mercoledì 30 ottobre 2013

FINALI DEI TROFEI DI MARCIA INCONTRO PER RAPPRESENTATIVE REGIONALI RAGAZZI-CADETTI: GRAN FINALE PER I NOSTRI MARCIATORI.

CASALMAGGIORE (CR) - Ennesima splendida prova della premiata ditta Tonut & C., nella gara per Rappresentative Regionali di Marcia disputata domenica scorsa nel centro di Casalmaggiore in provincia di Cremona.
A rendere merito ai nostri colori ci ha pensato Alice Oblach (nella foto), che ha sciolinato l'ennesima grande prestazione, vincendo la gara riservata alla categoria Ragazze con il tempo di 12'16" (per la cronaca la nostra regione ha portato a casa una doppietta grazie al secondo posto della triestina Valentina Colacicco n.d.r.). L'atleta di Ruda conclude così una grande stagione culminata con il primato personale di 10'14"2  con il quale si è inserita al quarto posto assoluto delle liste nazionali, categoria Ragazze, del 2013!! Nella stessa gara positivo anche il 12° posto ottenuto dalla sorella Vanessa Oblach (alle prese negli ultimi mesi con qualche problema fisico), quest'anno in grado di marciare in 10'39"42 sulla distanza dei 2km, tempo che le ha permesso di insediarsi al 13° posto della graduatoria italiana Ragazze 2013.
Nella gara riservata alla categoria Ragazzi, 21° posto per Mattia Tiberio; anche per lui è stata un splendida stagione, in cui si sono visti notevoli miglioramenti, culminata con il personale di 11'26"6 proprio una settimana fa, che lo attesa al 46° posto delle liste italiana 2013.
Concludiamo con la gara riservata alle Cadette, dove Valentina Vardabasso ha concluso al 15° posto, seconda delle quattro atlete regionali presenti, mostrando una bella grinta, in una stagione di alti e bassi che le ha comunque regalato la soddisfazione di un secondo posto alle finali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Roma e il 38° tempo italiano del 2013 fra le Cadette sui 3km di marcia.
Si conclude così un'altra splendida stagione per i nostri marciatori che, ben guidati come sempre dal guru Sergio Tonut, hanno raccolto ottimi risultati e ulteriori miglioramente cronometrici nelle gare disputate nel corso dell'anno.....COMPLIMENTI A TUTTI!!!!

MARATONA DI VENEZIA: IL NOSTRO ANDREA MILANESE CHIUDE IN 3h20'53"

VENEZIA - Si è disputata domenica scorsa la 28^ edizione della Venice Marathon.
Unico nostro atleta a prendere il via quest'anno è stato Andrea Milanese, del quale vi lascio il racconto della gara da lui stesso scritto:
“Domenica mattina mi sono presentato a Strà per la 6^a volta da quell’ormai lontano 22 ottobre 2000.  Diversamente da quanto mi accade di solito in queste occasioni, ero tranquillo e rilassato anche se consapevole che sarebbe stata dura, specialmente nei chilometri finali considerando che durante la preparazione avevo fatto solo un lungo di 35 km, per di più la scorsa settimana, sia per motivi di tempo che per non forzare troppo quel tendine destro che mi ha dato qualche noia negli allenamenti più lunghi. Tutto sommato però di km, anche se condensati nell’ultimo mese e mezzo, ne ho corsi parecchi, pertanto ero abbastanza fiducioso di arrivare al traguardo, in un modo o nell’altro. La preoccupazione più grande a quel punto era che il tempo meteorologico reggesse e che la nebbia mattutina della partenza non si tramutasse in pioggia durante il percorso e soprattutto all’arrivo. Non poteva di certo rovinare la festa per Katja e Martin che avevo lasciato di prima mattina a Mestre in albergo dandoci appuntamento in Piazza S. Marco verso ora di pranzo.
A Strà, consegnata la sacca entro le 8.30, mi sono riparato dall’umidità rimanendo fino all’ultimo nel tendone allestito dagli organizzatori, prima di entrare nelle gabbie di partenza. Mentre ero lì in attesa ho realizzato che dall’ultima partecipazione erano passati già 3 anni e dall’ultima maratona corsa a Trieste un anno e mezzo. Allora di colpo mi è sorto il dubbio: sarò ancora capace di correre come allora?  Qualche minuto di attesa più del previsto e poi finalmente il via alle 9.28. Finalmente era arrivato di nuovo il momento di sfidare… il me stesso degli anni precedenti:-)
Dopo il primo km percorso nel classico traffico di Villa Pisani in 4.36 ho trovato un ritmo di 4.10-4.20min/km che mai ero riuscito a tenere negli ultimi allenamenti e che man mano che passavano i km mi dava fiducia sulla mia condizione. Il passaggio a Dolo, Mira ed Oriago è stato allietato da un pubblico numeroso e caldo come mai nelle edizioni precedenti e da più di un cinque scambiato con i tanti bambini presenti sul tracciato. Dopo il 17° km ho rallentato un po’ attestandomi tra i 4.30 e 4.40 per preservare un po’ di energie per il temuto finale, consapevole di essere in linea con quel 1h32min nel passaggio alla mezza profetizzato da Dimitri, che avevo ottenuto già nel 2005 e nel 2010 e che mi aveva permesso di chiudere in entrambi i casi in 3h19min. Un po’ più lenta del previsto la frazione compresa tra il 21° e il 30° km. A Mestre al 28° km mi hanno superato i pacers delle 3h10min e allora ho realizzato che l’impresa almeno per oggi non ci sarebbe stata.  Al parco San Giuliano, dove contavo di arrivare appena sotto le 2h15min (come nel 2005 e 2010) sono transitato al 30° km in 2h16min50s. Accidenti!!!
Proprio al San Giuliano mi attendevano come promesso Dimitri (Benes n.d.r.), Manuela ed Emma. Il loro tifo è stato fondamentale per non perdermi d’animo e ritrovare il ritmo. Soprattutto è stata fondamentale l’assistenza di Dimitri che correndo al mio fianco mi ha evitato di dovermi fermare al ristoro del 30° km e di perdere ulteriormente tempo. Mi fossi fermato lì… Ma soprattutto è stato fondamentale nei km successivi il suo consiglio di concentrarmi in ogni istante su quel momento specifico senza pensare al dopo.  Così, salutato Dimitri al 32°km, devo ammettere con un po’ di perplessità iniziale rispetto al suo consiglio, ho imboccato il cavalcavia che porta al ponte della Libertà e che per la prima volta in 6 edizioni sono riuscito ad affrontare di corsa senza camminare neanche 1 m. Allora mi sono convinto che forse Dimitri non mi avesse detto una cazzata così giusto per dire. Con la stessa mentalità ho percorso i 5 km di ponte che dalla terra ferma portano al tronchetto verso il 38° km. A fatica riuscivo a stare sui 5.15-5.25 min/km ma più avanzavo più mi convincevo che la vera sfida da lì all’arrivo sarebbe stata quella di non fermarsi più. Negli ultimi 4 km ho davvero stretto i denti come non mai. I 14 ponti dal 39 km all’arrivo non me li ricordavo davvero così terribili.
Tra la fine del 40° e l’inizio del 41° km il passaggio dentro una Piazza San Marco colma di gente. La vera novità di questa Venice Marathon per me. Rallento ulteriormente cercando con lo sguardo Katja e Martin frastornato dai richiami di una folla di estranei che mi incita gridandomi: ‘Forza Andrea!’ Stanco come sono ci metto qualche secondo a realizzare che stanno semplicemente leggendo sul mio pettorale!:-) Finalmente al giro di boa scorgo il volto di Katja e più avanti quello di Martin, felice in braccio alla nonna. Quando mi avvicino Martin spalanca i suoi occhioni increduli mi dice semplicemente: ‘Papà!!’.  Li abbraccio entrambi e non riesco a trattenere l’emozione nel sollevarmi la canotta blu dell’atletica Fincantieri per mostrare la maglietta con la dedica per il 6° anniversario di quell’indimenticabile sabato 27/10/2007 qui a Venezia. Mi riprendo dalle emozioni e ricomincio a correre. Al 41° km esco da piazza S. Marco e come svolto a sinistra verso riva sette Martiri vedo il cartello che mi avvisa che mancano ancora sei ponti alla conclusione. Cavolo! Ma siamo sicuri che siano solo 42 km e 195m e non di più quest’anno? Quando arrivo sull’ultimo ponte e vedo finalmente il traguardo accenno appena lo scatto finale, un po’ per stanchezza, un po’ perché vedo che il display indica già 3h20min. Il tempo finale è di 3h20min53s. Circa 1min e 30s peggiore ahimè del 2005 e 2010. Certo, una differenza di poco più di 1 minuto su 42km è praticamente insignificante ma è ovvio che se la stessa differenza fosse stata per difetto il giudizio sulla gara sarebbe stato molto diverso. Resta comunque la soddisfazione per aver tenuto botta fino alla fine con tutte le forze e di essere andato di nuovo vicino al mio personale in laguna. Alla prossima sperando di non dover attendere altri 3 anni.”
Andrea

TROFEO REGIONALE 4 PROVINCE DI MARCIA: OTTIME PROVE DEI NOSTRI MARCIATORI

GORIZIA - Si è disputata domenica 20 ottobre, la quarta e ultima prova del Trofeo Regionale 4 Province di Marcia.
La giornata di gare ha visto il successo di Alice Oblach (per lei ottimo tempo finale di 10'21" non lontano dal personale di 10'14" fatto registrare a giugno con la casacca della Rappresentativa Provinciale a Borgoricco) e il terzo della sorella Vanessa tra le Ragazze, tra i Ragazzi il terzo di Mattia Tiberio (per lui nuovo primato personale sulla distanza dei 2km), nella categoria Cadette il terzo di Valentina Vardabasso e infine il secondo di Gianluca Barnabà tra i Seniores (anche per lui nuovo primato personale sulla distanza dei 5km).
Hanno partecipato alle gare anche gli atleti della categoria Esordienti A Nicola Petrouchev, Federico Barnabà, Federico Focanti, Beatrice Bonazza e quelli della categoria Esordienti B Matteo Le Brum, Samuele Saccomani e Marco Petrouchev.
Nelle classifiche finali del trofeo, vittorie per Alice Oblach tra le Ragazze e Gianluca Barnabà tra i Seniores, secondi posti per Mattia Tiberio (Ragazzi) e Emiliano Brigante (Esordienti A), terzi posti per Nicola Petrouchev (Esordienti A) e Vanessa Oblach (Ragazze).
Nella foto il nostro tecnico Sergio Tonut assieme ai suoi allievi Alice, Valentina, Vanessa e Gianluca.

CLASSIFICHE FINALI TROFEO 4 PROVINCE DI MARCIA

TROFEO MULTIPLO RAGAZZI/E 2^ PROVA: 5° POSTO FINALE PER LA NOSTRA SOCIETA'

TRIESTE - Si è svolta domenica 13 ottobre a Trieste, la 2^ prova del Trofeo Multiplo riservato alle categorie Ragazzi/e; la nostra società, tenendo conto anche dei punti conquistati dopo la prima fase disputata a Remanzacco nel mese di Maggio, si è classificata al quinto posto assoluto (4^ con i maschi e 5^ con le femmine).
Sul campo di Cologna, diversi sono stati i primati personali ottenuti dai nostri dieci atleti presenti nelle singole gare; al termine della giornata il miglior risultato è stato ottenuto da Martina Neri 2^ nel Triathlon C Ragazze, seguita da Alice Oblach 4^ (per una manciata di punti dal terzo posto) nel Triathlon E Ragazze e da Vanessa Oblach, Mattia Tiberio e Tommaso Rota 6ì rispettivamente nei Triathlon E e B.
Si sono piazzati invece oltre la decima posizione, Joshua Piro e Piero Cortese 11° e 12° nel Triathlon B Ragazzi e Rebecca Campanella 14^ nel Triathlon C Ragazze.

8^ MARATONINA DEI BORGHI CITTA' DI PORDENONE

PORDENONE - Si è disputata domenica 13 ottobre l'ottava edizione della Maratonina dei Borghi Città di Pordenone. Per noi al via i coniugi Bevilacqua che dopo la Maratonina di Udine si sono voluti nuovamente mettere alla prova su questo tipo di distanza in preparazione della Mezza di Palmanova in programma a metà Novembre.
Per la cronaca Giovanni (che non ha digerito il percorso non del tutto pianeggiante della corsa pordenonese che toccava tutti e otto i borghi presenti) ha chiuso in 1h25'29" mentre la moglie Alessandra La Rocca in 1h48'23".

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI/E: SARA DI BENEDETTI AL PRIMATO PERSONALE NEGLI 80HS

JESOLO - Tre i nostri atleti che hanno partecipato nei primi giorni di ottobre, con la casacca della Rappresentativa del Friuli Venezia Giulia, ai Campionati Italiani Cadetti/e per Regioni sulla pista di Jesolo. La più bella soddisfazione per i nostri colori è arrivata dall'ostacolista Sara Di Benedetti che ha ottenuto il nuovo primato personale negli 80hs (12"20, dopo aver corso in 12"55 in batteria) giugendo 3^ nella finale B e 11^ nel conto globale delle partecipanti alle due finali.
Nei 1000 metri Cadetti, la tensione ha giocato un brutto scherzo al cervignanese Jacopo De Marchi che si è dovuto accontentare, si fa per dire, di un tempo non lontanissimo al suo primato personale, giungendo 24^ in 2'49"35.
Concludiamo infine con la prova di Giulio Crognaletti, giunto brillantemente terzo nella gara extra degli 80 piani Cadetti con il tempo di 9"66.

COPPA PROVINCIA DI TRIESTE - SU E ZO PEI CLANZ E COPPA FRIULI PALMANOVA

Si è disputata domenica, con partenza e arrivo presso lo stabilimento Wartsila di Bagnoli della Rosandra, la decima ed ultima tappa del Trofeo Provincia di Trieste 2013. La gara, una corsa di 9,1 km quasi tutta su terreno carsico ondulato intorno allo stabilimento della Wartisla, ha visto al via ben 8 nostri atleti: Alessio Milani, Roberto Collovati, Massimiliano Fazio, Nicola Galopin, Vittorio Pella, Maurizio Giacobbe, Alessandra Antoni e Debora Doz.
Il migliore dei nostri è stato Alessio Milani, un mese dopo il record alla mezza di Udine, l'atleta di Farra, ancora alle prese con qualche problema al tendine, ha concluso qui al terzo posto assoluto, (primo della categoria TM) dietro al vincitore David Daris e al secondo classificato Lorenzo Snidersich, ottenendo la sua migliore prestazione su questo percorso dal 2011, anno della sua prima partecipazione a questa gara.
Il nostro secondo miglior atleta di giornata è stato, un pò a sorpresa visto il terreno di gara a lui poco congeniale, Roberto Collovati; l'atleta monfalconese, ultimamente in un ottimo stato di forma, è riuscito a gestire al meglio le sue energie battendo, nella ormai sfida infinita, l'amico-rivale Nicola Galopin che negli ultimi kilometri di gara ha dovuto lasciar strada anche all'altro compagno di squadra Massimiliano Fazio, autore di un finale di gara a tutta con tanto di sprint finale.
Dietro al suddetto trio, sono giunti Vittorio Pella e Maurizio Giacobbe, che con gran piacere abbiamo rivisto al via di una gara agonistica dopo l'ultima apparizione risalente alla Napoleonica del 1 giugno.
Concludiamo la cronaca con la gara delle nostre due donne al via, la migliore delle quali è stata Alessandra Antoni, giunta seconda nella categoria TF e autrice di un'ottima prova grazie alla costanza negli allenamenti che ultimamente riesce a dare nonostante gli impegni famigliari e lavorativi; dietro a lei è giunta una Debora Doz ormai in modalità "ferie" (visti i pochissimi allenamenti...) dopo aver conquistato matematicamente il trofeo della categoria TF con la partecipazione alla Maratonina di Aurisina di inizio ottobre. Da parte mia, mi permetto di fare un plauso alle nostre ragazze che hanno disputato un grande trofeo, conquistando nelle dieci gare disputate ben 6 vittorie, 5 secondi e 4 terzi posti nella loro categoria, i quali hanno permesso a Debora di vincere il trofeo mentre ad Alessandra di concludere al terzo posto. BRAVISSIME!!
Domenica scorsa si è corso anche a Palmanova per una gara di Coppa Friuli aperta anche ai non iscritti al Trofeo. Al via per noi Francesco Salvi e Nicoletta Mendler che, dopo le belle prestazioni nelle mezze di Udine e Dolegna del Collio, si sono ben difesi anche qui, coprendo i 7,3 km attorno alla città stellata rispettivamente in 31'44" Francesco (17^ nella categoria TM) e 33'35" Nicoletta (5^ nella categoria TF), mostrando una crescita nel loro stato di forma che fa ben sperare per la mezza maratona di Palmanova in programma fra tre settimane.

domenica 20 ottobre 2013

MARATONINA DEL CARSO, MARATONA E MARATONINA CITTA' DEL VINO E MARATONA DI VERONA

MONFALCONE - Weekend intensissimo quello appena trascorso che ha visto i nostri atleti della categoria Master gareggiare in diverse località regionali e non.
Cominciamo il nostro racconto da Aurisina, dove per la classica maratonina di inizio autunno nonchè penultima prova del Trofeo Provincia di Trieste, c'erano al via ben 9 nostri atleti.
In campo maschile il migliore è stato Maurizio Vardabasso giunto 79° in 1h29'59" e prontamente rinfrancatosi dopo l'opaca prestazione della settimana prima al Trofeo Generali. Dietro a lui, distanziato di 41" è giunto un buon Roberto Collovati, capace di concludere in 1h30'40" la sua prima partecipazione a questa gara; poi quasi in fila uno dietro l'altro hanno concluso Massimiliano Fazio, Paolo Bisanzi e uno splendido Vittorio Pella (lontano dalle competizioni da giugno) rispettivamente in 1h32'55", 1h33'37" e 1h33'54".
Oltre l'ora e quaranta, 1h41'42" ha invece concluso un Gaetano Scognamiglio sempre più sorprendente su queste distanze, che va a migliorare il precedente primato personale fatto registrare due settimane fa a Udine.
In campo femminile, ottima la prova di Francesca Fazio, capace di lottare fino alla fine avvicinando il suo primato personale (datato Palmanova 2011) concludendo in 1h43'26" e gettando le basi per una grande prestazione nella prossima maratonina di Palmanova in programma a metà Novembre. Buonissima anche la prova di Alessandra Antoni capace di avvicinare il suo primato chiudendo in 1h49'27" nonostante forti dolori costali che l'hanno parecchio limitata dall'ottavo km in poi!!
Concludiamo infine con la prestazione di Debora Doz, qui al via senza particolari obiettivi (vista la cronica mancanza di allenamenti), se non quello di concludere la gara "in salute" e portare a casa punti pesanti per la conquista del Trofeo Trieste nella categoria TF, obiettivo raggiunto con il tempo finale di 1h54'31".
Per le due atlete della categoria TF, la soddisfazione di aver centrato la prima doppietta stagionale nel Trofeo Provincia di Trieste (nella foto).
A Dolegna del Collio è andata invece in scena la 5^ edizione della Maratona-Maratonina Città del Vino che vedeva al via 5 nostri atleti.
Nella maratona il migliore è stato Eddy Bonato, ormai una garanzia in questo tipo di gare, capace di concludere in 3h36'50" la sua quarta maratona dell'anno!!...un pò di delusione invece per Fabio Marchesan, visto in gran forma nelle ultime uscite ma che in Maratona non riesce evidentemente ancora a trovare il bandolo della matassa; qui chiude in 4h05'17" non senza problemi di crampi.
Nella mezza maratona, splendida soddisfazione e dodicesimo posto finale per un profondo conoscitore di queste strade, il nostro Loris Passoni che ha concluso in 1h26'36" giungendo addirittura secondo della categoria MM35.
Oltre a Loris, al via nella mezza c'era la coppia Salvi-Mendler, i due simpatici ragazzi udinesi hanno concluso rispettivamente in 1h36'30" Francesco (miglioramento rispetto alla gara di Udine) mentre Nicoletta, un pò a sorpresa (purtroppo non avevano notizie dei suoi allenamenti che ci confermassero il suo ottimo stato di forma) ha chiuso alla grande con il suo nuovo primato personale di 1h52'26" giungendo quarta nella categoria TF.
Concludiamo infine il nostro racconto con la Maratona di Verona, dove un Flavio Minozzi (nella foto a sx) in splendida forma è riuscito, finalmente con una gara accorta, a migliorare il suo primato personale portandolo a 3h48'06" giungendo, non senza un pò d'emozione, sul traguardo sistemato all'interno dell'Arena della città scaligera.

8° PROVA TROFEO PROVINCIA DI TRIESTE - TROFEO GENERALI

AURISINA - Mentre a Palmanova la tappa di Coppa Friuli veniva rinviata per un nubifragio che colpiva la bassa friulana, ad Aurisina è stata una domenica fortunata per i nostri atleti master al via dell'ottava prova del Trofeo Provincia di Trieste 2013.
Il meteo ha infatti dato una tregua per tutta la durata della competizione, evitando ai nostri portacolori di gareggiare in condizioni che sarebbero state sicuramente difficili lungo il percorso carsico di 8 km.
Il migliore dei nostri è stato Massimiliano Fazio (nella foto) che ha concluso al 51° posto, quattro posizioni dietro è arrivato Roberto Collovati 55° (per entrambi un netto miglioramento rispetto alla prestazione fatta registrare su questo stesso percorso due anni fa!!) mentre 76° ha concluso un Maurizio Vardabasso non troppo in palla dopo l'ottima prestazione fatta registrare quindici giorni fa a Buttrio.
Tra le donne, sedicesimo posto e secondo di categoria TF per Alessandra Antoni, giunta 172^ nella classifica generale.
Prossima tappa la Maratonina del Carso sempre ad Aurisina.

CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI/E

JESOLO - Si sono disputati lo scorso weekend, i Campionati Italiani riservati alle categorie Allievi/e.
Cinque le nostre atlete presenti al via (quattro con il minimo imposto dalle federazione) che hanno cercato di concludere nel migliore dei modi la loro stagione agonistica 2013.
Nei 100 piani, Alessia Quargnal ha conquistato il 46° posto con il tempo di 13"28; davvero un peccato non aver visto qui a Jesolo l'Alessia di maggio, quando corse i 100 in 12"69 e i 200 in 26"64.
Nei 400 piani, c'era attesa per la prestazione di Lara Iulianelli; l'atleta monfalconese, dopo il 60"14 fatto registrare a Brugnera agli inizi di Settembre e gli ottimi riscontri fatti registrare in allenamento, faceva ben sperare per la conquista di un ottimo risultato in questi Campionati. Purtroppo però la tensione ha giocato un brutto scherzo e il tempo finale di 63"30 (34° posto finale) non rende giustizia ad un'atleta cresciuta tantissimo durante il corso della stagione.
Negli 800 piani, Lia Visintin è stata sicuramente la nostra miglior atleta di questi campionati, dimostrando un grande carattere che le ha permesso di conquistare il 20° posto assoluto in 2'24"96 ma soprattutto di riavvicinare quel 2'23"11 che ad inizio stagione ci aveva fatto ben sperare e che poi, per diversi motivi, non è più stata in grado di avvicinare.
La quarta nostra atleta qualificata era Caterina Di Just nel salto triplo; l'atleta staranzanese, dopo un buon 11,02m al primo salto, non è più riuscita a migliorarsi, conquistando la 18^ posizione nella generale.
Concludiamo infine con la staffetta del miglio (nella foto) composta da Quargnal-Visintin-Peressini-Iulianelli, che grande soddisfazione ci aveva regalato a maggio quando fu capace di correre in 4'11"98; qui non ha per niente demeritato (da rivedere i cambi) giungendo 15^ su un lotto di 31 squadre in 4'14"24, brave!!!

FESTA REGIONALE DEGLI ESORDIENTI 2013

TRIESTE - Sabato scorso sul campo di Cologna si è disputata la tradizionale festa regionale degli Esordienti.
La nostra società ha conquistato il 4° posto finale (2^ tra i maschi e 6^ tra le femmine) grazie ai seguenti piazzamenti: vittoria di Samele Mattiello nei 600, secondi posti della staffetta 4x50 maschile con Brigante-Ghergolet-Mattiello-Petrouchev e di Emiliano Brigante nel km di marcia e terzi di Nicola Petrouchev nel km di marcia, Marco Ghergolet nei 50 piani ed Elia Tonut nei 50hs.
Tra le femmine segnaliamo invece il terzo posto di Beatrice Bonazza nei 50hs e i quarti della staffetta 4x50 con Bonazza-Cortese-Grimolizzi-Trentin e di Alessia Grimolizzi nel Vortex.

CAMPIONATI REGIONALI RAGAZZI/E: DUE TITOLI REGIONALI PER I NOSTRI ATLETI

CASARSA DELLA DELIZIA - Con un settimana di ritardo, causa rinvio per il maltempo, si sono disputati a Casarsa della Delizia i Campionati Regionali Ragazzi 2013.
La pattuglia degli atleti isontini si presentata decimata al via sia per motivi legati al rinvio sia per acciacchi di stagione; ma, come si dice in questi casi, si son dimostarti…pochi ma buoni; infatti su 11 atleti presenti ben 8 hanno centrato il podio regionale.
Campionesse regionali sono risultate Martina Neri nel salto in alto con mt e 48 ed Alice Oblach nei 2 km di marcia con 10’16”. Entrambe non hanno fatto la loro miglior gara dell'anno ma hanno confermato un pronostico che le voleva vincenti e confermarsi quando si è favoriti è sempre importante.
Secondo gradino del podio per Tommaso Rota nei 1000 mt con 3’13” e per Francesco Bellisario nei 60hs con 9” 34.
Terzo gradino raggiunto invece da Joshua Piro con 9”31 nei 60hs, da Mattia Tiberio 11’56” e da Vanessa Oblach 11’26” entrambi nei 2km di marcia.
Appena fuori da podio sono risultati: Robert Fonda 4° nel vortex a 3 cm dal podio (43,43m), Giulia Ghergolet 4^ nel getto del peso con 8,44m, David Petruchev 5° nel getto del peso maschile con 12,31m.
Debutto infine, in una gara così importante, per Gabriele Puntin nel salto in lungo dove si è classificato 16° con 3,17m.

sabato 5 ottobre 2013

MARATONINA DI UDINE: UN GRANDE MILANI MIGLIORA IL SUO PRIMATO PERSONALE

UDINE - Finisce l'estate e, con il classico appuntamento della Maratonina di Udine, riparte alla grande l'attività Amatori/Master.
Ben 14 i nostri atleti al via, tra questi merita una particolare menzione Alessio Milani; l'atleta di Cormons è finalmente riuscito, dopo diversi tentativi, a migliorare il suo primato personale in mezza maratona, scendendo sotto l'ora e tredici, 1h12'49" per la precisione che gli ha permesso di conquistare il 28° posto assoluto nonchè il 3° tra gli Amatori.
Tra gli uomini segnaliamo poi le prestazioni fatte registrare da Giovanni Bevilacqua per lui un "tranquillo" 1h25'42", Francesco Vozza e Dimitri Benes autori di 1h33', il nuovo primato personale di un Fabio Marchesan in splendida forma (1h35'05"), il ritorno alle gare dopo diverso tempo causa problemi lavorativi di Francesco Salvi, per lui un ottimo 1h37'59" non lontano dal suo personale, 1h39' per Tullio Roncato, i notevoli miglioramenti fatti registrare dal trio Benco-Scognamiglio-Comar capaci di conludere rispettivamente in 1h40' Benco e 1h42' il duo Gaetano-Giulio e infine l'ora e 46' per Paolo Ferro.
In campo femminile, splendido il risultato ottenuto da Michela Miniussi, per lei 1h36'02" dimostrando di essere nella direzione giusta per ritornare nella forma di qualche anno fa; dietro a Michela è giunta la compagna di allenamento Stefania Bogar, capace di scendere per la seconda volta e ampliamente sotto l'ora e quaranta 1h38'22", tempo che va a migliorare nettamente il primato personale fatto registrare a Maggio durante la Bavisela. Concludiamo infine con il tempo fatto registrare da un'Alessandra La Rocca sicuramente in crescita di forma dopo i problemi al ginocchio di quest'estate e il tempo finale di 1h46'39" fa ben sperare in vista del prossimo appuntamento di metà novembre a Palmanova.  
Nella novità 2013 della Maratonina a staffetta (9 km per il primo frazionista, 12 per il secondo), bella soddisfazione per il duo Doz-Collovati, capaci di vincere a sorpresa tra le squadre miste (uomo/donna) con il tempo finale di 1h34'21"; nello stesso tipo di staffetta, quarto posto per Denis Pittino in coppia con l'amica Renata Medelin e sesto per il duo formato da Alessia Roselli e Alessandro de Baseggio. Nelle staffette tutte al maschile buon terzo posto per il duo Paolo Bisanzi e Massimiliano Fazio capaci di concludere in 1h26'37".
Prossimi appuntamenti su strada, la settima prova del Trofeo Provincia di Trieste ad Aurisina e la domenica successiva con la Maratonina del Carso e la Maratona/Maratonina delle Città del Vino a Dolegna del Collio.

CAMPIONATI REGIONALI CADETTI/E: PIOGGIA DI PRIMATI PERSONALI E QUATTRO PODI PER I NOSTRI PORTACOLORI

SPILIMBERGO - Ventuno atleti in gara e quattro podi finali per i nostri colori al termine della due giorni riservata ai Campionati Regionali Cadetti/e, svoltisi lo scorso weekend sulla pista di Spilimbergo.
L'unico titolo regionale è arrivato, dopo un finale da cardiopalm, nella gara dei 1000 metri Cadetti, dove il cervignanese Jacopo De Marchi, che aveva condotto la gara fin dalle prime battute sempre seguito come un ombra dai più diretti avversari, grazie ad un ultimo duecento metri da paura, ha conquistato per soli 30 centesimi il suo primo titolo in carriera e il nuovo primato personale sulla distanza!!
Seconda si è invece classificata Sara Di Benedetti, grazie ad un ottimo 10"44 sugli 80 piani (quinto tempo dell'anno in regione) mentre hanno conquistato il terzo gradino del podio una splendida Beatrice Di Just nei 2000 metri (7'10"42 nuovo primato personale) davanti alla compagna di squadra Kea Minore giunta quarta (anche per lei primato personale di 7'16"81) infine nei 3 km di marcia terzo gradino del podio per Valentina Vardabasso, ritornata alle gare di marcia dopo un periodo di pausa.
Hanno invece sfiorato il podio, ottenendo però ottime prestazioni, Giulio Crognaletti negli 80 piani e Tommaso Pilat nei 300, entrambi quarti classificati.
Altre soddisfazioni sono arrivate dai piazzamenti ottenuti da: Francesco Sceusa quinto nel salto in lungo (dodicesimo negli 80 piani n.d.r.) e Andrea Altran quinto nel lancio del giavellotto, da Marco Rota settimo nei 100 e 300 ad ostacoli, Massimiliano Ostermann ottavo nei 300 piani e ad ostacoli, Chiara Crognaletti nona negli 80 piani (terza nella finale B), Elisa Rigonat nona negli 80 e 300hs, Vittoria Brigante (trentesima negli 80 piani n.d.r.) e Riccardo Ferrarese decimi nel lancio del peso e nei 300hs.
Alle gare hanno partecipato anche i debuttanti Davide Segat e Giulio Cicciarella rispettivamente undicesimo e dodicesimo nei 300hs e nei 300 piani e le cadette Valentina Ostermann e Valentina Bacci ventesima e trentottesima negli 80 piani.