domenica 26 maggio 2013

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI FASE REGIONALE: QUARGNAL RECORD 12"69

SPILIMBERGO - Continua la splendida stagione per la nostra Alessia Quargnal (nella foto con la canotta della Rappresentativa Regionale) sui 100 metri piani; l'atleta di Ruda giovedì scorso, durante la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, ha fermato i cronometri a 12"69 nuovo record personale e 27^ prestazione italiana dell'anno.
Nelle altre gare, segnaliamo il buon 3° per Lia Visintin nei 1000 con 3'13"04 suo nuovo primato personale, lo sfortunato 4° posto, per colpa di uno sbandamento, per Jacopo De Marchi nei 1000 conclusi in 2'51"33, i sesti posti per Giulio Crognaletti nei 100 piani con 11"95 e Ilaria Peressini nei 400 con 66"20, il 7° per Tommaso Pilat nei 400 con 56"10, il 10° per Marco Rota nei 110hs con 20"08 e il 12° di Camilla Crasnich nei lungo con 3,16m

IL NOSTRO DEBUTTO ALLA 100KM DEL PASSATORE

MONFALCONE - Grazie al nostro Ultra Runner Eddy Bonato, la nostra piccola realta amatoriale, debutterà sabato prossimo nella più famosa 100km, quella del Passatore.
Per Eddy, che sarà assistito in gara dal compagno di squadra Fabio Marchesan, è arrivato quindi il tanto atteso momento del debutto in questa mitica gara italiana che si prevede durissima, viste le previsioni del tempo pessime previste per il prossimo weekend.
Da parte nostra va un grosso in bocca al lupo ad Eddy, augurandogli di togliersi questa ennesima soddisfazione.

CAMPIONATO REGIONALE MASTER 10K SU STRADA E CRITERIUM AMATORI: MILANI FA CINQUINA

SACILE - Una domenica uggiosa ha accolto gli atleti regionali all'edizione 2013 del Campionato Regionale dei 10k su strada riservato alle categorie Amatori e Master.
Al via per i nostri colori solo due atleti, Alessio Milani giunto 10° nella classifica generale e vincitore del suo quinto titolo regionale Amatori (bissando così il successo ottenuto un anno fa a Muggia) con il tempo di 33'32" e Alessandra Antoni 6^ tra le Amatori donne con il tempo di 46'52"; per entrambi si tratta del nuovo primato personale sulla distanza dei 10k.

2^ FASE C.D.S. ALLIEVI/E - DI JUST E ALTOBELLI AL PRIMATO PERSONALE NEL TRIPLO E 1500

GORIZIA - Si sono disputate lo scorso weekend le due giornate di gare valide per la seconda fase dei C.D.S. Allievi/e.
Ottimi i risultati ottenuti dalle nostre atlete, a cominciare da Catherine Altobelli, miglioratasi di ben 6" sui 1500 metri, dove con il tempo di 5'12"64 è giunta quarta, avvicinando sensibilmente il 5'11"91 ottenuto dalla compagna di squadra Lia Visintin nella prima fase a Codroipo.
Nei salti, primato personale per Caterina Di Just nel triplo, vinto con la misura di 11,38m ottenuto proprio all'ultimo dei sei salti disponibili; l'atleta di Staranzano ha poi vinto anche il salto in lungo con la misura di 5,16m e primato personale mancato di soli 2 cm!!
Concludiamo la carrellata di risultati con la buona prestazione offerta da una delle componenti della staffetta 4x400 allieve Lara Iulianelli, che al debutto in un 400 secco, ha concluso in 1'04"38 dando l'impressione di potersi sicuramente migliorare fin dalle prossime gare in programma e con il 14"35 di Paola Cascioli nei 100 piani, suo nuovo primato personale.

31° BRIXIA MEETING

BRESSANONE (BZ) - Si è disputata domenica scorsa, tra le splendide montagne di Bressanone, la classica kermesse internazionale riservata alle rappresentative regionali allievi/e; due le nostre atlete al via: Alessia Quargnal nei 100 e 4x100 e Lia Visintin negli 800.
La pioggia e il vento contro hanno rovinato la prestazione di Alessia Quargnal che, dopo le splendide prestazioni offerte fino ad oggi, non è riuscita andare oltre ad un modesto 13"39", giungendo poi 12^ assieme alle altre compagne di rappresentativa nella staffetta 4x100.
Lia Visintin ha invece concluso al 12° posto negli 800 metri; l'atleta di Ronchi ha pagato una prima parte di gara lenta non riuscendo nella seconda parte a cambiare ritmo per chiudere poi con il tempo di 2'26"53, lontano dal suo primato personale di 2'23".

JAMARUN E AVON RUNNING

MONFALCONE - Due le gare a cui hanno partecipato i nostri atleti master tra il 18 e 19 maggio.
A Milano per la seconda delle due tappe della Avon Running, una 10k per le vie del centro cittadino, al via per noi le "gemelle" Alessia Roselli e Sara Smaniotto (nella foto by Antonio Capasso) che hanno concluso la loro gara rispettivamente in 1h01" e in 59'52".
Sabato invece, con partenza e arrivo nella piazzetta di Bagnoli della Rosandra per la quarta edizione della Jamarun, corsa in montagna organizzata dal CaiCim di Trieste nella splendida location della Val Rosandra, 113° posto per Vittorio Pella che ha concluso in 1h29'40" mentre 159° è giunto Roberto Kravos in 1h37'54", notevolmente miglioratosi rispetto al tempo fatto registrare lo scorso anno.

mercoledì 22 maggio 2013

FASE REGIONALE C.D.S. ASSOLUTI/E: CONFERMA PER LA QUARGNAL NEI 100 PIANI E BUON RITORNO IN PEDANA PER ROMINA COCOLO

CASARSA DELLA DELIZIA - Si è disputata lo scorso weekend, sulla rinnovata pista di Casarsa della Delizia, la fase regionale dei Campionati di Società Assoluti/e.
Due giornate di gara disturbate dal maltempo, che hanno visto al via 5 nostri atleti.
Nei 100 femminili, ennesima conferma stagionale per Alessia Quargnal, vincitrice della seconda delle tre batterie disputate e giunta 7^ nella generale con il tempo di 12"78.
Nel mezzofondo femminile, 8° posto per Catherine Altobelli nei 1500 mentre nei 5000 metri donne nuovo primato personale per Sunita Coronica, al ritorno in pista dopo quasi due anni.
Nel lungo donne, dopo la breve parentesi invernale dello scorso anno (quando saltò 4,76m indoor) è scesa nuovamente in pedana Romina Cocolo, atleta non più giovanissima ma ancora capace di piazzarsi al sesto posto con la misura di 4,61m, sicuramente migliorabile fin dalla prossima gara.
Nelle altre gare in programma segnaliamo il buon rientro alle gare (non tanto per il tempo ma per la solita grinta dimostrada fino alla fine) dopo quasi un'anno, della quattrocento ostacolista, portacolori del CUS Trieste, Rita Apollo, giunta seconda con il tempo di 64"71 nei 400hs donne.

venerdì 17 maggio 2013

I^ PROVA TROFEO MULTIPLO RAGAZZI/E: SECONDI POSTI PER MARTINA NERI E DAVID PETROUCHEV

REMANZACCO - Si è disputata domenica scorsa la I^ prova del Trofeo Multiplo riservato alle categorie Ragazzi/e; Martina Neri e la sorpresa David Petrouchev sono risultati i migliori dei nostri 12 portacolori al via della gara, concludendo al secondo posto i rispettivi triathlon A e D.
Oltre ai risultati ottenuti da Sara e David, vanno sicuramente menzionati i piazzamenti del duo Fontana-Bellisario, rispettivamente quarti e quinti nel Triathlon F Ragazzi e l'ottavo posto di Joshua Piro nel Triathlon D Ragazzi.
Nel dettaglio gli altri risultati ottenuti dai nostri atleti in gara:
Triathlon D Ri - 12° Luca Bonifacio, 13° Federico Bevilacqua, 17° Jacopo Zuzek,
18° Riccardo Guarnaccia, 19° Robert Fonda
Triathlon A Re - 10^ Rebecca Campanella
Triathlon A Ri - 15° Lorenzo Prosch
Triathlon D Re - 19^ Ludovica Longo, 21^ Sara Brotto, 26^ Bianca Bonessi
Triathlon F Re - 10^ Alice Oblach, 17^ Vanessa Oblach
Triathlon F Ri - 10° Tommaso Rota, 17° Mattia Tiberio, 21° Alessio Mattiello

LA DOMENICA DEGLI AMATORI: LE GARE DI TRIESTE E CIVIDALE

MONFALCONE - Si sono disputate domenica scorsa la 3^ prova del Trofeo Provincia di Trieste e la 4^ di Coppa Friuli, riservate agli atleti delle categorie Amatori e Master.
A Trieste per la 6^ edizione del Trofeo Principe in quel di San Dorligo della Valle (nella foto i nostri atleti partecipanti), con partenza e arrivo nei pressi dell'omonimo stabilimento, ottime le prestazioni dei nostri atleti, aiutate anche da un tempo atmosferico perfetto per gareggiare (nuvoloso con qualche lieve precipitazione), a dispetto di quanto accaduto la domenica prima durante la Bavisela, con ben tre atleti classificatisi nei primi 60 su oltre 460 partecipanti.
Primo a giungere al traguardo è stato il nostro atleta più informa del momento, Massimiliano Fazio che, lasciati alle spalle i numerosi problemi fisici che l'hanno perseguitato lo scorso anno, sta disputando davvero un'ottima stagione e il tempo finale di 32'19" alla media di 3'56" lungo i quasi 8,2 km del percorso di gara ne è la prova!; attaccato a Max è giunto Maurizio Vardabasso, molto dubbioso prima del  via sulle sue possibilità in questa gara, ma poi protagonista di una bella prova conclusa a solo un secondo da Fazio.
Dietro i due si è classificato Roberto Collovati che, dopo la sofferta Bavisela, sta tornando su ottimi livelli, per lui un tempo finale di 32'40" all'ottima media di 3'59", che gli ha permesso di distanziare ancora una volta l'amico-rivale Nicola Galopin, giunto 78° in 33'18".
Soddisfatto anche Maurizio Giacobbe che ha chiuso in 45'19" la sua prova.
Tra le donne fa un pò notizia la prima sconfitta stagionale (dopo le nove vittorie consecutive tra Trofeo Gorizia, Campionato Regionale di Cross e Coppa Trieste), tra le Amatori, di Debora Doz, battuta in una clamorosa volata per pochi centesimi, dall'atleta triestina Manuela Bucci del Gruppo Generali Trieste, ma comunque soddisfatta per aver concluso in 36'18" alla media di 4'29", con l'ultimo kilometro corso sotto i 4'!!
Buone le prestazioni delle altre nostre donne presenti, Francesca Fazio è giunta 25^ tra le donne e 6^ della sua categoria con il tempo di 38'37" mentre Alessandra Antoni ha solo sfiorato il podio tra le Amatori concludendo 4^ di categoria e 26^ tra le donne con il tempo di 38'50", apparse entrambe molto soddisfatte al termine della gara.
A Cividale invece per la 4^ prova di Coppa Friuli, il nostro Alessio Milani ha conquistato un gran secondo posto dietro all'atleta del momento in questa competizione, Doris Dereani, ventisettenne della Carnia Atletica già protagonista nelle prime prove della Coppa 2013. L'atleta di Cormons ha tentato invano ti tenere il ritmo del forte atleta carnico che in questo momento rimane ancora una spanna superiore ad Alessio, il quale comunque è riuscito a tener dietro vecchie volpi come Peressutti (che ha tentato invano di raggiungere e superare nel finale Alessio) Perencin, Tiussi, Roiatti, Tamigi e Della Pietra.

QUARGNAL E VISINTIN CONVOCATE PER IL 31° BRIXIA MEETING

MONFALCONE - Ottime notizie per il movimento monfalconese: due nostre atlete della categoria Allieve, Alessia Quargnal nei 100m e Lia Visintin negli 800m sono state convocate dalla Fidal Regionale per partecipare alla 31^ edizione del Brixia Meeting, famosa kermesse internazionale per la categoria Allievi in programma nel prossimo weekend sulla pista di Bressanone (nella foto), alla quale prenderanno parte 15 rappresentative: le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Toscana, Trentino, Veneto, Piemonte, Alto Adige, Lazio e quelle di Ticino (Svi), Slovenia, Austria, Baden e Baviera (Ger).

I^ PROVA PROVE MULTIPLE PROVINCIALI E TROFEO QUADRIFOGLIO: MARTINA NERI PRIMA IN ITALIA

GORIZIA - Si sono disputate sabato 4 maggio presso il campo Fabretto di Gorizia, le prime prove del Trofeo Multiplo Provinciale e del Trofeo Quadrifoglio; la giornata di gare è stata usata dai nostri atleti per testare la propria condizione in vista delle prossime gare regionali.
Miglior risultato della giornata quello ottenuto da Martina Neri nel salto in alto Ragazze dove, grazie alla misura di 1,50m (suo nuovo primato personale) si piazza al primo posto provvisorio delle liste stagionali nazionali di categoria; a lei e al tecnico Paolo Serafin vanno i migliori complimenti per l'ottimo lavoro svolto fino ad oggi!!
Altri risultati interessanti, in questa giornata di gare, sono giunti da: Jacopo De Marchi autore di un "facile" 1'31"9 sui 600 piani, i balzi di Alexandro Azzano e Francesco Sceusa capaci di atterrare nel salto in lungo a 5,52m e 4,79m, il 12"8 negli 80hs e il 4,46m nel salto in lungo di Sara Di Benedetti, il lancio del peso a 11,24m di David Petrouchev e l'1'44"1 di Kea Minore nei 600 piani.
Questi i nomi degli altri nostri atleti al via della manifestazione: Beatrice Di Just, Camilla Crasnich, Elisa Rigonat, Jacopo Zuzek, Lorenzo Prosch, Marco Rota, Massimiliano Ostermann, Pierfrancesco Fontana, Piero Cortese, Riccardo Guarnaccia, Robert Fonda, Sara Brotto e Valentina Vardabasso.

giovedì 16 maggio 2013

CAMPIONATI STUDENTESCHI PROVINCIALI - DE MARCHI AL TOP NEI 1000 METRI MENTRE LA NERI SALE FINO A 1,52 NEL SALTO IN ALTO!!

GORIZIA - Settimana dedicata ai campionati studenteschi di atletica, quella appena trascorsa; si sono infatti disputate sul campo Fabretto di Gorizia nelle giornate del 3 (scuole di Primo Grado) e 7 maggio (scuole di Secondo Grado) le fasi provinciali; diversi i nostri atleti che hanno partecipato alle due giornate di gare, ottenendo in alcuni casi davvero degli ottimi risultati.
Il migliore di tutti è stato senza dubbio Jacopo De Marchi autore di una splendida prestazione sui 1000 metri piazzando in solitaria un significativo 2'47"5 che è anche il suo nuovo primato personale; per l'atleta di Cervignano prosegue quindi nei migliori dei modi una stagione all'aperto nella quale, fino ad oggi, ha mostrato notevoli miglioramenti rispetto alla passata stagione!!
Passando agli altri nostri atleti al via, buone conferme sono arrivate da Alessia Quargnal vincitrice dei 100m (12"7) davanti alla compagna di squadra Valentina Ostermann (13"6), da Giulio Crognaletti vincitore dei 100 uomini in 11"7, Marco Rota primo nei 110hs con 18"4, Ilaria Peressini prima nei 400 piani con il tempo di 64" netti, Lia Visintin 3'14"5 nei 1000; hanno invece ottenuto piazzamenti sul podio e non Tommaso Pilat secondo sui 400 con 55"9, Giovanni Guerrero e Massimiliano Ostermann quarti e sesti sempre nei 400, Lucia Crevatin terza nei 400 donne, Camilla Crasnich quarta nel salto in lungo, Francesco Sceusa e Moreno Ferra quarti e quinti nel lungo uomini.
Nelle gare del 3 maggio invece, protagonista assoluta è stata Martina Neri capace di elevarsi fino a 1,52m nel salto in alto; da sottolineare poi le belle vittorie conquistate da Sara Di Benedetti 12"7 negli 80hs, Alexandro Azzano nel salto in lungo, per lui gran balzo a 5,52m, Valentina Vardabasso e Luca Gozzerini nei 2 km di marcia e Kea Minore nei 1000 metri.
Si sono invece piazzati Beatrice Di Just seconda nei 1000, Chiara Crognaletti seconda negli 80 piani, Pierfrancesco Fontana e Lorenzo Prosch quarti e ottavi negli 80 hs, Tommaso Rota sesto nei 1000, Sara Brotto nona nel lungo, Vittoria Brigante quindicesima nel peso e Francesco Bellisario diciassettesimo negli 80 piani.

sabato 11 maggio 2013

MARATONA D'EUROPA E MARATONINA DI TRIESTE....NEL BENE O NEL MALE COMUNQUE PROTAGONISTI; MILANI 8^ NELLA MARATONINA TIENE ALTI I NOSTRI COLORI!!!

TRIESTE - Se l'anno scorso la classica manifestazione triestina era stata per noi motivo di grandi soddisfazioni, quest'anno purtroppo non si può dire altrettanto per diversi motivi, primo tra tutti il tempo atmosferico, bello ma purtroppo troppo caldo nella prima parte e molto ventoso nella seconda, da Barcola fino al traguardo di Piazza Unità.
Come sempre cominciamo dai grandi numeri di questa manifestazione per quel che riguarda i nostri colori: 27 partenti (nuovo record di partecipazione per una maratona/maratonina), 5 nella maratona (tra cui la prima donna a cimentarsi in una maratona Meri Zanolla n.d.r.), 22 nella mezza (con ben 3 debuttanti sulla distanza Giulio Comar, Riccardo Benco e Alessandro de Baseggio)!! 
Cominciamo il nostro racconto con gli atleti impegnati nella Maratona, partita da Gradisca intorno alle ore 9.00; quasi tutti i nostri atleti erano partiti con la speranza di far bene per migliorare i loro primati personali, ma con il passare dei kilometri si sono dovuti fortemente ricredere, cercando di portare a casa la "pelle" per evitare sgradevoli e inutili problemi fisici. Tutti trane una: Meri Zanolla che alla sua prima partecipazione ad una maratona è riuscita a concludere in 4h09'58" concludendo in 56^ posizione su 109 donne classificate, senza alcun rilevante problema fisico!!!
Ritornando agli altri nostri atleti della maratona,  i tempi ottenuti parlano infatti da soli: Eddy Bonato ha chiuso in 3h47'09" (primato personale di 3h28'), Maurizio Vardabasso partito deciso per piazzare un gran tempo si è sciolto subito dopo il passaggio a Monfalcone concludendo in 4h06'16", Flavio Minozzi è riuscito a tener abbastanza botta chiudendo in 4h06'41" non lontano dal suo personale di 3h56', Fabio Marchesan è crollato chiudendo in 4h31'16" per fortuna non per problemi alle ginocchia ma bloccato da dolori ai fianchi e stanchezza generale.
Nella maratonina di Trieste (così ribattezzata a partire da questa edizione), ottima prestazione per Alessio Milani che, alla ricerca del suo nuovo primato, si è dovuto accontentare del terzo tempo dell'anno, 1h15',  dopo quelli fatti registrare a Gorizia e Brugnera, conquistando però, rispetto alla passata stagione, una splendida 8^ posizione finale e il piacere di essere premiato come primo atleta delle forze armate sul podio di Piazza Unità assieme ai Top Runner!!
Dietro ad Alessio, Giovanni Bevilacqua e Loris Passoni hanno fatto gara alla pari concludendo in 1h26' con Giovanni che ha staccato Loris di soli 17".
Merita citazione invece la prestazione del Trail Runner Michele Piatto che dopo essersi sparato 50km nel Trail sull'isola di Krk una settimana fa (con quasi 2000 metri di dislivello!!), ha piazzato il suo primato personale in maratonina concludendo in 1h30' senza grossa fatica e anzi riuscendo a spingere parecchio più forte nel tratto dove tutti gli altri sono vistosamente calati, ovvero quello da Barcola a Trieste.
Sopra l'ora e trenta hanno poi concluso Roberto Collovati 1h32'29, Francesco Vozza in 1h33'55" ed uno degli atleti più attesi alla vigilia dopo le ottime prestazioni nelle gare precedenti la Bavisela, Massimiliano Fazio 1h36'58", duramente provato dal gran caldo lungo la Strada Costiera.
Capitolo a parte merita invece la prestazione di Andrea Milanese (nella foto all'arrivo) che, come già successo lo scorso anno alla Mezza di Ossiach, si è permesso il lusso di "portare" il piccolo Martin lungo tutta la gara concludendo con il tempo di 1h37'20"!!! Nuovo record societario per quanto riguarda la categoria "Corsa con carrozzina" con tanto di ringraziamento speciale per medici ed infermieri del reparto di terapia intensiva neonatale del Burlo, il TIN, con i quali come racconta Andrea "abbiamo condiviso 5 mesi delle nostre e delle loro vite".
Dopo l'ora e quaranta sono giunti sul traguardo uno sfortunato Tullio Roncato che, dopo la splendida prestazione registrata a Gorizia in marzo, cercava qui a Trieste di abbassare ulteriormente il suo record sulla distanza.....risultato ahimè negativo causa il riacutizzarsi del problema al polpaccio che già lo aveva perseguitato nel corso della passata stagione, davvero un peccato vista l'ottima preparazione svolta prima di questa manifestazione; subito dopo Tullio invece hanno concluso molto soddisfatti, Massimiliano Benes e Riccardo Benco (1h42'55"), il primo ha abbassato di circa 8' il precedente record mentre il secondo, al debutto in una gara del genere, ha concluso senza grossi problemi nonostante la febbre che fino a venerdì sera l'aveva tenuto a letto rischiando di rimandare il suo debutto in mezza maratona con la nostra casacca!!
Con tempi superiori all'ora e 55', hanno concluso Raffaele Quargnal, Giulio Comar al debutto in mezza maratona, Antonio Oblach che, senza velleità di tempo, ha corso accompagnando due atlete, il debuttante Alessandro de Baseggio, Francesco Ivano Benedetto e Bruno Cervai.
Sfortunata infine la prova di Gaetano Scognamiglio, ritiratosi per crampi quando viaggiava su tempi molto vicini a quelli di Massimiliano Benes e Riccardo Benco.
Capitolo donne, assenti Debora Doz e Alessandra Antoni, che hanno preferito virare verso la Family Run non competitiva visti i pochi allenamenti specifici per questo tipo di gara, le migliori sono state Michela Miniussi (per lei uno splendido ritorno alle gare agonistiche dopo diversi anni di stop) e Stefania Bogar giovane atleta della categoria Amatori, che con il tempo di 1h39'44" e 1h39'52" hanno
concluso alla grande il loro debutto con la nostra casacca; se per Michela questo tempo può essere definito "normale" (il suo record in mezza è di 1h29') per Stefania è stata una vera e propria sorpresa, per lei che nel 2006 aveva corso la stessa gara in 1h52'....
Dietro al duo sopracitato hanno concluso la seconda delle Miniussi, Arianna 1h49'13" e Francesca Fazio 1h50'43" entrambe partite con obiettivi decisamente migliori, ma che hanno dovuto arrendersi alle bizze metereologiche della giornata.....infine in 2h08'19" ha concluso Sara Smaniotto che, nonostante tutto, è riuscita a terminare non lontanissima dal suo personale fatto registrare ai primi di aprile alla Maratonina dei Dogi!!
Concludiamo infine con la classica gara non competitiva partita da Miramare, denominata Bavisela Family, partita più o meno intorno alle ore 10.45 ma forse anche un pelo prima....che ha visto al via tra gli altri Debora Doz, Ilaria Buffin, Alessia Roselli, la cussina Camilla Pin e i nostri giovani atleti Kea Minore, Marco, Rota, Tommaso Pilat, Lucia Crevatin.....sperando di non aver dimenticato qualcun'altro!!
Indipendentemente dal risultato ottenuto, da parte mia, i migliori complimenti per le prestazioni ottenute in questa gara a tutti i nostri atleti!!

I^ FASE C.D.S. ALLIEVI/E - LA 4X400 ALLIEVE OTTIENE IL PASS PER GLI ITALIANI DI CATEGORIA CON UN FANTASTICO 4'11"98!!!

CODROIPO - Un primo e tre secondi posti, questo l'ottimo bilancio per le nostre allieve durante la prima fase dei CDS svoltasi lo scorso weekend a Codroipo.
La notizia clou del weekend è però l'ottenimento del limite per partecipare ai campionati italiani Allievi, in programma ad Ottobre sulla pista di Jesolo, da parte della staffetta 4x400 composta da Iulianelli, Peressini, Quargnal e Visintin, autrici di un favoloso 4'11"98 (le quattro ragazze si sono migliorate di ben 10" rispetto al tempo fatto registrare lo scorso 20 aprile durante i Campionati Regionali di San Vito n.d.r.!!!), tempo che non si vedeva da anni dalle parti di Monfalcone.
Nelle altre gare, vittoria nel salto triplo con la misura di 10,92m e secondo posto nel salto in lungo con 4,92m per Caterina Di Just, mentre secondo posto e nuovo record personale per Lia Visintin nei 1500 con il tempo di 5'11"91".

ATLETICA GIOVANI 2^ PROVA: DOPPIETTA PER LE GEMELLE OBLACH

SAN VITO AL TAGLIAMENTO - Prosegue il buon momento per le gemelle Oblach che hanno conquistato, durante la 2^ prova del Trofeo Atletica Giovani 2013, il primo e secondo posto nella gara dei 2 km di marcia disputata lo scorso sabato.
Tempi poco significati per le due ragazze, rispetto ai crono fatti registrare qualche settimana fa, ma  ottimo allenamento in vista delle prossime più impegnative gare.

18^ ODERZO CITTA' ARCHEOLOGICA

ODERZO - Dopo aver corso la Corri Mestre, Flavio Minozzi e Sara Smaniotto proseguono la loro marcia di avvicinamento alla Bavisela, spostandosi a Oderzo in provincia di Treviso, dove hanno disputato la Oderzo Città Archeologica, manifestazione podistica di livello Nazionale giunta alla sua 18^ edizione su di un percorso cittadino di 10 kilometri.
Per la cronaca, Flavio ha concluso con il tempo di 46'01" in 173^ posizione mentre Sara in 249^ posizione in 55'31".

7^ PROVA TROFEO PROVINCIA DI GORIZIA - MISSIONE QUASI COMPIUTA

GORIZIA - Si è disputata mercoledì 1 maggio, con la classica prova dei 5000m in pista, la settima e penultima prova del Trofeo Provincia di Gorizia 2013; nonostante la vicinanza con la Bavisela, numerosa la partecipazione dei nostri atleti, 18 per l'esattezza, alcuni di questi al debutto in una gara su pista.
Il migiore dei nostri al termine delle sette batterie in programma è stato Giovanni Bevilacqua che ha conquistato 17° posto tra gli uomini con l'ottimo tempo di 18'27" a soli sette secondi dal suo primato personale sulla distanza.
Dietro a Giovanni hanno concluso lo spettacolare duo Fazio-Pin rispettivamente 32° e 34° tra gli uomini (già denominata sfida dell'anno 2013), ancora una volta in lotta ravvicinata tra loro, come già successo nelle gare di Marina Julia e Muggia....questa volta a spuntarla per la prima volta è stato Massimiliano che si è preso la soddisfazione di battere il più esperto e navigato Claudio, dopo un'appassionante testa a testa, risoltosi solo nel finale di gara, proprio in prossimità del traguardo.
Al 35° posto ha chiuso Paolo Bisanzi con il tempo di 19'45" seguito a pochi secondi dal vincitore della quarta batteria Roberto Collovati con il tempo di 19"49; batteria questa resa molto spettacolare dalla presenza di molti atleti della nostra società, con un ottimo Andrea Milanese secondo in 20'00", Vittorio Pella quarto in 20'19" e uno scatenato Gaetano Scognamiglio in 20'44" che, nell'ultimo dei 12 giri di gara, è andato riprendere il compagno di squadra Nicola Galopin che viaggiava con un vantaggio di oltre 50 metri, mostrando le doti da quattrocentisti che lo avevano fatto diventare uno dei migliori atleti in regione intorno agli anni '90.
Sempre entro 20' ha concluso uno splendido Fabio Marchesan (20'46" il suo tempo), che da solo è andato a vincere la terza batteria, dimostrando di aver completamente smaltito i dolori al ginocchio che avevano ricominciato a infastidirlo da un pò di tempo; in 20'54" ha concluso Nicola Galopin, al debutto su questa distanza su pista mentre in 21' netti Tullio Roncato ha fatto registrare un tempo interessante in vista della prossima Bavisela. Sfortunata la prova di Raffaele Quargnal, ritiratosi per precauzione in vista della Bavisela, dopo due kilometri e mezzo per il riacutizzarsi di un dolore al polpaccio.
Tra le donne (nella foto), nonostante i pochi allenamenti attuali, continua la marcia trionfale nel trofeo per Debora Doz, anche questa volta vincitrice della categoria Amatori e soddisfatta per aver terminato con il tempo di 21'42". Bravissima anche la compagna di squadra Arianna Miniussi, appena rientrata dopo una settimana di febbre, che ha chiuso al 7° posto in 22'49" seguita dalle compagne di squadra Alessandra Antoni, Francesca Fazio e Meri Zanolla rispettivamente 9^, 10^ e 11^; leggermente più staccata Alessandra La Rocca 14^, a suo sfavore il protrarsi di un non ben identificato problema al ginocchio che non le permette di allenarsi come vorrebbe da un mese a questa parte.
Nel trofeo a squadre missione quasi compiuta per la nostra compagine (anche in questa gara vincitrice della classifica a punti e in quella per numero di partecipanti) ormai ad un passo dal primo trionfo in questa competizione; il distacco di 2.891 punti ad una prova dal termine sull'Atletica Dolce Nord Est, è ormai incolmabile, ma per scaramanzia non diciamo niente è attendiamo ansiosi l'ultima prova, la seconda edizione della Cronoscalata della Rocca da noi organizzata in programma a il 2 giugno, per ufficializzare quello che fino a tre anni fa, nostro primo anno di partecipazione al trofeo con soli tre atleti, sembrava un sogno quasi irrealizzabile!!
Ultimo appuntamento con il Trofeo 2013, il 2 giugno per la seconda edizione della Cronoscalata della Rocca, con lo stesso percorso della passata edizione e il record di 5'17" del nostro Alessio Milani da battere!!

lunedì 6 maggio 2013

TROFEO LUIGI MODENA 2^ PROVA

PALMANOVA - Una calda mattinata estiva ha accompagnato i nostri giovani atleti durante il classico appuntamento del 1° maggio presso il campo scuola Bruseschi per la seconda prova del Trofeo Luigi Modena nonchè 10° Meeting Città di Palmanova.
Ben 36 gli atleti monfalconesi presenti a questa prova che vedeva gareggiare tutti gli atleti delle categorie giovanili dagli Esordienti ai Cadetti; tra questi segnaliamo il 2° posto di Sara Di Benedetti nei 300 piani Cadette, il 3° di David Petrouchev nel peso Ragazzi, il 5° posto di Martina Neri nei 60 Ragazze, il 4°e 7° posto del duo Fontana-Piro nei 60 Ragazzi e il gran balzo a 5,37m di Francesco Sceusa nel salto in lungo Ragazzi che gli è valso il 7° posto finale.
Hanno partecipato alle gare anche i seguenti atleti della categoria Esordienti Alessia Grimolizzi, Beatrice Bonazza, Giorgia Trentin, Elia Tonut, Emiliano Brigante, Federico Barnabà, Giacomo Stacul, Lorenzo Ustulin, Luca Mattiussi, Luka Vremec, Marco Ghergolet, Nicola Petrouchev, Tommaso Mascarin, il migliore dei quali è stato Marco Ghergolet quinto nei 50 piani.
Nel dettaglio i risultati gara per gara: 
60 Ri - 29° Luca Bonifacio, 53° Robert Fonda 
Peso Ri - 20° Robert Fonda 
300 Ce - 14^ Kea Minore, 19^ Beatrice Di Just, 24^ Elisa Rigonat, 37^ Giulia Spanghero, 43^ Lucia Crevatin, 45^ Valentina Ostermann 
300 Ci - 11° Giovanni Guerrero, 13°Tommaso Pilat, 15° Jacopo De Marchi, 16° Marco Rota, 17° Giulio Crognaletti, 22° Massimiliano Ostermann, 23° Giacomo Gon, 32° Riccardo Ferrarese, 36° Utam Sabinot 
Lungo Ci - 33° Riccardo Ferrarese

11° MEETING CITTA' DI PALMANOVA - OTTIMO 200 METRI PER ALESSIA QUARGNAL

PALMANOVA - Dopo la mattinata dedicata ai giovani, nel pomeriggio, come da consuetudine, sono scesi in pista gli atleti della categoria Assoluta per l'11^ edizione del Meeting Città di Palmanova.
Partiamo il nostro resoconto dal settore velocità dove l'allieva Alessia Quargnal continua a macinare ottimi risultati; qui a Palmanova ha dapprima avvicinato il suo primato nei metri 100 giungendo 15^ con 12"91 e poi ha quasi ottenuto il pass per i campionati italiani di categoria (26"50 il limite n.d.r.) correndo il suo primo 200 metri in carriera in 26"64 (14° tempo assoluto)!!
Sempre per quanto riguarda la velocità al femminile, debutti per le altre nostre allieve nelle distanze dei 100 (Paola Cascioli 14"44) e nei 200 (Ilaria Peressini e Lara Iulianelli 27"82 e 28"02).
Nella velocità maschile, 200 metri, la mancanza di allenamenti "lunghi" ha fatto si che Andrea Brotto non sia andato oltre il tempo di 23"17, concludendo al 14° posto.
Negli 800 piani donne, Lia Visintin e Catherine Altobelli hanno corso assieme in seconda batteria, concludendo rispettivamente in 2'24"28 e 2'29"51"; se la Visintin non è riuscita a migliorare il suo primato ottenuto pochi giorni prima a Tolmezzo, meglio è andata alla Altobelli capace di migliorarsi nettamente portando il suo primato personale sotto i 2'30".
Concludiamo con il lungo donne, dove la nostra promessa Caterina Di Just ha chiuso al 12° posto con 4,93m, risentendo probabilmente ancora della caduta sui 100 metri avvenuta a Tolmezzo.

LE GARE SU PISTA DI TOLMEZZO E PORDENONE: QUARGNAL AL TOP SUI 100 PIANI

MONFALCONE - I giorni 25 e 27 aprile sono coincisi con i primi meeting su pista stagionali per i nostri atleti delle categorie giovanili e assolute.
A Tolmezzo, per la 30^ edizione del Memorial Todaro disputato come l'anno scorso nella cittadina carnica causa il rifacimento della pista del campo scuola Dal Dan di Paderno a Udine, ottime le prestazioni delle giovani mezzofondiste bianco azzurre con tanto di primato personale per Lia Visintin e Catherine Altobelli rispettivamente negli 800 e 1500 dove si sono classificate al 5° e 6° posto con i tempi di 2'23"11 e 5'18"73. Per Lia la soddisfazione di aver anche centrato il minimo per i campionati italiani di categoria, previsti a Jesolo nel mese di settembre.
Fantastico invece il debutto di Alessia Quargnal sui 100 piani; l'atleta di Ruda dopo gli ottimi exploit sui 60 piani indoor, ha confermato i suoi miglioramenti piazzando un 12"75 e concludendo la gara al 2° posto, anche per lei minimo per i campionati italiani centrato al primo tentativo!!! Sempre nei 100 piani donne, sfortunata prestazione per Caterina Di Just, sbilanciatasi e poi caduta a pochi metri dal traguardo.
Nei 100 piani uomini debutto stagionale per Andrea Brotto che non è riuscito andare oltre il tempo di 11"44 classificandosi al 5° posto.
Nei 400 piani donne, gara "tranquilla" per Ilaria Peressini, al debutto nella specialità, con il tempo di 65"60 che le è valso il 12° tempo.
Infine quarto posto per la staffetta svedese allieve con Quargnal-Peressini-Visintin e Altobelli tempo finale di 2'33"93.
A Pordenone, per la prima prova del Trofeo Atletica Giovani nonchè del Trofeo delle 4 Province di Marcia, hanno debuttato i nostri giovani atleti delle categorie esordienti, ragazzi e cadetti.
Per quanto riguarda la marcia, ottima in generale la prova dei nostri atleti:
Cat. Esordienti - buone le prove degli ormai "veterani" del km, Petrouchev Nicola, Barnabà Federico e Feltrin Giulia seguiti dalle piacevoli novità Brigante Emiliano e Grimolizzi Alessia.
Cat.Ragazzi/e 2000 mt. Oblach Alice 10'22" e Oblach Vanessa 10'39" piazzano subito due temponi che confermano le gemelle nella TOP Italiana di categoria mentre nei maschi, ottimo il comportamento di Tiberio Mattia con il tempo di 11'34" che conferma la sua determinazione nel cercare di ottenere sempre il massimo gara dopo gara.
Cat.Cadetti 3000 mt  Vardabasso Valentina finalmente sta ritrovando la sua tenacia, anche per lei un 16'23" di tutto rispetto che la sta avvicinando al limite per gli italiani di categoria
Cat.Junior 5000 mt Barnaba Gianluca rientra dopo un lungo periodo di assenza causa infortuni per rimettersi in prova nelle lunghe distanze e piazza lì un buon 27'57".
Nelle gare di velocità, ottimo 2° posto nei 60 piani Ragazzi per Pierfrancesco Fontana con il primato personale di 8"32 che prosegue così il trend positivo già visto durante le gare indoor, 7° posto per Francesco Bellisario e 15° per Joshua Piro; nella velocità femminile, bel 4° posto per Francesca Micheletti e 30° per Ludovica Longo.
Negli 80 ad ostacoli, debutto sulla distanza per Sara Di Benedetti giunta terza con il tempo di 13"16, migliorabile già dalla prossima gara.
Ottime notizie anche dal mezzofondo con Jacopo De Marchi e Kea Minore vincitori dei 1000 metri riservati alle categorie Cadetti con rispettivi nuovi primati personali di 2'51" e 3'17"; nei 1000 cadette 3° posto per Beatrice Di Just, 5° per Tommaso Rota in quella Ragazzi dove Robert Fonda e Alessio Mattiello si sono classificati rispettivamente al 19° e 21° posto.
Concludiamo con la gara del lungo dove Alexandro Azzano ha finalmente superato la barriera dei 5 metri, atterrando a 5,16m e conquistando il 5° posto finale davanti al compagno di squadra Francesco Sceusa giunto 11° con 4,95m.

LE GARE DI FINE APRILE DEI NOSTRI MASTER: MEZZA MARATONA DI LUSSINO, KRK ISLAND TRAIL, MUJALONGA E CORRI MESTRE

MONFALCONE - Si sono disputate nell'ultimo weekend di aprile, ben quattro competizioni podistiche, alle quali hanno partecipato diversi nostri atleti della categoria Amatori/Master.
Il weekend è cominciato sabato con l'edizione numero cinque della Maratonina sull'Isola di Lussino in Croazia, dove il nostro triatleta Roberto Kravos (nella foto all'arrivo), ormai un'abitue della gara avendola corsa anche l'anno scorso, ha chiuso con un buon 1h58'15" su di un percorso parecchio ondulato, classificandosi all'ottavo posto della sua categoria MM55 nonchè 96° su 126 atleti arrivati.
Sempre in Croazia, Michele Piatto dopo la buona prestazione offerta al primo Trail del Collio, si è ben comportato nella seconda edizione del Krk Island Trail, gara di 50km con circa 2000 metri di dislivello nello splendido scenario dell'omonima isola croata; l'atleta staranzanese si è piazzato al 13° posto tra i maschi con il tempo di 5h47'.
Domenica mattina si è invece corso a Muggia e Mestre, per le edizioni numero 10 e 5 della Mujalonga e della Corri Mestre; in entrambe le gare i nostri atleti erano in cerca di risposte in merito al loro stato di forma, vista la vicinanza con la Bavisela, in programma il prossimo 5 maggio.
A Muggia, il nostro miglior atleta è stato Claudio Pin, 114° classificato che ha chiuso i circa 10 kilometri di gara in 39'18", seguito da uno scatenato Massimiliano Fazio partito a razzo per poi cedere nel finale, chiudendo in 39'32" al 122° posto; di seguito hanno poi concluso Vittorio Pella, bella gara la sua seguito con lo stesso tempo di 40'43" da un altrettanto positivo Roberto Collovati.
Oltre i 42' hanno poi concluso il rientrante alle gare, dopo diversi giorni di stop causa influenza, Nicola Galopin mentre in poco oltre i 43' sono arrivati Tullio Roncato seguito a breve distanza di Fabio Marchesan. In 57' ha invece concluso soddisfatto Maurizio Giacobbe.
Tra le donne la migliore è stata Debora Doz che, nonostante gli allenamenti nulli di questo periodo causa problemi lavorativi, è riuscita comunque in un modo o nell'altro a tener botta giungendo seconda nella categoria Amatori (prima per quanto riguarda il Trofeo Trieste 2013), seguita a brevissima distanza da Francesca Fazio e Alessandra Antoni (anche per lei un piazzamento sul podio Amatori, quarta di gara mentre terza per quel che riguarda il Trofeo Trieste) (nella foto il podio con Debora e Alessandra)
Concludiamo con la gara di Mestre, anche qui una 10 kilometri, evento ben organizzato dall'equipe della Venice Marathon all'interno del Parco San Giuliano al posto della classica location nel centro storico di Mestre; Flavio Minozzi ha concluso in 45'59", Sara Smaniotto, ripresasi perfettamente dal colpo di calore della settimana prima a Trieste, in 55'31" mentre Alessia Roselli in 1h02'41".