionato Regionale.

CAMPIONATI REGIONALI ASSOLUTI INDOOR: PIRO A 7"29 SUI 60 PIANI

UDINE - Bella prova quella messa in mostra da Joshua Piro, durante i Campionati Regionali Assoluti Indoor disputati sabato 12 e domenica 13 marzo. L'atleta monfalconese, tesserato per Trieste Atletica, ha notevolmente abbassato il suo precedente primato sui 60 piani, portandolo da 7"40 a 7"29 (per ben due volte, sia in batteria che nella finale A); tempo che gli ha permesso di conquistare il 6° posto assoluto.

lunedì 7 marzo 2016

TREVISO MARATHON 1.3

TREVISO - Domenica 6 marzo, oltre alla mezza di Gorizia, i nostri atleti hanno partecipato alla 13^ edizione della Maratona di Treviso, che da quest'anno comprendeva anche la 1^ edizione della Mezza Maratona.
Sulla distanza regina delle corse su strada, positivo rientro senza grossi affanni, per Eddy Bonato che ha chiuso in 3h50'09" al 586° posto mentre nella mezza maratona, 1h33'06" per Alessio Tonut che ha chiuso al 146°.

mercoledì 2 marzo 2016

INCONTRO INDOOR PER RAPPRESENTATIVE REGIONALI ALLIEVI E JUNIORES

MODENA - Domenica 28 febbraio le nostre atlete Alessia Quargnal (Juniores) e Martina Neri (Allieva) hanno partecipato (accompagnate dal tecnico Federico Morgera) con la casacca della Rappresentativa del FVG, all'incontro indoor tra le formazioni regionali di Friuli, Toscana, Veneto, Trento, Marche, Liguria, Bolzano e Emilia Romagna.
Nei 60 piani juniores, 10° posto per Alessia Quargnal con il tempo di 8"14 (tempo vicino al suo primato) mentre nel salto in alto Allieve, 5° posto assoluto e buona prova per Martina Neri grazie alla misura di 1,64m, sua miglior prestazione indoor del 2016.

CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE DI CROSS: TITOLI REGIONALI PER DE MARCHI, ZAMO', DIJUST E VISINTIN

SALT DI POVOLETTO - Spettacolare giornata per i nostri colori domenica 28 febbraio, alla 28^ edizione del Memorial Giacomo Romano, importante manifestazione regionale di cross che anche quest'anno ha ospitato il campionato regionale individuale assoluto e giovanile; protagonisti della giornata sono stati i mezzofondisti allenati da Lorella Coretti, splendidi trionfatori nelle prove riservate alle categorie Promesse femminili, Juniores maschili, Allievi e Allieve.
Tra i maschi nette vittorie per i portacolori della Trieste Atletica
Jacopo De Marchi (foto a sinistra) e Federico Zamò (foto a destra), reduci dalle belle prove ottenute ai campionati italiani di cross, rispettivamente nella categorie Juniores e Allievi.
Tra le donne, vittorie in volata per Beatrice Dijust (foto a sinistra in basso) nella categoria Allieve, sulla distanza dei 3 km e Lia Visintin tra le Promesse, gara di 6 km.
Nella categoria Allievi da sottolineare inoltre le belle prestazioni di Tommaso Rota, quarto assoluto (ormai una conferma al suo primo anno nella categoria), Mattia Tiberio sesto (positivo anche il suo impatto al primo anno di categoria), Leonardo Pontani dodicesimo e Robert Fonda quattordicesimo.
Nelle gare riservate ai Cadetti, terzo posto assoluto per un bravissimo Gabriele Lutman davanti a Gabriele Puntin sesto, Riccardo Cicuttin ottavo e Federico Focanti undicesimo mentre tra le cadette buon debutto con i nostri colori, dopo qualche problema fisico, per la gradiscana Lucrezia Braini giunta quarta assoluta.

martedì 1 marzo 2016

CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE INDOOR RAGAZZI/E

MONFALCONE - Tra Sabato 27 e Domenica 28 febbraio, presso il palaindoor di Udine, si sono disputati i Campionati Regionali Individuali riservati alle categorie Ragazzi/e.
Sette gli atleti messi in campo dal nostro team, migliori dei quali sono stati Marco Ghergolet, giunto 2° nel salto in lungo con la misura di 4,39m e 4° nei 60 piani in 8"33 (stesso tempo del terzo classificato!!) e Tommaso Mascarin 3° nel salto in lungo con la misura di 4,26m. (nella foto il podio del salto in lungo)
Nei 60 piani maschili, oltre a Marco Ghergolet, hanno preso parte Tommaso Mascarin, giunto buon 11° ed Emiliano Brigante classificato al 20° posto; nella stessa gara ma al femminile, 9° posto per Alice Furlanetti (in continuo progresso) con 9"05, 16° per Leyla Mesaglio e 46° per Sara Nuzzi.
Infine nel salto in lungo ragazze, 9° posto assoluto per la promettente Elisa Visintin, grazie alla misura di 3,78m.