martedì 30 ottobre 2012

VENICE MARATHON 2012: UN CLIMA DA LUPI ESALTA I NOSTRI MARATONETI

VENEZIA - Domenica per atleti coraggiosi quella appena trascorsa: pioggia, forti venti e il fenomeno dell'acqua alta, hanno infatti caratterizzato la 27^ edizione della Venice Marathon.
Quattro i nostri atleti presenti al via della gara (peccato per il forfait di Loris Passoni n.d.r.) Paolo Bisanzi, Nicola Galopin, Fabio Marchesan e Flavio Minozzi (nella foto prima del via by Marathonfoto.com); se per Fabio Marchesan si trattava di un ritorno a Venezia dopo il debutto in Maratona dello scorso anno, Flavio, Nicola e Paolo erano alla loro prima esperienza veneziana.
Nonostante la situazione meteo infame, i nostri atleti si sono comportati alla grandissima, con tempi al kilometro costanti e senza grossi cali, come spesso può capitare durante una maratona.
Il migliore è stato Paolo Bisanzi, per lui nuovo primato personale 3h26'07" (battuto il precedente di 3h28' fatto registrare a Trieste due anni fa) e gara costante ampiamente sotto i 5' al kilometro fin dalla partenza di Strà.
Dietro Paolo ha concluso Nicola Galopin che, alla sua seconda esperienza in maratona e non avendo particolari allenamenti specifici nelle gambe, è stato bravissimo a chiudere in 3h48'46" migliorando il suo precedente primato personale di ben 8'!!
Sotto le 4 ore ha concluso la sua seconda maratona in carriera anche Fabio Marchesan, 3h58'05" il suo tempo finale e miglioramento di ben 13' rispetto la gara della passata stagione.
Concludiamo con Flavio Minozzi, 4h07' il suo tempo finale, che poteva essere sicuramente migliore senza un netto cedimento negli ultimi 7 km; il tempo conseguito resta comunque la sua seconda prestazione di sempre in maratona!!
Complimenti a tutti!!!

giovedì 25 ottobre 2012

MARATONA DI NEW YORK 2012: VOZZA VUO' FA' AMERICANO!!

MONFALCONE - Dieci giorni al via della più importante Maratona del mondo, ovvero quella di New York che anche quest'anno dovrebbe abbattere il precedente record di iscrizioni, risalente alla scorsa edizione, portandolo a 47.000 iscritti!!
Per i nostri colori una graditissima presenza in terra americana, Francesco Vozza (che si è voluto così fare uno splendido regalo per i suoi 40 anni n.d.r.) sarà infatti al via della gara che partirà come di consueto da Verrazano Bridge.
Ricordiamo che Francesco non è il primo nostro atleta a partecipare a questa Maratona, nel 2008 Roberto Collovati e Debora Doz (fortunati vincitori di un concorso a premi) corsero, concludendola, la loro prima maratona in carriera!!
Da parte di tutta la squadra Amatori/Master e della società un grosso in bocca al lupo per quella che posso definire la più bella esperienza mai vissuta nel mondo delle corse su strada!!

6^ CORMORULTRA

MARANO LAGUNARE - Si è disputata domenica scorsa la sesta edizione della CormorUltra, gara sulla distanza "ultra" di 69 km, con partenza da Buja e arrivo a Marano Lagunare.
Per i nostri colori al via c'era Eddy Bonato (nella foto), l'atleta che più si è preparato, nel corso dell'anno, a questo tipo di distanze avendo corso Magraid, due sei ore (quella di Mestre a marzo e quella di Buttrio a settembre) e due maratone (Trieste e San Giovanni al Natisone).
Queste le sue parole, al termine della gara:
I: Raccontaci un pò della tua gara Eddy!
E: 69 km sono veramente lunghi, non finiscono mai! E`proprio vero che conta molto il fattore mentale. Comunque gara conclusa in 7h16'....senza un ritardo di 20 minuti accumulato tra i vari stop ai ristori ed i soliti problemi di stomaco, avrei potuto chiudere benissimo in 6h45' ......ma nelle lunghe distanze i fattori negativi possono essere molti , fino all`ultimo km non sai mai cosa potrà accadere.
I primi 50 km son volati tra una chiacchera e l`altra, lungo il percorso abbiamo formato un piccolo gruppetto e ci siamo fatti coraggio. Poi, come già detto, la crisi! Solito problema di stomaco che non mi ha permesso di bere e mangiare e di conseguenza ultime due ore di corsa sofferte anche a livello psicologico (ultimi km tra distese interminabili di campi!!).
Mancavano 5 km all`arrivo, in lontanza si scorgeva come un miraggio il campanile di Marano, ma tanta era la stanchezza che piu`si andava avanti e piu` il campanile si allontava.....
I: Ti è piaciuto il percorso?
E: Percorso bello, a parte qualche tratto di asfalto, il resto si e`svolto tutto tra sentieri e campi fino a Marano.
Grazie Eddy e arrivederci alla prossima avventura!!

domenica 21 ottobre 2012

ULTIMA PROVA TROFEO PROVINCIA DI TRIESTE: MILANI SPLENDIDO SECONDO A BAGNOLI DELLA ROSANDRA!!

BAGNOLI DELLA ROSANDRA - Si è disputata stamane, con la 33^ edizione della classicissima Su e Zo Pei Clanz, la 9^ e ultima prova del Trofeo Provincia di Trieste 2012.
Per i nostri colori ben 5 atleti al via (più la cussina Debora Doz): Alessio Milani, Maurizio Vardabasso, Vittorio Pella, Flavio Minozzi, Maurizio Giacobbe e Francesca Fazio (nella foto).
Il migliore è stato Alessio Milani, autore di una grande prova, giungendo secondo dietro al vincitore David Daris del Gruppo Generali Trieste e dimostrando di essere in un ottimo stato di forma in vista delle prossime Maratonine, quelle di Muggia e Palmanova.
L'atleta di Farra, dopo il secondo posto fra gli amatori nel Trofeo Provincia di Gorizia, chiude il Trofeo Provincia di Trieste con il seguente lusinghiero bilancio: tre secondi posti (Napoleonica, Maratonina di Aurisina e Su e Zo Pei Clanz), un terzo (Trofeo Vidussi), quattro quarti posti e un sesto, conquistando la vittoria nella classifica riserva agli Amatori.
Dietro ad Alessio, il migliore dei nostri è stato Maurizio Vardabasso, giunto 42° assoluto, che ha completato i 9,1 km di un percorso molto nervoso con il tempo di 37'36", conquistando la migliore prestazione di sempre, per una tappa del Trofeo!!
Dopo Maurizio, sono giunti nell'ordine Vittorio Pella, Flavio Minozzi e Maurizio Giacobbe rispettivamente 165°, 176° e 392°.
Sfortunata invece la prova di Francesca Fazio, ritiratasi a pochi kilometri dal termine per un problema, per fortuna non grave, alla pianta del piede.
Concludiamo con la prova della cussina Debora Doz, ormai lanciata verso le gare su strada, che ha concluso al 210° posto della generale e al quinto della categoria donne non iscritte al Trofeo; per l'atleta monfalconese un ottimo test per migliorare la propria forma fisica in vista della prossima Maratonina di Palmanova.

sabato 20 ottobre 2012

FESTA REGIONALE DEGLI ESORDIENTI

TRIESTE - I giovani atleti monfalconesi non sono mancati al loro appuntamento annuale più importante su pista: la festa regionale degli Esordienti, manifestazione riservata agli Esordienti A.
Le soddisfazioni per i nostri giovani atleti sono state davvero grandi se si pensa a Jacopo Zuzek che nel lancio del vortex è riuscito a migliorarsi di ben 5 metri, con un lancio di ben 37,42 m, oppure a Nicola Petrouchev nella marcia. Quest’ultimo, infatti, seguito dal tecnico Sergio Tonut per questa disciplina, aveva già mostrato durante la stagione delle buone potenzialità, che sono state esternate in questa gara, ove Nicola ha fermato il cronometro a 5’35”, posizionandosi sul secondo gradino del podio!
Nella marcia femminile troviamo al terzo posto Giulia Feltrin con un tempo al di sopra delle sue possibilità e che, sicuramente, ha risentito della precedente gara di salto in lungo, ove si è migliorata di 23 cm, saltando sino a 2,67 m. Facciamo comunque i complimenti a Giulia per la determinazione e per la grinta con cui affronta questa difficile disciplina.               
Sempre nel salto in lungo, un Lorenzo Ustulin reduce da una tallonite che lo ha fermato per quasi tutta la stagione ci ha fatto sperare in un nuovo personale, atterrando a 3,26 m, solo ad un centimetro dal suo record.
Nella velocità, subito sotto il podio, c’è un promettente Luca Bonifacio con un tempo di 8”16, seguito in settima posizione da Lorenzo Ustulin con 8”72.    
Prova a cimentarsi con gli ostacoli Elia Tonut, 5° classificato con il tempo di 11”24, tempo che sicuramente migliorerà continuando ad esercitarsi.       
Un po’ sfortunata la staffetta 4x50 maschile (nella foto) ove, colpa un’invasione di corsia, Elia ha perso l’equilibrio, cadendo a terra e rallentando di conseguenza l’intera squadra. Nonostante questa disavventura, la nostra squadra si è comunque piazzata al terzo posto.
Nel complesso i nostri giovani atleti hanno dimostrato di poter competere a livello regionale, regalandoci grosse soddisfazioni. Bravi ragazzi!!

lunedì 15 ottobre 2012

TROFEO MULTIPLO RAGAZZI/E 2^ PROVA: I NOSTRI RAGAZZI BISSANO IL SECONDO POSTO A SQUADRE DELLO SCORSO ANNO

TRIESTE - Grazie alle vittorie di Kea Minore nel Triathlon C e Cristian Faidiga nel Triathlon B, ai piazzamenti sul podio di Martina Neri (2^ nel Triathlon C), Massimo Caramel (2° nel Triathlon C) e Alice Oblach (3^ nel Triathlon E) uniti ai tanti piazzamenti conquistati dai nostri splendidi ragazzi, la nostra squadra ha conquistato per il secondo anno consecutivo un ottimo secondo posto finale nella speciale classifica a squadre che sommava i punteggi maschili e quelli femminili ottenuti nelle due fasi (la prima era stata disputata a Remanzacco nel mese di Maggio n.d.r.).
Nel dettaglio gli altri risultati ottenuti dai nostri atleti in gara:
Triathlon B Ri - 5° Federico Piccolo, 10° Tommaso Rota, 12° Marco Mazza, 14° Lorenzo Prosch, 16° Robert Fonda
Triathlon C Ri - 9° Mattia Tiberio
Triathlon B Re - 7^ Valentina Vardabasso
Triathlon C Re - 5^ Sara Di Benedetti, 8^ Beatrice Di Just, 17^ Rebecca Zavadlav
Triathlon E Re - 5^ Vanessa Oblach, 6^ Salif Fatimata, 11^ Sara Isabel Bertossi,
12^ Deborah Tripodi, 13^ Eleonora Zanetti, 16^ Francesca Feola

domenica 14 ottobre 2012

LA MEZZA DI AURISINA: MILANI QUARTO SOTTO IL DILUVIO. MINIUSSI AL PRIMATO PERSONALE

AURISINA - Giornata difficile per i nostri mezzi maratoneti in quel di Aurisina, dove domenica scorsa si è corsa la 34^ edizione della Maratonina del Carso.
Sotto un vero e proprio diluvio, scatenatosi poco prima del via e durato per la tutta la prima ora di gara, i nostri 9 atleti al via si sono comunque ben comportati; la parte del leone l'ha fatta Alessio Milani (nella foto by atleticats), autore di una splendida prestazione considerando le condizioni atmosferiche e il tipo di percorso (molto ondulato), giungendo 4° assoluto in 1h14'39", suo secondo miglior tempo di sempre!!
Dietro a lui sono giunti nell'ordine Maurizio Vardabasso 75° in 1h30'10", Paolo Bisanzi 106° in 1h34'34", Fabio Marchesan 165° in 1h39'06", Flavio Minozzi 190° in 1h41'40" e Tullio Roncato 240° in 1h46'02".
Tra le donne, bel arrivo in parata (vedi video) delle nostre due atlete Arianna Miniussi e Francesca Fazio (nella foto by atleticats), 1h48'24" il loro tempo finale che è anche il nuovo primato personale per Arianna, alla sua seconda maratonina in carriera!!


LA DOMENICA DEI NOSTRI MARATONETI: PASSONI E VOZZA AL PERSONALE

MONFALCONE - Ottimi test, la scorsa domenica, in vista degli appuntamenti più importanti della stagione (maratona di New York per Vozza e Maratona di Venezia per Passoni e Bonato) per i nostri maratoneti impegnati in due maratone, quelle di Verona e quella delle Città del Vino con partenza e arrivo a San Giovanni al Natisone.
A Verona ottima performance per Loris Passoni (nella foto), autore senza grosse difficoltà del suo nuovo primato personale sulla distanza, 3h22'20" con il quale ha conquistato il 206° posto su 1.698 atleti al traguardo.
A San Giovanni al Natisone, 53° posto per Francesco Vozza, con il suo nuovo primato personale di 3h41'09", ottenuto anche qui senza grossi problemi; pizzico di rammarico invece per Eddy Bonato (72° posto in 3h51'03") frenato nei kilometri finali da un calo di zuccheri che non gli ha permesso di tenere il passo di Vozza, con il quale aveva corso tutta la gara.

giovedì 11 ottobre 2012

TROFEO LUI & LEI: BELLE PROVE DEI NOSTRI GIOVANI ATLETI

GORIZIA - Giovedì di gare quello appena trascorso, sulla pista di Gorizia per il tradizionale meeting Lui & Lei.
La miglior prestazione di giornata è arrivata dalla marciatrice Alice Oblach (nella foto) che sui 2km di marcia ragazze ha piazzato un 10'30"83, suo nuovo primato personale e 11° tempo dell'anno in Italia, seguita a non lontanissima distanza, dalla sorella gemella Vanessa, in 10'38"98.
Nei 1000 Ragazze, nuovi primati personali per Kea Minore e Valentina Vardabasso rispettivamente in 3'21"46 e 3'29"97.
Nel vortex ragazzi 41,75m per Robert Fonda mentre nei 60 ragazze 9"07 per Martina Neri.
Nelle categorie assolute, ultima gara dell'anno per il velocista ronchese Andrea Brotto, autore di un'ottima stagione che l'ha visto ai primi posti delle graduatorie regionali dei 100 e 200 piani; per lui una prova di "durata" sui 300 piani, conclusa con l'ottimo tempo di 35"84.
Segnaliamo infine il debutto agonistico di tre nuovi nostri atleti della categoria ragazzi: Sara Brotto (nei 60), Pier Francesco Fontana e Joshua Piro (nel salto in lungo).

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI/E - GRANDE PRESTAZIONE PER LA NOSTRA CATERINA DI JUST

JESOLO - Si sono svolti lo scorso weekend sulla pista di Jesolo, i Campionati Italiani per Rappresentative Regionali Cadetti/e.
Grande soddisfazione in casa bianco-azzurra per lo splendido ottavo posto finale conquistato dalla nostra Caterina Di Just nel salto triplo (nella foto durante uno dei suoi salti di gara), con l'eccellente misura di 10,94m, suo nuovo primato personale.
L'atleta di Staranzano, allenata da Marco Pizzo, ha dimostrato grande maturità nella gestione della gara, riuscendo per ben quattro volte (su sei tentativi disponibili) a raggiungere misure superiori ai 10 metri e mezzo, confermando così la sua continua crescita in questa specialità.

domenica 7 ottobre 2012

FIOCCO ROSA IN CASA BENES

MONFALCONE - E' di stamattina la notizia che alle ore 4.00 è nata, presso l'ospedale di Monfalcone, la piccola Emma, primogenita di Dimitri Benes e Manuela Timpano.
Da parte nostra i migliori auguri a Dimitri e Manuela!!

sabato 6 ottobre 2012

7° PROVA TROFEO PROVINCIA DI TRIESTE: BEL QUARTO POSTO PER ALESSIO MILANI

AURISINA - Dopo la lunga pausa estiva è tornato in scena, domenica scorsa, il Trofeo Provincia di Trieste con la sua settima tappa, il Trofeo Generali ad Aurisina.
Su di un percorso molto nervoso, quasi completamente su strada carsica, il migliore dei nostri è stato il solito Alessio Milani (per lui 27^ gara dell'anno!!) che, nonostante qualche piccolo problema fisico e una scivolata nella parte finale di gara, è riuscito a concludere al quarto posto dietro al vincitore David Daris, a Gianmarco Pitteri secondo classificato e a Paolo Massarenti terzo (quest'ultimo reduce dalla splendida avventura nella Ultra Trail du Mont-Blanc che l'ha visto concludere ventesimo assoluto e primo degli italiani in gara); con questo risultato, l'atleta di Farra consolida il primo posto nella classifica riservata agli amatori maschili.
Detto di Alessio, passiamo agli altri due nostri atleti in gara: Vittorio Pella, al ritorno alle competizioni dopo lo sfortunato incidente in bici di questa estate che l'aveva visto rompersi lo scafoide della mano sinistra, giunge al traguardo 183° mentre Flavio Minozzi (per lui 25^ gara dell'anno!!) chiude al 222° posto, con una prestazione cronometrica peggiore di quella fatta riscontrare lo scorso anno sullo stesso tracciato.

FISHERMAN'S FRIEND STRONGMAN RUN

ROVERETO - Grande successo per la spedizione monfalconese alla prima edizione della Fisherman's Friend Strongman Run disputata sabato scorso a Rovereto.
La cittadina trentina ha accolto ben 2.500 atleti provenienti da tutta Italia nonchè dall'estero che, nonostante il tempo inclemente, si sono "sfidati" lungo i 18 km del percorso (due giri da 9km) reso impervio oltre che dagli ostacoli presenti, uno ogni kilometro, anche dalla pioggia caduta incessante fin dalle prime battute.
Per la cronoaca questi i tempi finali fatti registrare dai nostri atleti al via: Nicola Galopin & Moreno Gasser (nella foto) 2h10'41", Fabio Marchesan (nella foto) 2h13'38", Sara Smaniotto 2h46'25", Debora Doz 2h47'56", Valentino Zimolo 2h56'46", Angelo Martucci 3h03', Meri Zanolla 3h03'01", Alessia Roselli 3h20'42" e Bruno Cervai 3h20'55".

venerdì 5 ottobre 2012

CAMPIONATI REGIONALI RAGAZZI/E: QUATTRO TITOLI REGIONALI E TANTI PODI PER I NOSTRI COLORI

PALMANOVA - Si sono svolti domenica scorsa, sul campo scuola di Palmanova, i Campionati Regionali individuali e di società, riservati alle categorie ragazzi e ragazze.
Ben 24 i nostri atleti in gara, quattro dei quali hanno conquistato un titolo regionale, cinque si sono piazzati sul podio e ben nove hanno migliorato il loro primato personale.
Le vittorie sono arrivate da Alexandro Azzano (nella foto) nel salto in lungo, Martina Neri nel salto (per lei nuovo primato personale), Cristian Faidiga nei 60hs e Massimo Caramel nell'alto maschile.
Gli altri podi sono stati conquistati da Federico Piccolo nei 1000, Mattia Tiberio nei 2km di marcia (nuovo primato personale), Sara Di Benedetti nei 60hs, Eleonora Zanetti nel peso e Alice Oblach nei 2km di marcia ragazze (nuovo primato personale).
Altri buoni piazzamenti sono invece arrivati da: Kea Minore e Beatrice Di Just rispettivamente sesta e settima nei 1000 ragazze, Deborah Tripodi sesta nel salto in lungo, Vanessa Oblach e Valentina Vardabasso quarta e sesta nei 2km di marcia, Lorenzo Prosch nono nei 60hs, David Petrouchev ottavo nel peso, Gianluca Medeot sesto nel lungo e Stefano Pizzo nono nel lancio del vortex.