domenica 31 luglio 2011

6a STAFFETTA DE MUJA: FUNZIONA L'ASSE MONFALCONE-AQUILEIA

MUGGIA - Gran bella serata di sport, quella vista ieri sera sulle strade del centro di Muggia, dove ben 82 staffette si sono date battaglia per aggiudicarsi la sesta edizione della 3x800x1h, manifestazione a staffetta su strada ben organizzata dall'A.S.D. Evinrude.
La nostra società ha messo in campo due staffette (nella foto): una maschile composta da Alessio Milani, Eddy Bonato e Claudio Pin e una femminile con Debora Doz, Alessandra Antoni e Francesca Fazio.
Dopo un'ora di gara la squadra maschile, ben condotta da Alessio Milani ha chiuso in 12^ posizione mentre le ragazze, con una Debora Doz in gran forma,  hanno concluso 4e tra le staffette tutte al femminile e 65e nella classifica assoluta.
Da parte nostra un grazie particolare ai due atleti del G.S. Aquileia, per aver permesso, con la loro presenza, la partecipazione delle due staffette alla gara.
Nel dettaglio i migliori tempi sul giro per ogni atleta:
Risultati Individuali

RADUNO ESTIVO DI LIGNANO SABBIADORO: CONVOCATI TRE NOSTRI TECNICI E SEI ATLETI

MONFALCONE - Si svolgerà dal 22 al 25 agosto, il classico raduno estivo, promosso e organizzato dalla Fidal Regionale e riservato agli atleti/e del Progetto Talento, Attività Tecnica Territoriale e regionale appartenenti alle categorie Cadetti/e e Allievi/e.
Tre i nostri tecnici chiamati a far parte dello staff che seguirà gli atleti provenienti da tutta la regione: Lorella Coretti (settore mezzofondo), Marco Pizzo (settore salti) e Sergio Tonut (settore marcia).
Oltre ai citati tecnici, sono stati convocati ben 6 nostri atleti appartenenti alla categoria Cadetti/e: Alessia Quargnal, Giorgia Kocina, Marco Malusà, Elia Fidanza, Ilaria Peressini e Caterina Di Just.

sabato 30 luglio 2011

5^ PROVA COPPA PROVINCIA CSI

TAVAGNACCO - Sesto posto finale per Alessio Milani nella 5^ prova di Coppa Provincia CSI svolta venerdì scorso sulle strade intorno a Tavagnacco; l'atleta di Farra, un pò preoccupato per qualche acciacco comparso in settimana, ha mantenuto la quinta posizione per quasi tutta la gara cedendo solo nello sprint finale a Federico Scaini portacolori dell'Atletica Buja (nella lotta per il quinto/sesto posto).
Alla gara udinese, ha partecipato anche Alessandra Antoni che, nonostante il poco allenamento nelle gambe e qualche fastidio al ginocchio, è riuscita comunque a confermare la media di 4'45 al km fatta registrare a Campolongo al Torre il 1 luglio, in occasione della terza tappa di Coppa.

venerdì 29 luglio 2011

5 MIGLIA DI TORVISCOSA: MILANI TRIONFA FRA GLI AMATORI

TORVISCOSA - Si è svolta nella serata di sabato scorso, la sesta edizione, dopo cinque anni di stop, della 5 miglia di Torviscosa, gara podistica di livello nazionale che si svolge su strade asfaltate e stradine, illuminate da luci pubbliche, fari e torce intorno al Parco delle Piscine di Torviscosa; splendida l'organizzazione da parte dell'Olimpia di Terenzano, con tanto di post gara e fuochi d'artificio al termine delle premiazioni.
Per la nostra società, c'erano al via della gara ben quattro atleti: Alessio Milani, Massimiliano Fazio, Fabio Marchesan e Valentino Zimolo.
Il migliore è stato Alessio Milani, splendido 17° in classifica finale (subito dietro alla vincitrice della gara femminile Anna Incerti, portacolori del G.S. Fiamme Azzurre) e vincitore della classifica riservata alla categoria Amatori.
Buone anche le prestazioni degli altri nostri atleti, a partire da Massimiliano Fazio giunto 100°, Fabio Marchesan 137° e Valentino Zimolo 160°; per Fabio e Valentino un'ottimo test veloce in vista della 39^ Camignada poi siè Refuge di 30km in programma domenica 7 agosto tra Misurina e Auronzo nel Cadore bellunese dove saranno al via anche altri 5 nostri tesserati: Sonia Boscolo, Gianni Grippari, Roberta Faillace, Stefano Zanardo e Angelo Martucci.


MEETING CUS TRIESTE: BROTTO 22"61 SUI 200


GORIZIA - Un Andrea Brotto finalmente determinato, convicente pienamente, a quattro anni di distanza dall'ultima uscita sui 200m, correndo in 22"61 e polverizzando il suo precedente primato personale; l'atleta ronchese è piaciuto molto di più rispetto alle ultime uscite sui 100m dimostrando di avere anche ottime capacità di resistenza alla velocità!!
Questa è stata solo una, delle belle prestazioni, viste durante il XL Meeting del CUS Trieste, disputato sabato scorso e per il secondo anno
consecutivo, presso l'impianto Fabretto di Gorizia, a causa delle precarie condizioni della pista triestina di Cologna.
La seconda notizia del pomeriggio goriziano, è stata la conferma di Debora Doz (nella foto) negli 800m; due settimane dopo il ritorno in pista, l'atleta monfalconese, nonostante i pochi allenamenti svolti, è riuscita a limare altri due secondi rispetto al precedente crono, chiudendo al quarto posto in 2'22"67 senza troppa fatica, dimostrando così di essere sulla strada giusta per ritornare a scendere sotto la barriera dei 2'20.
Nel settore velocità femminile, ennesima conferma per Francesca Valentinuzzi, quarta sia nei 100m chiusi in 12"58 che nei 200 in 25"57 (suo terzo tempo di sempre n.d.r.).
Concludiamo con una Laura Vidali in crescita, giunta 12^ nei 200m con il tempo di 27"72, non lontana dal suo primato personale di 27"15.

giovedì 28 luglio 2011

RIMINI EXTREME: UNO SPLENDIDO EDDY BONATO CHIUDE LA SUA PRIMA 48K

RIMINI - Con la conclusione della sua prima 48km, Eddy Bonato (nella foto assieme a Paolo Massarenti, secondo nella 100km) è il primo nostro atleta a diventare Ultra Maratoneta (definizione che si da a chi corre una distanza superiore a quella di una maratona n.d.r.).
L'atleta monfalcone ha scelto, come sua prima uscita "lunga", la Rimini Extreme (corsa di 100km su strada), che quest'anno presentava però anche la versione ridotta di 48km, su di un percorso intorno alla Repubblica di San Marino e traguardo posto a cima al Montecopiolo.
Per la cronaca Eddy ha percorso i 48km in 5h36'00", concludendo al 30° posto finale, nonostante dei problemi di stomaco, che l'ha colpito intorno a metà gara.


4^ PROVA TROFEO LUIGI MODENA

MAJANO - Due vittorie e un secondo posto per i nostri colori, nella 4^ prova del trofeo giovanile Luigi Modena, disputatosi venerdì scorso sulla pista di Majano.
Le due vittorie sono arrivate con Marco Rota, senza avversari nei 600 ragazzi, conclusi in 1'40"27 e Alessia Quargnal negli 80 piani cadette in 10"93 mentre Giorgia Kocina ha chiuso al secondo posto i 600 cadette con il nuovo primato personale di 1'42"22.
Altri buoni piazzamenti sono stati conquistati da Kea Minore e Valentina Mattiello, quinte nei 600 ragazze e cadette e ancora da Alessia Quargnal quinta nel salto triplo.
Alla trasferta majanese, hanno partecipato anche tre atleti della categoria esordienti che si sono cimentati nei 50 piani e nel vortex: Federico Bevilacqua (terzo nel lancio del vortex), Jacopo Zuzek e David Petrouchev.

mercoledì 20 luglio 2011

MEETING DI LIGNANO: PODI PER BROTTO E VALENTINUZZI

LIGNANO - Due bei piazzamenti sul podio quelli conquistati da Andrea Brotto (foto) e Francesca Valentinuzzi nelle gare di velocità giovanili, inserite a contorno del Meeting Sport & Solidarietà (da quest'anno diventato meeting a livello europeo EAA) di Lignano Sabbiadoro.
Andrea ha conquistato un secondo posto nei 100 riservati ai migliori atleti regionali della categoria juniores/promesse, correndo in 11"35 a soli 2 centesimi dal suo primato personale mentre Francesca, nella stessa gara ma al femminile, ha chiuso al terzo in 12"49, 8 centesimi in più del suo primato personale (nella stessa gara 12"90 e sesto posto finale per Alessia Pin n.d.r.).

TRIATHLON DI GOSSELSDORF

GOSSELSDORF - Si è svolto sabato scorso, presso la cittadina di Gosselsdorf, nella carinzia meridionale, il 25° Gosselsdorfersee Volkstriathlon; triathlon particolare questo, perchè proponeva distanze di gara non usuali, 500m di nuoto, 32km in bici e 7km di corsa.
Al via erano presenti due nostri tesserati, Nicola Galopin (foto) giunto 193° in 1h44'16" e Roberto Kravos che ha chiuso al 304° posto con il tempo di 1h54'34".
















                                                         

4^ PROVA COPPA PROVINCIA CSI: MILANI SHOW A RUDA

RUDA - Con una condotta di gara perfetta (corsa alla splendida media di 3'21 al km) e una condizione atletica in netto crescendo, Alessio Milani (nella foto) è andato a conquistare, venerdì 15 luglio, il suo primo podio in Coppa Provincia CSI battuto solamente dall'inarrivabile Andrea Tabacchi, nazionale azzurro di corsa in montagna; con questo secondo posto, l'atleta cormonese rafforza così la terza posizione nella classifica riservata alla categoria amatori
L'atleta di Farra d'Isonzo sembra quindi ormai al top della condizione, in vista del debutto in maratonina, con la maglia bianco-azzurra, il prossimo 7 agosto a Scorzè in provincia di Venezia.
Prossimo appuntamento per lui, la 5 miglia in notturna di Torviscosa, programmata per sabato 23 luglio.

giovedì 14 luglio 2011

II^ FASE C.D.S. ASSOLUTI/E

GORIZIA - La seconda fase dei C.D.S. Assoluti/e, disputati tra sabato e domenica, nelle due giornate più calde di questa parte d'estate, è stata l'occasione per rivedere in pista due vecchie conoscenze legate ai nostri colori sociali: Debora Doz e Rita Apollo.
Per Debora Doz (con la quale c'eravamo lasciati, alle gare su pista, il 20 settembre 2009 sempre a Gorizia, dove concluse un ottocento in 2'24"35 n.d.r.), il risultato finale nei due giri di pista di 2'24"66 (terzo posto finale n.d.r.) è da considerarsi buono e importante perchè permette all'atleta monfalconese di ritrovare fiducia nei propri mezzi in vista della seconda parte di stagione. Inaspettato invece il ritorno alle gare di Rita Apollo (settima nei 400hs), alla quale va comunque un plauso perchè presentarsi al via della gara così tranquilla e senza nessun allenamento specifico alle spalle, non è da tutti... chiassà che non si prospetti anche per lei un ritorno più assiduo in pista, lo speriamo tutti!
Nei 100m, molti buoni i risultati ottenuti da Andrea Brotto, 4° nella gara maschile in 11"36, e da Francesca Valentinuzzi e Ottavia Barbo rispettivamente 4^ e 8^ nei 100m femminili in 12"55 e 13"01; Francesca che poi si ripete alla grande nei 200m di domenica, conquistando un secondo posto finale che dimostra quanto l'atleta di Capriva sia ormai prossima al ritocco dei propri primati personali in entrambe le distanze da lei predilette!! Ottimo risultato nelle due gare veloci anche per Alessia Pin che ha chiuso 100m in 12"76 e i 200m in 26"34, entrambi personali stagionali.
Sul giro di pista, si è rivisto, dopo quasi un'anno di assenza, Riccardo Simonit  che ha chiuso al 17° posto con il tempo di 56"90, nella gara femminile invece 4° posto finale per Laura Vidali con il tempo di 62"93.
Nel salto triplo, buon terzo posto, con la misura di 10,40m, per una Martina Montagnani (sesta nel salto in lungo n.d.r), che pian piano sta ritornado quella ammirata quattro anni fa, quando viaggiava costantemente oltre i 10 metri.
Concludiamo con la vittoria nel salto in lungo maschile di Andrea Brotto (6,53m) sempre alla ricerca della rincorsa perfetta che gli permetta di spiccare il volo in questa specialità!!

domenica 10 luglio 2011

III^ PROVA TROFEO LUIGI MODENA

TOLMEZZO - Si è disputata sabato, presso il campo scuola di Tolmezzo, la terza prova del Trofeo Modena, gara su pista riservata alle categorie esordienti, ragazzi e cadetti. Da segnalare il bel debutto di Margherita Bertossi (4,35m nel salto in lungo), la doppietta nei 1000m ragazzi e il terzo posto di Sara Di Benedetti nei 60 piani.
Nel dettaglio i risultati dei nostri atleti;
60m Ri - 11° Massimiliano Ostermann, 12° Francesco Sceusa, 17° Riccardo Ferrarese
60m Re - 3^ Sara Di Benedetti, 8^ Margherita Bertossi & Valentina Ostermann, 28^ Sabrina Degrassi
1000m Ri - 1° Marco Rota, 2° Jacopo De Marchi
1000m Re - 8^ Valentina Vardabasso
Lungo Ri - 11° Francesco Sceusa, 17° Massimiliano Ostermann, 18° Riccardo Ferrarese
Lungo Re - 3^ Margherita Bertossi, 4^ Valentina Ostermann, 5^ Sara Di Benedetti, 23^ Sabrina Degrassi
Alle gare hanno partecipato anche gli esordienti Federico Bevilacqua, Alessio Mattiello, Tommaso Rota (2° nel vortex) e Martina Neri.

mercoledì 6 luglio 2011

VAL RESIA VERTICAL KILOMETER: GRIPPARI, MARCHESAN E ZIMOLO SFIDANO LE MONTAGNE CARNICHE

STOLVIZZA - Si è disputata domenica scorsa, la seconda tappa del 3° Trofeo Sky Race Friuli Venezia Giulia, gara podistica non competitiva aperta ad atleti ed escursionisti allenati, organizzata dal Gruppo Sportivo Alpini Udine, con il Patrocinio del Comune di Resia, della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale e della Regione Friuli Venezia Giulia,  in collaborazione con il Parco delle Prealpi Giulie, l’Associazione Vivistolvizza, gli Alpini Sezione di Stolvizza, la Protezione civile e il Soccorso Alpino sez. Moggio.
Il percorso partiva dall’abitato di Stolvizza in Val Resia (Ud) per una lunghezza di 4,8 km e un dislivello di 1.070 metri!! 
Al via c'erano tre nostri atleti (nella foto), amanti delle corse in montagna: Gianni Grippari al debutto con la casacca bianco-azzurra, che ha chiuso la sua fatica in 1h10'54", Fabio Marchesan e Valentino Zimolo (accompagnato dal cane, di razza weimaraner, Kira!!), alla loro prima esperienza "di alta montagna", rispettivamente all'arrivo in 1h12'55" e 1h21'31", aldilà del risultato finale è stata per tutti una gran bella giornata di sport!!

martedì 5 luglio 2011

3^ PROVA COPPA PROVINCIA DI UDINE: PROSEGUE IL BUON MOMENTO PER MILANI MENTRE DEBUTTA ALESSANDRA ANTONI

CAMPOLONGO AL TORRE - Terza prova di Coppa Provincia quella che si è disputata venerdì scorso, sulle strade di Campolongo al Torre; per i nostri colori, ennesimo splendido quinto posto per un'Alessio Milani sempre più in "palla", che sui 4,9km ha fatto registrare la favolosa media di 3'22"/km sfoderando l'ennesima grande prestazione e arrivando non troppo distante dai fratelli Scaini, grandi interpreti di queste gare "veloci", rispettivamente terzi e quarti.
A rendere ancora più piacevole la serata per i nostri colori, ci ha pensato il debutto (salgono così a 24 gli iscritti che hanno corso almeno una gara in stagione n.d.r.) con la nuova divisa di Alessandra Antoni (moglie di Alessio), ancora a corto di preparazione, ma comunque già capace di correre alla media di 4'46", nel primo vero test...con vista Palmanova...BRAVA ALE!!

sabato 2 luglio 2011

26° MEMORIAL BRUNO MARCHI E FESTIVAL DELLE STAFFETTE

MONFALCONE - Si sono disputati tra giovedì e venerdì due meeting in regione; giovedì sulla pista di Gorizia si è disputata la 26^ edizione del Memorial Marchi mentre il giorno successivo a Pordenone si è disputato il 1° Festival delle Staffette.
A Gorizia, 15° posto per Andrea Brotto nei 100m con il tempo di 11"43 e 12° e 15° posto rispettivamente per le cussine Martina Montagnani nel salto in lungo e Laura Vidali nei 200m donne.
A Pordenone invece, due vittorie e tre terzi posti per le nostre staffette; le due vittorie sono arrivate dalla staffetta svedese (100+200+300+400) cadette con MattielloV.-Peressini-Quargnal-Kocina (poi terze nella 4x100) e dalla 4x100 ragazzi con OstermannM.-Guerrero-Sceusa-Crognaletti mentre al terzo posto si sono classificate la staffetta 4x50 Esordienti con MattielloA.-Gozzerini-Zuzek-Bellisario e la 4x100 ragazze con OstermannV.-Minore-Rigonat-Di Benedetti.

venerdì 1 luglio 2011

GARE AMATORI/MASTER: LE GARE DI SAN DORLIGO DELLA VALLE E VILLESSE

MONFALCONE - In un momento un pò di stanca per l'attività amatori/master, ecco arrivare due bei risultati dalle gare svolte a San Dorligo della Valle il 20 giugno per il Trofeo Il Giulia per lo Sport e a Villesse il 24 giugno per  la seconda prova della Coppa Provincia di Udine organizzata dal C.S.I. .
A San Dorligo della Valle, buona prestazione per Massimiliano Fazio (nella foto), che sui quasi 7km di un percorso ondulato tra asfalto e sentiero, ha concluso al 38° posto con il tempo di 31'03".
A Villesse venerdì 24, è invece avvenuto il tanto atteso debutto di Alessio Milani con la maglia bianco-azzurra, anche se per tutto il trofeo Provincia di Udine, l'atleta cormonese gareggerà per l'Olimpia di Terenzano (il Trofeo è organizzato dal CSI e possono parteciparvi solo atleti tesserati per società appartenenti a tale
Comitato); per Alessio un'ottimo test con quinto posto finale alla media di 3'29 nonostante il periodo di "carico" in vista della maratonina in notturna di Scorzè, in programma sabato 6 agosto.