mercoledì 30 aprile 2014

LA COLLABORAZIONE CON LA SEZIONE TRIATHLON DELL'ADRIA NUOTO MONFALCONE E IL DEBUTTO DEI NOSTRI TRE ATLETI AL CAMPIONATO ITALIANO DI DUATHLON GIOVANILE

Sabato 26 aprile ad Acqui Terme si sono disputati i Campionati Italiani di Duathlon giovanile; occasione questa per vedere al debutto i nostri tre giovani Federico Zamò, Riccardo Caprara e Catherine Altobelli (nella foto assieme al tecnico accompagnatore Davide Mininel).
La manifestazione sportiva incorniciata da una giornata più che primaverile, ha visto fronteggiarsi i 500 migliori atleti del panorama italiano delle categorie Ragazzi, Youth e Junior.
Federico Zamò, dopo un inizio di stagione piuttosto frizzante, sancito dalla convocazione in rappresentativa regionale Fidal FVG per i campionati italiani di cross, ha dato piena dimostrazione di grande determinazione conducendo tutta la gara nel primo quarto del gruppo, riuscendo poi ad aggiudicarsi un ottimo 13° posto allʼinterno di una gara con parecchi iscritti.
Riccardo Caprara, atleta proveniente dal vivaio dellʼAdria Nuoto, dimostra grinta e mette in mostra un talento tutto ancora da coltivare, confrontandosi però senza sfigurare nella categoria junior con atleti specializzati nella multidisciplina da diverse stagioni, portando a casa una 39^ posizione che regala buone prospettive per il futuro.
Infine Catherine Altobelli ha esordito nella disciplina arrivando 14^ e dando grande dimostrazione di esperienza, gestendo la gara in maniera impeccabile recuperando una decina di posizioni fra la frazione ciclistica e la corsa finale.

TROFEO PROVINCIA DI TRIESTE 11^ MUJALONGA SUL MAR E MARATONA DI RIMINI

MUGGIA - Si è disputata domenica 27 aprile l'undicesima edizione della Mujalonga, nonchè seconda prova del Trofeo Provincia di Trieste 2014, gara podistica di 10km organizzata dalla Trieste Atletica; nove i nostri atleti al via in una giornata afosa, risparmiata per fortuna dalla pioggia prevista nei giorni precedenti.
Massimiliano Fazio è stato il migliore della nostra pattuglia, disputando una signora gara che l'ha visto classificarsi al 61° posto tra gli uomini, nonchè quinto della categoria SM45 nel Trofeo Provincia di Trieste.
Dietro a Max sono giunti un buon Marco Mansutti, partito a razzo e giunto 85° tra gli uomini, Roberto Collovati 124° (abbastanza provato nella parte finale di gara), Vittorio Pella 147° (autore di un'onesta gara, nonostante i pochissimi allenamenti alle spalle) e Paolo Ferro 355°.
Discorso a parte lo meritano Nicola Galopin e Dimitri Benes, nuovamente in gara dopo parecchio tempo ed entrambi in gran giornata qui a Muggia; per Nicola ottime senzazioni, nonostante si stia allenando duramente sulla distanza, tralasciando la velocità, per il grande appuntamento di fine giugno a Klagenfurt mentre per Dimitri è stata una piacevole sorpresa, come dice lui, ritrovarsi a viaggiare vicino alla media dei 4' al km senza grossi allenamenti di velocità alle spalle!! BRAVI!!
Tra le donne, brava Francesca Fazio che, dopo il buon 25° posto nella prima gara di Basovizza, ha concluso al 46° posto, conquistando per la seconda volta consecutiva il 5° posto nella categoria SF40; la seconda nostra donna in gara, Arianna Valenta, si è invece classificata al 134° posto; sempre tra le donne segnaliamo infine nella gara non competitiva la presenza della nostra Renata Medelin.
Sempre domenica a Rimini, per la prima edizione della Maratona di Rimini, debutto sulla distanza per Massimo Mazzocchini, che ha concluso senza grossi problemi fisici, soddisfatto, in 4h00'09".

lunedì 28 aprile 2014

2^ PROVA TROFEO "RACEWALKING FIVE RACES": TANTI PODI PER I NOSTRI ATLETI

TRIESTE - Si è disputata venerdì 25 aprile, presso l'impianto sportivo di Cologna, la seconda prova del "Trofeo Racewalking Five Races".
Nella categoria Cadette, ancora grosse soddisfazioni per i nostri colori grazie alla vittoria di Alice Oblach che si è ulteriormente migliorata portando il suo primato personale sui 3 km di marcia a 15'29"6 in una gara che aveva visto l'affondo iniziale di Laura Silli della Trieste Trasporti, fermata verso metà gara dalla novità stop & go (una penalità di 60", che si riceve una volta ottenute tre ammonizioni, da scontare in una zona delimitata lungo la pista denominata pit lane area).
Nella stessa gara, molto buoni il quarto e quinto posto delle altre due nostre atlete in gara, Vanessa Oblach e Valentina Vardabasso, che hanno concluso rispettivamente in 16'26"3 e 16'38"1. Nella foto il podio della gara di assoluto livello nazionale con ben cinque atlete che, ad oggi, si posizionano nelle prime tredici posizioni del ranking italiano di specialità della categoria.
Per la categoria ragazzi (7° Federico Barnabà n.d.r.) segnaliamo il secondo posto di Nicola Petrouchev, giovane atleta che gara dopo gara si sta notevolmente migliorando, mentre nelle categorie esordienti, doppietta biancoazzurra in quella A con Emiliano Brigante e Marco Ghergolet, secondo e terzo posto per Samuele Saccomani e Filippo Dipalo in quella B e sesto e settimo posto per Beatrice Bonazza e Alessia Grimolizzi nella A femmine.
Infine nella categoria Seniores maschi (gara di 5 km) terzo posto per il ronchese Gianluca Barnabà (Trieste Atletica) con il nuovo primato di 24'46"8.
Assieme al Trofeo di marcia, la giornata prevedeva anche le gare del meeting giovanile per il trentennale della Trieste Trasporti al quale hanno preso parte gli atleti esordienti Marco Petrouchev, Beatrice Bonazza e Alessia Grimolizzi e il ragazzo Lorenzo Ustulin.

domenica 27 aprile 2014

31° MEMORIAL TODARO: LIA VISINTIN VICINA AL PRIMATO NEGLI 800 METRI

UDINE - Si è disputata venerdì 25 aprile la trentunesima edizione del Memorial Todaro, ritornato quest'anno, dopo due anni di esilio forzato per il rifacimento della pista di Paderno, alla sua classica location.
Sul rinnovato manto del campo udinese, due sono stati i nostri atleti presenti: Lia Visitin giunta ottima terza negli 800 metri assoluti donne, con il tempo di 2'23"38" e Francesco Sceusa, che è stato impegnato sia nel salto triplo, dov'è giunto quarto con il suo nuovo primato personale di 11,73m (ottima misura) e nei 100 piani dove al debutto ha concluso 28° con il tempo di 12"74.

venerdì 25 aprile 2014

DEBUTTO OK PER JACOPO MARIN CON I NOSTRI COLORI

RIETI - E' stato positivo il debutto con i nostri colori del quattrocentista Jacopo Marin, che ieri a Rieti ha disputato un gara sulla distanza spuria dei 300 metri piani, conclusa al terzo posto assoluto con il tempo di 34"25, non lontano dal 34"10 fatto registrare nel maggio 2002 a Nova Gorica, attuale record regionale assoluto; per Jacopo è stato un buon test, a dimostrazione dell'ottimo lavoro invernale svolto assieme al tecnico Vincenzo De Luca in vista di una stagione all'aperto alla quale l'atleta gradese punta molto, cercando di migliorare il suo primato personale sul giro di pista, fermo a quel 46"99 fatto registrare a Velenje nel giugno del 2007 che poi, a causa di diversi infortuni, non è mai riuscito a ripetere.
Per la cronaca la gara di ieri ha visto il successo in volata del miglior quattrocentista italiano,  Matteo Galvan (Fiamme Gialle), davanti al rientrante alle gare, Andrew Howe (Aeronautica Militare).
A questo link, il video della gara:

mercoledì 16 aprile 2014

1^ PROVA TROFEO LUIGI MODENA

MERETO DI TOMBA - Due piazzamenti sul podio sono stati i migliori risultati ottenuti dai nostri giovani atleti, durante la prima prova dela Trofeo Luigi Modena 2014, manifestazione su pista riservata alle categorie Ragazzi e Cadetti, disputatosi domenica scorsa a Mereto di Tomba in provincia di Udine.
Ad ottenere questi piazzamenti sono stati la 4x100 ragazzi, terza con la seguente formazione Puntin-Loj-Tonut-Ustulin, che con il tempo di 59"60 ha migliorato il tempo ottenuto la settimana scorsa a Gorizia e il giavellottista Simone Silvestri, sempre sul gradino più basso del podio, con la misura di 38,81m.
Degne di nota anche i risultati ottenuti da Lorenzo Ustulin, 12° nel salto in lungo Ragazzi e dalle due pesiste Cadette Vittoria Brigante e Giulia Ghergolet rispettivamente 11^ e 15^.
Questi i piazzamenti degli altri nostri atleti in gara:
60hs Ri - 23° Elia Tonut
Lungo Ri - 28° Matteo Loj, 33° Federico Focanti, 39° Elia Tonut
150 Ce - 30^ Giulia Ghergolet

100 MIGLIA DELL'ISTRIA

UMAGO - Giornata impegnativa quella di sabato scorso per il nostro ultra trailer Michele Piatto (nella foto subito dopo l'arrivo). L'atleta staranzanese, in preparazione per il Magraid di metà Giugno, si è infatti cimentato nella terza tappa da 65 km della seconda edizione dell'ultra trail dell'Istria, una corsa di tre giorni (per un totale di 336 km), che attraversa tutta l'Istria da sud (Labin) a nord-est (Umago), con notevole dislivello tra partenza e arrivo!!
Michele ha concluso molto soddisfatto questa nuova esperienza trail, senza particolari problemi fisici
e anzi, riuscendo ad aumentare il proprio ritmo di gara negli ultimi 15 km, con un lusinghiero 7° posto (terzo della sua categoria), apprezzando l'ottima organizzazione e la bellezza del percorso.
Non contento, per simulare al meglio quello che accadrà fra due mesi al Magraid, domenica mattina Michele è sceso nuovamente in strada, per una corsetta di 20/25 km lungo il tracciato della marcia Fiasp di Cervignano del Friuli!!
A questo link http://www.istria100.com/it/ potete trovare interessanti notizie sulla gara.

lunedì 14 aprile 2014

VIDEO UFFICIALE DELLA LISERT 8K

Pubblicato al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=YLsssMUyXWg&list=UUv6yP1InIkaUGVZ4gc0b_Vw
il video ufficiale della Lisert 8k, gara su strada da noi organizzata in data 23 marzo 2014

Buona visione

sabato 12 aprile 2014

IL QUATTROCENTISTA JACOPO MARIN TESSERATO PER LA NOSTRA SOCIETA'

E' notizia fresca di questi giorni, l'avvenuto tesseramento del Campione Europeo 2009 nella 4x400 indoor, Jacopo Marin (nella foto) per i nostri colori.
L'atleta di Grado, tesserato fino a febbraio di quest'anno, per il C.S. Carabinieri Bologna, è dovuto rientrare in una società civile, dopo che ad inizio marzo la Fidal nazionale gli ha negato il rinnovo del tesseramento a causa del mancato ottenimento del punteggio minimo per restare nell'arma.
Attualmente Jacopo si allena a Roma, dove si è trasferito per motivi di studio da circa un anno, sotto la guida di Vicenzo De Luca, allenatore di due atlete di livello internazionale come l'ostacolista Veronica Borsi e la quattrocentista Chiara Bazzoni, ricoprendo inoltre l'incarico di membro della Commissione Atleti presso la Fidal nazionale.
Ricordiamo che per Jacopo è un ritorno in regione, dopo aver vestito per molti anni (tra il 2000 e il 2005) la casacca dell'Atletica Gorizia Ca. Ri. FVG., società che, assieme al tecnico Ezio Romano, l'ha lanciato nel mondo dell'atletica leggera.
Per la nostra compagine è un piacere ospitare, tra le nostre fila, un'atleta così importante, al quale rivolgiamo fin da subito in grosso in bocca al lupo per i prossimi impegni in pista, augurandogli di riuscire nel corso del 2014 a riconquistare quei punti necessari per il rientro nel Corpo Sportivo dei Carabinieri!!

venerdì 11 aprile 2014

LE GARE DEI MASTER: BASOVIZZA, SAN MARTINO AL TAGLIAMENTO, STRA, CORMONS E MONTECATINI

MONFALCONE - Weekend da record quello appena trascorso per la nostra sezione Master; sono state infatti ben 5 le manifestazioni alle quali un totale di 20 atleti hanno partecipato!!
Cominciamo il nostro rendez-vous domenicale dalle gare valevoli per i Trofeo Provincia di Trieste e Gorizia, disputatesi rispettivamente a Basovizza e a San Martino al Tagliamento in provincia di Pordenone.
A Basovizza, nel classico primo appuntamento dell'anno per il Trofeo Provincia di Trieste sul doppio giro Basovizza-Gropada, per un totale di 12,3 km con 464 atleti al via, buoni i riscontri cronometrici fatti registrare da Maurizio Vardabasso 14° tra gli SM40, Marco Mansutti 13° fra gli SM35 e Francesca Fazio 5^ tra le SF40; positive anche le prove di Arianna Valenta 13^ tra le SF50 e Paolo Ferro (al ritorno dopo parecchi anni in una gara del Trofeo) 58° tra gli SM45.
A San Martino al Tagliamento (percorso cittadino di 8 km) invece, per la 2^ prova di Coppa Friuli e Pordenone nonchè prova bonus del Trofeo Provincia di Gorizia, quattro i nostri atleti al via su un totale di ben 625 concorrenti; al termine buone le prestazioni offerte da Giovanni Bevilacqua, Roberto Collovati, Debora Doz e Alessandra La Rocca (foto a sx), in quella che è stata presa come un'ottima giornata di allenamento per tutti.
A Stra per la 17^ edizione della Maratonina dei Dogi, presente per noi Flavio Minozzi, il caldo e probabilmente ancora qualche tossina da smaltire dopo la Maratona di Roma, hanno fatto si che il nostro atleta, partito con le più buone intenzioni, si sia dovuto arrendere alla stanchezza nella seconda metà di gara, concludendo comunque con il suo 8° tempo di sempre sulla distanza, 1h39'49".
Dalla strada passiamo ora alla corsa in montagna, in questo caso sul Collio isontino, più precisamente a Cormons, per la 2^ edizione del Trail del Collio, ben organizzaato dall'A.S.D. Maratona Città del Vino che quest'anno offriva ai partecipanti ben due tracciati, quello originale da 25 km e quello "ultra" da 45 km. Al via per noi ben 7 atleti, di cui uno sul tracciato dell'ecomaratona di 45 km, il goriziano di nascita ma cormonese di adozione Andrea Corvaglia, nostro nuovo tesserato al debutto, specialista delle gare trail sulle lunghe distanze che qui ha concluso la sua fatica in 4h44'06" al 34° posto assoluto, patendo però lungo il percorso problemi di disidratazione.
Nella gara "corta" da 25 km (in verità 22 da gps), molto bene hanno terminato lo specialista Michele Piatto 1h53'42" e Loris Passoni 1h57'19", entrambi nei primi 50 assoluti, rispettivamente 30° e 40°.
Gli altri atleti al via, molto soddisfatti della loro prestazione, sono stati: Riccardo Benco 2h11'56", Francesco Vozza e Tullio Roncato 2h12'49" e 2h14'16" e Fabio Morea 2h38'39".
Concludiamo la carrellata di risultati con le finali nazionali di cross, riservati ai tesserati CSI, disputate nel weekend a Montecatini Terme, che hanno visto al via i nostri due tesserati Alessandra Antoni (GS Aquileia) e Alessio Milani (Atletica Dolce Nord Est) sia nella gara individuale che in quella a staffetta riservata alle rappresentative provinciali.
Nella gare individuali, disputate al sabato, 17° posto per Alessio Milani tra i Seniores maschi (cross di 5km) mentre 28^ è giunta Alessandra Antoni tra le Seniores donne (cross di 3,4km). Nella staffetta di domenica mattina, una 5x1200 interamente su asfalto e prevelentemente in salita, splendido il secondo posto della staffetta Udine A (foto a sx) con la presenza di Alessio come terzo frazionista, a soli quattro secondi dai vincitori, mentre 13^ è giunta la staffetta Udine B con Alessandra (quarta frazionista), autrice di un'ottima prova, nella quale ha rimontato parecchie posizioni!!

4° FESTAFFETTE "RICORDANDO BRUNO LEON": INIZIO TRIONFALE DELLA STAGIONE SU PISTA PER I NOSTRI COLORI CON BEN DUE RECORD REGIONALI!!

GORIZIA - Giornata sportiva da ricordare, nel bene e nel male, quella di domenica scorsa per i nostri colori; numerosi infatti gli episodi successi durante la 4^ edizione del Festaffette, Memorial "Bruno Leon", manifestazione su pista riservata alle staffette, organizzata dall'Atletica Gorizia Ca.Ri. FVG presso il campo Fabretto di Gorizia.
La giornata era cominciata in modo molto negativo, con due brutti infortuni nelle prime due gare in programma, la staffetta 4x50 esordienti e la 4x100 cadetti, dove Leyla Mesaglio e Joshua Piro, erano costretti ad alzare bandiera bianca, rispettivamente causa una caduta e ad uno stiramento inguinale. Ad entrambi facciamo un grosso in bocca al lupo, augurandoli un rapido recupero!!
Passati questi sfortunati eventi, la giornata ha preso per fortuna tutt'altra piega, grazie alle ottime prestazione fatte registrare dalle nostre staffette presenti in gara, due delle quali si sono permesse il lusso di migliorare i primati regionali sulla distanza: la svedese corta (100+200+300+400) Cadette con Crognaletti-Lavrencic-Di Benedetti-Di Just B. (2'22"59) e la svedese lunga Seniores donne (200+400+600+800) con Di Just C.-Quargnal-Iulianelli-Visintin (5'38"04) nella foto a sx, dopo una gara di rimonta entusiasmante, conclusa con il sorpasso all'ultimo giro di Lia (nella foto in basso a dx) ai danni dell'atleta dell'Atletica Malignani Libertas Udine che a un giro dal termine aveva un vantaggio di circa 100 metri!!
Superlativa infine la prova della 4x100 Cadette, dove il forte quartetto composto da Crognaletti-Neri-Lavrencic-Di Benedetti ha sbaragliato il campo piazzando un significativo 49"76!!
Questi invece gli altri risultati ottenuti dalle nostre staffette presenti:
4x50 Esordienti M/F - 3a Petrouchev-Malaroda-Ghergolet-Mascarin 8a Bonazza-Trentin-Nuzzi-Bonifacio 11a Visintin-Mesaglio-Mangialardo Ar.-Guarnaccia 12a Manganiello-Cortese-Grimolizzi-Mangialardo Al.
100-200-300-400 Allieve - 3e Di Just C.-Crevatin-Spanghero- Peressini
100-200-300-400 Cadetti - 4i Bellisario-Fonda-Tiberio-Zamò
100-200-300-400 Allievi - 4i Sceusa-Segat-Pilat-Guerrero
4x100 Ragazzi - 5i Bonifacio-Loj-Focanti-Ustulin
100-200-300-400 Cadette - 6e Crasnich-Neri-Vardabasso-Minore

mercoledì 9 aprile 2014

MEETING DI CURTAROLO: BENE LE NOSTRE MARCIATRICI. AD OGGI IN TRE FRA LE PRIME DIECI D'ITALIA

CURTAROLO (PD) - Ottima prova delle nostre due marciatrici cadette, Alice (foto a sx) e Vanessa (foto a dx) Oblach  nella 2^ edizione del Meeting di Curtarolo, svoltosi sabato scorso in provincia di Padova.
Le atlete, allenate da Sergio Tonut, hanno ottenuto una splendida doppietta nei 3 km di marcia riservati alla categoria Cadette, con Alice vincitrice in 15'33"3 e la rientrante alle gare Vanessa, dopo un periodo poco fortunato causa problemi fisici, seconda in 16'28"6.
Grazie a queste due prestazioni, ad oggi abbiamo ben tre atlete tra le prime dieci nella graduatoria italiana dei 3 km di marcia Cadette: Alice terza, Valentina Vardabasso quarta e Vanessa ottava!!

martedì 8 aprile 2014

OLTRE 160 ATLETI AL TRADIZIONALE CROSS PRIMAVERILE DI MARINA JULIA

MONFALCONE - Per il quinto anno consecutivo la nostra società ha rinnovato l’appuntamento con il tradizionale cross del Pesce d’Aprile, nella classica location dell'arenile sulla spiaggia di Marina Julia.
La manifestazione, riservata a tutte le categorie giovanili, dai piccolissimi atleti di 4/5 anni sino ai ragazzi di 12, chiude ufficialmente la fase agonistica invernale prima di aprire le porte a tutte le competizioni su pista del calendario estivo.
Quest'anno la manifestazione è stata inserita nel calendario Fidal regionale, cosa che ha fatto notevolmente lievitare il numero di iscritti alla gara, portandolo a ben 161 unità, un vero e proprio record!! Gli atleti erano appartenenti soprattutto alle società di Monfalcone e Gorizia, con qualche presenza giunta da Trieste e Cividale del Friuli.
Grande emozione hanno sicuramente regalato i più piccoli, che hanno completato un percorso di circa 300 metri guidati dalle loro istruttrici, mentre più competitive sono state le prove dei 400 metri esordienti B, dei 600 metri esordienti A e dei 1200 metri dedicati ai ragazzi/e.
Al termine della manifestazione sono stati premiati tutti i giovani atleti che si sono resi protagonisti di questa grande festa dello sport.
Questi i primi tre delle varie categorie:
Esordienti C M/F - 1° Emanuele Saccomanni, 2^ Elena Paoli, 3^ Sofia Sigoni (tutti e tre della Fincantieri Atletica Monfalcone);
Esordienti B F - 1^ Charity Zanini Astaldi (Trieste Atletica), 2^ Rosy Fabris (Trieste Atletica), Manuela Mucin (GS Natisone);
Esordienti B M - 1° Samuele Saccomani (Fincantieri Atletica Monfalcone), 2° Samuele Trentin (Torriana Gradisca), 3° Giacomo Pellegrini (Torriana Gradisca)
Esordienti A F - 1^ Elisa Visintin (Fincantieri Atletica Monfalcone), 2^ Kinè Diongue (Torriana Gradisca), 3^ Beatrice Bonazza (Fincantieri Atletica Monfalcone)
Esordienti A M - 1° Patric Fabris (Trieste Atletica), 2° Marco Ghergolet (Fincantieri Atletica Monfalcone), 3° Samuele Mattiello (Fincantieri Atletica Monfalcone)
Ragazze - 1^ Valeria Nicoletta Albanese (Trieste Atletica), 2^Anna Turel (Atletica Gorizia Ca. Ri. FVG), 3^ Alice Zanini (Atletica Gorizia Ca. Ri. FVG)
Ragazzi - 1° Massimiliano Vanon (Atletica Gorizia Ca. Ri. FVG), 2° Paolo Dean (Atletica Gorizia Ca. Ri. FVG), 3° Lorenzo Ustulin (Fincantieri Atletica Monfalcone)

sabato 5 aprile 2014

UNESCO CITIES MARATHON: DELUSIONE BISANZI MENTRE IL DUO BEVILACQUA-LA ROCCA COGLIE DUE OTTIMI PIAZZAMENTI ALLA IULIA AUGUSTA RUN

AQUILEIA - La faccia sconsolata di Paolo Bisanzi al termine della gara contrapposta a quelle felici di Giovanni e Alessandra, sono i due rovesci della medaglia che la 2^ edizione della Unesco Cities Marathon e Iulia Augusta Run ci ha lasciato. Davvero un peccato per la prova di Paolo (nella foto all'arrivo by atleticats.com); partito con tutte le più buone sensazioni da Cividale, si è dovuto fin troppo presto arrendere ad una condizione fisica non ottimale che già verso il 20° kilometro (quando si è incontrato con i compagni di squadra posti in zona Chiopris per il servizio ristoro/spugnaggio alla gara che non hanno fatto mancare il tifo nei suoi confronti) e successivamente nei kilometri dopo, l'ha portato a crollare lentamente fino a raggiungere i crampi lungo il tratto finale che da Cervignano portava sul traguardo di Aquileia.
Altro discorso invece per Giovanni Bevilacqua (nella foto all'arrivo by atleticats.com) e Alessandra  La Rocca, autori di un' ottima prestazione nella Iulia Augusta Run, gara di contorno sulla distanza dei 16 km che da Palmanova ha portato gli atleti sul traguardo di Aquileia; per entrambi quarto posto finale con cerimonia di premiazione inclusa!! Al via della gara anche il buon Andrea Milanese (nella foto all'arrivo by atleticats.com) che, vista la mancanza di allenamenti, si è goduto la bella giornata, trascinando il figlioletto Martin (a bordo del "birocet") fino ad Aquileia.
Concludiamo infine con Marco Bonetti che, dopo la Maratona di Roma corsa la domenica prima, ha partecipato alla Maratona a staffetta (assieme all'amica Silvia), correndo la 2^ frazione da Palmanova ad Aquileia.

giovedì 3 aprile 2014

STRAMILANO E MARATONA DI ROMA: MINOZZI RECORD DAVANTI AL COLOSSEO

MONFALCONE - Domenica decisamente ricca di impegni agonistici quella del 23 marzo per i nostri atleti della categoria Master.
Oltre alla già descritta gara del Trofeo Provincia di Gorizia da noi organizzata, ben due e molto importanti le manifestazioni podistiche a cui i nostri atleti hanno partecipato: la Stramilano e la Maratona di Roma.
A Roma erano presenti Flavio Minozzi e il neofita della disciplina Marco Bonetti; per entrambi è stata una giornata importante visto che Flavio ha conquistato il suo nuovo primato personale mentre Marco, nonostante grossi problemi di crampi intorno al km 30, non si è arreso ed è riuscito con grossa soddisfazione, a tagliare per la prima volta il traguardo dei 42,197 km!!
Questo il racconto di Flavio al termine della gara: 
"eccoci qua...resoconto di una splendida giornata... domenica mattina il risveglio alle 06.30 con la voglia di fare tutto con calma. Nonostante qualcuno dica, Flavio non abbondare con zuccheri al mattino, tra a me e me dico amen faccio colazione standard e via partire... Il cielo è grigio, non si sa cosa farà e la cosa peggiore è non sapere come vestirti, canotta e svolazzini, o knikers e sottotuta.....opzione n.1....Consegna borse e si scatena l'inferno..grandinata.... che ci accompagna fino allo start... Partendo dall'ultima griglia e essendo in 19000 atleti, tanto penso che sono abituato a maratone con al massimo 2000 persone e dico, intanto sarà una giornata fantastica, poi se si riesce a fare bene ancora meglio...Unica nota...quarta griglia, quindi ultima, e davanti i pacemaker delle 4.45....non ci siamo...devo passare minimo tre pacer... gara d'attacco allora ma senza strafare... Vengo comunque da una settimana dove la caviglia si lamentava e reclamava pace...ma ormai avevo deciso.... start... ci metto tre minuti per passare la linea.. e subito via di sanpietrini (7 km circa ma non pesanti)... i km passano inesorabili, la gente che soprasso e di ogni età, provenienza e capacità, approfitto dei ristori e spugnaggi per acqua e sali e via avanti.., la caviglia non mi da problemi grazie a san voltaren... tutto fila liscio fino al 40° (dove mi aspetta una galleria da 1 km circa) e dove il polpaccio avverte qualche risentimento...rallento passa e riparto...ultima discesa...e rush finale....passo sotto il traguardo e vedo 3.47.21 togli i tre minuti 3.44.03.... E' fatta (record personale), mai mollar come dice l'amico Geno... e ha ragione...crederci sempre... Un ringraziamento va a tutti gli amici, i compagni di squadra...e anche a qualcun'altro che mi sta dando molto, nonostante ci conosciamo da poco...."
A Milano invece, presenti Marco Sbuelz e il debuttante con la nostra casacca Christian Lachin assieme alla giovane promessa (intesa come categoria) Marco Spanghero, al debutto in questo tipo di competizione.
Marco Sbuelz era partito per tentare di migliorare il suo primato personale, cosa che gli stava riuscendo fino a metà gara, quando un fastidio fisico dovuto ad un ritmo iniziale troppo elevato, lo ha costretto a rallentare, facendolo concludere con il tempo di 1h33'34" (come dice lui: "lezione che servirà per il futuro"), discorso quasi simile per Christian che però è riuscito nell'intento di migliorare il suo primato personale portandolo a 1h35'18"....BRAVO!!
Un bravo anche al neofita della specialità Marco Spanghero, trasferitosi a Milano per motivi di studio da un paio di mesi, è riuscito a coniugare la vita all'università con quella da podista in erba, ed ecco quindi la sua partecipazione con grande nostra sorpresa, tra i partenti di questa gara....il risultato finale è stato sicuramente positivo, 2h nette il suo tempo finale che, come ci ha riferito, "è quello che mi aspettavo"....bene così quindi e .....se son rose fioriranno!!

LISERT 8K: L'ENNESIMA GIORNATA DI METEO SFAVOREVOLE NON PIEGA I NOSTRI ATLETI

MONFALCONE - Il maltempo anche quest'anno non ha voluto darci tregua e così, per il secondo anno consecutivo, la 3^ edizione della Lisert 8k, 5^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia 2014, si è nuovamente corsa tra pioggia e vento.
Al via della gara si sono comunque ritrovati nonostante tutto, ben 181 podisti provenienti da tutta la regione, tra i quali alcuni noti podisti di livello regionale come David Daris, Gianmarco Pitteri e Daniel Maieron tra i maschi e Alessandra Lena ed Erika Granato tra le donne.
La vittoria è andata a David Daris della Podistica Fiamma Trieste, che ha avuto la meglio nel finale di gara su Gianmarco Pitteri (Pool Sport Trieste), terzo Daniel Maieron (Atletica Brugnera Friulintagli) e quarto (come nell'edizione del 2013) l'atleta di casa Alessio Milani.
Tra le donne vittoria netta di Alessandra Lena (Atletica Brugnera) davanti a Erika Granato della Podistica Fiamma, terza Sara Bradaschia (Atletica Brugnera) e quarta Alionka Kornijenko (GS San Giacomo).
Nella classifica maschile dietro a Milani, si sono fatti valere diversi nostri atleti a partire da Giovanni Bevilacqua 22°, Massimiliano Fazio 26°, Paolo Bisanzi 33°, Claudio Pin 43°, Marco Mansutti 44°, Roberto Collovati 50°, Maurizio Vardabasso 55°, Nicola Galopin 61°, Gaetano Scognamiglio 63°, Denis Pittino 68°, Riccardo Benco 76°, Dimitri Benes 79°, Tullio Roncato 89°, Eddy Bonato 91°.
Oltre la centesima posizione si sono piazzati Paolo Ferro, il debuttante Antonio Pastore, Raffaele Quargnal, il rientrante alle gare Matteo Marchesan, Maurizio Giacobbe, Fabio Fontana e Bruno Cervai. Un plauso particolare a Massimiliano Fazio e Marco Mansutti per le belle prove disputate.
Tra le donne, la migliore è stata Alessandra Antoni 11^ seguita da Debora Doz e Alessandra La Rocca 13^ e 14^, Francesca Fazio e Meri Zanolla 18^ e 19^ e le debuttanti in gare ufficiali con la nostra casacca Renata Medelin 34^ e Arianna Valenta 38^.
Nelle classifiche per categorie, segnaliamo il primo posto di Alessio Milani nel raggruppamento SM-SM35, il quarto di Alessandra Antoni SF-SF35 e il quinto di Francesca Fazio SF40-SF45.
Al termine della gara, gran festa finale grazie al rinfresco messo a disposizione dagli atleti della nostra società in attesa delle premiazioni che si sono concluse con il quarto successo di tappa, su cinque gare disputate, per la nostra sezione Seniores Master nella classifica riservata alle società in base al numero di partecipanti. Dopo cinque prove disputate, il nostro team è sempre più al comando (quasi 4000 punti di vantaggio) davanti al Gruppo Marciatori Gorizia, al Running Club 2 di Monfalcone e all'Atletica Dolce Nord Est.
La società vuole ringraziare ancora una volta tutti quelli che si sono adoperati per l'ottima riuscita della manifestazione: il Comune di Monfalcone e l'Assessorato allo Sport per il Patrocinio della gara, Marina Lepanto per aver messo a disposizione la sua struttura, il supermercato IperSimply di Monfalcone per i premi gara, il Medicenter di Ronchi dei Legionari e il panificio Cotic di Savogna d'Isonzo e tutti coloro che si sono adoperati a per l'ottima riuscita della manifestazione.
Prossima tappa, il 6 aprile a San Michele al Tagliamento, con la novità della prova bonus in coabitazione con Coppa Friuli e Pordenone.