venerdì 28 febbraio 2014

TROFEO REGIONALE VENETO DI MARCIA - OTTIME PRESTAZIONI DELLE NOSTRE MARCIATRICI CADETTE

ABANO TERME - Si è disputata sabato scorso, presso lo stadio comunale di Abano Terme, la prima prova del Trofeo regionale di marcia; la gara "open", aperta anche ad atleti di altre regioni italiane, ha visto al via tre nostre marciatrici della categoria Cadette.
Su tutte segnaliamo la grande prestazione di Alice Oblach, ancora una volta capace di migliorarsi, dopo il già positivo 15'56" fatto registrare sulla distanza dei 3 km, in occasione del meeting nazionale di marcia indoor svoltosi ad Ancona agli inizi di febbraio; qui ad Abano l'atleta di Ruda, oltre a vincere la gara riservata alla sua categoria, ha abbassato di ben 9" il precedente primato portandolo a 15'47"4. Sempre nella stessa gara, molto buona la prova di una ritrovata Valentina Vardabasso, seconda dietro alla compagna di squadra Alice, con il nuovo primato personale di 16'02"7, che va a demolire quello ottenuto nell'aprile del 2013 (16'23"65 n.d.r.); per l'atleta di Pieris quindi una bella iniezione di fiducia per la stagione estiva, visto che da parecchio tempo non riusciva più ad esprimersi su questi livelli. (nella foto le due atlete con il tecnico Sergio Tonut)
La terza nostra atleta in gara ad Abano era la gemella di Alice, Vanessa, giunta sesta, nonostante abbia ancora qualche problema fisico da risolvere, ma capace comunque di un netto miglioramento, 18'14"3, rispetto al tempo ottenuto nella gara indoor di Ancora (18'24"28 n.d.r.).
Grazie ai punti conquistati dalle tre atlete, la nostra società si è classificata al primo posto nella categoria Cadette, al quarto in quella femminile (che raggruppa tutte le categorie) e si trova momentaneamente al quinto posto, nella classifica generale per squadra del Trofeo regionale veneto di Marcia dopo la prima prova.

mercoledì 26 febbraio 2014

I^ PROVA C.D.S. E CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE DI CROSS GIOVANILE

SAN PIER D'ISONZO - Si è corsa domenica scorsa, sotto l'ottima organizzazione dell'Atletica Gorizia Ca. Ri. FVG, la prima prova del C.D.S. Cross Promozionale Giovanile 2014 che ha anche assegnato i titoli regionali individuali per le categorie Ragazzi e Cadetti.
Per i nostri colori, rispetto allo scorso anno nessun titolo regionale, ma due ottimi piazzamenti a podio con Beatrice Di Just seconda nella categoria Cadette e Tommaso Rota terzo nella categoria Cadetti (entrambi nella foto a lato).
Da segnalare inoltre le ottime prove del triathleta Federico Zamò quarto tra i Cadetti (a pochi secondi dal compagno di squadra Tommaso) e della cadetta Marta Olivo, in continua crescita di condizione, giunta settima. Tra gli Esordienti secondo posto per la debuttante Elisa Visintin tra le femmine e ben 4 piazzamenti nei primi dieci tra i maschi (3° Samuele Mattiello, 4° Marco Ghergolet, 6° Tommaso Mascarin, 8° Christian Fioretti).
Nel dettaglio i risultati degli altri nostri atleti in gara:
600m Ef - 11^ Beatrice Bonazza, 15^ Giorgia Trentin, 18^ Sara Nuzzi, 19^ Alice Cortese, 32^ Odilla Sponza, 33^ Alice Mangialardo, 34^ Arianna Mangialardo, 40^ Sara Manganiello
600m Em - 26° Davide Zuttion, 47° Dario Guarnaccia
1400m Re - 46^ Stefania Innocente
1800m Ri - 27° Lorenzo Ustulin, 29° Luca Bonifacio, 32° Matteo Loj, 35° Gabriele Puntin,
42° Federico Focanti, 49° Giacomo Stacul
1800m Ce -13^ Kea Minore, 21^ Valentina Vardabasso ,27^ Alice Oblach
2400m Ci - 18° Robert Fonda, 22° Mattia Tiberio
Nella classifica riservata alle società dopo la prima delle due prove regionali, la nostra società ha conquistato il 14° posto nella categoria Ragazzi, il 17° nella categoria Ragazze, il 2° in quella Cadetti e il 3° nella categorie Cadette.

mercoledì 19 febbraio 2014

III^ PROVA TROFEO PROVINCIA DI GORIZIA - 4° TROFEO PANIFICIO SANDRIGO INGROSS "MEMORIAL SILVIO PIROZZOLO"

AQUILEIA - Si è disputata ad Aquileia lo scorso weekend, nell'ormai classica giornata di sabato pomeriggio, la 3^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia 2014.
Finalmente una giornata senza pioggia ha accompagnato gli oltre 160 atleti al via (in un'unica batteria) lungo il percorso di 3.700m da percorrere due volte (quest'anno leggermente modificato rispetto allo scorso anno), fra filari di vigne, sabbia e un paio di saliscendi.
La nostra società presente al via con 17 atleti, ha conquistato come migliori prestazioni a livello individuale, un ottimo secondo posto assoluto con Alessio Milani (primo SM), dietro all'imprendibile Dario Turchetto dell'Atletica Santarossa Brugnera e un'ottavo e decimo posto con Alessandra Antoni e Debora Doz. (rispettivamente seconda e terza della categoria SF).
Degli altri atleti in gara segnaliamo le prestazioni di Claudio Pin ottimo terzo nella categoria SM55, Massimiliano Fazio settimo SM45, Giovanni Bevilacqua e Paolo Bisanzi noni nelle categorie SM40 e SM45, Roberto Collovati e Marco Mansutti sesto e decimo tra gli SM35.
Al termine della gara si sono svolte le premiazioni del Trofeo di Cross, che ha riassunto i punteggi di giornata con quelli delle campestri di Dobbia e Mariano. Per i nostri colori una vittoria di categoria ottenuta da Debora Doz tra le SF (per lei secondo successo consecutivo che va a bissare quello ottenuto lo scorso anno nella categoria TF) e due piazzamenti a podio con Alessandra Antoni seconda SF e Alessandra La Rocca terza tra le SF35 (vincitrice nel 2012-2013 di questa categoria n.d.r.).
Nella classifica a squadre la nostra compagine conquista per la terza volta consecutiva il primo posto in entrambe le classifiche (nella foto Roberto mentre riceve dalla sig.ra Pirozzolo la targa dedicata al Memorial in onore del marito scomparso nella prima edizione di questo cross tre anni orsono), continuando la sua marcia al comando davanti ai GM Gorizia e all'Atletica Dolce Nord Est.
Prossimo appuntamento con il Trofeo, la Mezza Maratona Transfontaliera di Gorizia in programma domenica 2 marzo.

Classifica di società dopo la terza prova

26° MEMORIAL ROMANO CAMPIONATO REGIONALE STAFFETTE DI CROSS E TROFEO BRISINELLO

POVOLETTO - Netta vittoria in campo maschile e ottimo secondo posto con quella femminile; questi gli importanti risultati ottenuti domenica 16 febbraio a Povoletto dalle nostre squadre giovanili in occasione del 26° Memorial Romano nonchè Trofeo Brisinello.
Nelle categorie Esordienti i migliori risultati sono stati ottenuti da Samuele Mattiello e Tommaso Mascarin secondi e terzi tra i maschi, fra i Cadetti bel terzo posto per Tommaso Rota e quinto per Federico Zamò mentre fra le Cadette ottimo secondo posto per Beatrice Di Just mentre decima e undicesima sono giunte Kea Minore e Marta Olivo.
Questi i risultati degli altri atleti presenti alla manifestazione:
ES M - 9° Christian Fioretti
ES F - 8^ Beatrice Bonazza, 11^ Silvia Bonifacio, 12^ Sara Nuzzi, 13^ Odilla Sponza, 16^ Giorgia Trentin, 17^ Alice Cortese
RM - 13° Luca Bonifacio, 15° Gabriele Puntin, 18° Matteo Loj, 19° Federico Focanti, 22° Giacomo Stacul
CM - 14° Robert Fonda, 15° Mattia Tiberio, 20° Piero Cortese
CF - 14^ Valentina Vardabasso, 21^ Alice Oblach
Al termine delle prove giovanili si sono disputate le staffette di cross (novità introdotta quest'anno dalla federazione di atletica leggera) valide come campionato regionale, dove tra le donne, la nostra squadra composta da Lucia Crevatin (2km), Catherine Altobelli (3km), Lia Visintin e Sunita Coronica (4km) si è classificata sul terzo gradino del podio.

LE MEZZE MARATONE DI BARCELONA E VERONA: MOLTO BENE PIATTO E MINOZZI

MONFALCONE - Mentre gran parte della squadra era impegnata sabato nella terza prova del Trofeo Provincia di Gorizia disputata ad Aquileia, domenica alcuni nostri atleti hanno partecipato a due importanti mezze maratone, quella di Barcellona e di Verona.
A Barcellona, nella gara dove la keniana Florence Kiplagat ha ottenuto il nuovo record mondiale di mezza maratona femminile in 1h05'12", una splendida giornata di sole primaverile ha accompagnato l'ennesima grande prova di Michele Piatto (nella foto al termine della gara), capace di abbassare ulteriormente il suo primato personale in mezza maratona ottenuto a Novembre in quel di Palmanova.
L'atleta staranzanese ha disputato una gara molto regolare, concludendo addirittura gli ultimi 5 km con un ottimo ritmo, a dimostrazione che c'è ancora del margine per migliorare ulteriormente la sua già eccellente prestazione finale di 1h26'54" ottenuta in terra catalana!!!!
A Verona invece tutt'altro clima, un cielo grigio ha infatti accompagnato i nostri due atleti al via, Flavio Minozzi e Massimiliano Fabbro, entrambi alla ricerca del loro nuovo primato personale sulla distanza.
L'obiettivo è stato portato a casa da Flavio Minozzi, autore di una bella gara in progressione (cosa che credo abbia fatto molto piacere al nostro atleta a meno di un mese dal primo obiettivo stagionale, la Maratona di Roma) capace per la prima volta di correre sotto l'ora e 36', per la precisione 1h35'36 con un bel finale di gara in crescendo.
Obiettivo invece sfumato per l'altro nostro atleta in gara Massimiliano Fabbro, il quale veniva dall'ottima prestazione di Medea dove aveva fatto segnare il suo miglior crono sulla distanza 1h34'30" ma che qui a Verona, probabilmente per una parte centrale di gara non troppo veloce, non è riuscito a migliorare, chiudendo comunque con il suo quarto tempo di sempre sulla distanza, 1h37'34".
Sempre domenica si è corso anche per il campionato di corsa campestre CSI a Godo di Gemona, dove Alessio Milani (Atletica Dolce Nord Est) e Alessandra Antoni (GS Aquileia) hanno conquistato due ottimi terzi posti nelle loro rispettive categorie.


2^ PROVA C.D.S.ASSOLUTO E CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE DI CROSS

UDINE - Dopo il rinvio della scorsa settimana dovuto all'impraticabilità del campo gara, presso il Parco del Cormor, si è disputata domenica 9 febbraio la 2^ prova dei CdS Assoluti di Cross nonchè Campionati Regionali Individuali.
Nella categoria juniores donne, Lia Visintin e Catherine Altobelli, si sono classificate rispettivamente al 7° e 8° posto nel cross 5km, permettendo così alla nostra società di concludere al secondo posto in regione nella speciale classifica per categorie!!
Tra gli allievi i "triestini" Jacopo De Marchi e Marco Rota sono giunti 8° e 12° nella 5 km a loro riservata.
Al termine delle due prove disputate la nostra società si è così classificata nelle speciali classifiche per società suddivise per categoria:
Promesse e Seniores Uomini - 9^
Combinata Uomini - 16^
Juniores Donne - 2^
Promesse e Seniores - 6^
Combinata Donne - 6^


II^ PROVA TROFEO PROVINCIA DI GORIZIA - 16° CROSS DEI TARAMPENZ

MARIANO DEL FRIULI - L'ennesima giornata da tregenda, con forti piogge, ha fatto da cornice alla seconda prova del Trofeo Provincia di Gorizia 2014, disputata domenica 9 febbraio a Mariano del Friuli.
Le prime ad assaggiare la fanghiglia del tracciato sotto una forte pioggia, sono state come al solito le donne, tra le quali la migliore delle nostre è stata Debora Doz, quarta assoluta e prima della categoria SF, protagonista durate la gara di un curioso episodio, la perdita della suola di una delle due scarpe chiodate!! Dietro a Debora è giunta Alessandra Antoni, settima assoluta e seconda della categoria SF mentre 13^ e 16^ assolute si sono classificate Michela Miniussi e Alessandra La Rocca, rispettivamente 3^ e 4^ della categoria SF35.
Tra i maschi, dopo il forfait nella prima prova causa influenza, si è rivisto in gara Alessio Milani, classificato secondo assoluto e primo della categoria SM.
Molto buone anche le prestazioni fatte registrare da Paolo Bisanzi e Massimiliano Fazio classificatisi al 18° e 21° posto assoluto e rispettivamente 6° e 7° della categoria SM45.
Un pò sottotono nella categoria SM40 Giovanni Bevilacqua che dopo la bella prova di Dobbia, non è riuscito a ripetersi concludendo al 19° posto assoluto e 9° di categoria; chi invece continua a sorprenderci è Gaetano Scognamiglio, autore anche qui di una prestazione molto soddisfacente che lo ha visto concludere al 26° posto assoluto (10° nella categoria SM40).
Tra gli altri atleti maschi in gara, segnaliamo le buone prove di Denis Pittino e Francesco Salvi rispettivamente sesto e settimo della categoria SM.
Nella classifica riservata alle società seconda vittoria consecutiva sia per numero di partecipanti che in quella a punti, dove restiamo saldamente al comando!!
Prossimo appuntamento sabato prossimo ad Aquileia per l'ultima prova del Trofeo di Cross, con lo stesso format di partenza "tutti assieme" già testato nella passata edizione. Ritrovo ore 14.00 con partenza della gara alle ore 15.00, presso il ristorante al Morar in località Beligna 66 sulla SS Aquileia-Grado.

Classifica di società dopo la seconda prova

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR JUNIORES/PROMESSE E ALLIEVI/E

ANCONA - Si sono disputati nelle giornate di sabato e domenica 8/9 febbraio e 15/16 febbraio, presso il Banca Marche Palace di Ancona, i Campionati Italiani indoor riservati alle categorie Juniores/Promesse e Allievi/e.
Nel weekend dell' 8 e 9 febbraio, era presente il marciatore Juniores Gianluca Barnabà, quest'anno passato alla Trieste Atletica, che si è classificato all'undicesimo posto nella gara dei 5km di marcia con il tempo di 27'00"40, purtroppo lontano dal suo primato personale in una gara che lo ha visto un pò penalizzato dalle due ammonizioni ricevute.
Sabato e domenica scorsa è stata invece la volta delle nostre Allieve, Lara Iulianelli e Caterina Di Just che si sono presentate al via rispettivamente sui 400 piani e nel salto triplo.
Per Lara, alla seconda esperienza in un campionato italiano dopo il debutto lo scorso anno ai Campionati outdoor svoltisi in Ottobre a Jesolo (400 e 4x400), 27° posto finale con il tempo di 61"82, prestazione leggermente superiore al miglior tempo dell'anno fatto registrare due settimane or sono nel meeting di Padova.
Deludente invece la prova per la saltatrice Caterina Di Just, incappata purtroppo in una giornata sfortunata che l'ha vista concludere per ben tre volte in nullo nella gara del salto triplo.

giovedì 6 febbraio 2014

I^ PROVA TROFEO PROVINCIA DI GORIZIA - 4° CROSS DELLA BOSCHETTA

DOBBIA DI STARANZANO - E' partita domenica scorsa con il classico appuntamento del Cross della Boschetta, la 24esima edizione del Trofeo Provincia di Gorizia riservato da quest'anno alle categorie Seniores e Seniores Master; 25 i nostri atleti al momento iscritti al trofeo, 18 dei quali hanno partecipato a questa gara, un cross di 3,5 km per le donne e 6,2 km per gli uomini.
Purtroppo il meteo pessimo da metà della scorsa settimana (con piogge incessanti), non ha dato tregua neppure domenica, costringendo i Teenager Staranzano (organizzatori della prova) a ridurre il percorso di gara, evitando i tratti di sentiero più disastrati dalle abbondanti precipitazioni.
La nostra squadra, campione uscente, ha ben figurato nonostante alcune importanti assenze, presentando al via diversi volti nuovi che hanno debuttato proprio qui con la nuova casacca: Massimiliano Fabbro, Massimo Mazzocchini e Marco Mansutti; la migliore prestazione della giornata è giunta da Debora Doz, vincitrice della categoria Seniores Femminile (grazie ad un gran recupero e una bella volatona finale) e sesta donna assoluta al traguardo.
Unici altri podi di giornata quelli conquistati da Alessandra Antoni e Alessandra La Rocca entrambe terze nelle categorie SF e SF35.
Si sono poi ben comportati e classificati ai primi dieci posti di categoria i seguenti atleti: Claudio Pin quarto SM55, Paolo Bisanzi quinto SM45, Roberto Collovati sesto SM35, Marco Mansutti settimo SM35, Giovanni Bevilacqua settimo SM40 e Massimiliano Fazio ottavo SM45.
Hanno partecipato alla gara anche Francesco Salvi, Gaetano Scognamiglio (mostratosi pienamente a suo agio nel fango di Dobbia), Giulio Comar, Tullio Roncato, Massimiliano Fabbro, Riccardo Benco, Massimo Mazzocchini, Massimiliano Benes, Valentino Vazzaz.
Nella classifica riservata alle squadre (sia a punti che per numero di partecipanti), partenza alla grande del nostro team che ha conquistato il primo posto assoluto distanziando fin da subito le dirette concorrenti alla vittoria finale.
Prossimo appuntamento il 16° Cross dai Tarampenz (toponimo locale che significa terreni pesanti) in programma domenica prossima a Mariano del Friuli.

Classifica per società dopo la prima prova

LE GARE INDOOR DEL WEEKEND PADOVA, UDINE & ANCONA: BUONI RISCONTRI CRONOMETRICI PER ALICE OBLACH, IULIANELLI E DI JUST

MONFALCONE - Weekend intenso di gare indoor quello appena trascorso, con i nostri atleti impegnati in diversi palaindoor.
Ad Ancona di scena le gemelle Oblach per il loro debutto in una gara di marcia indoor sui 3km Cadette; la gara si è conclusa con una tripletta da parte delle atlete del Friuli Venezia Giulia: prime e seconde sono giunte le atlete della Trieste Trasporti mentre al terzo posto ha concluso Alice con il tempo di 15'56"64. Settimo posto invece per Vanessa, con il tempo di 18'24"28. Per entrambe un buon test di verifica della propria condizione.
Nell'anello di Padova, seconda prova sui 400 metri indoor per Lara Iulianelli e Ilaria Peressini; entrambe le atlete si sono migliorate rispetto alla prima uscita di qualche settimana fa, con Lara che ha conquistato un buon 14° posto assoluto con il tempo di 61"54 mentre Ilaria ha concluso 31esima in 64"42.
Concludiamo la carrellata di risultati con i Campionati Regionali Indoor Assoluti disputatisi a Udine tra sabato e domenica; il miglior risultato è arrivato da Caterina Di Just (nella foto sul podio), che ha conquistato il suo secondo titolo regionale indoor Assoluto/Allieve consecutivo nel salto triplo, con la misura di 11,37m. Purtroppo l'atleta staranzanese non si è ripetuta nel salto in lungo, dove ha inanellato una serie di tre nulli.
Buoni infine anche i riscontri cronometrici ottenuti da Giulio Crognaletti 7° nei 60 piani Allievi con il tempo di 7"49" mentre si sono confermati sui loro tempi, Francesco Sceusa (ottavo nel salto in lungo con la misura di 5,78m n.d.r.) e Massimiliano Ostermann rispettivamente 23esimo e 26esimo nei 60 piani.