giovedì 28 luglio 2016

GLI ULTRA TRAIL DI MICHELE E RAFFAELLA....RACCONTATI DALLE LORO PAROLE

LA TRANS D'HAVET (80 KM) by Raffaella Silvestri (22-23 luglio 2016)
Non c'è due senza tre... Stavolta è fatta. L'orgoglio del taglio del primo traguardo di un Ultra Trail (dopo due volte in cui l'arrivo è sfumato per poco), gli incoraggiamenti e il tifo dei volontari degli ultimi chilometri di percorso fanno letteralmente volare. E' incredibile come dopo tanti chilometri e tanto dislivello l'energia esca di nuovo, assieme ad una gioia unica, quella di essere lì e di non voler essere da nessuna altra parte! Gli ultimi chilometri sono i più duri ma anche i più belli. Si rivede tutto indietro come alla moviola (e c'è nè da rivedere!) perché si sa che dopo poco, all'arrivo, in un attimo di gioia, tutto sarà finito.
Prime salite in notturna. Nelle "retrovie" si fatica. Il chiacchierare di chi ancora ha fiato mi fa compagnia e dà quasi il ritmo, poi, qualche tratto da sola, nel silenzio, ad ammirare la fila di luci in lontananza che mi indicano dove anch'io sarò fra un po'. Sembrano stelle, terra e cielo sono un tutt'uno nella notte. L'alba mi accompagna lungo la "Strada delle 52 gallerie", un capolavoro dei poveri ragazzi della Prima Armata costruita tra febbraio e novembre del 1917. La nostra fatica non è niente in confronto, penso. Metà percorso, un momento di crisi per alcuni di noi, con il meteo non favorevole a pensieri positivi. Pioggia incessante, fulmini e nuvole basse, tanto da non vedere la prossima cima, la più alta, Cima Carega 2.200 metri. Ma in un attimo di tregua si riparte; non si può stare tanto a pensare, il tempo passa. Non è facile lasciare il caldo di un rifugio per quello che si trova là fuori, ma sto bene e stavolta sono determinata a finire. Penso..qui non si corre per superare gli altri ma per superare se stessi. Certo, sicuramente i primi corrono per una medaglia, ma tutti gli altri, quelli che partono e sanno già che la medaglia non l'avranno mai? un cartello che troverò al 76° km scritto dai volontari dice: "ma ve lo gà ordinà il dottor??"...Tante cose spingono a fare questi "viaggi di corsa", ma una persona molto cara mi ha dato la risposta: "semplicemente, perché possiamo farlo" ed è vero, siamo fortunati! Il viaggio continua, in compagnia di altri, talvolta, oppure dei propri pensieri, per la maggior parte del tempo. Quanta umanità...ci si scambia battute sulla fatica, sul percorso, sulla vita...Ultima salita importante, poi saliscendi piacevole nella luce del sole, ritornato ad accompagnarci per il tratto finale e l'ultima temutissima ripida discesa finale in mezzo al bosco. Ultimi saluti e sorrisi dei volontari, ultimi ringraziamenti a loro, che ci hanno aspettato fino a quell'ora e sono ancora pronti ad applaudirci. Una frase su un vecchio album di foto del Camino, "Sogna di arrivare chi cammina e chi arriva sogna di tornare a camminare"...alla prossima! 

LA 100 MIGLIA DELL'ISTRIA (172 KM) by Michele Piatto (15-16 aprile 2016)
BIANCHE NOTE D’ISTRIA
“Fresca era l'aria di giugno e la notte sentiva l'estate arrivar, Tequila Mariachi e Sangria la fiesta invitava a bere e ballar....” a Buzet Vinicio Capossela risuona nella mia testa, e canticchio tra me e me. Guardo gli occhi degli altri concorrenti, vedo occhi tesi, eccitati, giustamente timorosi, ma non ci sono occhi spenti, cuori avvizziti. Una cento miglia allontana la tristezza e accende le speranze di molti che sfidano in primo luogo se stessi. Pochi mirano a vincerla e molti di questi pochi saranno delusi dal non vincerla. Io sto nella truppa di mezzo. Sicuramente non arriverò tra i primi ma voglio arrivare, integro, a Umago.  Magari un' po' più ricco. E ce la metterò tutta. Istria. Terra di sole, di pietra, di mare. Che posti...che sia bella si è già detto, ma la cosa che bisogna sapere è che non si corre, se non in minima parte, vicino al mare, si viaggia per monti, colline, campi, villaggi medioevali. Tra tutti i luoghi... Hum, in italiano Colmo: 18 abitanti, medioevo puro. Villaggi persi nel tempo. Felice di stare laggiù, da tornarci e ci torneremo. Non necessariamente di corsa.
Una gara così si vive molto anche prima. Per me non è solo la quantità di ore che si sta sulle gambe, la fatica del durante ma moltissimo il pre-gara. Gli allenamenti sul Sabotino, la mia pietraia, con il sole e con la pioggia. Il fermarsi in cima a guardare l'orizzonte e pensare:“ecco, laggiù, quel monte è il Matajur, la grande Baba, la Mamma, saranno 50 km da qua, sembra distante, quando farò la cento reggerò fino a là e molto di più? La cento miglia è allargare lo sguardo a oriente, Monte Nanos, altri 50 km, a naso. Sul Nanos piove... come sarà ad Albona Quel giorno, Pioverà? Se piove come l'anno scorso sarà dura, come mi dovrò vestire? Per me la cento miles è pensarci la sera prima di addormentarsi, è l'ansia e la gioia di provarci. Non è una sfida contro gli altri, sarebbe già persa in partenza. É un viaggio, da godere, temere e pensare già tempo prima, come i grandi viaggi. La “Race Guide” che ci hanno mandato è completa, professionale, i ragazzi ci sanno fare! L'anno scorso avevano scherzosamente definito la 100 miles “la gara”, mentre la 110 km “la gara per i meno coraggiosi”... mi ha fatto molto sorridere. Adesso che i ragazzi sono diventati grandi scherzano di meno, il taglio si è fatto più professionale. Si percepisce, la qualità. Anche il livello dei concorrenti si è alzato e ne avrò conferma  alla fine, il primo ci metterà meno di 20 ore per fare 172 km, 7000d+... e molti km sono di Carso e per chi non lo sapesse, Carso vuol dire pietre, pietre e pietre. Ma la vincerà ancora di più, sarà anche lui primo chi sarà felice del tempo che passerà in gara, anche tra dolori, fatiche e ansie che inevitabilmente si presenteranno.

“Chi sa di che siamo capaci tutti? Vanificato il limite, oramai. Pomeriggio dolce assolato terso, sotto un cielo slavo del sud” Adesso canto i C.S.I., “Lento, leggero, caldo, sbuffo animale, penetrante m'assale un ultimo pensiero”.  Siamo pronti per partire e lentamente, ma inesorabilmente arrivare.

Considerazioni per chi vuole affrontarla il prossimo anno:
Si parte alle 16:00 del venerdì, scelta azzeccata, perché permette di arrivare presto e magari con un po' di luce in cima al Ucka (35esimo km) , la montagna più insidiosa, dove è difficile non incontrare vento e fresco se non freddo. Si prosegue tutta la notte per montagne attraversando sentieri misti corribili e/o arrampicabili, qui è fondamentale sapersi vestire, perchè se capita la bora son cavoli, può fare veramente freddo e un cambio con del materiale asciutto può fare la differenza. La maggior parte dei ritiri si ha in queste tappe. Al 90esimo km c'è la base vita di Buzet e la gara si fa molto più veloce. Più che per sentieri si va per carrarecce, sterratoni, ci sono anche dei bei strappetti ma poco rispetto alla prima parte. I ristori sono in alcuni casi essenziali, in altri non male, ma nella “Race Guide” è scritto cosa si trova in ogni singolo ristoro, per cui ognuno si organizza in funzione delle proprie esigenze. Il clima umano è molto piacevole, la maggior parte delle persone incontrate si sono rivelate molto amichevoli.

mercoledì 27 luglio 2016

LE GARE SU STRADA A SILLIAN (AUSTRIA), MUGGIA E BANNE - CRISCI E SQUEO PROTAGONISTI

Breve riassunto flash, sulle gare a cui hanno partecipato i nostri runner nel mese di Luglio:
2 luglio - Sillian-Hochpustertal Run
50° posto assoluto con il tempo di 1h42'54" (suo secondo tempo di sempre sulla distanza) per il nostro Vincenzo Squeo, in questa mezza maratona con partenza dall'abitato di San Candido in Alto Adige e arrivo a Sillian in Austria; Vincenzo ha poi festeggiato, assieme ai suoi tre compagni di squadra, il 2° posto assoluto nella staffetta (somma dei tempi di due mezzi maratoneti e del partecipante alla gara di 12,1 km). A questo link http://storiedicorsa.blogspot.it/2016/07/02-luglio-2016-hochpustertal-run.html il racconto di Vincenzo.
8 luglio - 7° E.S.T. Evening Summer Trail Corsa in Montagna
Clamorosa vittoria finale tra le donne per la grintosa Sara Crisci (nella foto sul podio), bravissima nell'interpretare al meglio il percorso di 8 km lungo i sentieri carsici sopra Muggia; l'atleta goriziana ha concluso con il tempo di 43'52" ponendo un buon divario sulle dirette avversari.
Tra gli uomini 20° posto assoluto per Piergiorgio Stella in 39'37", 64° per Emilio Caterini in 45'13" e 113° per Bruno Cervai in 58'26"
16 luglio - Trofeo Provincia Trieste Prova di Società - 8° Memorial Gianni Cudicio
Nella 3^ prova riservata alle società del Trofeo Provincia di Trieste 2016, organizzata dal GS San Giacomo Trieste e disputata a Banne sull'altipiano Carsico, si sono presentati al via per i nostri colori Sara Crisci, giunta 66^ assoluta (10^ donna classicata) con il tempo di 30'05" e Maurizio Gruden 68° assoluto in 30'13".
23 luglio - Trans d'Havet
Corsa a piedi in ambiente naturale, che percorre attraverso sentieri, mulattiere e carrarecce il periplo delle Piccole Dolomiti Vicentine, da Piovene Rocchette (VI) a Valdagno (VI); il tracciato di gara si estende lungo i sentieri con classificazione C.A.I. T (turistico), E (escursionistico), EE (per escursionisti esperti), ad una quota altimetrica compresa tra m 250 e m 2250.
Nella gara Ultra, percorso di circa 80 Km con dislivello positivo di circa 5500 metri e partenza alle ore 0.00 del 23.07.2016 da Piovene Rocchette (Vi) e arrivo a Valdagno (Vi), erano presenti i nostri trailer Michele Piatto e Raffaella Silvestri giunti entrambi al traguardo, rispettivamente al 36° posto Michele in 13h52'02" e al 206° Raffaella in 20h51'25" (potete leggere il suo racconto nel prossimo articolo)
25 luglio - 1^ Cansiglio Run
Presenti a questa 1^ edizione del giro podistico lungo la Piana del Cansiglio (23,3 km)  i nostri appassionati di corsa in montagna Marco Sbuelz, giunto 34° in 1h50'15", Christian Lachin 67° in 1h55'59" e Annamaria Gatto, di cui purtroppo non abbiamo ne posizione ne tempo finale.

LE GARE IN PISTA DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO, MAJANO, LIGNANO, SACILE E GORIZIA

Breve riassunto flash, sulle gare in pista a cui hanno partecipato i nostri atleti durante il mese di Luglio:
7 luglio - Fidal Estate Pordenonese 2016 - 5^a prova di ATLETICA GIOVANI 2016
Dopo la vittoria ottenuta al Trofeo delle Province Trivenete, ritorno in pista per Marco Ghergolet che conquista la seconda piazza nei 60hs con lo stesso identico tempo ottenuto a Marostica, 9"37; tempo che lo conferma al quarto posto assoluto delle graduatorie regionali sulla distanza.
9/10 luglio - Trofeo Modena 4 prova - CdS Cadetti Memorial Werk
Bel miglioramento per Gabriele Puntin nei 1200 siepi che si classifica al 5° posto assoluto abbassando di 6" il suo primato, portandolo a 3'53"12 precedendo il compagno di squadra Gabriele Lutman che ha chiuso in 4'00"32. Nei 2000 femminili, 3° posto per Lucrezia Braini, al debutto su questa distanza, con un buon 7'20"36.
13 luglio - XXVII Meeting Internazionale Sport Solidarietà
Nelle classiche gare a livello regionale che precedono il meeting, diversi i nostri atleti presenti nelle gare dei 600 metri maschili e femminili.
Nella batteria femminile, bel 2° posto per Beatrice Dijust con 1'36"57 dietro all'inarrivabile Alessia Gant (CUS Trieste) autrice del nuovo primato regionale sulla distanza 1'34"31; 6° e 7° posto per Giulia Spanghero e Chiara Crognaletti con 1'45"00 e 9° per Martina Riccobon con 1'48"95.
Tra i maschi, 14° posto per Mattia Tiberio in 1h33'02".
15 luglio - XXII Memorial Mario Agosti
Prosegue la striscia positiva di miglioramenti sui 1500 per Jacopo De Marchi, giunto 7° assoluto qui a Sacile grazie al nuovo primato di 3'56"05.....adesso lo aspettiamo sabato 23 a Gorizia per il primo sub 3'56"....AVANTI COSI'!! Nella stessa gara, miglioramento anche per l'allievo Mattia Tiberio, che conclude 28° con il tempo di 4'29"38.
Nella stessa gara al femminile, prosegue lo splendido momento di forma di Lia Visintin, 4^ assoluta in un 1500 di alto livello, grazie al tempo di 4'39"46!! 
Nei 400 piani donne, ottimo debutto per Mara Lavrencic capace di piazzare, senza grossi problemi, un probante 58"37 che la piazza al 5° posto assoluto; nella stessa gara molto bene anche la mezzofondista Beatrice Dijust 10^ assoluta in 1'00"06 mentre Martina Riccobon chiude 24^ in 1'07"02.
Infine nei 100 metri prova sottotono per Joshua Piro, giunto 17° con il tempo di 11"70.
23 luglio - XLV Meeting CUS Trieste
Quarter-miler bianco-azzurre protagoniste sulla pista di Gorizia per la 45^ edizione del Meeting del CUS Trieste, ultima gara della prima parte di stagione prima della classica pausa agostana.
Mara Lavrencic e Chiara Crognaletti si sono infatti classificate al 4° e 5° posto assoluto con tempi di assoluto rilievo, 57"50 e 58"27, migliorando i rispettivi primati personali, grazie a due gare, diverse nella loro condotta. (passaggio ai 200m forte e buona tenuta finale per Mara, mentre distribuzione più omogenea per Chiara, capace nei secondi 200m di rimontare nettamente tutte le avversarie).
Nei 1500 uomini, primo ritiro in gara per Jacopo De Marchi, alla ricerca di un ulteriore miglioramento del suo primato, l'atleta di cervignano è apparso da subito poco incisivo rispetto alle precedenti uscite, fermando la sua gara ad un giro dalla fine.
Nei 100 piani maschili un Joshua Piro non in perfette condizioni fisiche conclude 23° con 11"62 mentre nel lancio del giavellotto maschile (attrezzo da 800g), 8° posto per Simone Silvestri con 45,52m.

venerdì 22 luglio 2016

IL RESOCONTO DEI CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES/PROMESSE, ALLIEVI E UNIVERSITARI

10/11/12 giugno - CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES/PROMESSE
Bravo il cervignanese Jacopo De Marchi, in continuo miglioramento, che ha conquistato il 6° posto assoluto nei 1500 riservati alla categoria Juniores, scendendo per la seconda volta in stagione sotto i 4'; l'allievo di Lorella Coretti ha ottenuto il nuovo primato personale di 3'58"55 correndo la prima delle due batterie (quella degli atleti con l'accredito più alto) grazie al solito gran finale negli ultimi 250 metri di gara!!
Sempre a Bressanone era presente anche il nostro quattrocentista Giacomo Furlanut, primo frazionista della staffetta 4x400 di Trieste Atletica, che ha concluso all'11° posto con il tempo di 3'23"44.
Una disguido tecnico ha invece purtroppo fermato ai box, la ronchese Lia Visintin, che aveva ottenuto il limite sia per la gara dei 1500 che per quella 800.
17/18/19 giugno - CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI/E
Tre giorni di grosso impegno e ottimi risultati per la nostra società, presente a Jesolo con 5 atlete e 5 atleti (Trieste Atletica).
Cominciamo dal salto in alto, dove Martina Neri si è finalmente migliorata proprio nella gara clou della stagione, portando il suo primato a 1,69m (12° posto nelle graduatorie stagionali allieve), misura che le ha permesso di insediarsi al 5° posto assoluto. L'allieva di Paolo Serafin, dopo una qualificazione comoda alla finale con la misura di 1,66m, ha dato il meglio di sè nella finale, mostrando che il metro e 70 non è più una lontana chimera.
Nel mezzonfondo non finisce di stupirci la staranzanese Beatrice "Bea" Dijust, capace di migliorarsi per ben due volte tra batteria di qualificazione e finale dei metri 800, conquistando uno splendido 5° posto grazie al tempo di 2'15"42 (2'15"61 in qual.), che al momento vale il 14° posto assoluto delle graduatorie italiane stagionali Allieve!! Al maschile, bellissima la gara di Tommaso Rota (in continuo miglioramento) che, mostrando un'ottima tecnica nel salto delle siepi, ha conquistato l'undicesimo posto assoluto nei 2000 siepi dopo aver vinto in maniera autoritaria la seconda delle tre serie in programma grazie al tempo di 6'21"68.
Altra bella sorpresa di questi campionati è stato il lanciatore Simone Silvestri, finalmente bello pimpante e capace di superare senza grossi problemi i 50 metri nel lancio del giavellotto da 700g.; l'atleta di ronchi, ex giocatore di baseball, dopo una bella serie di lanci in qualificazione conclusa con la misura di 51,07m, in finale si è scatenato, lanciando per ben tre volte oltre i 50 metri, con l'ultimo lancio che ha toccato i 53,46m che gli è valso il 6° posto finale.
I 400 piani allieve hanno visto Chiara Crognaletti sfortunata protagonista per essere rimasta fuori dalla finale a 8 per soli 21 centesimi; l'atleta monfalconese ha concluso in 58"61 suo nuovo primato personale, conquistando il 9° posto assoluto a dimostrazione dei continui miglioramenti e del costante impegno che giorno dopo giorno ci mette negli allenamenti.
La staffetta 4x400 allieve poteva essere da podio se Sara Di Benedetti non si fosse dovuta operare ad un ginocchio (approposito.....operazione riuscita...Sara è già in fase di riabilitazione e l'aspettiamo nel 2017 per una staffetta 4x400 juniores che potrebbe regalarci grosse soddisfazioni n.d.r.), ma alla fine dobbiamo essere comunque stracontenti per il risultato ottenuto: un'ottavo posto assoluto con il tempo di 4'02"29" grazie al quartetto composto da Martina Riccobon (giovane ottocentista dalle belle speranze), Beatrice Dijust, Mara Lavrencic (che vedremo presto sui 400) e Chiara Crognaletti, che hanno messo in campo testa e cuore per ottenere questo splendido risultato (nella foto le nostre quattro staffettiste in versione Bond girls al termine della premiazione).
Nella velocità (gare disturbate da un forte vento contrario), al maschile Joshua Piro è 18° nei 100 piani con 11"40 e Francesco Bellisario 11"68 nei 100 (entrambi gli atleti hanno poi partecipato nel quartetto della 4x100 di Trieste Atletica giunto 21°) mentre al femminile Mara Lavrencic ha ottenuto 12"82 nei 100 e 26"16 nei 200.
Infine nel salto in lungo gare così così per Francesco Bellisario, 39° con 5,67m (ma con un secondo salto nullo sicuramente oltre la barriera dei 6m e quindi vicino alla qualificazione per la finale) e per Martina Neri 16^ con 5,02m.
17 giugno - CAMPIONATI ITALIANI UNIVERSITARI
Pronto riscatto ai Campionati Universitari di Modena, una settimana dopo lo sfortunato episodio degli italiani a Bressanone, per la mezzofondista Lia Visintin; l'atleta ronchese ha infatti conquistato uno splendido 5° posto assoluto nella gara dei 1500 metri, ottenendo il suo primo sub 4'40" sulla distanza; 4'39"36 il tempo finale che la proietta tra le prime 15 della categoria Promesse in Italia nella specialità.....COMPLIMENTI!!

Da sin il podio del giavellotto maschile con Simone Silvestri, Martina Neri e il podio degli 800 femminili con Beatrice Dijust

venerdì 8 luglio 2016

FLASH SULLE GARE MASTER DEL MESE DI GIUGNO

Breve riassunto flash, sulle gare a cui hanno partecipato i nostri runner nel mese di Giugno:
5 giugno - 17^ CORTINA-DOBBIACO RUN
Due i nostri atleti, entrambi alla prima partecipazione in questa manifestazione, al via della classica gara dolomitica; Christian Lachin (nella foto a destra) si è classificato al 547° posto, completando i 30 km di gara, in 2h23'27 mentre Vincenzo Squeo ha concluso al 1.830° posto in 2h45'16" (a questo link http://storiedicorsa.blogspot.it/2016/06/05062016-cortina-dobbiaco-run.html il racconto della sua gara).
11 giugno - 1^ LIGNANO SUNSET HALF MARATHON
Ben 18 i nostri tesserati (da segnalare il ritorno in una mezza per Arianna Miniussi) presenti al positivo debutto (ben 1500 gli iscritti) nel calendario delle corse podistiche italiane, della Lignano Sunset Half Marathon; tra tutti i risultati segnaliamo il 1°posto nella categoria SM65 per il sempreverde Roberto Tomat con il tempo di 1h31'11" e il 4° nella categoria SF35 di Daniela Iervolino con 1h36'49".
Questi gli altri risultati ottenuti dai nostri atleti (gara condizionata da una forte umidità):
126° Maurizio Vardabasso 1h30'01", 156° Andrea Fornasari 1h31'23", 159° Ajet Mani 1h31'30", Andrea Qualli 1h35'35", Francesco Vozza 1h36'28", Tullio Roncato 1h37'06", Mauro Fabro 1h39'44", Paolo Devivo 1h40'27", Gabriele Medeot 1h42'07", Flavio Minozzi 1h43'08", Francesca Fazio 1h44'04", Giancarlo Gori 1h44'06", Furio Gregorat 1h47'20", Arianna Miniussi 1h54'18", Michela Miniussi 1h54'36", Maurizio Giacobbe 2h03'21".
11, 12 e 18 giugno - C.D.S. SU PISTA MASTER
Miglior risultato tecnico ottenuto dai nostri colori nella tre giorni del Cds Master disputati a Gorizia, è stato il 1° posto nella categoria SM45 della staffetta 4x400 composta da Bisanzi, Scognamiglio, Fazio M., Collovati (nella foto a destra), capaci di concludere con l'ottimo tempo di 4'00"19...(tre anni fa lo stesso quartetto corse in 4'03") COMPLIMENTI!! Al titolo conquistato in staffetta si aggiungo altri 5 ori ottenuti rispettivamente da: Paolo Bisanzi nei 200hs (35"55) e nel giavellotto (23,03m) SM45, Massimiliano Fazio nei 200 piani SM50 (28"73), Gianni Bevilacqua negli 800 e 1500 SM55 (2'50"10 e 5'45"08), il 2° posto di Gaetano Scognamiglio nei 200 SM40 (26"75) e il 5° di Gianluca D'Ambrosio 5000 SM40 con 22'39"68.
17 giugno - 12^ OSSIACHER SEE NACHTHALBMARATHON
Classica trasferta austriaca per alcuni dei nostri atleti in quel di Ossiach, per la 12^ edizione della mezza intorno all'omonimo lago. Il migliore è stato Dimitri Benes 66° assoluto in 1h37'12", seguito da Andrea Milanese 86° in 1h40'06" (per entrambi 12^ partecipazione consecutiva alla manifestazione!!), Natale Codispoti 88° in 1h40'22" e dal trio Davide Pasquali, Nicola Galopin e Maurizio Giacobbe, rispettivamente in 1h53'38", 1h53'47" e 1h55'11".
19 giugno - 9^ INTERNATIONAL SKYRACE
Grande prova del nostro Giulio Comar che, alla sua terza partecipazione consecutiva a questa affascinante quanto dura skyrace, migliora il suo primato personale lungo i 24,5 km del percorso di gara, portando a 4h34'12"... SUPEEER!!
25 giugno - VELEBIT ULTRA TRAIL
Impegnativo ultratrail da 82km con 5000 metri di dislivello positivo, tra i splendidi monti della Croazia combattendo con una calura infernale, per la nostra coppia di trailer Michele Piatto e Raffaella Silvestri; alterne le fortune dei due atleti con Michele Piatto ottimo 15° al traguardo in 15h47'04" mentre per Raffaella la corsa si è fermato al check point del 58° km, raggiunto 2' dopo la chiusura...peccato!!
26 giugno - LA CORSA DEI 32 CIPPI
Una mattinata con forti temporali e improvvisi scrosci di pioggia ha fatto da cornice alla 2^ edizione del 32 Cippi Memorial Enzo Simsig (ben organizzato dal Gruppo Marciatori Gorizia in collaborazione con il negozio 32 Cippi Sport di Elena Simsig), svoltosi tra Gradisca d'Isonzo e il monte San Michele lungo un percorso di 14,5 km gran parte su terreno carsico.
Primo dei nostri atleti a giungere sul traguardo di Gradisca è stato il kossovaro Ajet Mani (nonostante una brutta storta alla caviglia, rimediata nel finale di gara) 19° assoluto in 1h02'31" seguito a breve distanza da Gianni Beraldo 21° in 1h02'43" (premiato come 3° della categoria SM45), Piergiorgio Stella 32° in 1h05'00", Flavio Minozzi 93° in 1h11'37", Bruno Cervai 231° in 1h41'53". Tra le donne 7° posto assoluto per Sara Crisci in 1h12'17" e 11° per Alessandra Antoni in 1h13'30", entrambe premiate rispettivamente per il 2° posto SF35 Sara e il 1° SF Alessandra....COMPLIMENTI!!

venerdì 1 luglio 2016

LE GARE IN PISTA DEL MESE DI GIUGNO

Breve riassunto flash, sulle gare in pista a cui hanno partecipato i nostri atleti durante il mese di Giugno:
9 giugno - FIDAL ESTATE PORDENONESE ATLETICA GIOVANI 3^ PROVA
Joshua Piro e Francesco Bellisario (Trieste Atletica) battono nettamente la concorrenza, conquistando i primi due posti nella gara dei 100 metri allievi disputata sulla pista di San Vito al Tagliamento; 11"30 per Joshua e 11"45 per Francesco, che si prende la soddisfazione di ottenere il limite per partecipare ai Campionati Italiani Allievi.
12 giugno - TROFEO DELLE PROVINCE TRIVENETE
Positiva trasferta per la nostra rappresentativa provinciale Ragazzi/e che ha conquistato l'undicesimo posto finale, al Trofeo delle Province Trivenete disputato a Marostica.
Cinque i nostri atleti convocati, due dei quali hanno conquistato la vittoria: Emiliano Brigante, nella marcia 2km con 10'15"57 e Marco Ghergolet nei 60hs con il tempo di 9"37. Segnaliamo poi il 4° posto della marciatrice Beatrice Bonazza con 11'02"30, il 7° di Tommaso Mascarin nel lungo con 4,37 e il 12° e 13° posto per Elisa Visintin e Alice Furlanetti rispettivamente nel salto in alto e nel salto in lungo.
25 giugno - 14° MEETING GIOVANILE `CITTA' DI SACILE
Nei 1000 metri Cadette bel miglioramente per Lucrezia Braini che conclude al 7° posto assoluto con il crono di 3'11"34.
Nei 100 Allievi, solita prova concreta per il velocista Joshua Piro, che dapprima ottiene il miglior tempo nelle batterie di qualificazioni con 11"50 e poi vince nettamente la finale grazie al crono di 11"36 (da notare che entrambe le prove sono state inficiate da un forte vento contrario).
25 giugno - 7° MEMORIAL ROMEO DILLI - 1500 Veloci per MAX
Splendida vittoria nella gara dei 1500 metri per il cervignanese Jacopo De Marchi (Trieste Atletica) in una serata contraddistinta da pioggia, vento, tuoni e fulmini, che hanno portato alla sospensione delle gare in programma per oltre un'ora!!
L'atleta guidato da Roberto Furlanic e Lorella Coretti ha vinto la gara (dedicata allo scomparso giovane mezzofondista e specialista dei 1500, Massimiliano Corso, deceduto nel 2009 durante un allenamento in montagna) grazie al solito ottimo finale, grazie al nuovo primato personale di 3'57"90.